Connect with us

Sport

Basket, Datome: “Mi serve ancora un po’ di tempo per...

Published

on

Basket, Datome: “Mi serve ancora un po’ di tempo per trovare la mia nuova passione”

L’ex cestista, parlando con 'La Ragione', sa che lo aspetta una nuova vita, diversa ma ancora nella pallacanestro

(Fotogramma/Ipa)

Non è facile descrivere in pochi paragrafi la grandezza di Luigi Datome: 203 cm di altezza, 1.766 punti segnati con la sola maglia della Nazionale, una carriera costellata da tanti successi in Italia (con le maglie di Siena, Scafati, Roma e Milano) che gli hanno fatto toccare le vette dell’Olimpo del basket: l’Nba, là dove ogni cestista del mondo sogna di giocare anche una sola stagione. Negli Usa Datome -fra alti e bassi- ha trascorso tre anni indossando la maglia dei Detroit Pistons e quella dei leggendari Boston Celtics, oltre a una fugace apparizione con i Rapids Drive in una lega ‘costola’ dell’Nba. È con la maglia azzurra che capitan Datome ha voluto dire addio al parquet, in occasione dei Mondiali che si sono tenuti quest’anno e hanno visto l’Italia di coach Gianmarco Pozzecco classificarsi ottava. Erano 25 anni che la Nazionale non riusciva ad accedere ai quarti di finale e parte del merito è stato anche di Gigi Datome, un giocatore che il ‘Poz’ non ha esitato a definire "leggenda, una persona unica che non dimenticherò mai". Così come Datome non dimenticherà mai la gara del 9 settembre scorso, Italia-Slovenia, persa sul filo di lana.

Quando gli chiediamo cosa gli manchi di più della sua vecchia vita, risponde con la diplomazia che lo ha sempre contraddistinto: "Per adesso ancora nulla. È finita da così poco che non ho ancora avuto il tempo di realizzare. Guardo più a quello che può arrivare rispetto a quello che c’è stato. Ho fatto tantissimo, ho giocato ai massimi livelli per tanti anni, tanti mesi l’anno. Ora sto bene così, devo soltanto avere un po’ di pazienza per capire quale possa essere la direzione che mi piace e trovare così una nuova passione", dice Datome a 'La Ragione'. L’ex cestista sa che lo aspetta una nuova vita, diversa ma ancora nella pallacanestro, uno sport che non è mai stato soltanto un lavoro ma soprattutto una passione nata sin da piccolo nel “Santa Croce Olbia ’70”, la società di papà Sergio. Il basket per i Datome è sempre stato un affare di famiglia. Ha giocato a livello professionistico anche la sua compagna, Chiara Pastore. E tutto fa pensare che anche la loro piccola Gaia (2 anni) un domani si avvicinerà a questo sport con soddisfazione.

A proposito di basket al femminile: dopo l’Olimpia, EA7 ha annunciato la sponsorship del Sanga, squadra della città di Milano dove in passato ha giocato anche la compagna di Datome. "Il signor Armani è sempre stato molto attento a tutto quello che accade in città. Conosciamo bene la sua passione per la pallacanestro e quindi non mi sorprende che abbia voluto aiutare anche questa realtà che si riaffaccia alla serie A dopo tanti anni", commenta l’ex atleta. Il suo desiderio è che anche il basket femminile un giorno possa suscitare la stessa attenzione di quello maschile: "speriamo che sempre più società possano diventare solide al punto da far emergere giocatrici di livello che diventino un volano per tutto il movimento". E chissà che un domani -fra queste giocatrici- non ci sia anche Gaia Datome. Di solito buon sangue non mente.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Il tifoso della Roma che ha chiamato la radio ammette:...

Published

on

Il supporter giallorosso Edoardo all'Adnkronos: "Ho malattia cronica ma in Svizzera non vado"

Il tifo della Roma

"Viviamo in una società in cui se stai male devi piangere e piangerti addosso. Se agli altri appari come uno che ride, che scherza, allora non può essere vero che soffri. Se uno sbaglio l'ho fatto è che ho definito 'terminale' la mia malattia, anche se poi mi sono corretto, per fortuna. La mia non è una malattia terminale ma comunque è cronica e incurabile. Ci convivo da anni e ho iniziato una cura sperimentale che mi costringe ad andare fuori Italia. Però in Svizzera al momento non vado...". A parlare all'Adnkronos è Edoardo, il tifoso giallorosso al centro delle cronache per una struggente telefonata a Tele radio stereo, nella quale chiedeva alla sua squadra di vincere la finale dell'Europa League il 22 maggio a Dublino, spiegando di aver già preso accordi per il suicidio assistito con una clinica in Svizzera. Una notizia, che, come ha svelato l'Adnkronos, in realtà non corrisponde al vero.

"Il fine vita? E' un pensiero per me estremamente rilassante, per questo l'ho citato. Io tengo duro per i miei affetti, per mia moglie, ma con questa malattia cronica che mi distrugge la vita quotidiana, con il medico che mi ha sempre assistito e operato e mi ha detto che non c'è nulla da fare... ecco, viene da pensarci".

Per Edoardo "la riservatezza è una dote essenziale". "Quello che ho - racconta - lo sanno i miei genitori, due dei miei amici più cari e mia moglie, che perfino l'anno scorso, quando ci siamo sposati, mi ha curato amorevolmente al bagno all'oscuro degli invitati, naturalmente ignari di tutto. Quella telefonata alla radio, che mai avrei pensato avrebbe suscitato tanto scalpore, l'ho fatta perché mi faceva ridere che, pur in una situazione dolorosissima, il mio pensiero fosse sempre alla Roma, come pure oggi. Io scherzo sempre, la leggerezza mi aiuta. Per questo tanti amici che hanno sentito il mio intervento in diretta alla radio mi hanno preso per pazzo, riconoscendo la mia voce. Mi hanno chiamato in tanti, increduli di cosa nascondo". (di Silvia Mancinelli)

Continue Reading

Sport

Roma conferma De Rossi: da Verdone a Banfi, tifosi vip...

Published

on

La decisione della società pienamente condivisa

Daniele De Rossi

Da Carlo Verdone a Lino Banfi, da Massimo Ghini a Marco Conidi. I tifosi vip e doc della Roma esultano per la permanenza di Daniele De Rossi sulla panchina giallorossa. Il club ha annunciato ufficialmente la conferma dell'allenatore, che nella stagione attuale è subentrato all'esonerato José Mourinho.

Carlo Verdone: "De Rossi ha portato entusiasmo"

"Ha dato leggerezza alla squadra. Gioco verticale, svelto, e giocatori che finalmente si divertono senza essere ingolfati nella precedente macchinosità e noia delle manovre", dice Carlo Verdone all'Adnkronos. "Ha portato entusiasmo e positività. Avanti con lui!", aggiunge.

Lino Banfi e i salti di gioia

"Faccio i salti di gioia" per la conferma di De Rossi "che conosco da quando era ragazzino, quindi lo adoro. Sono felice perché lui resta un giocatore, non è un allenatore lontano dai suoi calciatori, non usa la mentalità del 'fate' ma del 'facciamo'. E' come se giocasse ancora lui, allena ma è innanzitutto uno di loro", dice Banfi: "Non per questo però, come Lino Banfi e come Oronzo Canà, non ringrazio il grande Mourinho, per quello che ha fatto per la Roma. Ci stavamo per conoscere, dovevamo incontrarci - racconta - ma non è detto che non lo faremo prima o poi".

E ancora su De Rossi: "Con Daniele scherziamo sempre, lui mi rimprovera di non averlo messo nel film 'L'allenatore nel pallone', e io gli ricordo sempre che allora era troppo piccolo", conclude sorridendo Banfi.

Massimo Ghini felice per l'allenatore e per l'amico

"Felice per la conferma di Daniele De Rossi alla guida della Roma, ma io sono di parte, sono un suo amico. Mi auguro che a questo giovane allenatore, ma con una mentalità ancora da calciatore, gli vengano dati tutti quegli 'appoggi', tutti quei rinforzi necessari di cui ha bisogno", dice all'Adnkronos Massimo Ghini.

E spiega ancora: "Suo padre è uno degli allenatori delle squadre giovanili più forti d'Italia, ha ricevuto da lui sicuramente insegnamenti importanti, morali, etici, atletici, professionali. De Rossi, poi, è attaccato alla maglia della Roma, fa parte ormai delle fiabe, in un periodo storico in cui tutti si vendono. E' vero che si lavora anche per guadagnare dei soldi, non voglio giudicare - aggiunge Massimo Ghini - però trovare qualcuno che, come Daniele, ha avuto il coraggio di prendere in mano la responsabilità della squadra in un momento difficile, non è da tutti".

Ghini, in termini positivi, parla anche di "sventatezza legata al suo amore per la squadra e la maglia. Si è sacrificato e i risultati stanno venendo fuori. Ha finito da poco di fare il calciatore e ne possiede ancora la grammatica, è un ragazzo intelligente, sa come muoversi con giocatori che erano stati messi in mano ad uno dei più grandi allenatori della storia del calcio. Ma diversamente da Mourinho, De Rossi è diventato una sorta di fratello maggiore sempre mantenendo la posizione di allenatore".

Marco Conidi: "Felice e commosso"

"Sono felice e commosso, Daniele De Rossi rappresenta in pieno lo spirito romanista e diventerà un grandissimo allenatore, uno di quelli che lascia il segno e cambiano la storia delle squadre e dei giocatori, e lo sta già facendo". Per questo "ringrazio la società e soprattutto De Rossi per essere così splendidamente già pronto e preparato a guidarci nei prossimi anni. Sono sicuro che farà un grande lavoro", dice Marco Conidi, frontman dell'Orchestraccia.

Il cantante romano e romanista vede in De Rossi non solo un allenatore, ma un simbolo di romanità e di eccellenza: "E' rarissimo trovare una persona già così preparata da subito. Ma noi siamo umili e adesso tutti, tifosi, società e squadra, lavoriamo a testa bassa, perché il percorso si vedrà alla fine". Adesso, però, Conidi si augura che "questo rapporto duri il più a lungo possibile" e che la società confermi "anche alcuni dirigenti che stanno lavorando molto bene".

Continue Reading

Sport

Gp di Cina, Sprint Race e gara: come vedere in diretta e in...

Published

on

Il Mondiale fa tappa a Shanghai

Max Verstappen

Il Mondiale di Formula 1 2024 fa tappa a Shanghai per il Gp della Cina, quinto appuntamento stagionale, in programma domenica 21 aprile su un tracciato 'misterioso' dopo gli interventi sull'asfalto.

Si torna a Shanghai per la prima Sprint

Il circus torna in Cina dopo 5 anni di assenza per il primo weekend che propone la Sprint Race dell'anno in un campionato sin qui dominato dalla Red Bull di Max Verstappen - 3 vittorie e altrettante doppiette in 4 gare - e dalle ambizioni della Ferrari di Carlos Sainz e Charles Leclerc. Il programma, in diretta tv su Sky Sport e in differita in chiaro su Tv 8, obbliga le squadre ad impegni ravvicinati, senza possibilità di errori e eventuali correzioni.

Una sola sessione di prove libere venerdì 19 aprile precede le qualifiche per la Sprint. Quindi, sabato si fa sul serio con la prima Sprint Race dell'anno nella mattina cinese e poi, nel pomeriggio di Shanghai, si torna in pista per le qualifiche. Domenica mattina si corre il Gp 'normale'.

Il rebus asfalto

Il weekend si apre con il rebus legato all'asfalto, che si presenta con un colore 'inedito' e alimenta dubbi e domande nel paddock. "Sembra sia stato verniciato", dice Verstappen, facendo quasi da portavoce per i piloti. Non è chiaro se l'intervento sia stato solamente estetico o se il circuito sia stato riasfaltato: in entrambi i casi, le operazioni potrebbero condizionare il comportamento delle gomme in un weekend in cui i team hanno a disposizione solo una sessione di prove libere per valutare e scegliere soluzioni.

Il Gp di Cina in tv su Sky Sport e TV8

Venerdì 19 aprile

Ore 5.30: F1 - prove libere 1 (Diretta Sky Sport F1)

Ore 9.30: F1 - Qualifiche Sprint (Diretta Sky Sport F1, diretta in chiaro TV8)

Sabato 20 aprile

Ore 5: F1 - Sprint Race (Diretta Sky Sport F1, diretta in chiaro TV8)

Ore 9: F1 – qualifiche (Diretta Sky Sport F1)

Ore 12.15: F1 – qualifiche (replica Sky Sport F1)

Ore 14.15: F1 – Sprint (replica Sky Sport F1)

Domenica 21 aprile

Ore 7.30: Paddock Live

Ore 9: F1 - Gp (Diretta Sky Sport F1)

Ore 12: F1 - Gp - replica in chiaro su TV8 ore 12

Ore 14: F1 - Gp (replica Sky Sport F1)

Ore 17.30: F1 - Gp (replica Sky Sport F1).

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Vasco Rossi premiato al Vittoriale, Sgarbi: “E’...

Era stato lui durante la sua esperienza come Sottosegretario di Stato al Ministero della cultura a pensare di dare un...

Cultura2 ore ago

Jorit e il murale di Mariupol: “Lo distruggono? Era...

"Sono orgoglioso, ha acceso i riflettori sui bambini del Donbass" "La distruzione del mio murales a Mariupol era una cosa...

Politica2 ore ago

Fine vita, governo presenta ricorso a Tar contro delibere...

Per l'esecutivo, le delibere sul suicidio assistito non hanno fondamento Il governo ha presentato ricorso al Tar dell'Emilia Romagna il...

Ultima ora2 ore ago

Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro...

In manette un 34enne, sufficienti pochi giorni di indagine Un maestro è stato arrestato dalla polizia locale, su richiesta della...

Cultura2 ore ago

Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: “Banca Ifis...

Il presidente di Banca Ifis alla presentazione del progetto Ifis Art: "Il Parco Internazionale di Scultura, composto da 22 ettari...

Politica2 ore ago

Ecco ‘Agenda’, nel board l’ex guru di...

Quattro fondatrici dell'associazione al femminile: oltre Jessica Shearer le dem Scarpa, Cerroni e Di Patrizi Oltre un milione di euro....

Politica2 ore ago

Ue, Meloni: “Spero che a giugno sia diversa”

Su una possibile nomina di Draghi ai vertici dell'Unione Europea: "Fa piacere si parli di un italiano, ma siamo a...

Politica3 ore ago

TikTok, per Terzi (Fdi) Italia e Ue devono combattere la...

Il senatore commenta con l'Adnkronos la legge che può bandire l'app cinese dagli Stati Uniti, e il Memorandum firmato da...

Economia3 ore ago

Gioco responsabile, Fondazione FAIR presenta la sua ricerca...

È stata presentata a Roma, a IGE-Italian Gaming Expo, nell’ambito della tavola rotonda “Un Nuovo Approccio al Gioco Responsabile" la...

Economia3 ore ago

Fondazione Fair: “Avere anche in Italia modello...

L'obiettivo di identificare e studiare le migliori pratiche internazionali e valutare potenziali opportunità per il mercato italiano La Fondazione Fair,...

Economia3 ore ago

Nasce Previverso, il welfare action-lab di Arca Fondi Sgr e...

Arca Fondi SGR, tra le principali realtà nel panorama del risparmio gestito italiano, e Talents In Motion, il primo progetto...

Esteri3 ore ago

Ucraina, Crosetto: “Italia ha fornito tutto quello...

"Noi veniamo da 40 anni con l'idea che la difesa fosse qualcosa di cui non avevamo bisogno" "Noi domani avremo...

Economia3 ore ago

Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane...

Fino al 20 aprile 2024 nei padiglioni del Piacenza Expo Taglio del nastro oggi al Piacenza Expo della 5ª edizione...

Esteri3 ore ago

India al voto, Armellini: “Grande democrazia? Con...

L'ex ambasciatore a Nuova Delhi: "Il Paese è cresciuto, ma stretta autoritaria sempre più opprimente" L'India resta un grande Paese,...

Cultura3 ore ago

Biennale Arte: al Padiglione dell’Ucraina le...

Gli ucraini che non sono al fronte si ritrovano insieme per cucire le reti mimetiche o divise per i soldati....

Economia3 ore ago

Ciocca (Lega): “Necessario intervento europeo per...

“La digitalizzazione può ridurre le distanze, può evitare chilometri e anche l'inquinamento ambientale. Per far questo è necessario che l'Europa...

Ultima ora3 ore ago

Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila...

Altroconsumo ha condotto l’indagine annuale sul livello di soddisfazione dei servizi di Pay Tv, coinvolgendo più di 23 mila soci...

Attualità3 ore ago

Premio “Il sognatore” VI edizione: A Villa Domi il 24...

Si terrà il prossimo 24 aprile, alle ore 20,00, presso Villa Domi – Sala Bianca (via Salita Scudillo, 19/A, Napoli),...

Cultura3 ore ago

Biennale Arte, ‘Ifis art’: progetti Banca Ifis...

Un progetto articolato e inedito che mette al centro il digitale, per rendere accessibile l’arte anche attraverso modalità innovative e...

Lavoro3 ore ago

Edilizia, Ciocca (Lega): “Europa inietti risorse per...

L’europarlamentare: "Occasione per ridurre l’inquinamento" "La digitalizzazione può essere un'occasione per ridurre l'inquinamento e può aiutare a ridurre le distanze,...