Connect with us

Sport

Gp Cina, Verstappen vince con Red Bull e Ferrari giù dal...

Published

on

Gp Cina, Verstappen vince con Red Bull e Ferrari giù dal podio

L'olandese trionfa a Shanghai davanti a Norris e Perez. Le Ferrari al quarto e quinto posto con Leclerc e Sainz

Max Verstappen

Max Verstappen vince il Gp della Cina, quinto appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1. Ferrari giù dal podio a Shanghai. Il pilota olandese della Red Bull, vincitore della Sprint ieri e scattato oggi dalla pole position, domina la gara centrando la quarta vittoria stagionale e la 58esima della carriera. Il campione del mondo trionfa davanti alla McLaren del britannico Lando Norris e alla Red Bull del messicano Sergio Perez. La Ferrari deve accontentarsi del quarto posto con Charles Leclerc, che chiude davanti al compagno Carlos Sainz.

Il monegasco non riesce a difendere la terza posizione conquistata a metà gara, la strategia con una sola sosta non consente alla rossa di mantenere un ritmo competitivo nella fase finale del Gp. Dietro a Sainz, sesto posto per la Mercedes di George Russell che precede l'Aston Martin di Fernando Alonso e l'altra McLaren di Oscar Piastri. Termina la gara in nona posizione la Mercedes di Lewis Hamilton mentre chiude la top ten Nico Hulkenberg con la Haas.

Verstappen sale a 110 punti e allunga in classifica generale piloti sul compagno di scuderia Perez, 85 punti e su Leclerc 76 punti, ma la Ferrari si conferma seconda forza nel Costruttori.

Verstappen: "Gara incredibile"

"E' stata una gara incredibile, per tutto il weekend siamo stati incredibilmente veloci. Guidare su ogni tipo di gomma è stato un piacere, anche dopo la ripartenza dietro Safety Car siamo andati bene. La macchina andava sui binari e faceva tutto quello che volevo. E' straordinario avere un week-end così, le sensazioni sono splendide e raggiungere quello che siamo riusciti a ottenere in questi due giorni è davvero strepitoso", le parole di Verstappen. "Nel finale di gara c’erano dei detriti in pista e quando hai le gomme vecchie, è più semplice forare, per fortuna è andato tutto bene. La prossima gara è a Miami che di solito è un circuito buono per noi ed è anche più lineare come strategie. E' una pista difficile, quindi sarà divertente”, conclude il pilota olandese della Red Bull.

Norris: "Sorpreso dalla nostra velocità"

"Sono contento per me e per il team, meritiamo questo risultato. Oggi ha funzionato tutto alla perfezione, non mi aspettavo di fare una gara di questo tipo oggi. Mi sono trovato a mio agio, sono riuscito a gestire bene le gomme ed è stato molto più facile oggi rispetto a ieri. Sono riuscito a spingere al massimo. Siamo saliti su un altro podio, fa piacere", afferma il pilota Norris. "Sono rimasto sorpreso dalla mancanza di passo delle Ferrari, dal nostro buon passo anche rispetto alle Red Bull è stato sorprendente quanto fossimo veloci -aggiunge il 24enne inglese-. Non credevo di poter salire sul podio. Ci aspettavamo di stare molto dietro alla Ferrari, il gap stimato era di 35 secondi, sono felice di essermi sbagliato".

Perez: "Penalizzato dalla safety-car"

"Sono un po' deluso. Per noi è stata un po' una sfortuna l’uscita della Safety Car. Abbiamo fatto gran parte della gara con la gomma hard, ma quando sei in lotta così tanto ad inizio gara la vita delle gomme diminuisce drammaticamente. Per fortuna siamo riusciti comunque a salire sul podio. Certo, sarebbe stato meglio fare doppietta". dice Perez. "Ci mancava un po’ di ritmo soprattutto con la gomma media -spiega il 34enne messicano-. Abbiamo faticato parecchio a trovare il bilanciamento. Abbiamo faticato tanto tra ieri e oggi e penso che probabilmente non siamo riusciti a interpretare perfettamente le condizioni del tracciato. Nel complesso penso che sia stato un weekend positivo. Dobbiamo però capire perché siamo stati un po’ indietro in termini di passo gara”.

Leclerc: "4° posto miglior risultato possibile"

"Abbiamo fatto fatica, il miglior risultato possibile oggi era questo. La McLaren aveva più passo di noi, Red Bull lo sapevamo. Eravamo andati abbastanza bene con la media, forse anche meglio di loro ma con le Hard eravamo mezzo secondo più lenti. Il passo oggi non c'era. L'aspettativa era il podio, la sorpresa è stata la McLaren, oltre a Norris anche Piastri poteva finire davanti a noi", commenta il pilota della Ferrari Charles Leclerc. "Aspettiamo gli aggiornamenti, sono importanti e daranno la direzione per il resto dell'anno. Sono fiducioso perché il team ha fatto un gran lavoro finora, vediamo dove ci porteranno", aggiunge il 26enne monegasco al microfono di Sky Sport.

L'ordine d'arrivo

1. Max Verstappen - Red Bull - 56 giri in 1h40'52''554

2. Lando Norris - McLaren a 13''773

3. Sergio Perez - Red Bull a 19''160

4. Charles Leclerc - Ferrari a 23''623

5. Carlos Sainz - Ferrari a 33''983

6. George Russell - Mercedes a 38''724

7. Fernando Alonso - Aston Martin a 43''414

8. Oscar Piastri - McLaren a 56''198

9. Lewis Hamiltin - Mercedes a 57''986

10. Nico Hulkenberg - Haas a 1'0''476.

Mondiale 2024, le classifiche

Classifica piloti

1. Verstappen 110 punti

2. Perez 85

3. Leclerc 76

4. Sainz 69

5. Norris 58.

Classifica costruttori

1. Red Bull 195 punti

2. Ferrari 151

3. McLaren 96

4. Mercedes 52

5. Aston Martin 40.

La gara giro per giro

Giro 56 - Verstappen trionfa, Norris e Perez sul podio. Ferrari quarta con Leclerc e quinta con Sainz.

Giro 52 - Verstappen comanda con 12'' di vantaggio su Norris, il campione del mondo passeggia verso la bandiera a scacchi.

Giro 48 - Il pubblico prova a entusiasmarsi per qualche sorpasso nelle retrovie, davanti non succede praticamente nulla: i primi procedono in un trenino definito.

Giro 45 - La situazione al vertice pare cristallizzata. Verstappen domina, Norris ha circa 5'' di vantaggio su Perez. Leclerc è a 2'' dal terzo posto ma non riesce ad accorciare.

Giro 42 - Verstappen vola, il margine su Norris si dilata e arriva a 8''.

Giro 39 - Perez attacca Leclerc e passa. La Red Bull del messicano strappa il terzo posto alla Ferrari del pilota monegasco, che non riesce a tenere il passo.

Giro 38 - Verstappen porta a quasi 4'' il vantaggio su Norris.

Giro 36 - Perez si avvicina a Leclerc e insidia il terzo posto della Ferrari.

Giro 34 - Verstappen accelerare, il ritmo della Red Bull è insostenibile per gli inseguitori. Norris scivola a oltre 2'', Leclerc è a quasi 4''5.

Giro 31 - La safety car lascia la pista, il Gp riparte: Verstappen al comando, poi Norris e Leclerc.

Giro 27 - La safety car esce di scena ma deve rientrare subito in pista: la Aston Martin di Stroll tampona in maniera violenta la RB di Ricciardo, gara di nuovo congelata.

Giro 24 - La rimozione della monoposto di Bottas è un'operazione complicata, deve intervenire la safety car reale.

Giro 23 - Dopo il cambio gomme, la Ferrari del monegasco è quinta.

Giro 22 - Entra in scena la virtual safety car, Leclerc rientra ai box per la sosta.

Giro 20 - La Kick-Sauber di Bottas si ferma in pista per un problema al motore.

Giro 19 - Verstappen supera anche la McLaren di Norris e si riprende la prima posizione.

Giro 16 - Con gomma fresca, la Red Bull del campione del mondo supera la Ferrari di Leclerc.

Giro 14 - Verstappen si ferma ai box per il cambio gomme.

Giro 12 - I primi pit stop permettono alle Ferrari di Leclerc e Sainz si salire in quarta e quinta posizione.

Giro 9 - Leclerc attacca Russell e supera la Mercedes portandosi in sesta posizione.

Giro 6 - Verstappen ha oltre 5'' di margine su Perez.

Giro 5 - Perez si prende la seconda posizione, ci sono 2 Red Bull al comando.

Giro 2 - La Red Bull del campione del mondo ha già oltre 2'' sulla Aston Martin di Alonso.

Giro 1 - Verstappen scatta dalla pole position, le Ferrari cominciano in settima e ottava posizione.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Udinese-Roma 1-2, gol di Cristante al fotofinish decide il...

Published

on

Il match era stato sospeso domenica 14 aprile per il malore accusato dal giallorosso Evan Ndicka

Udinese-Roma 1-2, gol di Cristante al fotofinish decide il recupero

La Roma ha vinto 2-1 sul campo dell'Udinese nel recupero del match della 32esima giornata, sospeso domenica 14 aprile per il malore accusato dal giallorosso Evan Ndicka. La squadre sono tornate in campo oggi per disputare l'ultima porzione della partita interrotta al 72' sul risultato di 1-1 per i gol di Pereyra e Lukaku. Nel mini-match di oggi, l'Udinese si è resa pericolosa all'81' con la conclusione di Lucca deviata da Svilar. La Roma ha risposto con il tentativo di Azmoun, neutralizzato da Okoye all'85'. Al 95', il gol: cross di Dybala, colpo di testa di Cristante e 2-1 per i giallorossi al fotofinish. La Roma sale a 58 punti, al quinto posto, a -4 dal Bologna. L'Udinese rimane a 28 punti e condivide il terz'ultimo posto con il Frosinone.

Continue Reading

Sport

Red Bull, Newey annuncia addio: terremoto nel team

Published

on

Il genio che progetta le monoposto lascia la squadra alla fine del 2024

Adrian Newey

Adrian Newey ha deciso, lascerà la Red Bull alla fine del Mondiale 2024 di Formula 1. Il 'genio' che da 2 decenni progetta le monoposto del team dice addio alla scuderia, che grazie anche alle sue idee ha conquistato 7 titoli piloti e 6 tra i costruttori. L'addio è stato anticipato dal magazine tedesco Auto Motor und Sport.

Newey ha firmato un nuovo contratto lo scorso anno, ma a quanto pare non ritiene di poter continuare a lavorare in un ambiente condizionato dalle frizioni tra l'ala che fa capo al team principal Chris Horner e quella che fa riferimento a Helmut Marko, perno dell''anima' austriaca della scuderia. La Red Bull sta dominando il Mondiale 2024 con la monoposto RB20: Max Verstappen, campione del mondo negli ultimi 3 anni, ha vinto 4 delle 5 gare disputate quest'anno. Il fuoriclasse olandese è legato al team da un contratto valido fino al 2028 ma non è escluso che il terremoto-Newey possa condizionare anche le scelte del pilota.

Continue Reading

Sport

Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia...

Published

on

Poker dei bergamaschi contro i viola nel ritorno della semifinale

Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve

L'Atalanta batte la Fiorentina per 4-1 nel ritorno della semifinale di Coppa Italia, ribalta la sconfitta per 1-0 incassata all'andata e si qualifica per la finale: il 15 maggio la squadra di Gasperini affronterà la Juventus.

La partita

La Fiorentina parte col piede sull'acceleratore e impegna Carnesecchi in occasioni in avvio. Il portiere bergamasco al 5' blocca il tiro di Nico Gonzalez e al 7' è attento sul tentativo di Belotti. Al primo affondo, l'Atalanta colpisce. Un rimpallo favorisce Koopmeiners che scatta verso la porta di Terracciano e fa centro con un sinistro chirurgico: 1-0 all'8'. La Fiorentina è scossa e i nerazzurri concedono subito il bis. Koopmeiners ruba palla a centrocampo, il break porta al tiro Scamacca: destro terrificante e gol spettacolare, il Var però cancella tutto per un pestone rifilato da Koopmeiners a Beltran nell'avvio dell'azione.

La Fiorentina si assesta e avanza il baricentro. Le occasioni migliori, però, capitano ai padroni di casa. Koopmeiners, sempre lui, si gira e tira al 24': Terracciano è attento. De Ketelaere si fa vedere nel finale del primo tempo, il sinistro è impreciso per pochi centimetri.

Il secondo tempo si apre con una mazzata per la Fiorentina. Milenkovic sbaglia l'intervento, si fa scappare Scamacca e lo stende: cartellino rosso, viola in 10 dal 53'. In inferiorità numerica, la Fiorentina riesce a raddrizzare il match. Punizione di Biraghi, Martinez Quarta è libero di colpire di testa in beata solitudine: 1-1. L'Atalanta incassa il colpo e riparte alla ricerca del gol che varrebbe i supplementari. Missione compiuta al 75' con un capolavoro di Scamacca. Sponda di De Ketelaere e sforbiciata del centravanti: 2-1. Quando l'overtime sembra l'epilogo inevitabile, i padroni di casa piazzano un micidiale uno-due nel recupero. Al 94' Lookman viene servito da Scamacca sul filo del fuorigioco, sinistro incrociato e 3-1. Allo scadere, ci pensa Pasalic a far calare il sipario: 4-1, Atalanta in finale contro la Juve.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Rafah, Israele ammassa i tank al confine: ultime trattative...

Decine di mezzi dell'Idf vicino al valico israeliano di Kerem Shalom. Fonti: Tel Aviv potrebbe riconsiderare l'operazione con un accordo...

Politica2 ore ago

Europee, sondaggio: Fratelli d’Italia si conferma...

Movimento 5 Stelle scende al 16,8% dopo aver perso lo 0,8% dall'ultima rilevazione Fratelli d'Italia si conferma saldamente primo partito...

Sport4 ore ago

Udinese-Roma 1-2, gol di Cristante al fotofinish decide il...

Il match era stato sospeso domenica 14 aprile per il malore accusato dal giallorosso Evan Ndicka La Roma ha vinto...

Cronaca4 ore ago

Castellanza, sindaca muore dopo discorso del 25 aprile:...

Mirella Cerini, 51 anni ancora da compiere, è stata colpita da un malore. Il presidente dell’Anci, Antonio Decaro: "Un duro...

Ultima ora6 ore ago

Parlamento Ue vota risoluzione contro ingerenze russe: Fdi,...

Il testo chiede alle istituzioni Ue e agli Stati di agire con urgenza per contrastare le interferenze di Mosca in...

Sostenibilità6 ore ago

Moda, glamour e innovazione al Italia Green Film Festival

Madrina della serata, che si è svolta al al Wegil di Trastevere, la cantante Noemi che ha sottolineato i temi...

Sport6 ore ago

Red Bull, Newey annuncia addio: terremoto nel team

Il genio che progetta le monoposto lascia la squadra alla fine del 2024 Adrian Newey ha deciso, lascerà la Red...

Ultima ora6 ore ago

Valanga a Valfurva, morto un escursionista

La slavina tra il bivacco Colombo e la cima del Cevedale, a circa 3700 metri di quota. Illese le altre...

Ultima ora7 ore ago

Harvey Weinstein, annullata la condanna per stupro

La decisione della Corte Suprema di New York per errore procedurale commesso dal tribunale di primo grado La Corte Suprema...

Politica8 ore ago

Europee, Salvini conferma candidatura generale Vannacci:...

"Tra 44 giorni si sceglierà tra Ue o colonia sino-islamica", ha detto il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini...

Cronaca8 ore ago

Venezia, primo giorno con il ticket d’ingresso:...

15mila turisti hanno prenotato e pagato. Ma non sono mancate tensioni durante le manifestazioni contro la misura Primo giorno di...

Esteri9 ore ago

Decine di armi nucleari in Bielorussia, Lukashenko:...

"Se Occidente continua pressioni su Mosca, rischio apocalisse nucleare", l'avvertimento lanciato dal presidente bielorusso "Diverse decine" di armi tattiche nucleari...

Cronaca9 ore ago

Jennifer Marino, ritrovata ragazzina scomparsa a Novara

Nell'ultima puntata di 'Chi l'ha visto?' la mamma aveva lanciato appelli per la figlia in diretta con Federica Sciarelli E'...

Ultima ora9 ore ago

25 aprile, la strage nazista di Civitella in Val di Chiana:...

Il 29 giugno 1944 furono massacrati 244 civili Oggi 25 aprile 2024 il presidente della Repubblica Mattarella ha scelto quest'anno...

Esteri10 ore ago

Ue, Macron: “Europa oggi può morire, dipende da...

Il presidente francese nel discorso alla Sorbona: "Siamo in ritardo, dobbiamo semplificare le regole e investire di più". E sottolinea:...

Spettacolo10 ore ago

Stefania Zambrano anima di un progetto cinematografico: le...

Un nuovo ed interessante progetto vede come ideatrice Stefania Zambrano, l’organizzatrice di Miss Trans Europa, volto di vari eventi della...

Ultima ora10 ore ago

Rai, sciopero dei giornalisti il 6 maggio: motivi della...

Lo comunica l'Usigrai I giornalisti della Rai sciopereranno il 6 maggio. Lo comunica l'Usigrai in una nota, nella quale si...

Attualità10 ore ago

Claudia Conte di nuovo in libreria con un nuovo libro: La...

Ad annunciarlo la stessa conduttrice e opinionista tv, volto noto di Rai, Canale 5 e La7 nonché attivista per i...

Cronaca10 ore ago

25 aprile, presidio pro Palestina in una piazza Duomo piena

I giovani manifestanti pro Palestina hanno tentato di sfondare il cordone di sicurezza. Carica della polizia. Dieci le persone accompagnate...

Ultima ora10 ore ago

25 aprile, al via presidio pro Palestina in piazza Duomo:...

I giovani manifestanti pro Palestina hanno tentato di sfondare il cordone di sicurezza. Carica della polizia. Dieci le persone accompagnate...