Connect with us

Esteri

Israele-Hamas e Mar Rosso, gen. Bertolini: “C’è...

Published

on

Israele-Hamas e Mar Rosso, gen. Bertolini: “C’è rischio che conflitto si allarghi, Ucraina unico beneficiario”

'Il maxi conflitto rientra in contrapposizione globale tra Stati Uniti e Russia insieme ai loro alleati. Delicata e preoccupante la situazione del Mar Rosso, ma l'Italia non credo cambierà il suo ruolo difensivo'

''Un'escalation del conflitto è già in atto'', ma ''c'è il rischio che si allarghi ulteriormente, questo è pericoloso e molto preoccupante''. Con un unico possibile beneficiario, l'Ucraina. ''Perché se la Russia e i suoi alleati dovessero essere coinvolti politicamente, se non militarmente, nella crisi in Medioriente, se dovessero far fronte ad altre crisi, (Mosca, ndr) avrebbe qualche difficoltà in più in Ucraina e il suo impegno ne risentirebbe, mentre Zelensky ne potrebbe beneficiare''. Lo ha spiegato ad Adnkronos il generale Marco Bertolini, ex capo del Coi, sottolineando che la crisi in Medioriente ''è molto delicata'' e va messa in relazione con quella ucraina perché ''rientra in una contrapposizione globale tra gli Stati Uniti e i suoi alleati da un lato e la Russia e i suoi alleati dall'altro''.

Questo spiega ''l'atteggiamento molto prudente della Russia e dell'Iran'' nei confronti della rappresaglia condotta da Israele contro Hamas per l'attacco subito lo scorso 7 ottobre, così come lo è ''l'atteggiamento di Hezbollah, che invece ha una forza militare notevole che, se la mettesse in atto, creerebbe non pochi problemi. Lo stesso leader di Hezbollah, Nasrallah, si è espresso a sostegno dei palestinesi, ma non è andato molto oltre''. Sì, ''sono aumentati in maniera considerevole gli scambi'' tra l'Idf e i miliziani libanesi al confine nord di Israele, ma ''Hezbollah sta attento a non farsi coinvolgere più di tanto''. Quello che segnala l'allargamento del conflitto dalla Striscia di Gaza sono, oltre agli attacchi dei miliziani Houthi contro le navi nel Mar Rosso, ''l'intervento dell'Iran contro il Pakistan e contro l'Iraq, a Erbil''. Allo scoppio della guerra a Gaza, nota il generale, ''contemporaneamente è cresciuta la conflittualità in Siria, dove Israele ha aumentato i suoi interventi e lo stesso hanno fatto gli Stati Uniti. In Siria ci sono anche i russi e questo ha accresciuto la tensione''.

Guardando alla situazione in generale, Bertolini afferma che ''la guerra a Gaza sta andando più per le lunghe di quanto si potesse prevedere considerata la superiorità militare dell'esercito israeliano nei confronti di Hamas, che è indiscutibile''. Inoltre ''il problema umanitario a Gaza è destinato ad aumentare'' anche perché ''gli interventi a nord e a sud della Striscia hanno distrutto l'80% delle infrastrutture e la popolazione non potrà fare ritorno''. Questa situazione, spiega il presidente dell'Associazione Nazionale Paracadutisti d'Italia, è un ulteriore elemento destabilizzante. Si rischia ''una nuova diaspora palestinese, un esodo biblico di portata eccezionale che avrebbe ripercussioni in tutta l'area'', spiega.

In merito alla situazione nel Mar Rosso, dove ''lo stretto fra lo Yemen e il continente africano è un passaggio strategico importantissimo perché tutto il flusso mercantile ed energetico che arriva nel Mediterraneo attraverso il Canale di Suez deve passare da lì''. Si tratta quindi di ''un'area molto delicata'' dove ''dopo la guerra tra israeliani e Hamas c'è stata l'esplosione della violenza di attacchi contro le navi che va contro gli interessi dell'Occidente''. Basti solo pensare che ''tutto il gas naturale liquido che parte dal Qatar e arriva nel Mediterraneo, anche all'Italia, transita da lì. Dover circumnavigare l'Africa diventerebbe anti economico''.

Per quanto riguarda il ruolo dell'Italia nel Mar Rosso, secondo Bertolini resterà di tifo difensivo. ''Non penso che l'Italia cambi ruolo nel Mar Rosso'', dove ora ''è presente con un paio di fregate a scopo difensivo''. Passare alla fase offensiva a fianco di Stati Uniti e Gran Bretagna ''sarebbe un atto difficilmente sostenibile dal punto di vista politico''. In questo momento ''l'Italia non partecipa alle operazioni condotte da Stati Uniti e Gran Bretagna contro gli Houthi perché farlo sarebbe un atto di guerra'', spiega il generale.

''Per cambiare ruolo dovrebbe esserci un intervento del Parlamento se non del presidente della Repubblica stesso, anche se il passato ci ha abituato a eufemismi per definire diversamente gli interventi militari, come nel caso degli 'interventi di polizia internazionale' degli anni '90. Ma la sostanza non cambia. Insomma, non credo avverrà'', ritiene Bertolini, anche se ''l'Italia è interessata a mantenere aperto quel corridoio''.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Attacco a Mosca, Russia: “Soldi da Ucraina a...

Published

on

Il comitato investigativo: "Legami tra Kiev e gli autori della strage"

Cosa resta della Crocus Hall

La Russia continua ad accusare l'Ucraina per il coinvolgimento nell'attentato della scorsa settimana a Mosca: sarebbero emerse prove di un collegamento tra gli autori dell'attacco terroristico della sala concerti Crocus e Kiev, come si legge sul canale Telegram del comitato investigativo.

"I primi risultati dell'indagine confermano pienamente la natura pianificata delle azioni dei terroristi, l'attenta preparazione e il sostegno finanziario da parte degli organizzatori del crimine - si legge su Telegram- Come risultato della collaborazione con i terroristi detenuti, dello studio dei dispositivi tecnici loro sequestrati e dell'analisi delle informazioni sulle transazioni finanziarie, è stata ottenuta la prova del loro legame con i nazionalisti ucraini".

In particolare, il comitato investigativo russo che sta indagando sulla strage al Crocus City Hall ha confermato i dati secondo cui gli autori dell'attacco terroristico hanno ricevuto ingenti somme di denaro e criptovalute dall'Ucraina. Gli investigatori hanno identificato e arrestato un altro sospettato coinvolto in un piano di finanziamento del terrorismo.

Continue Reading

Esteri

Chasiv Yar l’obiettivo strategico russo per controllare il...

Published

on

(Fotogramma/Ipa)

Dopo la conquista di Avdiivka, e l’avanzata ad ovest della città, le truppe di Mosca stanno aumentando la pressione anche più a nord, sempre nella regione di Donetsk, nell’area di Bakhmut. I russi sono arrivati alla periferia di Chasiv Yar, obiettivo strategico nell’area.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, intensi combattimenti nel Donetsk: oltre 10.000...

Published

on

Gli insediamenti in prima linea sono sottoposti quotidianamente ad attacchi russi, che provocano numerose vittime civili e distruzioni su larga scala. Abbattuti nella notte 26 droni russi

Ucraina, intensi combattimenti nel Donetsk - (Afp)

Proseguono intensi i combattimenti nella regione ucraina del Donetsk, dove "per settimane" più di 10.000 famiglie sono rimaste senza elettricità nella parte occupata dai russi dell'oblast. Lo ha riferito il Centro di resistenza nazionale ucraino spiegando che gli insediamenti in prima linea sono sottoposti quotidianamente ad attacchi russi, che provocano numerose vittime civili e distruzioni su larga scala.

"A causa della guerra, molti lavoratori del settore energetico hanno lasciato i territori temporaneamente occupati - ha affermato in un rapporto il centro, gestito dalle forze speciali ucraine - La situazione dell'approvvigionamento energetico è più difficile nella città di Horlivka e in alcuni quartieri di Donetsk, il capoluogo della regione".

L'Ucraina ha abbattuto nella notte 26 dei 28 droni russi intercettati in corrispondenza delle regioni di Odessa, Kharkiv, Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia, ha reso noto il comandante delle forze aeree di Kiev, Mykola Oleshchuk. Le forze di Mosca hanno anche lanciato missili da crociera e anti rafar.

Perdite russe secondo Kiev

La Russia ha perso 439.970 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero include 780 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno.

Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 6.914 carri armati, 13.237 veicoli corazzati da combattimento, 14.595 veicoli e serbatoi di carburante, 10.963 sistemi di artiglieria, 1.021 sistemi di razzi a lancio multiplo, 729 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 8.600 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Torino, sparò e uccise ladro: tabaccaio a processo per...

La difesa: "Sorpresi dal cambio d'imputazione, ha agito per legittima difesa" Sarà processato con rito abbreviato con l’accusa di omicidio...

Lavoro2 ore ago

Cigarini: “Cinecittà World entra in stagione...

L'ad del Parco: "Cerchiamo figure per tutte le aree operative" Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv...

Salute e Benessere3 ore ago

Covid, Cartabellotta: “Parole Meloni alimentano...

Il presidente Gimbe: "Il ministro Schillaci dovrebbe fugare ogni dubbio per fermare questa pericolosa deriva anti-scientifica" "Lo Stato, con la...

Cronaca3 ore ago

Briatore e il tumore al cuore: malattia rara, spesso...

Queste neoplasie rappresentano lo 0,02% di tutti i tumori dell'uomo Il tumore benigno al cuore che ha colpito Flavio Briatore,...

Cronaca3 ore ago

Scontro tra tre auto sulla Pontina Vecchia: morta una bimba...

Feriti altri tre bambini. In codice rosso anche un uomo coinvolto nell'incidente Una bambina di 8 anni è morta in...

Ultima ora3 ore ago

Scontro tra tre auto sulla Pontina: morta una bimba

La piccola aveva solo 8 anni. Feriti altri tre minorenni. In codice rosso anche un uomo coinvolto nell'incidente Una bambina...

Ultima ora3 ore ago

Chieti, ragazza di 26 anni trovata morta in casa a Lanciano

Ancora sconosciute al momento le cause del decesso, indaga la polizia Una ragazza, circa 26 anni, di Lanciano in provincia...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, Siaarti: “Società scientifiche strategiche...

Giarratano: "Bene la Fism a ribadire suo ruolo per modificare la legge su colpa sanitaria" "L'assemblea della Fism ha rivestito...

Curiosità3 ore ago

Diventare programmatore: ecco da dove puoi partire

Se sei interessato a diventare un programmatore, hai scelto un percorso ricco di opportunità e sfide. La programmazione è diventata...

Ultima ora3 ore ago

Bergamo, 49enne uccisa a coltellate: arrestato convivente

L'omicidio nella loro casa di Cologno al Serio Una donna di 49 anni è stata uccisa a coltellate dal convivente...

Economia3 ore ago

Bollette della luce giù del 19,8% nel secondo trimestre

Lo comunica l'Arera: -47,7% in un anno per i consumi della famiglia tipo Cala del 19,8% la bolletta della luce...

Cultura3 ore ago

Italia-Argentina, Sangiuliano: “forte sintonia per...

"Ho trovato in Argentina una forte sintonia con le autorità di governo per un rilancio delle relazioni culturali. Vogliamo valorizzare...

Ultima ora3 ore ago

Incidenti, 36enne travolto e ucciso da camion nel comasco

La tragedia a Mozzate Un uomo di 36 anni è morto dopo essere stato investito da un camion a Mozzate...

Economia3 ore ago

Hospitality al Fuorisalone di Milano con ‘Di...

'Di ognuno', il progetto dedicato all’ospitalità accessibile di 'Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza', la manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi leader...

Ultima ora3 ore ago

Flavio Briatore operato al cuore a Milano

L'imprenditore sottoposto a intervento per un tumore cardiaco benigno Flavio Briatore è stato operato al cuore all'ospedale San Raffaele di...

Economia3 ore ago

Smart working addio, il 31 marzo scade anche per genitori e...

Ultimi giorni nel settore privato Ultimi giorni di smart working nel settore privato. Dal 31 marzo infatti lo stop arriverà...

Economia4 ore ago

Alimenti, Ismea: nel 2023 inflazione morde meno nel bio...

La spesa bio nel circuito domestico ha sfiorato, nel 2023, il valore di 3,9 miliardi di euro, con un incremento...

Politica4 ore ago

Meloni in Libano, visita al contingente italiano a Shama

La premier ai militari: "La pace non si costruisce con le parole comodamente seduti in poltrona" Giorgia Meloni in Libano...

Cronaca4 ore ago

Zuncheddu risarcito con 30mila euro: detenuto da innocente...

Il difensore all'Adnkronos: "Beniamino è stato per oltre 10 anni in due metri quadri con un bagno senza porta né...

Economia4 ore ago

7volte100: McDonald’s celebra a Roma l’apertura del 700°...

700 ristoranti su tutto il territorio nazionale, questo è il traguardo che McDonald’s ha voluto festeggiare nel corso dell’evento ‘7volte100’...