Immediapress
Effetto Sinner: cresce l’interesse per il tennis, ma...
Effetto Sinner: cresce l’interesse per il tennis, ma quali sono gli sport e i giochi più amati in Italia?
Milano, febbraio 2024 – I trionfi di Jannik Sinner in Coppa Davis e agli Australian Open hanno riacceso l’entusiasmo verso il tennis.
I suoi storici successi, infatti, stanno facendo avvicinare tantissimi giovani e appassionati a questo sport, con una forte crescita dell’interesse per il tennis e un aumento degli iscritti a livello nazionale e nei circoli di provincia.
Secondo la Fitp, la Federazione italiana tennis e padel, il numero di tesserati è passato da 129mila nel 2021 a 660mila nel 2023, ma le stime indicano oltre 700mila tesserati all’inizio del 2024.
Anche il numero di praticanti è aumentato in modo considerevole, passando da circa 1,3 milioni nel 2021 a 4,5 milioni nel 2023, di cui un milione circa nel padel, mentre il numero di maestri è salito da 1700 del 2021 a 12mila del 2023.
Anche a livello economico l’effetto Sinner è stato notevole. Il fatturato della Fitp è cresciuto da 16 milioni di euro del 2021 a 185 milioni di euro del 2023, grazie a un incremento sostanziale di spettatori, turisti e investitori stranieri. In base alle stime, se i benefici economici e sociali legati al tennis sono calcolati in 266 milioni di euro, il solo effetto Sinner ha contribuito a generare circa 21 milioni di euro.
Gli sport più praticati e seguiti in Italia
L’effetto Sinner si riflette anche nell’attenzione crescente che i migliori bookmakers stanno riservando al tennis ora che risulta uno degli sport più seguiti del momento.
Naturalmente, l’interesse maggiore continua a intercettarlo il calcio, infatti rispetto ai 660mila tesserati della Fitp questo sport conta circa 1,4 milioni di tesserati alla Figc.
Un’altra disciplina sportiva che ha subìto l’effetto azzurri, con le vittorie delle nazionali che hanno portato a un boom di iscritti, è la pallavolo. Successi come quelli agli Europei 2021 della nazionale maschile e femminile, ma anche il quarto campionato mondiale vinto dai ragazzi italiani nel 2022, hanno reso questo sport sempre più popolare con 314mila tesserati alla Federvolley nel 2023.
La situazione cambia considerando non solo il numero di tesserati, ovvero di persone che praticano uno sport a livello agonistico, ma tenendo conto anche degli sportivi amatoriali. Secondo l’Osservatorio sullo Sport System di Banca Ifis, in Italia 15,5 milioni di persone praticano abitualmente uno sport, ma questo numero arriva a circa 35 milioni considerando gli italiani interessati ad almeno un'attività sportiva.
Tra gli sport con più appassionati ci sono il calcio (lo pratica il 34% degli italiani maggiorenni), il nuoto (29%), il ciclismo (26%), il tennis (20%), lo sci (16%) la pallavolo (14%), la pallacanestro (13%), l’atletica (10%), gli sport motoristici (4%) e il rugby (3%).
Complessivamente, prima del Covid lo sport italiano ha generato 95,9 miliardi di euro di ricavi, di cui 46,4 miliardi di euro provenienti da associazioni e società sportive, dando impiego a circa 389mila lavoratori con un impatto sul PIL del 3,6%.
I giochi più popolari in Italia
Se oltre la metà degli italiani segue almeno uno sport, nel tempo libero non solo ci si dedica all’attività sportiva ma anche al gioco.
Uno dei più popolari in Italia è il poker che, come evidenzia anche pokerprofblog.com, risulta apprezzato soprattutto perché consente di sviluppare la capacità di prendere decisioni sotto pressione, inoltre richiede un’adeguata gestione delle emozioni.
Ma gli italiani amano molto anche i videogiochi, un settore che nel 2022 ha generato 2,2 miliardi di euro di ricavi con 14,2 milioni di videogiocatori in Italia secondo IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association). A stilare la classifica dei giochi più gettonati del 2023 è stata la società Gfk Entertainment, analizzando i titoli fisici più venduti nel nostro Paese e in Europa senza tenere in conto quelli scaricabili in formato digitale nei diversi store.
Nel 2023 il gioco fisico più acquistato in Italia è stato Fifa 23, il videogioco di calcio più famoso al mondo sviluppato da EA Sports e disponibile per PC e tutte le principali console di gaming, come Playstation 4 e 5, Nintendo Switch e Xbox One, Series X e Series S. Al secondo posto Hogwarts Legacy, un gioco di ruolo di azione ambientato nel magico mondo dei libri di Harry Potter, seguito da The Legend of Zelda – Tears of the Kingdom.
Anche il gioco mobile è sempre più apprezzato dagli italiani, con le app di gaming per smartphone che hanno riscosso un successo crescente negli ultimi anni. Secondo i dati di Apple Store, tra i giochi più scaricati su iPhone in Italia nel 2023 ci sono Minecraft, Plague e Monopoly per quelli a pagamento, mentre Monopoly Go!, Royal Match e Block Blast! per quelli gratuiti. Monopoly Go! è stato anche eletto dagli utenti come miglior app di gioco del 2023 per dispositivi Android.
Per maggiori informazioni
Sito web: https://www.stadiosport.it/
Responsabilità editoriale: TiLinko – IMG Solutions srl
Immediapress
SNAI – Formula 1: Verstappen sempre davanti a tutti....
Il campione in carica, tornato a vincere in Giappone, resta il grande favorito, con Leclerc, Sainz e Perez a 10. Il belga, miglior tempo nelle qualifiche per la gara del sabato, vuole giocarsi le sue chance
Milano, 19 aprile – Dopo un solo Gran Premio di astinenza, Max Verstappen è tornato a vincere in Giappone. L’olandese, che non era salito sul gradino più alto del podio in Australia, si è subito ripreso lo scettro a Suzuka e promette di dominare anche nel Gp di Cina, che si disputa sul circuito di Shanghai. Le quote Snai, come sempre, sono tutte dalla parte del pilota della Red Bull, favorito a 1,30, seguito dal terzetto formato da Leclerc, Sainz e Perez, tutti a 10. Le Ferrari sperano comunque nel podio: un piazzamento tra i primi tre, sia per Leclerc che per Sainz, paga 1,65.
Gara sprint A Shanghai, nella giornata di sabato, si disputa anche la prima Gara Sprint della stagione: il miglior tempo nelle qualifiche di Lando Norris ha portato il belga, a 4,25, subito dietro Verstappen, sempre favorito a 1,65, con Hamilton sul gradino più basso del podio della lavagna a 10. Sainz, Alonso e Perez a 15, Leclerc addirittura a 20.
Qualifiche Dopo la Sprint, sarà il turno delle qualifiche per definire la griglia di partenza della gara: anche in questo caso, c’è ovviamente Verstappen in testa alla fila a 1,65. Dietro, Perez, Leclerc e Sainz a 6,50.
Ufficio stampa Snaitech
E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it
Cell: 348.4963434
Immediapress
Snaitech e il suo approccio omnichannel
Seconda giornata di IGE - Italian Gaming Expo: Alessandro Graziosi sul palco per parlare di multicanalità e omnicanalità nel gaming online
Roma, 19 aprile 2024 – Dopo il successo della prima giornata di IGE – Italian Gaming Expo, Snaitech torna sul palco del Palazzo dei Congressi affrontando un tema di grande attualità: il rapporto tra canale fisico e digitale applicato al settore gaming. Il lockdown ha riscritto le regole della quotidianità e ha imposto una potente accelerazione ad alcuni trend già in corso. Nel mondo del gioco la propulsione dettata dalla “nuova normalità” è stata impetuosa, una rivoluzione digitale rafforzata dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale e dalla grande corsa a creare esperienze di gioco il più possibile personalizzate capaci di andare incontro ai gusti e alle aspettative degli utenti. A cambiare è stata anche la loro modalità di fruizione del gioco, con una propensione sempre più marcata al continuo passaggio fluido tra online e retail. Uno scenario che emerge in modo estremamente chiaro anche dalla survey presentata da Andrea Manusardi, Senior Research Manager BVA Doxa, in apertura della conferenza “Trasformare la Diversificazione in Vantaggio: Multicanalità e Omnicanalità nel Gaming Online” nel corso della quale si sono confrontati Alessandro Graziosi Chief Digital Officer di Snaitech, Alessandro Fiumara, Managing Director Digital & Betting - CEO GBO Italy Lottomatica e Marco Bedendo, Direttore Generale, Microgame. Secondo la ricerca BVA Doxa, l’85% degli utenti si dichiara multicanale solamente il 15% utilizza in via esclusiva l’online rendendo evidente come la divisione rigida tra canali di fruizione dell’esperienza di gioco appare quanto mai superata e obsoleta. “Sposare il concetto di omnicanalità oggi vuol dire riconoscere quella che è una tendenza ampiamente dimostrata. Se per l’online possiamo puntare su un’offerta più ampia a cui il nostro utente può accedere ovunque si trovi e in qualunque momento, per il retail a fare la differenza saranno i servizi e la socialità” ha commentato Graziosi ”Per questo in Snaitech, oltre a rafforzare l’engagement digitale, stiamo declinando un concetto di user experience che partirà dai touch point digitali e si espanderà a quelli presenti nei punti vendita ponendo il cliente al centro ed i canali intorno in un ecosistema da fruire con la stessa familiarità e confidenza a seconda delle occasioni”.
Ufficio stampa Snaitech
E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it
Immediapress
Biosimilari: una strategia globale europea per non sprecare...
L’appello della 20a conferenza annuale sui farmaci biosimilari promossa da Medicines for Europe in chiusura oggi ad Amsterdam
Roma, 19 aprile 2024 – Semplificazioni normative, snellimento burocratico e politiche di prezzo intelligenti e lungimiranti per ampliare l’accesso alle terapie biologiche non protette da brevetto che cambiano e salvano la vita a milioni di pazienti europei, riducendo le disuguaglianze di accesso e il peso delle malattie croniche.
A sollecitare decisioni urgenti per non perdere nei prossimi decenni opportunità di cura e un fondamentale apporto alla sostenibilità dei sistemi sanitari (risparmi cumulativi di 50 miliardi di euro dal 2006, 10 miliardi di euro solo nel 2023) i partecipanti alla 20a conferenza annuale sui farmaci biosimilari promossa da Medicines for Europe (l’associazione europea dei produttori di generici, biosimilari e Value Added Medicines), in chiusura oggi ad Amsterdam.
“Una strategia globale sui medicinali biosimilari per l’Europa – scrivono in un comunicato – deve responsabilizzare ulteriormente tutti gli attori del mondo della salute; accelerare la razionalizzazione dei processi regolatori per garantire che i pazienti europei possano accedere ad un più ampio numero di farmaci biologici; affrontare efficacemente le barriere e incoraggiare una sana concorrenza nel settore dei farmaci biologici; sostenere e far crescere gli investimenti dei produttori di biosimilari anche nelle biotecnologie di prossima generazione, in quanto settore sanitario ed economico strategico”.
Obiettivi condivisi da Marco Forestiere (Country Head Italy di Sandoz e vicepresidente di Egualia con delega per i biosimilari): «Nel nostro Paese - spiega - è indispensabile rivedere il meccanismo di governance della spesa farmaceutica per creare un sistema industriale più sostenibile, a partire dal superamento del meccanismo del payback. I biosimilari sono inclusi nel conteggio della spesa, pur rappresentando una spesa virtuosa, un fattore di risparmio. Allo stesso modo andrebbero adottati nelle gare pubbliche parametri di valutazione che oltre al prezzo tengano conto di anche di ulteriori indicatori qualitativi, immaginando magari dei sistemi premianti che consentano alle Regioni di reinvestire parte del risparmio generato in farmaci innovativi e servizi al paziente».
Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Egualia
Sara Todaro
Mob. +39 348 9009082
sara.todaro@egualia.it
www.egualia.it
EGUALIA (già Assogenerici) è l’organo ufficiale di rappresentanza dell’industria dei farmaci generici equivalenti, biosimilari e value added medicines in Italia. L’associazione, fondata nel 1993, rappresenta oggi più di cinquanta tra imprese multinazionali e aziende italiane dislocate su tutto il territorio nazionale, per un totale di 10mila occupati e quasi 40 siti produttivi. In ambito europeo, EGUALIA è membro di Medicines for Europe (già EGA), la voce delle industrie produttrici di farmaci generici equivalenti, biosimilari e value added medicines in Europa che rappresenta 350 siti produttivi e di ricerca con un totale di 160mila addetti.