

Immediapress
Gianluca Romele: “La paura dell’orso ha fatto aumentare la vendita di armi”

Il titolare di Armeria Sebina (Bergamo), fra le sette più scelte in Italia, lancia l’allarme
Bergamo, 29 maggio 2023. In Trentino le aggressioni dell’orso, prima di quella del 6 aprile, sono state ben sette in nove anni, un elenco lungo e drammatico che continua a fare discutere, accedendo un faro sul problema dell’autodifesa dagli animali.
È per questo che soprattutto nelle zone di montagna, dove è consuetudine fare escursioni, praticare del trekking o semplicemente uscire a fare una passeggiata domenicale a piedi o in bicicletta, in concomitanza con la paura degli animali selvatici, cresce esponenzialmente l’errato fenomeno di difendersi dagli stessi con le armi. Ma qual è la situazione normativa italiana in tema di legittima difesa in situazioni di pericolo, soprattutto di fronte ad animali appartenenti a specie protette? La questione è certamente molto più complessa di quanto possa apparire.
“La paura di orsi, cinghiali, lupi è ormai all’ordine del giorno ma è fondamentale sapere che ricorrere all’uso delle armi non è la soluzione, anche perché oltre a richiedere tassativamente un regolare porto d’armi, occorre possedere una reale ‘capacità tecnica’. È infatti necessario essere in grado di maneggiare un’arma con sufficiente sicurezza, così da non costituire un pericolo per sé e per gli altri”. È quanto dichiarato da Gianluca Romele, titolare di Armeria Sebina, storico negozio del bergamasco specializzato in vendita d’armi e punto di riferimento del settore in tutta Italia.
Dunque, se è vero che gli animali reagiscono spesso in maniera inconsulta, soprattutto in situazioni di stress causate da assenza di cibo, girare armati non è certamente l’espediente giusto per esorcizzare la paura.Sparare istintivamente contro un animale a tutela della propria incolumità, deve rappresentare l’estrema ratio, non solo per ragioni di ordine morale o per animalismo. Sì, perché oltre al fatto che la legge è molto dura in materia di legittima difesa, non tutti, pur avendo un regolare porto d’armi, sono poi concretamente in grado di maneggiarle in situazioni di panico e tensione, come quelle che possono presentarsi nel caso in cui ci si imbatta in un orso o un lupo, nel bel mezzo di una passeggiata nella natura.
“È necessario che le persone, uomini e sempre più donne, si affidino a negozi specializzati in grado di fornire consulenze tecniche. Occorre tenere bene a mente che prima di vendere qualsiasi tipologia d’armi, vanno analizzate a fondo le esigenze dell’acquirente, per poi valutare con cura quale sia la scelta migliore, anche a scapito degli stessi interessi di chi come me opera nel settore, anche a costo di non vendere un’arma”, conclude Romele.
Oltre ad essere un negozio provvisto di ogni tipo di armi in pronta consegna, da caccia, da tiro, da difesa, ex ordinanza, oltreché di accessori, calzature e abbigliamento tattico, Armeria Sebina è fra le sette armerie più scelte d’Italia. Dal lontano 1997, grazie alla competenza ed alla esperienza di Gianluca Romele, l’armeria bergamasca non è un semplice negozio di pistole e fucili scelti fra le migliori marche (Beretta, SIG, Pulsar, Thompson, Merkel, Glock, Zeiss, Fabarm), ma è diventato un punto di riferimento per chi voglia acquistare ed utilizzare armi in maniera corretta e consapevole.
•CONTATTI: https://www.armeriasebina.it/
Immediapress
NCC Milano: perché scegliere un servizio di noleggio con conducente a Milano


Milano, 22/09/2023 – Milano è una grande metropoli in cui ogni giorno giungono da tutto il mondo turisti e viaggiatori d’affari e, soprattutto chi viaggia per lavoro, non desidera muoversi con mezzi di trasporto pubblici o taxi. Per tale ragione nella capitale lombarda è molto richiesto il servizio
NCC Milano.
Il noleggio con conducente Milano è un trasporto privato che il cliente ha facoltà di prenotare in anticipo anche per spostamenti interregionali, oltre a quelli cittadini, con tratte più o meno lunghe.
A differenza dei taxi, che hanno l’obbligo di attivare il tassametro che stabilirà la somma da pagare solo al termine della corsa, con il noleggio con conducente privato, il prezzo del servizio viene comunicato al cliente in anticipo, quando ci si accorda per il punto di incontro e la destinazione.
Il noleggio con conducente
Limo Service con sede in Piazza della Repubblica a Milano è un’esperienza di viaggio così comoda e apprezzata dai clienti, al punto da diventare la miglior soluzione di trasporto soprattutto per i viaggi aziendali ma anche per le vacanze.
Il merito è della ricca flotta di cui dispone l’azienda. Ce n’è per tutti i gusti: dalle Mercedes Classe E/S all’esclusiva Maybach, dalle Maserati all’elettrica Tesla X ali di gabbiano, passando per i van-sprinter e i bus-luxury top di gamma delle grandi case automobilistiche, per i gruppi numerosi.
Il fiore all’occhiello, inoltre, è la flotta luxury, che mette a disposizione auto blindate e sportive per gli spostamenti più esigenti e raffinati.
Come già accennato, i servizi NCC sono molto richiesti in ambito business nei viaggi di lavoro con scali aeroportuali. Per questo, l’azienda ha inserito la tratta NCC Malpensa, grazie alla quale i clienti che la scelgono hanno la possibilità di spostarsi da e verso l’aeroporto di Malpensa MXP per raggiungere qualsiasi città italiana o estera degli stati confinanti come la rinomata Monte Carlo, in totale comodità e privacy, inserendo anche eventuali tratte intermedie.
Un servizio che, oltre a rendere confortevole, dinamico, flessibile e privo di stress da spostamenti un viaggio di lavoro è attivo h24, 7 giorni su 7, accrescendo anche l’immagine aziendale alla quale fa riferimento il cliente.
NCC Milano Limo Service
Tel: 02.87199694
e-mail: reservation@nccmilano.com
Coronavirus
65ª Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale: un cartellone ai vertici del panorama musicale europeo


Monreale (Pa), 22 settembre 2023. Dal 14 al 22 ottobre il Duomo ospiterà i nove concerti della prestigiosa manifestazione, promossa e organizzata da Regione Siciliana -Assessorato Turismo Sport e Spettacolo nell’ambito delle “Celebrazioni belliniane”, con la collaborazione di Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Fondazione Teatro Massimo di Palermo e Arcidiocesi di Monreale, in sinergia con il Comune.
Il ricco programma artistico, ideato da Gianna Fratta, sarà animato da orchestre, ensemble, direttori e solisti di chiara fama, del calibro di Ton Koopman, Sergej Krylov, Mario Brunello, Pretty Yende. Tra le formazioni, oltre alle orchestre delle due fondazioni palermitane, spiccano Amsterdam Baroque Orchestra, Academy of Ancient Music di Cambridge, La Cetra Barockorchester & Vokalensemble Basel (Basilea, Svizzera), Lithuanian Chamber Orchestra, I Solisti Filarmonici Italiani, Accademia dell’Annunciata.
Nel maestoso Duomo ‘aureo’, tempestato di mosaici inestimabili, anche le note del pentagramma brillano più fulgide, per diffondere tra le navate e negli animi un profondo messaggio spirituale. Dimensione musiva e musicale si compenetrano da sempre sotto la volta del Cristo Pantocratore. Il suo sguardo benedicente accoglie anche quest’anno la Settimana Internazionale di Musica Sacra, che con la forza del suo carisma ha attraversato indenne momenti critici della storia recente, ultimo dei quali la temibile pandemia da Covid. Il genius loci della città, fin dagli albori della sua nascita, per volontà di Guglielmo II, epigone della dinastia normanna, è votato alla bellezza e alla spiritualità, humus fertile per il radicamento della rassegna, fra le più antiche d’Europa. Quello che si configura come un vero e proprio festival è, da quest’anno, direttamente promosso e organizzato da Regione Siciliana-Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, che l’ha inserito nell’ambito delle “Celebrazioni belliniane”, sostenendo in tal modo due manifestazioni fra le più rilevanti del panorama musicale non solo italiano: il Bellini International Context e la “Settimana”. Si valorizza così la strategia di promozione del turismo attraverso i grandi eventi culturali, con una vettorialità che lega la Sicilia orientale a quella occidentale.
Dal 14 al 22 ottobre 2023, nel Duomo di Monreale si svolgerà dunque la 65ª edizione, a titolarità diretta dell’Assessorato regionale al ramo in collaborazione con Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Fondazione Teatro Massimo di Palermo e Arcidiocesi di Monreale, in sinergia con il Comune.
«Con l’emozione di sempre – ha sottolineato l’assessore regionale del Turismo, sport e spettacolo Elvira Amata – ci accingiamo a partecipare alla 65ª edizione della Settimana internazionale di Musica sacra che, con il suo ricco programma artistico, attirerà anche quest’anno migliaia di turisti nel suggestivo Duomo di Monreale. Un’iniziativa di grande spessore musicale che rappresenta indubbiamente uno dei fiori all’occhiello delle politiche culturali della Regione e che è nota e apprezzata a livello nazionale per la sua unicità. Sono certa che registreremo ulteriori successi che contribuiranno a rafforzare questa rassegna di grande prestigio».
Il programma artistico è stato ideato da Gianna Fratta, rinomata direttrice d’orchestra e operatrice culturale, che ha fatto confluire in cartellone orchestre, ensemble, direttori e solisti di chiara fama, del calibro di Ton Koopman, Sergej Krylov, Mario Brunello, Pretty Yende. Tra le formazioni orchestrali, oltre a quelle delle due fondazioni palermitane, spiccano Amsterdam Baroque Orchestra, Academy of Ancient Music di Cambridge, La Cetra Barockorchester & Vokalensemble Basel (Basilea, Svizzera), Lithuanian Chamber Orchestra, I Solisti Filarmonici Italiani, Accademia dell’Annunciata.
Un intenso calendario di nove giornate, all’interno del quale si alterneranno a ritmo serrato altrettanti concerti sinfonico-corali e da camera, che attireranno residenti e turisti, la cui presenza in ottobre è ancora numerosa e può essere ulteriormente destagionalizzata grazie a significative iniziative.
Palcoscenico unico e solenne sarà il Duomo, che con la sua imponente, magnetica magnificenza conferisce immenso prestigio alla Settimana, ormai proiettata verso l’internazionalità.
PROGRAMMA
L’impaginazione del programma è concepita per sfogliare tout court il repertorio della musica d’ispirazione sacra, non solo liturgica.
Inaugurazione sontuosa e pregnante con il Requiem tedesco di Johannes Brahms, che vedrà in primo piano due pluripremiate compagini, l’Orchestra Sinfonica Siciliana e il Coro del Teatro Massimo di Palermo. Sul podio Giacomo Sagripanti, voci soliste il soprano Pretty Yende e il baritono Artur Rucinski, maestro del coro Salvatore Punturo. Scritto sotto la spinta emozionale della morte della madre e completato nel 1868, il Requiem fu concepito da Brahms appunto per l’esecuzione concertistica, non per la liturgia. La tensione accumulata nella partitura si stempera nell’ultimo episodio, Feierlich, dove si afferma un rasserenante clima di pace che dà della morte una visione cristiana, quasi beata, con la ripresa del verso dell’Apocalisse: “Felici coloro che muoiono nel Signore” (sabato 14 ottobre).
Atteso ritorno è quello dell’olandese Ton Koopman, organista, clavicembalista e direttore d’orchestra, che in quest’ultima veste sarà alla guida della Amsterdam Baroque Orchestra, in uno ‘studio’ monotematico dedicato a Franz Joseph Haydn attraverso quattro emblematiche Sinfonie: la n. 83 in sol maggiore “La Poule”, la n. 86 in re maggiore, la n. 85 in si bemolle maggiore “La Reine”, la n. 82 in do maggiore “L’Ours” (domenica 15 ottobre).
“New Worlds: South America” è il titolo del percorso proposto dall’Academy of Ancient Music con Richard Gowers direttore e al clavicembalo. Un viaggio alla scoperta delle sonorità e della spiritualità dei “nuovi mondi” sudamericani. Un’antologia di musiche sacre che associa, per affinità econsonanze, Bernando Pasquini con Domenico Zipoli, gesuita di stanza a Buenos Aires, Alessandro Scarlatti con lo spagnolo Diego Sánchez de Cáseda, Giovanni Gabrieli, Giovanni Pierluigi da Palestrina o Biagio Marini con il boliviano Roque Jacinto de Chavarría (lunedì 16 ottobre).
Uno spiegamento di quasi duecento giovani e giovanissimi talenti verrà alla ribalta nella serata che vedrà alternarsi diverse formazioni, a partire da due Cori di Voci Bianche, quello della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, istruito da Riccardo Scilipoti, e quello della Fondazione Teatro Massimo, preparato da Salvatore Punturo. Il Massimo schiera ancora la Cantoria guidata da Giuseppe Ricotta, nonché la Massimo Kids Orchestra e la Massimo Youth Orchestra. Dirige Michele De Luca, all’organo Giovan Battista Vaglica. Vasta la scelta dei brani: Gabriel Fauré (Cantique de Jean Racine, Ave Maria, Ave Verum), Frode Fjellheim (Dona nobispacem), John Rutter (Whatsweeter music), Marcel Dupré (Cortège et Litanie). E ancora gli stessi Giuseppe Ricotta con Contemporary Mass n. 1 Anima Mundi e Veni SancteSpiritus, e Riccardo Scilipoti con Luce e Gloria, scritto appositamente per questa 65ª edizione (martedì 17 ottobre).
I Solisti Filarmonici Italiani, interverranno con Federico Guglielmo maestro concertatore al violino e Nurie Chung violino solista. Con una prova di autentica versatilità stilistica affronteranno Giuseppe Tartini (Il trillo del diavolo), John Corigliano (Vienna. The Monastery da The Red Violin), John Tavener (Tears of the Angels), Camille Saint-Saëns(Danse macabre), ArvoPärt (Cantus in Memoriam Benjamin Britten), Luigi Boccherini (Ciaccona), Niccolò Paganini (“Le Streghe”), Christoph Willibald Gluck (Melodia, elaborazione violinistica di Fritz Kreisler dall’opera Orfeo e Euridice). Una ridda di titoli, tra Paradiso e Inferi, che dal Trillo di Tartini conduce fino alla Danza degli Spiriti beati (mercoledì 18
ottobre).
Il russo Sergej Krylov, nella doppia veste di direttore e violino solista, si esibirà con la Lithuanian Chamber Orchestra in una virtuostica esplorazione nel tempo e nello spazio, dal barocco mitteleuropeo di Johann Sebastian Bach (Concerto per violino e archi in la minore BWV 1041) al romantico afflato scandinavo di Edvard Grieg (Holberg Suite op.40) fino ad alcuni pezzi di Pablo de Sarasate con la sua tavolozza iberica(giovedì 19 ottobre).
Un altro capolavoro bachiano, assimilabile alle Passioni, è la Messa in si minore BWV 232 che vedrà impegnati La Cetra Barockorchester & Vokalensemble Basel, diretti da Andrea Marcon, solisti vocali Gunta Smirnova (soprano I), Anna Piroli (soprano II), Carlos Mena (controtenore), Jakob Pilgram (tenore), Tobias Berndt (basso). La monumentale partitura Messa si distingue per la ricchezza di forme e stili, con fughe, passacaglie e un contrappunto estremamente elaborato (venerdì 20 ottobre).
Mario Brunello, direttore e violoncello solista, suonerà con l’Accademia dell’Annunciata nella soirée “Concerto Italiano”, titolo preso in prestito ancora dal catalogo di Bach, su cui ruota l’intera locandina. Nota è del resto la predilezione del Kantor di Eisenach per i compositori del Belpaese. A creazioni originali come il Terzo Brandeburghese, si alterneranno trascrizioni di concerti di Antonio Vivaldi e Alessandro Marcello. Al contrario il Concerto Italiano scritto da Bach per clavicembalo, verrà presentato nella trascrizione per violoncello piccolo, archi e basso continuo, effettuata ai giorni nostri da Riccardo Doni (sabato 21 ottobre).
Gran finale con l’Orchestra Sinfonica Siciliana ed Emanuele Andrizzi sul podio. Due i brani. Come il Requiem tedesco inaugurale, composto da Brahms per la morte della madre, così la Berceuse élégiaque venne scritta nel 1911 da Ferruccio Busoni in memoria della genitrice nel 1911. Fu poi trascritta per orchestra da camera da John Adams nel 1989. Pezzo forte della serata sarà la Sinfonia n. 9 in re minore di Anton Bruckner, incompiuta per la scomparsa del compositore. Venne eseguita postuma a Vienna l’11 febbraio 1903, direttore Ferdinand Löwe che aveva revisionato i primi tre movimenti. Sul modello delle ultime creazioni di Schubert e Beethoven, al quale si richiama anche nella scelta della tonalità di re minore, Bruckner disegna un possente lavoro sinfonico pervaso di grandi valori etici e ispirato alla fervente dedica “al Buon Dio” (domenica 22 ottobre).
I concerti avranno inizio alle ore 21. Ingresso libero fino ad esaurimento di posti.
Interventi istituzionali
«Nei giorni scorsi – ha raccontato l’arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi – mi sono casualmente imbattuto in una citazione, attribuita a Krzysztof Eugeniusz Penderecki, compositore e direttore d’orchestra polacco, in cui si legge: “La musica sacra mi ha offerto un’alternativa alle idee dominanti. I testi della grande tradizione religiosa sono un patrimonio letterario infinito, continua fonte di ispirazione, come la Bibbia o il Vangelo”. È questo il modo in cui attendiamo di vivere la prossima Settimana Internazionale di Musica Sacra all’interno della stupenda cornice della Cattedrale di Monreale: una alternativa alla cultura dominante in cui la bellezza non risponde ai canoni socio-culturali dettati dalla moda e dai social, ma, piuttosto, coincide con la dimensione alta ed universale del Sacro che nella composizione musicale diventa dono per ogni orecchio ed ogni cuore che si pone in ascolto».
«Con l’emozione di sempre – ha sottolineato l’assessore regionale del Turismo, sport e spettacolo Elvira Amata -ci accingiamo a partecipare alla 65ª edizione della Settimana internazionale di Musica sacra che, con il suo ricco programma artistico, attirerà anche quest’anno migliaia di turisti nel suggestivo Duomo di Monreale. Un’iniziativa di grande spessore musicale che rappresenta indubbiamente uno dei fiori all’occhiello delle politiche culturali della Regione e che è nota e apprezzata a livello nazionale per la sua unicità. Sono certa che registreremo ulteriori successi che contribuiranno a rafforzare questa rassegna di grande prestigio».
«La Settimana di Musica Sacra – ha osservato il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono – rappresenta nel suo genere un appuntamento di punta nello scenario nazionale ed internazionale, atteso con entusiasmo dagli appassionati di musica classica. Un biglietto da visita prestigioso che contribuisce ad arricchire l’ampia offerta turistica della nostra città, cornice ideale per una kermesse che anche quest’anno si annuncia di alto livello per la partecipazione di artisti di chiara fama e per la spiritualità che innerva l’offerta musicale. È un attrattore culturale che contribuisce a rilanciare, valorizzare e promuovere il territorio e l’insieme dei tesori che custodisce. Ad impreziosire la kermesse contribuisce in modo notevole la bellezza del Tempio che la accoglie, ovvero il Duomo, visione meravigliosa per ogni visitatore che resta incantato da un monumento tanto straordinario. Ringrazio la Regione che promuove direttamente la Settimana e l’ha inserita nel calendario degli eventi di grande rilievo turistico. Un ringraziamento va altresì all’Arcidiocesi di Monreale, alla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e al Teatro Massimo di Palermo, che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione. Un’iniziativa da cui deriva tanto lustro alla città e alla quale l’amministrazione comunale aderisce con partecipe sinergia».
«Monreale – ha dichiarato il deputato regionale e presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia – conferma il suo legame indissolubile con la Settimana Internazionale di Musica Sacra che, giunta alla sessantacinquesima edizione, stacca il tagliando come una delle più antiche e prestigiose d’Europa Abbiamo avviato già da tre anni un percorso di internazionalizzazione dei contenuti artistici della kermesse riportandola ai livelli degli anni d’oro e chiudendo definitivamente con una diaspora che aveva danneggiato la città e la rassegna stessa. La Regione crede nella Settimana che a partire da quest’anno è inserita nel calendario Grandi eventi; continuiamo a lavorare affinché diventi un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati del genere in Italia e all’estero. Ringrazio l’arcivescovo Gualtiero Isacchi e tutti gli enti coinvolti che hanno consentito la realizzazione di un cartellone di elevato pregio artistico».
«La Fondazione Teatro Massimo – ha detto il sovrintendente Marco Betta – partecipa anche quest’anno alla Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale, la prestigiosa manifestazione che rinnova da 65 anni il legame profondo tra musica e spiritualità. E lo fa, grazie alla Regione Siciliana, in un luogo di rara bellezza come il Duomo di Monreale, con due concerti dedicati: il primo, quello inaugurale, vedrà insieme il Coro del Teatro Massimo, diretto da Salvatore Punturo, e l’Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta dal Maestro Giacomo Sagripanti. Con loro si esibiranno due stelle internazionali del canto come il soprano Pretty Yende e il baritono Artur Ruciński, impegnate in una pagina sinfonico corale di grande bellezza come Eindeutsches Requiem (Un Requiem tedesco) di Johannes Brahms. Il secondo concerto vedrà brillare le formazioni musicali giovanili del nostro Teatro, sapientemente guidate dal Maestro Michele De Luca, dal Maestro Salvatore Punturo e dal maestro Giuseppe Ricotta, più di 150 bambini e ragazzi che compongono la Kids, la Youth Orchestra, il Coro di Voci bianche e la Cantoria, vera linfa vitale di una istituzione che investe nella trasmissione dei saperi musicali e nel progresso civile e sociale».
«La Settimana di Musica Sacra di Monreale – hanno dichiarato congiuntamente il sovrintendente della FOSS Andrea Peria Giaconia e il presidente Gaetano Cuccio – costituisce da sempre un punto di riferimento essenziale nella progettualità culturale della Regione Siciliana e, in modo particolare, dell’Assessorato Regionale del Turismo e dello Spettacolo. Al tempo stesso la rassegna rappresenta per l’Orchestra Sinfonica Siciliana un appuntamento irrinunciabile, sempre segnato dalla partecipazione di un vasto pubblico di appassionati. Tutti i concerti della Settimana si svolgono sotto gli auspici del Arcivescovo di Monreale e nella meravigliosa cornice del Duomo arabo-normanno: considerando la qualità del repertorio proposto e il rilievo internazionale degli artisti e complessi coinvolti, la rassegna potrebbe dunque definirsi come una sapiente galleria di capolavori musicali che risuonano all’interno di un monumento fra i più importanti del mondo. In particolare, l’Orchestra Sinfonica Siciliana sarà protagonista, come di consueto, dei due appuntamenti di apertura e chiusura della Settimana, proponendo tra l’altro il proprio Coro di Voci Bianche insieme con quello della Fondazione Teatro Massimo, nel quadro di una sempre più intensa convergenza di progetti e sinergie culturali».
«Il cartellone della 65ª edizione della Settimana Internazionale di Musica di Sacra di Monreale – ha evidenziato la project manager delle Celebrazioni belliniane, Gianna Fratta – si contraddistingue per un programma composito che si dipana su nove giornate, avvolgendo di musica i mosaici del Duomo. All’intrinseco valore artistico della rassegna, quest’anno si aggiunge l’inserimento, insieme al Bellini International Context, nelle Celebrazioni belliniane, direttamente promosse dalla Regione Siciliana-Assessorato del Turismo, Sport e Spettacolo. Un legame sottile, eppure palpabile, lega in questo 2023 l’attività e la vocazione musicale della Sicilia Orientale e Occidentale. Un’importante conferma è la rafforzata collaborazione tra la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e il Teatro Massimo di Palermo, che dà concretamente seguito alla sinergia fra istituzioni culturali di prestigio nella promozione dei grandi eventi, così come auspicato dalla Regione. Dalla collaborazione fra i due principali teatri palermitani, Politeama e Massimo, vede la luce il concerto inaugurale, in cui brilleranno anche due stelle della lirica, il soprano Pretty Yende e il baritono Artur Rucinski. Il prosieguo della Settimana sarà un dipanarsi di pagine che abbracciano il vasto repertorio della spiritualità sonora, capace di elevare l’anima dalla precarietà del transeunte verso l’imperituro del sacro. Un percorso accompagnato dalle più rinomate orchestre europee e artisti del calibro di Ton Koopman, Sergej Krylov, Mario Brunello. Tra le formazioni ospiti spiccano Amsterdam Baroque Orchestra, Academy of Ancient Music di Cambridge, La Cetra Barockorchester & Vokalensemble Basel, Lithuanian Chamber Orchestra, I Solisti Filarmonici Italiani. La Sicilia respira così un autunno musicale degno delle principali capitali europee della cultura».
Celebrazioni belliniane
Responsabile comunicazione Caterina Rita Andò caterina.ando@gmail.com +39 360212922
https://settimanamusicasacramonreale.it/
Immediapress
Matteo Brusaferri“Spa Experience: La Cabina Perfetta”: il Bestseller su come promuovere le cabine per i trattamenti in modo vincente


Milano, 22.09.2023 –Il mercato dei centri benessere è in costante crescita e in un settore caratterizzato da competitor sempre più agguerriti e capaci di proporre servizi innovativi ed esperienze straordinarie, la corretta gestione della SPA diventa cruciale e con essa anche la percezione che i clienti hanno di essa e di tutte le sue componenti. Una su tutte? Le cabine per i trattamenti.
Per tutti quei gestori di centri benessere che desiderano portare al successo la propria SPA ma non sanno come fare, esce oggi il libro di Matteo Brusaferri “SPA EXPERIENCE: LA CABINA PERFETTA. Strategie Vincenti Per Progettare, Gestire E Promuovere La Tua Zona Trattamenti” (Bruno Editore). Al suo interno, l’autore condivide con i propri lettori strumenti pratici e innovativi per trasformare la propria SPA nel centro benessere numero 1 sul mercato grazie a cabine per i trattamenti funzionali e all’avanguardia.
“Il mio libro delinea in dettaglio come concepire, progettare, gestire e promuovere con successo una cabina trattamenti all’interno di una SPA. Sfruttando l’apporto prezioso di diversi professionisti, il libro traccia il percorso ideale che uno SPA manager dovrebbe seguire per creare la cabina ideale” afferma Matteo Brusaferri, autore del libro. “Questo percorso evita errori che potrebbero minarne il successo, offrendo una guida completa e dettagliata. Con un focus sulle conoscenze consolidate del settore, il libro fornisce strumenti e strategie chiave per massimizzare l’efficacia della cabina per i trattamenti, così da garantire ai propri clienti un’esperienza eccellente”.
Secondo l’autore, non di rado i clienti rimangono delusi a causa di problemi legati direttamente al centro benessere, come spazi poco funzionali, personale poco qualificato o strutture mal gestite. Questi fattori hanno ispirato Brusaferri a scrivere un manuale, coinvolgendo diversi esperti del settore, che faccia da guida per gestire e operare all’interno della nicchia delle cabine per i trattamenti. Il suo obiettivo è quello di condividere esperienze ed apprendimenti, colmando così le lacune che lo stesso autore ha riscontrato in prima persona nel settore del benessere.
“Quello del wellness è l’esempio perfetto di settore evergreen capace di crescere costantemente anno dopo anno e il libro di Matteo Brusaferri è il manuale che qualsiasi gestore di SPA dovrebbe tenere sulla propria scrivania per portare al successo il proprio centro” incalza Giacomo
Bruno, editore del libro. “Grazie ad esso, il lettore viene messo nella condizione di apprendere e adottare una strategia passo passo finalizzata ad esplorare in profondità tutti gli aspetti fondamentali per il successo di una zona trattamenti. Questi aspetti spaziano in diverse direzioni, includendo la progettazione, la gestione, l’aspetto commerciale e la comunicazione, ognuno di essi fondamentale per aiutare il centro a diventare il numero 1 sul mercato”.
“Sono entrato in contatto con Giacomo Bruno attraverso un partner che aveva ottenuto notevoli risultati pubblicando il suo libro con la sua casa editrice. Fin da subito, ho riconosciuto e ammirato le strategie di promozione adottate dalla Bruno Editore” afferma Matteo Brusaferri, autore del libro. “La mia motivazione nel redigere questo libro va oltre l’auto-gratificazione: mira a offrire un contributo tangibile al settore. Per tale ragione, desidero che il testo raggiunga un’ampia diffusione e non sia semplicemente un biglietto da visita per il mio personal branding”.
Il libro è disponibile su Amazon a questo indirizzo:https://amzn.to/48i4hGr
Matteo Brusaferri ricopre la posizione di Direttore Generale presso Lemi, azienda italiana rinomata per la produzione di lettini, poltrone e cabine multifunzione per il settore Beauty e SPA. Con una solida esperienza ultradecennale nel campo del benessere, Matteo possiede una profonda comprensione del panorama del benessere a livello globale, svolgendo un ruolo cruciale nel consolidare Lemi come un protagonista di spicco in questo settore. Oltre al suo incarico aziendale, si è affermato come figura autorevole nell’ambiente delle SPA, apportando un significativo contributo alla crescita del settore mediante conferenze, programmi formativi e interventi di rilievo in importanti occasioni. La sua influenza si estende ben oltre il suo ruolo di leadership aziendale, contribuendo in modo rilevante all’evoluzione e al progresso dell’industria del benessere a livello internazionale.Sito web: https://www.lemispa.com/
Giacomo Bruno, classe 1977, ingegnere elettronico, è stato nominato dalla stampa “il papà degli ebook” per aver portato gli ebook in Italia nel 2002 con la Bruno Editore, 9 anni prima di Amazon e degli altri editori. È Autore di 31 Bestseller sulla crescita personale e Editore di oltre 1.000 libri sui temi dello sviluppo personale e professionale. È un pioniere dell’Intelligenza Artificiale e di ChatGPT. È considerato il più esperto di “book funnel” e il più noto “book influencer” italiano perché ogni libro da lui promosso o pubblicato diventa in poche ore Bestseller n.1 su Amazon. È seguito dalle TV, dai TG e dalla stampa nazionale. Per info: https://www.brunoeditore.it
Immediapress
Sport e inclusione, DSV rinnova la partnership con Sanga Basket Milano per la stagione 2023-2024


Milano, 21 settembre 2023. A poche settimane dall’inizio del massimo campionato di basket femminile, DSV, terzo player mondiale specializzato in soluzioni di logistica e trasporto, annuncia di aver rinnovato e incrementato la partnership con Sanga Milano per la stagione 2023-24. La collaborazione si basa su una cultura professionale fondata su inclusione, uguaglianza e capacità di mettere la squadra al di sopra degli obiettivi individuali, valori che accomunano le due società da sempre impegnate nella promozione di iniziative e progetti volti a generare un impatto positivo sulle persone e le comunità con cui operano.
“Vedere un grande gruppo internazionale come DSV credere nel nostro progetto è motivo di grande orgoglio” dichiara Franz Pinotti, fondatore del mondo Sanga. “Un orgoglio che cresce ancora di più, se consideriamo che si tratta di una partnership che si prolunga nel tempo dopo la scorsa fantastica stagione. Dopo la sfida per la promozione in A1 è il momento di quella dell’esordio in massima categoria e siamo felici di avere al nostro fianco DSV.”
A seguito dell’accordo siglato nell’ottobre 2022, DSV ha accompagnato il club milanese nel corso dell’intera stagione cestistica, culminata con la storica promozione nella massima serie nazionale. L’obiettivo è ora quello di proseguire sulla strada tracciata per raggiungere traguardi sempre più prestigiosi fuori e dentro il campo.
Quella del Sanga è infatti una storia che va oltre l’ambito sportivo. Una realtà che, attraverso l’organizzazione di campus estivi, incontri nelle scuole, attività associative e di aggregazione per ragazzi e ragazze di qualsiasi provenienza, si propone di valorizzare la ricchezza individuale di bambini, adolescenti e giovani adulti per formare non solo gli atleti di domani, ma uomini e donne consapevoli del proprio valore.
“Con questa iniziativa vogliamo promuovere il basket come strumento educativo di socializzazione a favore delle comunità in cui operiamo,” racconta Marco Rossini, Director, Compliance di DSV: “La nostra ambizione è quella di ampliare la visibilità della pallacanestro femminile e contribuire a formare un gruppo di giocatrici che ispiri un numero ancora maggiore di persone a giocare e divertirsi sulla base di alti valori inclusivi e di pari opportunità. Ci siamo emozionati e siamo stati davvero molto orgogliosi di come le professioniste del Sanga hanno affrontato lo scorso campionato. A loro va tutta la nostra ammirazione e il nostro supporto!”
L’eccellenza operativa come sfida al cambiamento
La collaborazione è parte della strategia ESG di DSV, incentrata sulla spinta alla sostenibilità e alla promozione di tematiche connesse allo sviluppo ambientale, sociale e di governance. La partnership riflette inoltre l’impegno DSV per il coinvolgimento delle comunità locali ed è correlata alla realizzazione dell’obiettivo 17 di sviluppo sostenibile OSS (Sustainable Development Goals SDGs).
Come azienda globale e responsabile, DSV ha scelto di essere parte attiva nella creazione di un mondo più inclusivo, dove eccellenza operativa, rispetto reciproco e lavoro di squadra sono i pilastri su cui costruire un nuovo futuro.
Sito internet: https://www.dsv.com/it-it/
Immediapress
Seeweb sostiene l’Innovazione Scientifica al MaSBic Symposium di Ancona, con al centro le Ultime Scoperte nel Mondo della Proteina


Ancona, 21 Settembre 2023 – In corso ad Ancona, presso l’Università Politecnica delle Marche e sino a domani 22 settembre, uno degli eventi più prestigiosi dell’anno nell’ambito della ricerca scientifica: il MaSBic Symposium, dove esperti e accademici provenienti da diverse discipline si confronteranno per discutere le ultime scoperte e sviluppi nel campo della struttura e della dinamica delle proteine. Questa è la terza edizione del simposio, che unirà competenze in ambito computazionale, strutturale e molecolare
Una Partnership per l’Innovazione Scientifico-Industriale
In questo contesto, Seeweb, azienda leader nel settore dei servizi infrastrutturali, si unisce all’evento in qualità di sostenitore della ricerca scientifica. Seeweb offre servizi di infrastruttura avanzati che supportano il mondo del supercalcolo con un approccio etico e sostenibile, mirato a facilitare l’addestramento di modelli e il data processing con performance elevate e architetture scalabili e disegnate all’insegna dell’efficienza di utilizzo e di consumo energetico. La collaborazione tra il MaSBic Symposium e Seeweb rappresenta un passo significativo verso la collaborazione tra il mondo dell’innovazione scientifica e tecnologica. Ieri, al simposio, da remoto, l’intervento di Marco Cristofanilli, Head of AI Cloud Seeweb, che ha introdotto i benefici delle architetture cloud specifiche per l’IA e per il calcolo scientifico.
MaSBiC Symposium: l’unione tra tecnologia e bioingegneria
Negli ultimi decenni, il rapporto tra la struttura delle proteine e la loro funzione è stato oggetto di ampi studi, mirati a comprendere i meccanismi molecolari che sottendono processi biologici cruciali e, soprattutto, le cause di molte malattie. Tale relazione tra struttura e funzione delle proteine è anche un argomento di grande interesse nel campo della nanotecnologia, con importanti implicazioni in campo medico e industriale.
Il gran numero di strutture ad alta risoluzione risolte negli ultimi anni, insieme ai progressi negli approcci sperimentali e teorici, hanno gettato nuova luce sulla dinamica e sui meccanismi di azione delle proteine, degli enzimi e dei complessi macromolecolari. Grazie all’avanzamento delle tecnologie di bioingegneria, le proteine e le loro versioni più corte – peptidi e peptidomimetici – sono diventati strumenti versatili per investigare, comprendere e invertire il meccanismo molecolare alla base delle malattie genetiche.
Il 3° Simposio Annuale MaSBiC riunisce scienziati computazionali, strutturali e molecolari che indagano tutte le sfaccettature della struttura delle proteine, della dinamica, del piegamento, della nanotecnologia e molto altro. Il Marche Structural Biology Center (MaSBiC) è un laboratorio per la Produzione Proteica ad Alto Throughput (HTPP), coinvolgendo il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (DiSVA), il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (D3A) e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM). Il MaSBiC è stato istituito nel 2015 in stretta collaborazione con il laboratorio di Produzione Proteica ad Alto Throughput del New York Structural Biology Centre (NYSBC, www.nysbc.org)
Nel corso del Simposio, otto relatori invitati spiegheranno come una vasta gamma di approcci di ricerca possa contribuire ad affrontare importanti e complesse problematiche nel campo della struttura e della funzione delle proteine. Allo stesso tempo, saranno riservati slot temporali ai giovani ricercatori per consentire loro di presentare le scoperte della loro ricerca in un formato di 20 minuti. Oltre alle presentazioni orali, saranno organizzate anche due sessioni poster per permettere ai partecipanti di condividere le loro scoperte e aumentare il livello delle discussioni.
Il MaSBic: Eccellenza nella Ricerca Scientifica
Il Marche Structural Biology Center (MaSBic) è un laboratorio di ricerca scientifica di fama internazionale. Il centro si specializza nella High-Throughput Protein Production (HTPP) e coinvolge il Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente (DiSVA), il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali (D3A) e la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM). Creato nel 2015 grazie alla stretta collaborazione con il laboratorio di produzione di proteine ad alto rendimento del New York Structural Biology Center (NYSBC), il MaSBic svolge un ruolo fondamentale nella ricerca scientifica a livello internazionale.
Dettagli dell’Evento
Il MaSBic Symposium di Ancona, intitolato “Advances in Protein Science: Exploring Structure, Function, and Beyond,” si terrà presso il Dipartimento delle Scienze della Vita e dell’Ambiente dell’Università Politecnica delle Marche (UNIVPM). Sarà possibile seguire l’evento sia in presenza che online tramite un canale dedicato su Zoom.
Seeweb è entusiasta di sostenere questa iniziativa di prim’ordine e di essere presente. Per ulteriori informazioni sul programma e per registrarsi all’evento, si prega di visitare il sito web ufficiale del MaSBic Symposium all’indirizzo https://disvamasbic-symposium.bio-groups.com
Seeweb è impegnata a sostenere l’innovazione scientifica e tecnologica attraverso partnership significative come quella con il MaSBic Symposium. L’evento rappresenta un’occasione imperdibile per coloro che desiderano esplorare le ultime frontiere della ricerca sulle proteine e condividere idee con esperti di tutto il mondo. Siamo ansiosi di vedere cosa emergerà da questa collaborazione e come continueremo a guidare l’innovazione in avanti nel settore della ricerca scientifica.
Per ulteriori informazioni su Seeweb e le sue iniziative nel campo dell’innovazione scientifica, si prega di visitare il sito web aziendale all’indirizzo https://www.seeweb.it
Ufficio Stampa
info@communicatemotion.it
Immediapress
Cisco annuncia l’intenzione di acquisire Splunk, per aiutare le aziende ad essere più sicure e resilienti in un mondo potenziato dall’Intelligenza Artificiale


•Insieme, Cisco e Splunk potranno portare le aziende dalla modalità di identificazione e risposta a quella di previsione e prevenzione delle minacce
•Cisco e Splunk diventeranno una delle più grandi aziende di software al mondo e l’acquisizione accelererà la trasformazione del business di Cisco verso un modello maggiormente basato su ricavi ricorrenti
•Si prevede un flusso di cassa favorevole e un incremento del margine lordo nel primo anno fiscale successivo alla chiusura e un incremento dell’utile per azione non-GAAP nel secondo anno. L’acquisizione accelererà la crescita dei ricavi e la crescita del margine lordo
•Si uniscono due aziende “Great Places to Work” con valori e culture simili e team di talento
•L’unione di queste due aziende, leader nell’innovazione, permetterà loro di guidare i mercati della sicurezza e dell’observability nell’era dell’Intelligenza Artificiale.
San Jose and San Francisco, Calif., September 21, 2023 — Cisco (NASDAQ: CSCO) e Splunk (NASDAQ: SPLK), leader nella cybersecurity e observability, hanno annunciato oggi un accordo definitivo secondo il quale Cisco intende acquisire Splunk per un valore di $157 per azione, che rappresentano circa $28 miliardi di dollari in equity. Al completamento dell’acquisizione, Gary Steele, Presidente e CEO di Splunk entrerà nell’Executive Leadership Team di Cisco, riportando direttamente a Chuck Robbins, Chair e CEO di Cisco.
L’acquisizione testimonia la capacità di Splunk di aiutare le aziende a migliorare la loro resilienza digitale e accelererà la strategia di Cisco che mira a connettere tutto in modo sicuro per rendere ogni cosa possibile. L’unione di questi due leader riconosciuti nel campo dell’intelligenza artificiale, della sicurezza e dell’osservabilità contribuirà a rendere le organizzazioni più sicure e resilienti.
“Siamo entusiasti di poter unire le forze di Cisco e Splunk. La combinazione delle nostre competenze guiderà la prossima generazione di soluzioni di sicurezza e osservabilità abilitate dall’intelligenza artificiale”, ha dichiarato Chuck Robbins, Chair e CEO di Cisco. “Passando dalla modalità di rilevamento e risposta a quella di previsione e prevenzione delle minacce contribuiremo a rendere le organizzazioni di tutte le dimensioni più sicure e resilienti”.
“L’unione con Cisco rappresenta una nuova tappa del percorso di crescita di Splunk, ed accelera la realizzazione della nostra missione che ci vede impegnati ad aiutare le aziende a diventare più resilienti, consentendoci di produrre al contempo un grande valore per i nostri investitori”, ha dichiarato Gary Steele, Presidente e CEO di Splunk.
“Insieme, le due aziende saranno leader nel mercato security e observability che utilizza la potenza dei dati e dell’intelligenza artificiale per offrire soluzioni straordinarie e trasformare l’industria. Siamo entusiasti di unire le forze con un partner di lunga data e di fiducia che condivide la nostra passione per l’innovazione e l’esperienza del cliente e ci aspettiamo che la comunità di dipendenti Splunk possa beneficiare di opportunità ancora maggiori grazie all’unione di due organizzazioni rispettate e motivate”, ha aggiunto Steele.
QUI il Link al comunicato stampa in lingua inglese.
A proposito di Cisco
Cisco (NASDAQ: CSCO) è il leader tecnologico mondiale che connette tutto in modo sicuro per rendere tutto possibile. Il nostro obiettivo è quello di creare un futuro inclusivo per tutti, aiutando i nostri clienti a reimmaginare le loro applicazioni, ad alimentare il lavoro ibrido, a proteggere le loro aziende, a trasformare le loro infrastrutture e a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. Scopri di più sulla sezione italiana di EMEA Network e seguici su Twitter @CiscoItalia. Digitaliani: l’impegno Cisco per la Digitalizzazione del Paese.
Cisco e il logo Cisco sono marchi o marchi registrati di Cisco e/o delle sue affiliate negli Stati Uniti e in altri Paesi. Un elenco dei marchi Cisco è disponibile all’indirizzo www.cisco.com/go/trademarks. I marchi di terze parti citati appartengono ai rispettivi proprietari. L’uso del termine partner non implica un rapporto di partnership tra Cisco e altre aziende.
Ufficio Stampa
Cisco
Marianna Ferrigno
email: pressit@external.cisco.com
email: ciscocorporate@primapagina.it
Immediapress
Apre Palazzo Ripetta


Il nuovo hotel 5 stelle indipendente nel centro di Roma inaugura il rooftop ETERE e apre le porte di tutte le sue 78 inedite camere e suite.
Roma, 21 Settembre 2023.Il nuovo gioiello nel cuore di Roma, tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, si chiama Palazzo Ripetta, hotel 5 stelle in uno storico palazzo risalente al XVI secolo, incastonato nel celebre Tridente, caratterizzato da un lusso elegante, discreto e sostenibile.
Con l’inaugurazione di ETERE, meravigliosa e inedita terrazza, Palazzo Ripetta apre agli ospiti le porte dell’attesa location dell’hotel, pronto a regalare un soggiorno d’altri tempi, nel lusso contemporaneo.
Un luogo dove la bellezza incontra la cultura e il design, il comfort e l’eleganza dello stile italiano, sia esso espresso nelle scelte stilistiche, nelle finiture, nell’offerta enogastronomica o nel servizio impeccabile.
Nato come Conservatorio della Divina Provvidenza alla fine del ‘600, negli anni 60 Palazzo Ripetta è acquistato dalla Famiglia Ginobbi che affida il progetto di ristrutturazione al celebre architetto Luigi Moretti, una delle figure più influenti dell’architettura italiana del XX secolo.
Nel 2020 ha inizio un’altra opera di restauro dell’intero immobile, affidata allo Studio Gaetani e MOI Architetture e alla designer Fausta
Gaetani per le camere e le aree comuni e a Roberto Liorni per le aree destinate all’offerta gastronomica; interventi importanti che hanno valorizzato il progetto morettiano, evidente nelle nervature arrotondate che scandiscono gli spazi del ristorante e nelle volute in stucco che smussano gli angoli dei diversi saloni del pianterreno come dell’intero immobile, incorniciando le alte finestre affacciate sulla città.
Per volontà del CEO, Giacomo Crisci, collezionista di opere della prima metà del XX secolo, Palazzo Ripetta negli anni si è arricchito di pezzi d’arte e di design, come l’iconica Sfera di Pomodoro e le opere di grandi artisti come Giacomo Manzù, arrivando fino a pionieri della street art newyorkese, tra cui Angel Ortiz.
“L’intento non è solo quello di offrire alla città un nuovo punto di riferimento con un edificio di grande pregio, ma anche di raccontare una nuova idea di hotellerie con al centro l’arte, la storia e cultura del nostro Paese, nonché la sostenibilità. Vogliamo offrire un’esperienza unica che sia il risultato di più fattori: oltre alla bellezza e armonia degli spazi grazie alla scelta dei migliori materiali e artigiani, fondamentali sono le nostre persone che ogni giorno, con il loro impegno costante e con l’immancabile sorriso, contribuiscono alla felicità degli ospiti. Inoltre, imprescindibile è per noi l’impegno per la tutela dell’ambiente, in ogni nostra scelta quotidiana.” Commenta Giacomo Crisci, CEO di Palazzo Ripetta.
L’Hotel
78 camere e suite, 4 sale meeting, un ristorante gourmet, un cocktail bar, un meraviglioso cortile interno e da oggi anche l’esclusivo ETERE rooftop all’ultimo piano dell’edificio, il progetto che conclude il processo di ristrutturazione dell’albergo, la quintessenza che si aggiunge ai quattro elementi che rendono Palazzo Ripetta così speciale (le ampie ed eleganti camere, il Ristorante gourmet San Baylon, la verdeggiante oasi di Piazzetta Ripetta e le evocative sale meeting & eventi).
Con la sua anima green e salutare, trasmessa dagli arredi sostenibili e dal menù stagionale ricercato, ETERE punta a diventare la location di riferimento nel panorama elitario di Roma e non solo, grazie alla vista spettacolare sui tetti della Città Eterna e alla cucina del rinomato Executive Chef Marco Ciccotelli. Un luogo ricercato ed esclusivo destinato ad una clientela attenta ai nuovi trend e amante dello star bene, con un menù che armonizza le eccellenze laziali con una filosofia healthy basata sui concetti di sostenibilità, territorialità e lotta agli sprechi.
L’Offerta enogastronomica
La proposta enogastronomica è pensata e curata in ogni dettaglio da Alessia Meli, Direttore Food & Beverage, e rappresenta una delle principali anime di Palazzo Ripetta, nonché motivo di orgoglio per tutto il team, che ogni giorno vi dedica impegno e passione.
“Credo fermamente che l’esperienza culinaria possa fare la differenza nel lasciare quel qualcosa in più nei ricordi dei clienti. Per questo abbiamo investito su tre differenti concetti di ristorazione in grado di rispondere alle esigenze dei nostri clienti italiani e internazionali, puntando ad offrire loro esperienze di piacere nuove che soddisfano ogni bisogno e al contempo sorprendano di volta in volta le loro aspettative. Oggi siamo orgogliosi di presentare ETERE, l’ultimo e atteso tassello di Palazzo Ripetta: un luogo dove piatti sani e gustosi alimentano la convivialità, dove l’atmosfera accoglie e il panorama romano abbraccia ogni momento vissuto”, afferma Alessia Meli, Direttore Food & Beverage.
Oltre a ETERE, appena inaugurato, l’offerta enogastronomica si articola in:
il Ristorante San Baylon: un tempio del gusto, caratterizzato dal design contemporaneo. L’arredo ricorda una casa nobiliare di inizio Novecento: con sofà in velluto, tavolini d’epoca e marmi pregiati, il San Baylon (che trae il nome da San Pasquale Baylon, santo spagnolo noto per aver inventato lo zabaione) regala un’atmosfera ricercata e intima. A completare l’esperienza, un’elegante pasticceria a vista dietro ampie vetrate attira la curiosità degli ospiti, profumando l’ambiente di dolci di ispirazione francese e dal gusto italiano.
Piazzetta Ripetta, nel chiostro del Palazzo, un luogo da vivere in momenti diversi della giornata: che sia per un pranzo leggero, una pausa caffè accompagnata da una proposta bakery d’autore o un aperitivo in pieno stile made in Italy.
Per scoprire il mondo mixology vi invitiamo a scoprire il Baylon Cocktail
Bar, dove grandi classici internazionali vengono sapientemente rivisitati e proposti in una versione inedita studiata da i barman del Baylon e quelli di Jerry Thomas Project. Arte e magia si mescolano in questo luogo sofisticato con il bancone in marmo che diventa il palcoscenico per l’esibizione dei barman più creativi, il tutto accompagnato da cicchetti personalizzati.
Parlando della sua cucina, lo Chef Marco Ciccotelli afferma: “Il mio percorso è stato profondamente segnato dall’esperienza al fianco di Chef Fabio Ciervo e, più in generale, in Dorchester Collection. Nonostante il contesto favorevole e ricco di stimoli, ho avvertito durante quel percorso l’esigenza di cercare una realtà che mi rappresentasse pienamente e desse voce alle mie idee. Il contesto di Palazzo Ripetta mi ha offerto l’opportunità di esprimermi pienamente e di dar vita alle idee che negli anni avevo maturato.
Ritengo il cibo emblema dell’accoglienza del cliente, elemento chiave per creare un rapporto di fiducia e comfort che duri nel tempo. Stagionalità e rispetto della materia prima rimangono punti cardine della mia narrazione di cucina, insieme alla valorizzazione degli ingredienti e dei piatti del mio Abruzzo.
Ritengo la mia cucina equilibrata, armoniosa e coerente – caratteristiche fondamentali per far sì che i miei piatti siano facilmente accolti anche dai palati internazionali in visita a Palazzo Ripetta.
Per Etere invece la ricerca del sapore identitario dell’ingrediente è stata indagata ulteriormente: ogni proposta è caratterizzata da due soli materiali che regalano inediti sapori e interessanti esperienze culinarie, preservando intatto il gusto autentico della materia prima.”
Nota stampa
Palazzo Ripetta
Palazzo Ripetta è un hotel 5 stelle locato tra Piazza del Popolo e Piazza di Spagna, nella centrale omonima Via di Ripetta.
Ospitato all’interno di un edificio storico del XVI secolo, ristrutturato negli anni 60 dal gruppo Ginobbi su progetto dell’architetto Luigi Walter Moretti, una delle figure più eminenti dell’architettura italiana del XX secolo, l’hotel è il connubio perfetto tra storia, arte e architettura.
Autentici interni anni ’60, si sposano armoniosamente con l’interior design della ristrutturazione firmato da Fausta Gaetani Design che valorizza il progetto storico dell’Architetto Moretti esaltandone i connotati, aggiungendo agli ambienti il suo inconfondibile tocco ed elementi lusso contemporaneo.
78 camere, 4 sale meeting & eventi a luce naturale, il ristorante, il cocktail bar con cortile interno e un esclusivo rooftop accolgono oggi in un lusso discreto ed elegante, sostenibile in tutte le sue definizioni e adatto a soddisfare le differenti richieste di una clientela attenta, elitaria e amante dello “star bene”.
Immediapress
Caravaggio, nona giornata sacerdoti anziani e ammalati della Lombardia


Caravaggio (BG), 21 settembre 2023 – Quasi cento fra sacerdoti e diaconi avanti con l’età o in fragili condizioni di salute. Non pochi, quelli in carrozzina. Arrivati da tutte le diocesi della regione. Al loro servizio, ottanta volontari dell’Unitalsi. A condividere questa giornata all’insegna della fraternità, i vescovi lombardi. Si è rinnovato oggi al Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio (provincia di Bergamo, diocesi di Cremona) l’incontro regionale dei preti e dei diaconi anziani e ammalati, giunto alla nona edizione. Un’iniziativa – attesa ogni anno con trepidazione – nata dall’idea del giornalista Vittore De Carli, allora presidente di Unitalsi Lombarda, e dell’allora vicario episcopale della diocesi di Milano, Mario Delpini. Un’iniziativa che in questa edizione 2023 è stata riproposta nei suoi momenti fondamentali: l’accoglienza al Centro di spiritualità, la processione al Santuario recitando il Rosario, la Messa.
A presiedere quest’anno la celebrazione eucaristica, è stato chiamato monsignor Michele Di Tolve, prete del clero di Milano, neo consacrato vescovo ausiliare di Roma e rettore del Pontificio Seminario Romano Maggiore. A salutare i partecipanti, l’arcivescovo di Milano, primate di Lombardia e presidente della Conferenza episcopale regionale, Mario Delpini. Che all’inizio della liturgia ha offerto tre parole: “benvenuti, grazie, preghiamo”. Un “benvenuti, voi che portate qui le vostre speranze, le vostre pene, le vostre storie”, detto con lo spirito di Maria all’annunciazione, il “kaire”, quel “rallegrati” con cui la salutò l’angelo. Il grazie: a tutti i partecipanti e in particolare all’Unitalsi per il suo servizio. Quindi l’invito alla preghiera. “in questo luogo in cui Maria ha incontrato una giovane donna in lacrime, preghiamo per la pace, per le famiglie, per le vocazioni, e preghiamo per il Sinodo della Chiesa universale e sarà momento per cammino di comunione e di speranza per la missione”.
“L’appuntamento settembrino dei sacerdoti anziani e ammalati delle nostre Chiese, insieme ai loro vescovi, sta diventando una delle più belle tradizioni di spiritualità che hanno luogo qui, nel santuario che abbiamo riconosciuto come centro spirituale della nostra regione – si legge nel messaggio del vescovo di Cremona, Antonio Napolioni –. Diventiamo oggi come un unico presbiterio, apparentemente debole quanto a forze fisiche, ma ben stretto alla potenza della croce, che crediamo davvero sia misteriosa fonte di vita e di speranza per il mondo”.
Di Tolve, in omelia, ha portato innanzitutto il “saluto affettuoso” di Papa Francesco “che ieri sera mi ha mandato uno scritto a mano per voi”. “Grazie per la vostra testimonianza di vita”, scrive il Papa ai sacerdoti anziani e malati della Lombardia, assicurando la sua preghiera per loro e chiedendo a sua volta che si preghi per lui. Una gratitudine alla quale Di Tolve si è associato, dando voce alla sua “riconoscenza per voi sacerdoti e diaconi anziani e ammalati” che, “donando le energie dentro la fatica dell’età o servendo la Chiesa nella preghiera unita all’offerta della sofferenza, siete testimoni di una vita donata a Gesù nell’esercizio di questo ministero”. “In questo momento della vita della Chiesa”, contrassegnato dal Sinodo, “ricordatevi il valore dell’unità del corpo di Cristo, della sua Chiesa; il valore della comunione, della corresponsabilità, con il Papa, con il collegio episcopale, dentro il popolo di Dio. Siamo chiamati ad edificare il corpo di Cristo, non a prenderne un pezzo per sé per diventarne padroni”.
Alla fine della Messa, il messaggio del presidente dell’Unitalsi Lombarda, Luciano Pivetti. A seguire, come tradizione, un momento di convivialità e amicizia con il pranzo, introdotto dalla preghiera e dalla benedizione di monsignor Di Tolve.
Immediapress
HKTDC Hong Kong International Lighting Fair (Autumn Edition) and Hong Kong International Outdoor and Tech Light Expo to be staged in October


The Debut “Connected Lighting” Zone features renowned brands
HONG KONG SAR – Media OutReach – 21 September 2023 –
Photo Download
Fair websites
Hong Kong International Lighting Fair (Autumn Edition):
hktdc.com/hklightingfairae/en
Hong Kong International Outdoor and Tech Light Expo: hkotlexpo.hktdc.com/en
Buyer registration Link
Hong Kong, being the world’s premier trade fair capital in Asia, has once again become the go-to destination for business people from around the world. Following the full resumption of travel, global traders flocked to take part in the city’s trade activities. Organised by the Hong Kong Trade Development Council (HKTDC), the 8th Hong Kong International Outdoor and Tech Light Expo and the 25th Hong Kong International Lighting Fair (Autumn Edition) will be held on October 26-29, 2023 at AsiaWorld-Expo and October 27-30, 2023 at the Hong Kong Convention and Exhibition Centre respectively. The fairs gather more than 3,100 exhibitors, forming a world-renowned lighting marketplace and will be held in EXHIBITION+ hybrid model, complemented by the “Click2Match”, an online smart business matching platform that will operate on 19 October to 6 November, providing a convenient and efficient platform for traders to connect.
This year’s Autumn Lighting Fair will launch a new “Connected Lighting” zone, which demonstrates the possibilities of smart and IoT-enabled lighting solutions from renowned international companies and brands, including DALI Alliance, LEEDARSON, TRIDONIC, Midea, SUNRICHER, SNAPPY, Herculux, and more. The popular “Hall of Aurora” will return bringing excellent lighting products from the world’s top brands, such as Signify, Megaman, Prosperity Group, Traxon | e:cue, Beghelli, Moso, and more.
Other zones include:
•The “Residential Lighting” zone will display functional and decorative household lamps from all over the world to stage a lighting extravaganza;
•The “LED Lighting” zone will showcase the latest and hottest lighting designs in the market;
•The “Smart Lighting and Lighting Solutions” zone will showcase innovative lighting products and solutions;
•The “Commercial Lighting” zone will feature high-quality commercial lighting products that meet the needs of buyers from various industries and match the different lighting purposes of commercial properties.
•The “LED Essentials” zone will bring a comprehensive range of lighting accessories and parts to the fair.”
Hong Kong International Outdoor and Tech Light Expo
International Outdoor and Tech Light Expo gathers a series of commercial and industrial lighting fixtures, providing buyers with a one-stop sourcing platform. The “Innobuild” zone brings together exhibitors from the construction and hardware industry to exhibit construction technology, security, safety, and construction electronic systems, as well as construction materials and hardware.
In response to the upsurge of home smart lamps, smart lighting systems applied in public spaces have become a major industry trend. The “Exterior Lighting Solutions and Systems” zone will gather many latest smart lamps designed for smart cities this year, as well as various energy-efficient, high-performance lighting systems and technologies to meet the ardent needs of the market.
The “Horticultural Lighting” zone returns this year and brings more new products, including the latest plant lighting technology and plant growth lamps for estates and farms, as well as a series of lighting products suitable for outdoor parks and home gardens. As for the “Technical & Professional Lighting” zone, in addition to various lighting fixtures suitable for professional venues such as warehouses and production rooms, there will be a wide variety of lighting equipment used in large sports venues. The “Outdoor and Public Lighting” zone and the “Outdoor Advertising Lighting” zone will continue to display lamps for outdoor public spaces and outdoor advertising.
Program activities
A variety of activities such as seminars, lighting product launches, and networking events will be held during the fair period, allowing participants to grasp the latest technological information and innovative developments in the industry, and market trends, and chat with buyers from all over the world to expand their business network. In the seminars, industry leaders will discuss lighting technology applications and opportunities regarding smart and connected technology, healthy lighting, sustainable development of the lighting industry, green lighting design, etc.
Renowned speakers include but not limited to Mr. Jean-Marie Croué, DéléguéGénéral from Syndicat du Luminaire GIL; Ir Prof. Lu Lin Vivien, Professor from The Hong Kong Polytechnic University; Mr. Eric Shiu and Mr. Frankie Tsang, Associate Directors from TinoKwan Lighting Consultants Ltd.; Representatives of Connectivity Standards Alliance Member Group China (CMGC); Representatives of Shanghai Pudong Intelligent Lighting Association.
What’s more, the fairs will also introduce the “Scan2Match” which enables offline-to-online connections. By using the HKTDC Marketplace App, buyers can scan the dedicated QR codes of exhibitors to bookmark their favourite exhibitors, browse product information, view e-floor plans, and chat with exhibitors even after the fair to continue the sourcing journey.
Media Contact:
Media Relations, Exhibitions and Digital Business
Hong Kong Trade Development Council (HKTDC)
Grace Lau
Email: grace.py.lau@hktdc.org
Immediapress
Jacuzzi® e Smartbox® insieme per promuovere il wellness-hospitality


Le migliori strutture hospitality aderenti al programma Jacuzzi® Sensational Wellness™ protagoniste della nuova offerta Smartbox® dedicata al wellness ed al relax
Milano, 21 settembre 2023 – Jacuzzi®, marchio di riferimento per l’idromassaggio ed il benessere e Smartbox®, – leader europeo nel mercato delle esperienze regalo – lanciano un’offerta congiunta nel segmento hospitality con focus verticale su relax e benessere.
Da oggi, all’interno della vasta gamma di esperienze regalo firmate Smartbox® – divisa negli universi Soggiorni, Sport&Svago, Benessere e Gourmet – sarà infatti possibile selezionare un soggiorno in una delle strutture hospitality aderenti al programma Jacuzzi® Sensational Wellness™, iniziativa firmata Jacuzzi® e dedicata a tutte le realtà che puntano sul benessere come opportunità di business, visibilità e servizio agli utenti.
La tendenza sempre più frequente per il consumatore è quella di optare per strutture hospitality in base alla presenza o meno di un centro benessere. D’altra parte, poter offrire ai propri clienti l’esclusività e il beneficio di una vera vasca idromassaggio o di una spa Jacuzzi® rappresenta per hotel, resort e residenze esclusive un sicuro valore aggiunto. È per questo che molte strutture di prestigio in Italia e nel mondo hanno aderito al programma Jacuzzi® Sensational Wellness™ ricevendo numerosi vantaggi in termini di posizionamento, tra cui quello di entrare nell’offerta Smartbox® in partnership con Jacuzzi®, rivolta ad una clientela selezionata di fascia high-end.
Sono ben dieci – ed altre se ne stanno aggiungendo – i soggiorni in Italia selezionabili da tutti gli amanti del benessere fra le strutture Jacuzzi® Sensational Wellness™ presenti nell’offerta Smartbox® in partnership con Jacuzzi®. Si tratta di Magnificat Hotel & Resort, Villa di Sotto, Sofia Villas Boutique Relais, Alkamuri Posh Hotel & Spa, Cumeja Beach Club & Hotel, Agriturismo B&B Casale Torre San Magno, Il Nodo Hotel, Biancofiore Apartments, San Pietro Sopra le Acque Resort, Profumi di Primavera di Matera.
L’offerta di Hotel con esperienza Jacuzzi® – caratterizzata da un posizionamento di prezzo tra i 170 e i 330 euro, a seconda di struttura e periodi selezionati – sarà disponibile esclusivamente sul sito Smartbox grazie ad un link dedicato. Una volta individuata la struttura d’interesse sarà possibile scegliere tra due modalità: la classica versione cofanetto o il formato digitale e-box. Grazie alla prima modalità, è possibile richiedere l’opzione “Cofanetto regalo”, ricevendolo direttamente a casa con opzioni di spedizione flessibile in 24/72 ore; mentre il formato e-box permette di ottenere un voucher digitale tramite posta elettronica, che potrà essere immediatamente utilizzato.
Disponibili e accessibili da tutti i siti web Smartbox europei, le strutture italiane incluse nel programma si rivolgono a una clientela high-end B2C e B2B, che desidera regalare o regalarsi esperienze uniche in strutture premium, per vivere un autentico momento Jacuzzi® Sensational Wellness™.
“Il programma Jacuzzi® Sensational Wellness™ ha conferito a strutture e clienti finali l’opportunità di offrire e vivere momenti indimenticabili nell’ambito di una proposta hospitality d’eccellenza, ulteriormente valorizzata dalla qualità, dallo stile e dalle performance delle soluzioni benessere firmate Jacuzzi®”, ha dichiarato Costantino Marcellini, Commercial Director Jacuzzi Europe. “La partnership siglata con Smartbox® ci consentirà di promuovere l’offerta Sensational Wellness™a favore di una clientela più ampia e diversificata, favorendo al contempo l’adesione al programma da parte di altre strutture di prestigio”.
“Siamo felici di annunciare l’ampliamento dell’offerta Smartbox con il supporto di un partner d’eccellenza” – commenta Elizabeth Galloni, Country Partner Development Manager di Smartbox Italia – Dopo il lancio lo scorso giugno della gamma premium, questa nuova collaborazione rafforza ulteriormente il segmento wellness, confermando l’interesse di Smartbox nei confronti di partner di altissimo livello, con l’obiettivo di fornire al cliente finale esperienze di alta qualità e il miglior servizio possibile”.
Lanciato nel 2021, il programma
Jacuzzi® Sensational Wellness™ è attivo nel supportare le strutture hospitality con soluzioni specifiche – prodotto, consulenza e assistenza – per ogni esigenza in ambito commerciale e professionale di Hotel, Spa e Resort. L’adesione al programma consente a tutti gli operatori hospitality di entrare in partnership con l’azienda, accedere a una gamma prodotto per ogni esigenza, fruire di consulenza e assistenza con la possibilità di studiare ex novo un’offerta completa di benessere a marchio Jacuzzi® sin dalla sua progettazione su carta.
È possibile esplorare Jacuzzi® Sensational Wellness™ visitando il sito https://www.jacuzzisensationalwellness.com/it/ ed iniziando a scoprire le opportunità del Programma di Partnership. La piattaforma consente di visualizzare oltre 100 strutture Partner dell’azienda ed altre ancora se ne aggiungeranno nei prossimi mesi.
Jacuzzi®:
Jacuzzi Group Worldwide, attraverso le sue filiali, è un produttore e distributore globale di prodotti bagno e Spa. Grazie ad un’esperienza tecnologica ed ingegneristica che vanta più di 60 anni, Jacuzzi® è il leader mondiale dell’idromassaggio e Spa, ed è il punto di riferimento nel settore wellness. Jacuzzi EMEA è’ parte di Jacuzzi Brands LLC (USA). Basata a Milano (Italia) opera in Europa, Africa e Asia direttamente attraverso numerosi uffici commerciali regionali e indirettamente attraverso una diffusa rete di vendita. Design, Well-being, Performance and Care: questi sono i valori che hanno sempre formato l’essenza delle creazioni di Jacuzzi®, un brand che anticipa esigenze e trend, creando prodotti e soluzioni innovativi studiati per venire incontro a ogni tipo di richiesta. Spa, vasche idromassaggio, docce multifunzione, chiusure doccia, saune e hammam, e non solo: una vastissima gamma di prodotti con una combinazione unica di tecnologia innovativa, design e funzioni esclusive, che garantiscono le più alte performance sia in ambiente domestico/residenziale che in contesti professionali nel settore Hospitality.
Smartbox Group:
Con più di 3,5 milioni di cofanetti venduti ogni anno in Italia e in Europa, il gruppo Smartbox è leader europeo del mercato delle esperienze regalo. Presente in 9 Paesi europei – Francia, Belgio, Spagna, Italia, Svezia, Danimarca, Paesi Bassi, Portogallo e Svizzera – il Gruppo offre una vasta gamma di esperienze, negli universi Soggiorni, Sport&Svago, Benessere e Gourmet. Più di 32.000 partner (hotel, ristoranti, centri benessere e molti altri), di cui più di 7.000 in Italia, si affidano a Smartbox Group in tutta Europa.
-
Esteri1 settimana ago
Online nuova puntata podcast Adnkronos, Russia e Ucraina rinforzano eserciti (Ascolta)
-
Esteri1 settimana ago
Libia devastata dalle alluvioni, si temono 10mila morti
-
Economia1 settimana ago
Vendemmia ‘leggera’ a 44 milioni di ettolitri – 12%, Francia ci sorpassa
-
Sport1 settimana ago
Italia-Ucraina 2-1, primo successo di Spalletti
-
Ultima ora1 settimana ago
Terremoto Marche oggi, scossa 4.1 sulla costa in provincia di Ancona
-
Lavoro1 settimana ago
Calderone, ‘piattaforma Siisl ci dirà quello di cui avremo bisogno tra 5 e 10 anni’
-
Ultima ora1 settimana ago
Basket, è morto Brandon Hunter: ex giocatore aveva 42 anni
-
Cronaca1 settimana ago
Giacomo Urtis si difende: “Ho lottato tutta la vita coi pregiudizi, non attaccate il mio lavoro”