Connect with us

Ultima ora

Ucraina-Russia, il piano di Trump per fermare la guerra

Published

on

Il Washington Post svela la strategia del tycoon: cosa succede se diventa presidente degli Usa

Donald Trump

Donald Trump è convinto di poter porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia. Se diventerà nuovamente presidente degli Stati Uniti a novembre, con le elezioni per la Casa Bianca, pensa di poter centrare l'obiettivo convincendo l'Ucraina a cedere una parte del proprio territorio. E' lo scenario che delinea il Washington Post, sulla base di informazioni fornite da persone a conoscenza del 'piano'.

Nel dettaglio, secondo il quotidiano, la proposta di Trump prevede che l'Ucraina accetti la cessione della Crimea e del Donbass. Un simile approccio, che sarebbe stato già discusso dall'ex presidente in meeting riservati con i propri consiglieri, rappresenterebbe un'inversione a U rispetto alla linea seguita sinora dall'amministrazione del presidente Joe Biden.

Cosa dice Trump in pubblico

Negli ultimi mesi, Trump si è più volte detto convinto di avere una soluzione rapida per porre fine al conflitto: "Si arriverebbe alla pace in 24 ore", ha detto e ripetuto, suscitando le reazioni stizzite soprattutto del presidente ucraino Volodymyr Zelenksy, che ha invitato il tycoon in Ucraina e lo ha esortato a verificare in prima persona, con una visita al fronte, la disponibilità di Vladimir Putin a negoziare.

A marzo, in una delle interviste più recenti, il magnate ha affermato: "Direi determinate cose a ognuno di loro, non le direi al resto del mondo ed è per questo che non posso dire di più".

Cosa dice Trump dietro le quinte

In privato, secondo il Washington Post, Trump ha affermato che Russia e Ucraina "vogliono salvare la faccia ma vogliono una via d'uscita". Secondo l'ex presidente, che ha come obiettivo l'indebolimento del legame tra Russia e Cina, la popolazione che vive in alcune zone dell'Ucraina accetterebbe di buon grado il passaggio sotto l'autorità e il controllo di Mosca.

Un accordo su queste basi, hanno evidenziato alcuni tra i sostenitori di Trump, finirebbe per legittimare l'aggressione russa e l'approccio di Putin. "Ho passato il 100% del mio tempo a parlare di Ucraina con Trump", ha detto il senatore repubblicano Lindsey Graham. Putin, dice, "deve pagare un prezzo: non può uscire vincitore da tutto questo"

La Russia ha annesso territori sottratti all'Ucraina nella guerra iniziata oltre 2 anni fa spingendosi oltre il Donbass. Zelensky sinora ha sempre affermato che l'Ucraina non accetterà un sacrificio territoriale come epilogo del conflitto e ha fatto ripetutamente riferimento alla Crimea come obiettivo da riconquistare.

Il ruolo di Trump prima delle elezioni

Ufficialmente, la campagna di Trump non conferma il piano. "Ogni ipotesi relativa al piano del presidente Trump arriva da fonti anonime e non informate che non hanno idea di cosa succede e di cosa accadrà. Il presidente Trump è l'unico che parla di fermare le uccisioni", dice la portavoce della campagna, Karoline Leavitt, in un comunicato.

La figura di Trump è già centrale a oltre 6 mesi dalle elezioni, come dimostra l'opposizione di un'ala del partito repubblicano a dare l'ok a ulteriori aiuti all'Ucraina. Kiev aspetta il sì del Congresso al pacchetto da 60 miliardi di dollari fermo da mesi a Washington. Il Senato ha dato luce verde, ma la Camera dei Rappresentanti non ha ancora avviato l'iter.

Zelensky ribadisce quotidianamente l'importanza vitale delle forniture dai partner occidentali e lo stop agli aiuti americani sta avendo conseguenze evidenti sul teatro di guerra: l'Ucraina è stata costretta a ripiegare e a ritirarsi a est, mentre giorno dopo giorno la Russia martella le città - con Kharkiv in particolare nel mirino - con raid sempre più intensi.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Ultima ora

Isola dei famosi 2024, ultima puntata: chi è stato...

Published

on

Maitè Yanes deve tornare in Italia, sei i naufraghi in nomination

Vladimir Luxuria

Isola dei famosi 2024, cosa è successo nella quinta puntata andata in onda ieri sera giovedì 22 aprile? Maitè Yanes è stata eliminata e deve tornare in Italia. Aras e Artur hanno vinto la prova leader, mentre in sei sono finiti in nomination: Pietro, Rosanna, Sonny, Daniele, Khady e Joe.

Nel corso di questa quinta puntata, i naufraghi hanno affrontato la loro prima prova ricompensa. Divisi in due squadre, i concorrenti si sono sfidati nella prova “le torri maya”. A prevalere in questa sfida e a ottenere una succulenta ricompensa sono stati Matilde, Khady, Artur, Greta, Rosanna, Samuel e Joe, a perdere invece sono stati Valentina, Sonny, Edoardo, Stoppa, Pietro, Aras e Alvina. Vladimir comunica che tra di loro si nasconde il primo nominato della serata e saranno proprio i naufraghi a dover fare un nome. Valentina - nonché il caposquadra – è il primo a fare la sua scelta e decide di salvare Stoppa. Quest'ultimo salva Aras il quale sceglie di portare con sé Edoardo. Edoardo salva Sonny, mentre la scelta del nuovo arrivato ricade su Alvina. Pietro, quindi, è il primo naufrago in nomination.

Prima di iniziare con le nomination, Vladimir ricorda che - avendo vinto la prova immunità – Marina e Valentina non potranno essere nominate, così come Aras e Artur. Pietro, Sonny e Rosanna invece, sono già al televoto.

Il primo a raggiungere la Zona Nomination è Pietro. Il poeta decide di fare il nome di Alvina: "Invidio la sua superficialità". La scelta di Edoardo ricade su Daniele in quanto crede che lui non sia stato corretto nei confronti di Sonia: "Credo che lui debba guardare se stesso". Anche la scelta di Matilde ricade sul critico d'arte: "Lo vedo un po' spento". Ad accodarsi ai due Naufraghi sono anche Stoppa e Joe.

È il turno di Khady la quale fa il nome di Samuel. Quest'ultimo, invece, manda al televoto Daniele. Daniele nomina Stoppa: "Ha una visione dell'Isola diversa dalla mia e spero vada via presto" spiega. Greta fa il nome di Khady, mentre Alvina sceglie Edoardo.

Le Nomination palesi

Marina, Sonny, Rosanna e Valentina effettuano delle nomination palesi. Valentina, così come Marina, fa il nome di Khady. Sonny sceglie di mandare in Nomination Joe, mentre Rosanna sceglie Daniele. Anche per i Leader - nonché Artur e Aras - è giunto il momento di fare la loro scelta. Dopo un breve confronto, i due decidono di mandare in Nomination Joe. Pietro, Sonny, Rosanna, Daniele, Khady e Joe sono dunque i sei naufraghi in nomination: chi dovrà abbandonare l'Isola?

Continue Reading

Cultura

Antonio Scurati, dal Premio Strega al monologo sul 25...

Published

on

(Fotogramma/Ipa)

Avrebbe dovuto tenere un monologo sul 25 Aprile nel corso della trasmissione di Serena Bortone 'Che sarà', in onda su Rai3. Ma qualcosa è andato storto. Ed è esploso un caso... Classe 1969, Antonio Scurati, deve il suo successo più recente al Premio Strega ottenuto per il romanzo storico su Mussolini intitolato "M. Il figlio del secolo", col quale è rimasto in cima alle classifiche di vendita per due anni consecutivi.

Continue Reading

Esteri

Polonia apre a armi nucleari Nato. Russia: “Così è...

Published

on

Oggi il segretario generale Stoltenberg a Varsavia

Jens Stoltenberg

Armi nucleari in Polonia: l'ipotesi basta e avanza per alzare il livello di tensione nel quadro internazionale dominato dalla guerra tra Ucraina e Russia. Varsavia si dice pronta ad ospitare le armi nucleari della Nato, nell'ambito del piano di rafforzamento del fronte orientale dell'Alleanza, e Mosca replica subito. Il tema potrebbe tornare d'attualità in queste ore, con l'annunciata visita di Jens Stoltenberg a Varsavia.

Il segretario generale della Nato vedrà il primo ministro polacco, Donald Tusk. Nella capitale della Polonia sarà presente anche il premier britannico Rushi Sunak, uno dei principali alleati europei dell'Ucraina.

Il summit potrebbe essere l'occasione per approfondire i concetti tratteggiati dal presidente polacco Andrzej Duda, che ha aperto all'ipotesi di dispiegare armi nucleari 'targate Nato' sul territorio polacco. L'operazione sarebbe una risposta al dispiegamento degli armamenti della Russia nella vicina Kaliningrad e in Bielorussia, come ha spiegato il Capo dello Stato in un'intervista a un quotidiano locale 'Fakt': "Se i nostri alleati decidono di schierare armi nucleari nel quadro della condivisione nucleare sul nostro territorio per rafforzare la sicurezza del fianco orientale della Nato, siamo pronti a farlo".

La Polonia confina sia con l'exclave russa di Kaliningrad che con la Bielorussia, alleata della Russia. Duda è reduce da un viaggio negli Stati Uniti, ha avuto incontri presso l'Onu e ha discusso della guerra in Ucraina con l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. A marzo ha visitato Washington, dove ha incontrato il presidente Joe Biden. I legami con gli Usa, quindi, sono sempre più solidi e le interlocuzioni sono frequenti: le discussioni sulla cooperazione nucleare tra Polonia e Stati Uniti sono in corso "da qualche tempo", ha detto. "Devo ammettere che quando mi è stato chiesto di parlarne, ho dichiarato la nostra prontezza. La Russia sta militarizzando sempre più il distretto di Kaliningrad. Recentemente ha trasferito le sue armi nucleari in Bielorussia", ha sottolineato ancora.

L'apertura della Polonia, ovviamente, non è passata inosservata a Mosca. La Russia deve fare i conti già con l'allargamento della Nato a Svezia e Finlandia. Ora, Vladimir Putin rischia di vedere armi nucleari non lontano dal proprio territorio. Un ulteriore elemento di allarme per il Cremlino, in un quadro già caratterizzato dalla decisione americana di inviare armi e aiuti militari all'Ucraina per 61 miliardi di dollari. "Oggi gli Stati Uniti e i loro stati clienti della Nato sognano ancora di infliggere una 'sconfitta strategica' alla Russia e sono pronti a portare avanti la loro politica di deterrenza verso il nostro Paese 'fino all'ultimo ucraino'. Allo stesso tempo, l'Occidente si trova sull’orlo pericoloso di uno scontro militare diretto tra le potenze nucleari, che potrebbe avere conseguenze catastrofiche", ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.

Secondo il massimo diplomatico russo è particolarmente preoccupante il fatto che le tre potenze nucleari occidentali siano tra i principali sponsor del regime di Kiev e tra i principali promotori di diverse mosse incendiarie. "Ciò potrebbe creare seri rischi strategici e aumentare il livello della minaccia nucleare", ha osservato Lavrov.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Isola dei famosi 2024, ultima puntata: chi è stato...

Maitè Yanes deve tornare in Italia, sei i naufraghi in nomination Isola dei famosi 2024, cosa è successo nella quinta...

Cultura2 ore ago

Antonio Scurati, dal Premio Strega al monologo sul 25...

Avrebbe dovuto tenere un monologo sul 25 Aprile nel corso della trasmissione di Serena Bortone 'Che sarà', in onda su...

Esteri2 ore ago

Polonia apre a armi nucleari Nato. Russia: “Così è...

Oggi il segretario generale Stoltenberg a Varsavia Armi nucleari in Polonia: l'ipotesi basta e avanza per alzare il livello di...

Politica2 ore ago

Elezioni regionali Basilicata, Bardi fa il bis. Meloni...

Il governatore rieletto con il 56,63%. Sconfitto il candidato del centrosinistra Marrese che si è fermato al 42,16% Qualcuno l'ha...

Sport2 ore ago

Coppa Italia, oggi semifinale ritorno Lazio-Juve: orario e...

Il match alle 21 allo Stadio Olimpico Si gioca oggi, martedì 23 aprile 2024, la semifinale di ritorno di Coppa...

Salute e Benessere2 ore ago

Boom di morbillo e pertosse in Europa, rischi per bimbi e...

Ecdc: "Servono sorveglianza e vaccinazioni. Scoraggiante osservare ancora epidemie di infezioni prevenibili coi vaccini" Boom di casi di morbillo e...

Sport8 ore ago

Milan, Pioli non molla la panchina dopo k.o. derby

"Ciclo finito? Non lo so, Simone Inzaghi 12 mesi fa sembrava in difficoltà e poi ha fatto tutto questo" "Ciclo...

Ultima ora9 ore ago

Scudetto Inter, agenti schierati in galleria Vittorio...

Agenti schierati a Milano all'ingresso della Galleria Vittorio Emanuele per arginare la festa scudetto dei tifosi dell'Inter. Migliaia di sostenitori...

Sport9 ore ago

Djokovic: “Voglio giocare a Roma e punto...

Il campione serbo: "Spero di poter giocare almeno un'altra partita con Rafa Nadal" Roland Garros, Wimbledon, le Olimpiadi. Prima, anche...

Sport10 ore ago

Scudetto Inter, la firma di Lautaro: il ‘toro’...

A 26 anni ha raggiunto la piena maturità, ora il nuovo contratto Nel ventesimo scudetto dell'Inter sono tanti i giocatori...

Sport10 ore ago

Scudetto Inter, la cavalcata nerazzurra verso la seconda...

La squadra di Inzaghi domina il campionato dall'inizio alla fine Quella verso la seconda stella è stata una cavalcata senza...

Sport10 ore ago

Scudetto Inter, i ‘complimenti’ di Andrea...

L'ex presidente della Juve lascia il segno su X Un post con una data scritta in numeri romani e il...

Sport10 ore ago

Inter scudetto, il capolavoro di Inzaghi

Primo tricolore per l'allenatore piacentino L’Inter ha conquistato il suo 20esimo scudetto e la seconda stella, proprio nel derby contro...

Ultima ora11 ore ago

Roma, minaccia di darsi fuoco a piazza Venezia

Un uomo si è cosparso di benzina davanti all'altare della Patria Caos a piazza Venezia, a Roma: zona bloccata e...

Motori11 ore ago

Nuova MINI Aceman: una new entry

Sarà completamente elettrica la nuova MINI Aceman e debutterà in anteprima mondiale al prossimo 18° Salone Internazionale dell’Automobile di Pechino...

Spettacolo11 ore ago

Liorni: “Sono antifascista, a...

Il conduttore interviene in un video dopo le polemiche scatenate da una domanda del game show di ieri "Volevo dire,...

Ultima ora12 ore ago

Biden e sindaco New York condannano proteste antisemite...

Lezioni online per sicurezza durante Pasqua ebraica. Il rabbino agli studenti ebrei: "Tornate a casa" Non si placa la tensione...

Sport12 ore ago

Raul: “Bellingham sarà una delle leggende del Real...

"Sa muoversi nello spazio, entra in sintonia con le persone e questo lo rende speciale" "Bellingham? È stato il giovane...

Sport12 ore ago

Desailly: “Mbappè al Real? Fa bene suo business, io...

"Se vince il Pallone d'Oro quest'anno, può andare in Arabia Saudita" "Mbappé al Real Madrid? È bello quello che fa,...

Sport12 ore ago

Laureus Awards, Djokovic vince premio ‘Miglior...

Aitana Bonmatí, la Nazionale femminile di calcio, Jude Bellingham e Simone Biles sono i grandi vincitori Novak Djokovic, Aitana Bonmatí,...