G20, Joe Biden a Roma: incontro con il Papa


Primo giorno a Roma per Joe Biden in vista del G20 di domani e domenica. In Vaticano c’è stato il faccia a faccia tra Papa Francesco e il presidente degli Stati Uniti, un colloquio lunghissimo.  

Il pool al seguito della Casa Bianca ha parlato di un faccia a faccia di 90 minuti, mentre dal Vaticano riferiscono di un colloquio durato dalle 12.10 alle 13.25, con l’uscita dalla Biblioteca subito dopo le 13.40. Un tempo record se si considera che con Barack Obama il Papa rimase a colloquio per 50 minuti e con Donald Trump mezz’ora. 

“E’ bello tornare qui” le prime parole pronunciate dal presidente Usa al suo arrivo in Vaticano, accolto dagli officiali prima di incontrare il Papa. 

“Il presidente Biden – ha riferito una nota della Casa Bianca – ha ringraziato Sua Santità per il suo impegno in favore dei poveri del mondo e di coloro che soffrono per la fame, i conflitti e le persecuzioni. Ha elogiato la leadership di Papa Francesco nella lotta alla crisi climatica, nonché il suo impegno per garantire che la pandemia finisca per tutti attraverso la condivisione dei vaccini e un’equa ripresa economica globale”. 

Al momento dello scambio dei doni, Bergoglio ha donato a Biden “Il Pellegrino”, dipinto su ceramica; i volumi dei documenti pontifici (Il Messaggio per la Pace di quest’anno, firmato dal Santo Padre, Il Documento sulla Fratellanza Umana; il volume sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, edito da Lev). Il presidente americano ha donato al Papa una casula tessuta a mano del 1930. 

Nel primo pomeriggio Biden è poi giunto al Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in visita di cortesia. E’ il primo faccia a faccia tra i due capi di Stato dall’elezione di Biden, mentre un precedente incontro risale al 2016 in occasione della visita negli Usa di Mattarella, quando Biden era il vice di Barack Obama.  

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Esteri Ultima ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.