Connect with us

Cultura

Dona 1.000 libri a scuole elementari di tutta Italia, la...

Published

on

Dona 1.000 libri a scuole elementari di tutta Italia, la sfida dell”influencer della gentilezza’ Nicola Pesce

L'autore ed editore salernitano negli ultimi quattro anni ha devoluto circa 20.000 volumi a istituti, biblioteche pubbliche e associazioni

Nicola Pesce

Donare 1000 libri alle scuole elementari italiane. È la sfida lanciata da Nicola Pesce, scrittore, editore, imprenditore, “influencer della gentilezza”, come è già stato ribattezzato da qualcuno. Ed è questo suo tratto peculiare ad averlo reso seguitissimo sui social, autore di culto di libri per ragazzi e romanzi per adulti editi da Mondadori e Npe.

Dieci libri per cento scuole. Questo è l’obiettivo di Nicola Pesce, che ha incominciato a donare libri quasi per caso nel 2020, in occasione dell’uscita del suo secondo lavoro, Il fiato di Edith. "Capitava che mi trovassi allo stand della casa editrice a presentare il libro e a firmare copie - ricorda Pesce - Quante volte è successo che bambini di tutte le età si fermassero stupiti e rapiti, ma non avevano i soldi per comprarlo o venivano portati via in tutta fretta dai genitori. Spesso è finita che fossi io a regalarglielo. In quell’occasione ho scoperto che donare libri mi riscalda il cuore e non so privarmi di questa piccola grande gioia".

Così donare libri per Nicola Pesce è diventata quasi una missione. Negli ultimi quattro anni l’autore de “Il sapore dell’albicocco” ha donato la bellezza di 20.000 libri a scuole, biblioteche pubbliche, associazioni, al punto da guadagnarsi presso alcune delle testate nazionali principali l’appellativo di “Babbo Natale dei libri”. La prossima infornata di testi andrà a rifornire direttamente le biblioteche e le sale letture di centinaia di scuole elementari italiane. L’idea è nata l’anno scorso in una scuola di Torino.

"Mi avevano detto che un maestro radunava abitualmente i piccoli alunni nel giardino della scuola e leggeva loro un mio libro - racconta Pesce - Decisi allora di fargli una sorpresa, mi presentai a scuola e lessi un capitolo ai ragazzi. Ai tempi miei, quando ero piccolo, a scuola non esisteva una cosa come una biblioteca o una sala lettura. Ma che bella sala lettura aveva invece quella scuola! Una stanzuccia di cinque metri per cinque, piena di libri, disegni, pupazzetti! Il cuore mi si spaccò in due quando vidi il mio umile romanzo La volpe che amava i libri su un leggio. Sapevo di non meritare un tale onore! E così mi è venuto in mente di regalare i libri a queste sale lettura scolastiche, a queste biblioteche nelle scuole elementari in tutta Italia. Ci ho messo un po’ a procurarmi mille libri illustrati per bambini, ma adesso li ho tutti a casa mia, che fremono e mi domandano ogni giorno 'A chi mi regalerai?'".

Pesce non solo dona i libri, ma copre anche le spese di spedizione. Tutto quello che chiede ai genitori e agli insegnanti è di contribuire inviando una foto della sala lettura della scuola scelta e di inviargliela. A quel punto i dieci libri saranno spediti direttamente a casa della persona che ha fatto richiesta. "Sarete voi a portarli a scuola. Uno lo potrete tenere per regalo dal vostro Nicola di fiducia - ha scritto Pesce nel suo ultimo post su -Se la scuola non ha una sala lettura, che cosa aspettate a farne creare una nella scuola dei vostri figli? I primi dieci libri ce li metterò io".

Neanche il tempo di lanciare l’iniziativa, che sono piovute foto e richieste da tutta Italia. I primi libri partiranno ad aprile, per un’iniziativa che è diventata in breve virale e che fa di Pesce un unicum nel panorama editoriale italiano: uno scrittore, un editore, un influencer e un Babbo Natale fuori stagione che, invece dei regali, dona libri, cultura e gentilezza. Di questi tempi, è già una rivoluzione.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Manifesto di Dudovich aggiudicato a 100 mila euro, è record

Published

on

Resta in Italia il celebre Bibendum, mascotte di Michelin

Manifesto di Dudovich aggiudicato a 100 mila euro, è record

Ha superato le stime diventando il manifesto del pittore e illustratore Marcello Dudovich (Trieste, 21 marzo 1878 – Milano, 31 marzo 1962), uno dei padri del moderno cartellonismo pubblicitario, più caro mai venduto in un'asta: il Cablé Confort Michelin è stato aggiudicato a 100 mila euro (inclusi diritti) durante la vendita dei manifesti andata in scena il 16 e il 17 aprile in Sala Bolaffi a Torino.

Ad aggiudicarselo, dopo un'accesa competizione con partecipanti online e palette in Sala Bolaffi, un famoso collezionista italiano appassionato di automobili d’epoca e di cimeli automobilistici, collegato al telefono. Resta quindi in Italia il celebre Bibendum, mascotte di Michelin, rappresentato nel poster adagiato comodamente all’interno di uno pneumatico mentre studia la cartina stradale del nostro Paese (lotto 46).

Filippo Bolaffi, amministratore delegato di Aste Bolaffi, ha commentato: «Dopo tanti anni siamo tornati “in pista” con un’asta di poster davvero unica per varietà e selezione del materiale e mi fa piacere che questo evento sia stato segnato da un prestigioso record per un nostro grande autore. Il manifesto di Dudovich si inserisce a pieno titolo tra i più cari mai venduti al mondo».

L’asta, a cui hanno partecipato tramite il sito astebolaffi.it collezionisti da ogni parte del mondo, in particolare da Stati Uniti, Francia e Regno Unito, si è chiusa con un risultato totale di oltre 570 mila euro diritti inclusi.

Sul podio dei top lot, al secondo posto si è posizionato un altro manifesto di Dudovich sempre di tematica automobilistica, la ricercata affiche del 1908 per la Società Torinese Automobili Elettrici, di cui si conoscono pochissimi esemplari (lotto 107, 25 mila euro diritti inclusi), mentre al terzo posto il manifesto di Umberto Di Lazzaro del 1933 per la Crociera aerea del decennale (lotto 123, 17.500 euro diritti inclusi).

Continue Reading

Cultura

‘Roma madre dell’Arte’, maison Bvlgari...

Published

on

I 'futuristi' Balla e Depero, Dorazio e Perilli esponenti della corrente astrattista, Tano Festa 'simbolo' della Scuola di Piazza del Popolo. Sono alcuni dei 'protagonisti' della mostra aperta nella capitale nei saloni della boutique di via Condotti dello storico marchio realizzata in collaborazione con la galleria d’arte Futurism&Co. Un'esposizione -evento in programma fino al 26 aprile, nata per festeggiare il Natale di Roma (21 aprile).

Un dipinto di Balla  in mostra nei saloni della boutique Bvlgari a Roma

Dai 'futuristi' Balla e Depero a Dorazio e Perilli esponenti della corrente astrattista, fino a Tano Festa 'simbolo' della Scuola di Piazza del Popolo accanto ad opere dei maggiori artisti del '900. Sono alcuni dei 'protagonisti' della Mostra 'Roma madre dell'Arte' aperta nella capitale nei saloni della boutique Bvlgari di via Condotti, realizzata in collaborazione con la galleria d’arte Futurism&Co. Un'esposizione -evento (si potrà visitare fino al 26 aprile) nata in occasione dei festeggiamenti per il Natale di Roma (21 aprile) per celebrare la capitale come culla delle arti.

"Bvlgari e Giacomo Balla hanno un legame particolare con la città eterna- si legge in una nota dello storico marchio - I tre millenni di arte e civiltà della città eterna sono stati per la maison una costante fonte di ispirazione per la creazione di gioielli straordinari. L’artista vi si trasferisce nel 1895, appena un anno dopo l’apertura della boutique Bvlgari in via Condotti 28, da parte del capostipite Sotirio. Il pittore si lascia ispirare sia dalla bellezza paesaggistica sia dall’avanguardia che si respira nella città nei primi anni del ‘900".

"Bvlgari e Balla possono essere considerati due veri pionieri - aggiunge ancora la nota - il gioielliere romano ha rivoluzionato la gioielleria con accostamenti audaci di colore e il pittore ha aperto la strada verso una moderna metodologia sperimentale del colore". Nel percorso espositivo all’interno della boutique il pubblico verrà rapito dalla bellezza delle sue opere 'Linee di velocità + cielo e rumore' veri e propri slanci rivolti al progresso e all’innovazione tipici del contesto romano dell’epoca.

Di Fortunato Depero in mostra 'Scomposizione + volumi di danza', opera -emblema di un aspetto rivoluzionario e innovatore tipico dei primi anni del ‘900. Interprete del moderno concetto di design e grande utilizzatore di colori audaci, Depero fu un artista poliedrico ed un profondo sperimentatore, la cui arte ha attraversato e influenzato una vasta gamma di discipline. Anche Bvlgari è considerato un pioniere nel mondo della gioielleria per l’utilizzo di tagli e colori di pietre, negli anni ha introdotto nuovi materiali e nuovi design, guardando al futuro ma celebrando al contempo la tradizione e avendo sempre come musa la città di Roma.

Infine Tano Festa, artista fortemente legato alla capitale, che conosce ed esalta in modo profondo e trasversale. Da questa intimità sviscerale nascono le sue opere più belle e iconiche come 'Paesaggio con maniglia' che ne è un esempio. Particolarmente attratto dal mistero e dalla molteplicità dietro la pura realtà degli oggetti dipinge con colori forti e accosta al dipinto una maniglia in metallo.

Continue Reading

Cultura

Musa tv n. 16 del 17 aprile 2024

Published

on

Torna a Roma fino al 12 maggio 2024 per la seconda edizione “I AM IO SONO” In occasione di Vinitaly è stata presentata “Sorsi d’Autore” Da 25 anni unisce Cultura, attualità, gusto e convivialità nella magica atmosfera delle Ville Venete

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Ex-Otago come Zerocalcare: “Il nostro pop strappa...

La band genovese si racconta in un'intervista all'Adnkronos. Sanremo? "Quest’anno ci abbiamo provato ma non avevamo la cassa dritta" Il...

Spettacolo2 ore ago

Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’...

Il tema del futuro delle nuove generazioni è il filo conduttore dell’evento Domani, venerdì 19 aprile, a partire dalle ore...

Esteri2 ore ago

Ucraina, incontro Blinken-Kuleba: “Aiuti a Kiev...

Allarme a Kiev durante visita Habeck. Kuleba vede Blinken: "C servono i Patriot il prima possibile" Due cittadini russo-tedeschi sono...

Lavoro2 ore ago

Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi...

Per l’anno accademico 2024-2025 L’Università di Scienze Mediche UniCamillus ha pubblicato i bandi per le professioni sanitarie dell’anno accademico 2024-2025...

Economia2 ore ago

I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino...

Quali sono i migliori (e i peggiori) aeroporti al mondo? È appena uscita la classifica 2024 di SkyTrax, e l’Italia...

Immediapress2 ore ago

Tini e brevetti: vittoria di ‘Mastro Bottaio’...

Udine 18 aprile 2024 - Lo studio legale d’Agostini di Udine, noto per l’estrema competenza in tema di brevetti, si...

Ultima ora2 ore ago

Scontri Sapienza, i rettori: “Nessun boicottaggio di...

La presidente della Crui Giovanna Iannantuoni: "Difendiamo la libertà di pensiero e di critica forte. Siamo in grado di gestire...

Immediapress2 ore ago

Formula 1 – A “casa” della Mercedes, Verstappen vuole un...

Roma, 18 aprile 2024 – Il Circus della Formula 1 resta in Asia e, da Suzuka, si trasferisce a Shangai...

Economia2 ore ago

Leggieri (Philip Morris): “Persone essenziali per...

'Sosteniamo iniziative per coniugare benessere e qualità di vita' "Costruire un futuro senza fumo sarebbe impossibile senza il contributo delle...

Economia2 ore ago

Hannappel (Philip Morris): “Fondamentale...

‘Noi impegnati anche con nostri investimenti come il Philip Morris Institute for Manufacturing Competences’ “E’ fondamentale la partnership pubblico-privato per...

Economia2 ore ago

Nicolais (Cotec): “Sfida non è solo formazione dei...

‘Anche la Pa si sta muovendo per mettere al centro crescita professionale dipendenti’ “Oggi parliamo dei talenti: Italia, Spagna e...

Economia2 ore ago

Zangrillo: “Pa sia opportunità per i giovani per...

‘Maggiore efficienza Pa a livello europeo permetterebbe risparmio 65miliardi annui’ “Le sfide che deve affrontare la pubblica amministrazione nei prossimi...

Ultima ora2 ore ago

E’ ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in...

L'accordo ha una durata di 4 anni e prevede la collaborazione allo sviluppo di nuovi format Mancava solo l'ufficialità e...

Ultima ora3 ore ago

Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale:...

L'uomo, già denunciato dalla donna per stalking, la stava seguendo in auto Ha tentato di uccidere la ex causando un...

Economia3 ore ago

Completato nuovo vertice Enit, Elena Nembrini direttore...

Elena Nembrini, commercialista e revisore dei conti bergamasca, è stata nominata direttore generale della nuova spa Enit (Ente nazionale italiani...

Ultima ora3 ore ago

Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele:...

Secondo fonti egiziane Washington avrebbe accettato il piano israeliano per un’azione militare a Rafah Gli Stati Uniti avrebbero accettato il...

Immediapress3 ore ago

Con la posta pneumatica di Aerocom le aziende italiane...

Questi impianti permettono di ottimizzare sensibilmente i tempi di lavoro, automatizzare i processi produttivi e garantire un alto livello di...

Cultura3 ore ago

Manifesto di Dudovich aggiudicato a 100 mila euro, è record

Resta in Italia il celebre Bibendum, mascotte di Michelin Ha superato le stime diventando il manifesto del pittore e illustratore...

Immediapress3 ore ago

Edera, un progetto per la felicità comune

18 aprile 2024. Si parla troppo spesso di giovani sdraiati, seduti, addormentati e troppo poco di quei tanti, tantissimi giovani...

Immediapress3 ore ago

Edilimpianti, Trieste: “Riqualificazione urbana e sviluppo...

Acceleratore di business e di progetti, l’azienda triestina rilancia il paesaggio urbano sia dal punto di vista culturale che economico...