Connect with us

Esteri

Raid israeliani su Gaza, “decine di morti”....

Published

on

Raid israeliani su Gaza, “decine di morti”. Caso Unrwa, Ue non ha sospeso fondi

Hamas: "Allo studio proposta di Parigi su cessate il fuoco, fine guerra priorità". Cnn: "Palestinesi senza cibo, costretti a mangiare erba". Raid israeliani su Gaza, "decine di morti". Caso Unrwa, Ue non ha sospeso fondi

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu - Fotogramma /Ipa

"Non rimuoveremo le forze israeliane dalla Striscia di Gaza e non rilasceremo migliaia di terroristi". Lo ha detto Benjamin Netanyahu parlando oggi agli studenti dell'accademia pre-militare Bnei David a Eli. "Niente di tutto questo succederà. Che cosa succederà? La vittoria assoluta", ha aggiunto il premier, dopo che sono emerse le notizie che indicano che Israele avrebbe accettato in un incontro domenica a Parigi con Usa, Qatar ed Egitto una piano di massima per il rilascio degli ostaggi in cambio di "pause intermittenti" della guerra di Israele contro Hamas.

Le dichiarazioni arrivano dopo che l'ufficio del premier ha diffuso ieri una dichiarazione in cui non negava di aver accettato l'accordo di massima, ma sottolineava che "le notizie sull'accordo sono incorrette e comprendono condizioni non accettabili da Israele". Parlando con gli studenti, Netanyahu oggi ha promesso che "non metterà fine a questa guerra a meno che non si raggiungano tutti i suoi obiettivi, questo significa l'eleminazione di Hamas, il ritorno a casa di tutti gli ostaggi e e la promessa che Gaza non sarà più una minaccia per Israele".

Hamas: "Allo studio proposta su cessate il fuoco, fine guerra priorità"

Il leader dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, sta "studiando la proposta di cessate il fuoco elaborata a Parigi" nel corso di un colloquio tra i capi della Cia, del Mossad e dell'intelligence egiziana, alla presenza del primo ministro del Qatar. E, ha annunciato, ''mi recherò al Cairo per discutere i dettagli del piano''. Perché per Hamas, ''la priorità è porre fine all'offensiva israeliana con il ritiro delle sue forze della Striscia di Gaza'', ha spiegato Haniyeh.

''Hamas è aperto a tutte le proposte serie e praticabili che possano portare a un cessate il fuoco'', ha aggiunto. ''Il mondo deve fare pressione sul regime d'occupazione israeliano in modo che metta fine ai massacri e ai crimini di guerra'', ha fatto appello Haniyeh.

"Abbiamo detto ai mediatori che un cessate il fuoco permanente è il nostro obiettivo, ma possiamo arrivarci nella seconda o terza fase dell'accordo. Senza un ritiro israeliano da Gaza non possiamo accettare questa nuova proposta", ha poi detto ad al-Jazeera Mohammad Nazzal dell'ufficio politico di Hamas.

Nelle dichiarazioni alla tv satellitare, Nazzal ha parlato di "rilascio dei prigionieri da entrambe le parti". Su questo "ovviamente serve un negoziato", ha proseguito. "Un cessate il fuoco permanente è utile per entrambe le parti, altrimenti la guerra tra noi e le truppe israeliane continuerà - ha detto ancora - Siamo pronti a raggiungere l'obiettivo per gradi".

Il ministro israeliano per la Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir ha intanto minacciato di far cadere il governo nel caso in cui si raggiunga un accordo "sconsiderato" con Hamas. Mentre circolano voci circa un possibile accordo per il rilascio degli ostaggi in cambio di una lunga sospensione dei combattimenti e la scarcerazione di migliaia di detenuti palestinese, in un tweet Ben Gvir ha scritto: ''Accordo sconsiderato = smantellamento del governo''.

Gallant: "Israele manterrà presenza militare a Gaza dopo guerra"

Dopo la fine della guerra con Hamas, Israele manterrà il controllo militare della Striscia di Gaza, ma non governerà il territorio a livello civile, su un modello simile a quello già adottato in Cisgiordania. Lo ha annunciato il ministro israeliano della Difesa, Yoav Gallant, ai membri della Commissione Affari esteri e Difesa della Knesset.

"Dopo che la guerra sarà finita, penso che sia del tutto chiaro che Hamas non controllerà Gaza. Israele la controllerà militarmente, ma non in senso civile", ha affermato Gallant, citato dai media dello Stato ebraico. Secondo il ministro, questo scenario è "realizzabile" anche a Gaza, ma "ci vorrà tempo".

Cnn: "Palestinesi senza cibo, mangiano erba e bevono acqua inquinata"

Costretti a mangiare erba e a bere acqua inquinata i palestinesi sfollati da Gaza a causa della rappresaglia israeliana per l'attacco di Hamas. A dirlo è la Cnn che ha raccolto le testimonianze di civili sfollati dalle loro case e di operatori sanitari, sottolineando che l'enclave palestinese sta sempre più andando verso una carestia totale. Con gli adulti che si privano del cibo per darlo ai propri figli e ai bambini.

Anche prima della guerra, due persone su tre nella Striscia di Gaza facevano affidamento sul sostegno alimentare, come ha detto alla Cnn Arif Husain, capo economista del Programma alimentare mondiale (Wfp).

Raid israeliani su Gaza, "decine di morti"

 Decine di persone sono rimaste intanto uccise o ferite nelle ultime ore in bombardamenti delle forze israeliane contro zone nel centro e nel sud della Striscia di Gaza. Lo denuncia l'agenzia di stampa palestinese Wafa, secondo cui ci sono stati "intensi raid" a Rafah, nel sud della Striscia, contro almeno un'abitazione nel quartiere di El Geneina e bombardamenti contro "un obiettivo" nel campo profughi di Nuseirat, nella parte centrale dell'enclave palestinese che nel 2007 finì sotto il controllo di Hamas. Nel mirino, stando alle stesse fonti, anche le zone di Batn al-Sameen e Al-Amal a Khan Yunis, sempre nel sud della Striscia.

L'agenzia segnala inoltre un raid contro una moschea nella zona di Khan Yunis e nei pressi dell'ospedale Nasser della città. Sarebbero inoltre almeno 20 le persone uccise in un bombardamento contro un'abitazione nel quartiere di Al-Sabra. Stando alla Wafa le vittime sarebbero civili, per lo più donne e bambini.

Israele, sirene d'allarme al confine con la Striscia

Sono intanto suonate le sirene di allarme antiaereo nella zona del kibbutz di Nahal Oz, vicino alla Striscia di Gaza. Lo riferisce il Times of Israel. L'area è stata sgomberata dopo l'attacco del 7 ottobre in Israele e di recente nella zona l'allerta è scattata anche per colpi di mortaio lanciati contro le forze israeliane all'interno della Striscia.

Al Jazeera: "Unità israeliana sotto copertura uccide 3 palestinesi in ospedale di Jenin"

Tre palestinesi sono invece stati uccisi dalle forze israeliane che hanno preso d’assalto l’ospedale Ibn Sina di Jenin, in Cisgiordania. Nella notte, riporta al Jazeera Arabic, un'unità delle forze speciali sotto copertura è entrata nell'ospedale. "Erano vestiti da medici, infermieri e persino da civili. Questa unità comprendeva la polizia israeliana e il personale dell'esercito. Sono saliti al terzo piano dell'ospedale e hanno ucciso tre giovani palestinesi".

"Non sembra che ci sia stato alcun tentativo di arrestare questi uomini. Sono stati uccisi mentre dormivano - prosegue l'emittente del Qatar - Uno di loro era in cura in ospedale da circa tre mesi dopo essere stato ferito dall'esercito israeliano. Due degli uccisi erano fratelli. Uno di loro era legato alle Brigate Qassam, il braccio armato di Hamas. Gli altri due erano legati alla Jihad islamica palestinese".

Idf: uomini uccisi in ospedale erano membri cellula terroristica di Hamas

Intanto l'esercito israeliano ha affermato che i tre uomini uccisi nell'ospedale Ibn Sina della città di Jenin erano membri di una "cellula terroristica di Hamas" che pianificava di effettuare attacchi terroristici. Uno degli uomini, aggiunge su Telegram l'Idf, “era stato recentemente coinvolto nella promozione di significative attività terroristiche e si nascondeva” in ospedale.

Sono stati uccisi anche due fratelli, si legge nel post. Uno era un membro del battaglione Jenin ed è stato coinvolto in numerosi attacchi terroristici, sostengono i militari israeliani, mentre il secondo era un membro della Jihad islamica ed era anche lui “coinvolto in attività terroristiche nella zona. Per molto tempo, i sospetti ricercati si sono nascosti negli ospedali e li hanno usati come base per pianificare attività terroristiche e compiere attacchi terroristici".

Caso Unrwa

"Gli impegni di finanziamento in corso da parte dell'Ue sono stati rispettati e i finanziamenti non sono stati sospesi". Lo scrive in una nota l'ufficio del capo della Politica estera dell'Unione europea Josep Borrell. "Il ruolo dell'Unrwa è vitale nelle attuali circostanze a Gaza", si legge nella dichiarazione. “Due milioni di persone hanno un disperato bisogno degli aiuti forniti dall’Unrwa e da altre agenzie delle Nazioni Unite”.

Intanto oggi il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ospiterà a New York un incontro con i principali donatori dell'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi. Lo ha annunciato il portavoce delle Nazioni Unite, Stephane Dujarric, dopo la decisione di alcuni Stati di sospendere temporaneamente i loro finanziamenti all'Agenzia per il presunto coinvolgimento di alcuni membri nella strage di Hamas del 7 ottobre. Dujarric ha anche reso noto un incontro tra Guterres e il capo delle indagini interne dell'Onu per garantire che l'inchiesta sulle accuse israeliane sia condotta "rapidamente e nel modo più efficiente possibile".

Unione europea

Borrell ha accolto con favore "le misure rapide e decisive adottate dall'organizzazione "alla luce di "accuse molto gravi contro un certo numero di membri del personale dell'Unrwa", e ha affermato che "l'Ue determinerà le prossime decisioni sui finanziamenti alla luce dell'esito delle indagini". L’Unione europea è uno dei maggiori donatori dell’Unrwa, fornendo circa un decimo dei finanziamenti dell’agenzia delle Nazioni Unite secondo i dati del 2022.

Ieri l'Ue ha fatto sapere che "si aspetta che l'Unrwa accetti di effettuare un audit dell'Agenzia da parte di esperti esterni indipendenti nominati dall'Ue, che si concentri specificamente sui sistemi di controllo necessari a prevenire il possibile coinvolgimento del suo personale in attività terroristiche", aveva comunicato ìla Commissione, dopo le accuse formulate dal governo israeliano nei confronti dell'agenzia. L'Ue si attende "inoltre un rafforzamento del Dipartimento di Investigazioni Interne (Dios) dell'Unrwa, che è fondamentale in questo senso. Infine, dovrebbe essere avviata quanto prima una verifica di tutto il personale dell’Unrwa per confermare che non abbia partecipato agli attacchi".

Il Qatar dal canto suo ha avvertito che lo stop ai finanziamenti all'Unrwa avrà "ripercussioni catastrofiche" sui rifugiati palestinesi. Lo ha detto la sottosegretaria alla Cooperazione internazionale di Doha, Lulawa bint Rashin al Jater, in un colloquio telefonico con il commissario generale dell'agenzia dell'Onu, Philippe Lazzarini. La sottosegretaria, si legge in una nota, "ha sottolineato che la revisione, la trasparenza e la responsabilità del lavoro dell'Agenzia sono estremamente importanti e che la giustizia non diventi una punizione collettiva contro il popolo palestinese".

Rashin al-Jater ha ribadito l'appello del Qatar affinché "il soddisfacimento dei bisogni umanitari vitali del popolo palestinese rimanga una priorità assoluta per la comunità internazionale, soprattutto alla luce dell'aggravarsi delle sue sofferenze a causa dell'occupazione, dell'assedio, della guerra e degli ostacoli di Israele all'afflusso di aiuti".

Dal canto suo, Lazzarini ha sottolineato che l'Unrwa ha preso "tutte le misure legali" per indagare sul possibile coinvolgimento di "un piccolo gruppo di suoi dipendenti" negli attacchi di Hamas, e ha ribadito che l'agenzia "rimane impegnata ai valori dell'Onu".

Israele

Il ministro degli Esteri israeliano, Israel Katz, ha annunciato di aver annullato incontri previsti in settimana in Israele tra funzionari del dicastero e il capo dell'Unrwa, Philippe Lazzarini. "Ho appena cancellato gli incontri di mercoledì del capo dell'Unrwa con funzionari del ministero degli Esteri - ha scritto il ministro su X - Dipendenti dell'Unrwa hanno partecipato al massacro del 7 ottobre" in Israele. E ha aggiunto: "Lazzarini dovrebbe trarre le conclusioni e dimettersi. Qui i sostenitori del terrorismo non sono i benvenuti".

L'intelligence israeliana ritiene che il 10 per cento dei 12mila dipendenti dell'Unrwa, l'Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di assistere i rifugiati palestinesi, sia legato a Hamas o alla Jihad Islamica. Lo scrive il Wall Street Journal spiegando di aver esaminato i rapporti dell'intelligence israeliana. Il dossier sostiene inoltre che sei dipendenti dell'Unrwa hanno partecipato all'assalto del 7 ottobre e due hanno contribuito a rapire ostaggi, tra cui il corpo di un soldato.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Usa, l’allarme dell’Fbi: “Hacker cinesi...

Published

on

Il direttore Wray: "Sono riusciti a infiltrarsi in diverse società americane che operano in settori critici, come quello energetico o idrico"

Panoramica di New York -

Il direttore dell'Fbi, Christopher Wray, ha lanciato l'allarme sul fatto che hacker legati al governo cinesi stanno aspettando "solo il momento giusto per un devastante attacco" ad infrastrutture critiche negli Stati Uniti. Durante un discorso alla Vanderbilt University, Wray ha rivelato che un gruppo di hacker cinesi, Volt Typhoon, è riuscito ad infiltrarsi in diverse società americane che operano in settori critici, come quello energetico o idrico, secondo quanto riporta l'International Business Times.

Nel suo discorso, Wray ha sottolineato quindi che la Cina possiede la capacità di infliggere danni sostanziali a infrastrutture critiche Usa, e che il piano degli hacker è quello di "attaccare infrastrutture civili per cercare di indurre il panico". Un portavoce del ministero degli Esteri cinesi ha dichiarato, all'inizio della settimana, che Volt Typhoon non ha nessun contatto con il governo cinese ma fa parte di un gruppo criminale specializzato in "ransomware".

Continue Reading

Esteri

Biden e la gaffe sullo zio mangiato dai cannibali

Published

on

Il presidente e l'omaggio allo zio morto nella Seconda guerra mondiale

Joe Biden

"Mio zio forse è stato mangiato dai cannibali". Parola di Joe Biden. Le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti somigliano ad una nuova gaffe e non passano inosservate. Biden si è espresso durante una visita a Scranton, Pennsylvania, la città che - come sanno gli appassionati di serie tv - è diventata celebre anche perché è la sede di The Office, lo show Nbc che dal 2005 al 2013 ha avuto un enorme successo.

Biden ha reso omaggio allo zio, Ambrose Finnegan, pilota morto durante la Seconda guerra mondiale. "E' stato abbattuto in Nuova Guinea e non hanno mai trovato il corpo. In quella parte della Nuova Guinea c'erano molti cannibali", le parole del presidente. Secondo i registri militari, in realtà, l'aereo su cui volava Finnegan precipitò davanti alle coste della Nuova Guinea: l'apparecchio e il corpo non vennero mai trovati.

Continue Reading

Esteri

G7, Tajani: “Convergenza su tutte le questioni...

Published

on

A Capri il vertice dei ministri degli Esteri

"Grande unità d'intenti e convergenza su tutte le questioni internazionali". Così Antonio Tajani nella conferenza finale del vertice dei ministri degli Esteri dei Paesi del G7 a Capri. Ribadito il no all'operazione militare israeliana a Rafah, per il Medio Oriente va perseguita la de-escalation. Ok alle sanzioni all'Iran ma la porta del dialogo resta aperta.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport2 ore ago

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

I sardi avanti con 2 rigori, la Juve recupera nel secondo tempo Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel...

Ultima ora3 ore ago

Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete se siamo...

Stoltenberg: "Mi aspetto annunci sull'invio di Patriot e Samp-T" Volodymyr Zelensky in pressing sulla Nato. Il presidente ucraino, nel momento...

Ultima ora3 ore ago

Ucraina, Orban: “Bruxelles vuole la guerra e fa...

"Il segretario generale della Nato ha detto che vuole istituire una missione dell'Alleanza in Ucraina" L'Occidente è a un passo...

Ultima ora4 ore ago

Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi

Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi, 19 aprile 2024....

Cultura4 ore ago

A Cartoons On The Bay ‘Stefano Bessoni. Stop-motion e...

Aprirà al pubblico all’Aurum di Pescara dal 30 maggio al 1° giugno 2024 L’arte di Stefano Bessoni protagonista a Cartoons...

Sport4 ore ago

Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match

I biancocelesti ancora in corsa per un posto Champions La Lazio vince 1-0 oggi sul campo del Genoa nel match...

Sport4 ore ago

Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile

Il match è stato sospeso domenica 14 aprile per il malore a Ndicka Udinese-Roma si concluderà giovedì 25 aprile. Lo ha...

Ultima ora4 ore ago

Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale...

L'uomo che sostava nell'area designata per le proteste è stato completamente avvolto dalle fiamme. Soccorso, è stato portato via in...

Cronaca5 ore ago

Milano. Gentilino scuola materna ‘modello’ a...

Flash mob, petizione online per il Comune, e appelli speciali di anziane che la frequentarono negli anni '40 Banchi e...

Economia5 ore ago

Innovazione, Toia: “Europa verso sostenibilità...

Parla la vicepresidente della Commissione Itre agli “Stati generali delle ingegnerie digitali”, organizzati a Milano dall’Ordine degli ingegneri "In questa...

Spettacolo5 ore ago

‘I soliti ignoti’, Codacons diffida la Rai:...

L'associazione: "Azienda detiene i diritti dal 1991, da quando Gianni Ippoliti ideò un programma identico" La Rai non può permettersi...

Esteri5 ore ago

Usa, l’allarme dell’Fbi: “Hacker cinesi...

Il direttore Wray: "Sono riusciti a infiltrarsi in diverse società americane che operano in settori critici, come quello energetico o...

Economia6 ore ago

Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): “Intelligenza...

Il responsabile scientifico della commissione bioingegneria del concorso IDEA: "Solo un esperto può capire se la macchina sbaglia" “Intelligenza artificiale?...

Economia6 ore ago

Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando...

L’assemblea ha approfondito le tematiche dell’evoluzione della garanzia mutualistica e del credito bancario alla luce delle nuove stringenti regolamentazioni europee...

Salute e Benessere6 ore ago

Tumori, 31mila casi l’anno legati ad alterazioni...

Ogni anno in Italia oltre 31mila nuovi casi di cancro sono legati ad alterazioni di geni coinvolti nell’insorgenza e nello...

Salute e Benessere6 ore ago

Schillaci, ‘disturbi occhi per 1 su 5 in screening...

"A fine 2023 si è concluso il Progetto di screening straordinario mobile 'Vista in salute', volto a promuovere l'attenzione alle...

Economia6 ore ago

Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e...

Seminario organizzato dal master in Economia e Management della comunicazione e dei media della Facoltà di Economia di università di...

Esteri6 ore ago

Biden e la gaffe sullo zio mangiato dai cannibali

Il presidente e l'omaggio allo zio morto nella Seconda guerra mondiale "Mio zio forse è stato mangiato dai cannibali". Parola...

Ultima ora6 ore ago

Università, Cingolani: “Leonardo sospende visite per...

L'Ad: "Nostri tecnici e ingegneri sono stati attaccati fisicamente da gruppi di manifestanti che esprimono il dissenso in una maniera...

Economia6 ore ago

Trasporti, assessore Lucente: “Bigliettazione...

Parla l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile agli Stati generali delle ingegnerie digitali: "Facilitare l'utenza attraverso la digitalizzazione" "La digitalizzazione...