Economia
Impresa, Pierini: “Fabbrica più forte e competitiva non...
Impresa, Pierini: “Fabbrica più forte e competitiva non solo in Italia, ma in tutta Europa”
“Negli anni abbiamo fatto crescere questa fabbrica, focalizzata prima sulla produzione in plastica riciclata, mentre ora anche nella lattina. Quindi diversifica i prodotti, diventa più forte e più competitiva non solo nel Paese, ma nell'intero continente europeo”. Lo ha detto Giangiacomo Pierini, direttore Corporate Affairs & Sostenibilità Coca-Cola HBC Italia a circuito nazionale, in occasione della visita istituzionale al cantiere della fabbrica abruzzese di Oricola (AQ), dove Coca-Cola HBC Italia ha annunciato un investimento di oltre 42 milioni di euro sulla fabbrica per l’ampliamento a due nuove linee produttive dedicate alla produzione di lattine, le prime nella storia dello stabilimento, fino a oggi dedicato alle referenze in plastica riciclata (rPET).
Economia
Rotocalco n. 17 del 24 aprile 2024
Eni presenta "sunRice - La ricetta della felicità"; Sostenibilità e innovazione: Nespresso lancia in Italia le prime capsule compostabili a base di carta, un esempio virtuoso di green design; Salone del Mobile, nautica e design connubio perfetto del Made in Italy; Milano design week, Deloitte omaggia la sciatrice Minuzzo con un murale in via Tortona; Milano Design Week, Hisense lancia l’Innovation Market; Milano Design Week, le case del futuro secondo Aira; 750 nuove piante a Torino con il progetto Arca Fondi e BPER; Se il caffè scomparisse ?‘ : Lavazza lancia la nuova campagna digitale in occasione di Earth Day; All’università Roma Tre commemorazione dei desaparecidos in Argentina; Campari, Ministro Lollobrigida inaugura la nuova linea Aperol a Novi Ligure; Droni e satelliti per prevenire malattie delle piante, presentato a Bari il progetto Agreed; Caone (Caffè Borbone): "Sensibilizziamo persone e comunità sulla sostenibilità ambientale"; Gli Stati Generali del Cinema a Siracusa.
Economia
Bper, presentata alla Sapienza di Roma nuova edizione di...
Progetto di educazione finanziaria e sostenibilità dedicato agli studenti universitari
È stata presentata questa mattina a Roma, presso l’Aula Organi Collegiali del Rettorato dell’Università Sapienza, la seconda edizione di “B-Education: idee che valgono”, il progetto di educazione finanziaria e sostenibilità dedicato agli studenti universitari di qualsiasi dipartimento. Il programma “B-Education”, ideato da Bper Banca e sviluppato in collaborazione con CivicaMente, FeduF, ASviS e Officine Italia, offre agli studenti universitari la possibilità di accedere a formazione specializzata attraverso varie forme di apprendimento, tra cui e-learning, coaching, workshop digitali e project work. Lo annuncia una nota.
Gli studenti più meritevoli avranno l’opportunità di ricevere borse di studio, attestati curriculari e la possibilità di essere selezionati per posizioni lavorative presso la Banca stessa o per diventare divulgatori scientifici di FeduF. La sinergia tra le organizzazioni coinvolte assicurerà la coerenza dei progetti e il supporto necessario agli studenti lungo il percorso di studio.
Bper, inoltre, ha recentemente siglato un accordo di partnership strategica con l’Università Sapienza di Roma, che prevede per gli studenti dell’ateneo la partecipazione a career day e altre iniziative volte a favorire la conoscenza e l’inserimento in stage.
“Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, riproponiamo con convinzione questo nostro importante progetto. Vogliamo infatti proseguire nell’obiettivo di diffondere le conoscenze di educazione finanziaria e sostenibilità superando lo stereotipo secondo cui determinate nozioni siano ad esclusivo appannaggio di percorsi di studio economici”, ha dichiarato Giovanna Zacchi, Head of Esg Strategy di Bper Banca. “Sono inoltre orgogliosa di comunicare che i migliori progetti presentati nella scorsa edizione sono ora in fase di implementazione, grazie anche all’aiuto dei giovani che li hanno proposti”, conclude.
“L’educazione finanziaria deve essere ergonomica e coerente con le necessità delle persone cui è diretta, va dunque ritagliata in base alle capacità cognitive e alle esigenze di vita delle diverse fasce di età”, commenta Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale di FeduF. “L’iniziativa proposta da Bper Banca nasce per coinvolgere le giovani generazioni attraverso il modello della peer education per far diventare l’educazione finanziaria non solo parte integrante del bagaglio culturale di cittadinanza, ma anche un diritto senza il quale non può esprimersi l’esercizio della libertà e della partecipazione alla vita pubblica”, conclude.
Il progetto “B-Education” partirà ufficialmente il prossimo 29 aprile 2024 e si suddividerà in tre fasi: e-learning, project work di gruppo e valutazione dei progetti da parte del Comitato Scientifico, con premiazione dei migliori durante un evento dedicato.
Economia
Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco:...
Codacons, Adusbef e Associazioni Utenti Radiotelevisivi contro il ricorso annunciato dall’azienda: "Proporremo appello incidentale"
''Se la Balocco non accoglierà le nostre richieste di risarcire con un gesto spontaneo gli utenti ingannati dal caso del pandoro pink Christmas ed effettuare una donazione in favore dell’ospedale Regina Margherita di Torino, proporremo appello incidentale per chiedere nuovamente una donazione di un milione e mezzo all'ospedale e contrastare il ricorso annunciato oggi dall’azienda''. Lo affermano Codacons, Adusbef e Associazioni Utenti Radiotelevisivi, commentando l’annuncio della Balocco di un ricorso in Corte d’Appello contro la sentenza del Tribunale di Torino che ha accertato la pratica scorretta messa in atto dalla società.
Proprio per illustrare alla stampa l’importante sentenza del tribunale, analizzarne le ripercussioni sull’inchiesta aperta dalla Procura di Milano per truffa aggravata a carico di Chiara Ferragni e presentare una nuova azione risarcitoria in favore dei cittadini che hanno acquistato il pandoro, le tre associazioni hanno indetto per domani una conferenza online riservata ai giornalisti e agli acquirenti del pink Christmas Balocco, alla quale sono stati invitati a partecipare la stessa Balocco e Chiara Ferragni.