“Con la costituzione della prima isola Italiana a comunità energetica rinnovabile, Ventotene ancora una volta esempio in Europa di innovazione e visione”. Così la sottosegretaria al ministero della Transizione Ecologica Ilaria Fontana, intervenendo alla conferenza stampa di istituzione della comunità energetica presso il comune di Ventotene.
“Stiamo avviando una vera e propria rivoluzione chiamata transizione ecologica che possiamo declinare in energetica, ambientale, sociale, culturale, burocratica ma necessariamente etica ed integrale. L’Italia – continua Fontana – sta facendo la sua parte con la L.8/2020 c.d. Milleproroghe che prevede un recepimento anticipato della direttiva Ue 2018/2011 meglio nota come RedII che recepiremo a brevissimo e che conferita un più ampio respiro alla disciplina normativa ed applicativa”.
“Grazie al Pnrr possiamo mettere a disposizione delle piccole comunità come Ventotene risorse economiche cospicue 1.6 miliardi per ampliare la sperimentazione la ricerca e promuovere investimenti sostenibili”, conclude la sottosegretaria del Mite.

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.