Connect with us

Immediapress

C’è ancora una Roma da scoprire: itinerario in 10 punti per...

Published

on

C’è ancora una Roma da scoprire: itinerario in 10 punti per una Città Eterna originale

Roma-itinerario-segreto

Roma, 25 marzo 2024 - Le meraviglie di Roma, oltre ad essere eterne, sono anche infinite. Sono milioni i viaggiatori che ogni anno viaggiano da ogni parte del mondo per visitare Roma, la Città Eterna, patria di moltissimi dei più bei monumenti d’Italia.

Eppure, oltre ai luoghi imperdibili e più famosi da visitare a Roma, ce ne sono molti altri poco conosciuti ma che meritano altrettanta attenzione. Piccole perle di bellezza e di ricchezza storica che a volte sfuggono ai tradizionali itinerari turistici (non per mancanza di conoscenza ma per questioni di priorità), ma che lasciano senza fiato chi le scova.

Per facilitare la ricerca, ecco un itinerario con i luoghi più curiosi e particolari di Roma.

Visitare Roma: particolarità della capitale

Chi ha voglia di scoprire la città capitolina da una nuova prospettiva o chi è alla ricerca di luoghi da visitare per vivere una vacanza originale e un po’ segreta, non può perdersi questi luoghi magici.

1.Galleria Sciarra

A due passi dalla Fontana di Trevi, brilla un gioiello della Roma liberty, che risalta agli occhi tra lo stile classico della Città Eterna. Si tratta della Galleria Sciarra, costruita nel 1886, quando Roma divenne la capitale del Regno d’Italia. La galleria collegava la residenza di Palazzo Sciarra Colonna di Carbognano a quello della redazione del quotidiano La Tribuna e della rivista letteraria Cronaca Bizantina, allora diretta da Gabriele D’Annunzio.

Disegnato dall’architetto Giulio De Angelis, il progetto consisteva in un cortile a pianta cruciforme, con volta a padiglione nervata in ferro e vetro. Sulle pareti, decorate dal pittore Gabriele Cellini, vennero raffigurate molte donne, tra cui appare anche un ritratto di D’Annunzio.

Un vero e proprio gioiello dell’architettura romana, che oggi rappresenta un passaggio pedonale coperto, aperto al pubblico soltanto negli orari d’ufficio, visitabile accedendo da via Marco Minghetti o da Piazza dell’Oratorio.

2.Tempietto di San Pietro in Montorio

Sul colle Gianicolo si trova il convento di San Pietro in Montorio. Al centro di uno dei suoi cortili è stata realizzata da Bramante, nel primo decennio del ‘500, una piccola costruzione a pianta circolare, proprio nel punto in cui, secondo la leggenda, avvenne il martirio di San Pietro, crocifisso a testa in giù, scena raffigurata nell’altare all’interno del tempietto.

Il tempietto è uno degli esempi più alti di architettura rinascimentale, con alcuni richiami all’architettura romana antica, divenuto un modello per tutti gli architetti e artisti. Uno fra i tanti fu proprio Michelangelo, che ne trasse ispirazione per realizzare la cupola della Basilica di San Pietro.

Per visitarlo bisogna entrare nella Reale Accademia di Spagna, ad accesso libero.

3.Palazzetto Zuccari

A pochi passi da Trinità dei Monti, si trova Palazzetto Zuccari, costruito nel 1590 da Federico Zuccari. È noto come la Casa dei Mostri, per via delle decorazioni delle porte e delle finestre con volti mostruosi, voluti dall’artista per impressionare i suoi ospiti, fra cui D’Annunzio, che lo citò ne Il piacere.

Oggi dalla porta principale si accede alla Biblioteca Hertziana, uno dei più importanti centri di studi sull’arte italiana al mondo, visitabile con una visita guidata su prenotazione.

4.Faro del Gianicolo

Nel rione Trastevere, sul primo tratto de “la passeggiata del Gianicolo”, risalendo dal lato del Vaticano, si trova un monumento edificato nel 1911, il Faro del Gianicolo. Un luogo insolito in cui incontrare un faro, visto che la costa è lontana decine di chilometri, eppure questo sontuoso faro rappresenta uno dei monumenti più noti del parco del Gianicolo. I romani usano l’espressione “sembri il faro del Gianicolo”, per indicare una persona vestita in maniera troppo eccentrica o eccessiva per il contesto in cui si trova.

5.Soffitto stellato di Arco dei Banchi

Percorrendo ponte Sant’Angelo verso il centro, si passa accanto all’Arco dei Banchi, per poi giungere a un passaggio quasi sconosciuto che collega via Paola e via del Banco di Santo Spirito. È il soffitto stellato di Arco dei Banchi, un sottopassaggio che conduce alla vista panoramica su Castel Sant’Angelo. Sotto l’arco si trova la più antica lapide che ricorda la piena del Tevere del 1277, che causò una memorabile alluvione, posizionata all’altezza in cui arrivò il livello dell’acqua.

Nel soffitto dell’arco è stato dipinto in tempi più recenti un cielo stellato.

6.Colosseo Quadrato

Oltre all’iconico Colosseo, che si può ammirare da Le Terrazze al Colosseo, con una vista panoramica su tutto il centro storico, a Roma esiste un secondo Colosseo, nel quartiere EUR. Si tratta del Palazzo della Civiltà Italiana, conosciuto come il Colosseo Quadrato, un edificio interamente realizzato in travertino. Luogo di culto cinematografico per la sua grande presenza scenica, i suoi porticati sono decorati da 28 statue, ognuna delle quali racconta le virtù del popolo italiano. Sulla facciata principale è stata incisa la divenuta celebre frase “Un popolo di poeti di artisti di eroi di santi di pensatori di scienziati di navigatori di trasmigratori”.

7.Arco degli Acetari

Vicino a piazza Navona e al mercato di Campo de’ Fiori, addentrandosi in un sottopassaggio ad arco vicino al civico 19 di via del Pellegrino, si arriva a un cortile in stile medievale davvero pittoresco che ricorda la Roma di un tempo: una piazzetta con le casette caratterizzate dalle scale esterne, dagli intonaci color ocra, così tipiche tra i tanti sontuosi monumenti, palazzi e ville nobiliari.

Il nome acetari deriva da acetosari, ossia i rivenditori di Acqua Acetosa, l’acqua dal sapore ferroso imbottigliata dalla fontana nel quartiere Parioli, ritenuta curativa, per volere di Papa Paolo V Borghese.

8.Passeggiata del Gelsomino

Nel 1929 venne costruita una ferrovia che collegava lo Stato Pontificio al Regno d’Italia. Lunga poco più di un chilometro, di cui solo 200 metri in territorio vaticano, è la linea ferrata internazionale più breve al mondo. Dismessa nel corso degli anni, in occasione del Giubileo del 2000 venne rimosso uno dei due binari per lasciare spazio alla passeggiata del Gelsomino.

Si raggiunge entrando all’interno della Stazione San Pietro e proseguendo lungo il binario 1, dove inizia un percorso che porta fino alla scalinata che costeggia le Mura Vaticane, la Rampa Aurelia, da cui si può ammirare la cupola di San Pietro da una prospettiva inedita.

9.Opere di Caravaggio, ma gratis

In alcune delle più belle chiese di Roma si trovano opere di Caravaggio da vedere gratis, ma anche opere di altri grandi artisti: nella Chiesa di San Luigi dei Francesi (La Vocazione di San Matteo, San Matteo e l’angelo, Martirio di San Matteo); nella Basilica Sant’Agostino (Madonna del Loreto); nella Basilica Santa Maria del popolo (Crocifissione di San Pietro, La Conversione di San Paolo).

10.Orologio ad acqua

A Villa Borghese, vicino alla terrazza del Pincio, in viale dell’Orologio del Pincio, si trova un curioso marchingegno che rappresenta l’unico modello di orologio ad acqua collocato all’interno di un giardino pubblico. L’idrocronometro fu ideato nel 1867 dal domenicano Giovanni Battista Embriaco, e venne collocato lì sei anni dopo, su una torretta in ghisa e legno dai motivi che ricordano il tronco di albero, posta su un isolotto al centro di un laghetto.

Il progetto dell’orologio, con quattro quadranti che richiamano la sezione trasversale di un albero e le lancette con forme vegetali, prevede che un getto d’acqua dell’Acqua Marcia lo faccia funzionare perennemente: due bacinelle vengono riempiete e, oscillando, attivano il meccanismo che fa girare le lancette, mentre lo scorrere dell’acqua mette carica il movimento del pendolo.

Per informazioni:

e-mail: info@nosilence.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Investire sulle persone: il GROW People Management Program...

Published

on

Investire sulle persone: il GROW People Management Program di SKS365 alla sua 2°edizione, in versione “pro”

Undici manager dell'azienda si sono riuniti a Belgrado per la seconda edizione del programma di formazione dedicato ai senior people manager. Dal 15 al 19 aprile i partecipanti hanno avuto l'opportunità di sviluppare nuove competenze attraverso attività formative, workshop e team building

Belgrado, 24 aprile 2024 - Costruire e coltivare le relazioni, condividere esperienze, sperimentare attività di brainstorming e team building. Sono alcuni dei temi che SKS365, tra gli operatori leader nel settore del gaming e del betting, ha sviluppato nel corso del GROW People Management Program 2024, il programma di formazione avanzato dedicato ai senior people manager dell'azienda.

La scorsa settimana, undici manager provenienti dalle quattro sedi del gruppo - Malta, Italia, Austria e Serbia - si sono riuniti a Belgrado per l’edizione 2.0 del programma. Dal 15 al 19 aprile, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di sviluppare nuove competenze per la crescita individuale e del team, e di vivere per alcuni giorni le meraviglie della capitale serba, attraverso una serie di attività formative, workshop e di team building.

Creato nel 2023 con lo scopo di sviluppare competenze nella gestione di un team da parte dei manager più giovani, l'iniziativa GROWpmp si è evoluta quest'anno con il nuovo programma dedicato ai people manager più senior dell'azienda - provenienti dai dipartimenti Commercial, Product and Development, Finance e Sportsbook – con l’obiettivo di consolidare ulteriormente le loro capacità e prepararsi alle nuove sfide professionali.

Il programma GROWpmp ha toccato una serie di argomenti chiave. Tra questi, le tecniche di comunicazione persuasiva e per creare un team di lavoro coeso ed efficace, il tema della diversità e dell’inclusione nell’ambiente di lavoro, fino a competenze di presentazione, di gestione finanziaria e reportistica gestionale: tutti argomenti sviluppati con il supporto di professionisti esterni ed esperti interni, e con la supervisione del team People & Culture di SKS365.

SKS365è uno dei principali operatori nel mercato internazionale del betting e gaming, presente anche nel mercato italiano, online e retail, con il brand Planetwin365, per il tramite di SKS365 Malta Limited (titolare della concessione GAD15242 e delle concessioni rete fisica 72002 e 4584).

Continue Reading

Immediapress

Altroconsumo mette a confronto gli operatori di telepedaggio

Published

on

Fonte: Altroconsumo, 2024

Altroconsumo ha messo a confronto diversi operatori di telepedaggio, con l’obiettivo di comprendere quale fosse il più conveniente ed aiutare i consumatori nella scelta.

Dall’analisi effettuata da Altroconsumo è emerso come dopo gli aumenti dei pedaggi autostradali in vigore da gennaio, sono in arrivo nuovi rincari che colpiranno chi viaggia in autostrada. Infatti, Telepass ha ritoccato a rialzo i prezzi del canone "base" che dal 1° luglio passa dagli attuali 1,83 a 3,90 euro al mese, un aumento che supera il 113%.

Per chi è un utente Telepass Family è possibile recedere entro il 30 giugno 2024, in tutti gli altri casi, comunicare la disdetta del Telepass è una procedura piuttosto semplice e prevede tre canali distinti: online, al telefono o in uno dei punti assistenza sul territorio.

Dietro questi aumenti c'è quello che la società definisce un "nuovo posizionamento sul mercato consumer" e che le consentirebbe di diventare "il principale operatore di mobilità integrata". In sostanza, la società punta a offrire un servizio completo e digitale nei sistemi di pagamento legati alla mobilità.

Rientra in questa nuova strategia la creazione di nuove promozioni riservate ai clienti che sottoscrivono il servizio Telepass Plus entro il 2 maggio 2024 e che potranno contare su oltre 25 servizi di pagamento (tra cui anche Skipass, trasporto pubblico, treni...) contro i 6 offerti dal piano Telepass base. Inoltre, sarà possibile associare due targhe a ogni dispositivo.

Anche l'offerta Pay per use ha subito alcuni ritocchi: dal 1° luglio passerà da un costo di 2,50 euro al mese di utilizzo a 1 euro al giorno. Una modifica che punta a dare nuovo impulso a questa opzione d'acquisto.

I nuovi operatori, UnipolMove e MooneyGo, offrono, invece, il servizio di telepedaggio ad un canone mensile inferiore rispetto a Telepass. Infatti, oggi il servizio Pay per use UnipolMove ha un costo pari alla metà del costo Telepass. MooneyGo resta l'unica società che offre il servizio Pay per use tariffato su base mensile.

Dunque, le offerte attualmente presenti sul mercato si adattano a tutte le esigenze: da chi viaggia in autostrada solo occasionalmente a coloro che hanno bisogno di un "passe-partout" per entrare velocemente dappertutto (Area C di Milano, parcheggi convenzionati, etc.).

Continue Reading

Immediapress

SNAI – Madrid: testa a testa Sinner-Alcaraz per il titolo...

Published

on

Dopo la sconfitta in semifinale a Montecarlo, l’azzurro è per la prima volta testa di serie numero 1 vista l’assenza di Djokovic: più staccati Ruud, Rune e Medvedev

Milano, 24 aprile – Il primo torneo della stagione sulla terra ha dato solo certezze a Jannik Sinner, che sa di poter competere anche sul rosso. Lo ha detto la semifinale di Montecarlo persa contro Tsitsipas (non senza polemiche per una mancata chiamata del giudice di sedia su un errore al servizio del greco), dovrà ribadirlo il Masters 1000 di Madrid in cui Sinner vista l’assenza di Novak Djokovic sarà testa di serie numero 1: a guidare la lavagna antepost per la vittoria del titolo è però Carlos Alcaraz, che ha alzato il trofeo alla Caja Magica nelle ultime due edizioni ma che arriva dall’assenza di Montecarlo e Barcellona per un problema al braccio. Titolo allo spagnolo a 3,00, subito dietro Sinner a 3,75, terzo Tsitsipas (campione nel Principato) a 7,50; più staccati Ruud (comunque finalista a Montecarlo e vincitore a Barcellona) a 12, Rune a 15 e Medvedev a 20. Dopo il rientro a Barcellona, giocherà a Madrid anche Rafa Nadal, quotato 25. Volendo alzare l’asticella e puntando sul trionfo di Sinner senza perdere set, la quota salirebbe a 15, con Alcaraz sempre leader a 12.

Altri italiani Mancherà Matteo Berrettini, colpito da un attacco influenzale a pochi giorni dal via del torneo di Madrid e che punta a farsi trovare pronto per gli Internazionali d’Italia: le altre speranze del tennis azzurro sono allora riposte in Lorenzo Musetti, il cui successo finale paga 100 volte la posta, Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego, entrambi a 250, con il torinese che in caso di superamento del primo turno contro Gasquet troverebbe proprio Sinner. Al netto di Jannik, un italiano in finale si gioca a 1,80; isolando il discorso sull’altoatesino, Sinner a giocarsi l’atto decisivo vale 2,00.

Donne A Madrid si gioca anche il torneo femminile: sembra una sfida a tre tra Iga Swiatek favorita a 2,25 e le due inseguitrici Elena Rybakina (5,00) e Aryna Sabalenka (7,00). La prima italiana è Jasmine Paolini a 40: staccate Martina Trevisan a 250, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti a 500.

Ufficio stampa Snaitech

E-mail: ufficio.stampa@snaitech.it

Cell: 348.4963434

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità25 minuti ago

Rassegna teatrale “VomerOff” al Teatro Sala...

Napoli, Italia – La città partenopea si è distinta ancora una volta come epicentro culturale grazie alla straordinaria rassegna teatrale...

Interviste28 minuti ago

Intervista esclusiva a Anthony Peth, il padrone di casa di...

Ritorno in tv per Anthony Peth, padrone di casa dal 25 aprile di Vip4Padel, il nuovo talent show di Sportitalia...

Esteri2 ore ago

Ilaria Salis candidata alle Europee, il padre: “Non...

Roberto Salis a Strasburgo: "Mia figlia è contenta e determinata" Ilaria Salis "è in questa situazione dal settembre 2023. Ha...

Ultima ora2 ore ago

Milano, 15enne a scuola con coltello: ferito professore

Il ragazzo cercava una docente, bloccato e disarmato da 2 professori Un 15enne si è presentato a scuola armato di...

Ultima ora2 ore ago

25 aprile blindato a Roma, oltre 600 operatori forze ordine...

Controlli già da stasera. Corteo dell'Anpi dalle 9, da Largo Benedetto Bompiani a piazzale Ostiense a Saranno oltre 600 gli...

Salute e Benessere2 ore ago

Tumori, esperti: “Contro mielofibrosi studi per...

"Combinazione di molecole per agire su target differenti" "Nei prossimi anni probabilmente avremo la personalizzazione, almeno in larga parte, della...

Salute e Benessere2 ore ago

Mielofibrosi, Vannucchi (UniFi): “Nuovo Jak inibitore...

"Condizione presente nel 40% dei pazienti alla diagnosi e fino al 60-70% dei pazienti trattati con le attuali terapie" "L'anemia...

Salute e Benessere2 ore ago

Mielofibrosi, Passamonti (UniMi): “Con meno...

L'ematologo: "Nuovo Jak inibitore riduce sintomi splenomegalia e migliora anemia" "Risolvere il problema dell'anemia e avere un minor numero di...

Esteri2 ore ago

Stati Uniti, proteste pro-palestinesi e nuovi aiuti a...

Mentre le proteste pro-palestinesi infiammano le più prestigiose università d'America, si contano oltre 100 arresti, il Senato americano ha approvato...

Salute e Benessere2 ore ago

Mielofibrosi, Rosati (Gsk): “Nuovo Jak inibitore già...

"Inoltrata richiesta ad Aifa per ok a momelotinib" "Abbiamo già sottomesso la richiesta di approvazione di questo farmaco ad Aifa,...

Ultima ora3 ore ago

Cavalli in fuga a Londra, panico e feriti in centro

Mattinata movimentata nella City Cavalli in fuga nel centro di Londra e 4 persone rimangono ferite. Momenti di panico stamattina...

Sport3 ore ago

Premier League, due giocatori arrestati con l’accusa...

Entrambi, 19 anni, sono stati rilasciati su cauzione Due giocatori della Premier League sono stati arrestati nel fine settimana in...

Immediapress3 ore ago

Investire sulle persone: il GROW People Management Program...

Undici manager dell'azienda si sono riuniti a Belgrado per la seconda edizione del programma di formazione dedicato ai senior people...

Salute e Benessere3 ore ago

Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme...

La previsione dal congresso europeo: "Malattie da zanzare minacceranno fino a 4,7 miliardi di persone in più entro il 2100"...

Economia3 ore ago

Chiara Ferragni, aut aut dei Consumatori a Balocco:...

Codacons, Adusbef e Associazioni Utenti Radiotelevisivi contro il ricorso annunciato dall’azienda: "Proporremo appello incidentale" ''Se la Balocco non accoglierà le...

Immediapress3 ore ago

Altroconsumo mette a confronto gli operatori di telepedaggio

Altroconsumo ha messo a confronto diversi operatori di telepedaggio, con l’obiettivo di comprendere quale fosse il più conveniente ed aiutare...

Economia3 ore ago

Sostenibilità, il 15-16 maggio a Roma il Forum Compraverde

La manifestazione di riferimento in Italia e in Europa per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di...

Finanza3 ore ago

Prada continua a correre, in primo trimestre ricavi a 1,18...

Il gruppo di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli prosegue nel suo percorso di crescita. Nuovo record per Miu Miu con...

Ultima ora3 ore ago

Fedez e Chiara Ferragni, addio anche sui social: non si...

La coppa più social di sempre ha deciso di togliere la reciproca amicizia sul social network Addio anche sui social,...

Salute e Benessere3 ore ago

Green pass, Ricciardi: “Il no dell’Italia è una...

"'Dopo voto di ieri tagliati fuori da rete di sorveglianza, brutta pagina per salute pubblica" "Considero molto grave quello che...