La Roma affronterà l’Ajax nei quarti di finale dell’Europa League 2021, come stabilito dal sorteggio effettuato oggi a Nyon. Per quanto riguarda le date, i quarti si giocheranno l’8 e il 15 aprile, le semifinali il 29 aprile e 6 maggio, la finale il 26 maggio a Danzica (Polonia). In caso di vittoria contro gli olandesi la Roma, unica squadra italiana ancora in corsa in Europa, affronterebbe in semifinale la vincente di Manchester United-Granada. Questi tutti gli incontri dei quarti di Europa League sorteggiati oggi a Nyon: Granada-Manchester United; Arsenal-Slavia Praga; Ajax-Roma; Dinamo Zagabria-Villarreal.
Tra i precedenti tra la Roma e Ajax ci sono 2 sfide nelle coppe europee. Gli incroci risalgono alla Champions League 2002-03, seconda fase a gironi: Ajax-Roma 2-1, Roma-Ajax 1-1. Sarà il primo confronto a eliminazione diretta. A parte i confronti menzionati con l’Ajax, le altre gare della Roma con gli olandesi sono contro Feyenoord (Europa League 2014-15: 1 pareggio, 1 vittoria) e Psv Eindhoven (Coppa delle Coppe 1969-70: 1 vittoria, 1 sconfitta). Il computo complessivo tra vittorie, pareggi e sconfitte è di 2 vittorie, 2 pari, 2 k.o. Sia con il Feyenoord, sia con il Psv si trattava di confronti a eliminazione diretta, entrambi superati dalla Roma.

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.