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“L’Arte dell’Esperienza”, il nuovo libro di...

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“L’Arte dell’Esperienza”, il nuovo libro di Marco Bonini, in libreria dal 20 maggio: la nostra intervista

Uscirà il prossimo 20 maggio in tutte le librerie L’Arte dell’Esperienza, nuovo libro del celebre autore Marco Bonini edito da La Nave di Teseo. Uno scritto dove affronta il tema della recitazione da diverse angolature, rapportandola anche ad attività che avvengono fuori dal palcoscenico. Ritiene infatti che sia un’arte utile per aiutare tutti quanti a “mettersi nei panni dell’altro”, motivo per il quale auspica che venga introdotta come metodo di insegnamento nelle scuole, per educare glia allievi alla “sensibilità” ed evitare fenomeni più gravi come il bullismo e le discriminazioni. Proprio come ci ha raccontato in questa intervista.

Intervista di Roberto Mallò per Massmedia Comunicazione

Ciao Marco, il 20 maggio uscirà il tuo nuovo libro, che si intitola L’Arte dell’Esperienza. Com’è nata l’idea di scriverlo?

“Il libro parla della funzione pubblica del lavoro dell’attore, dell’artista interprete. Storicamente viene dal mio lavoro di tesi, di tanti anni fa, più precisamente nel 1996, in filosofia ed estetica. Sono stato uno dei fondatori di Unita, ossia l’Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, un’associazione di categoria del nostro settore. Ho fatto parte del direttivo per tutto il primo anno di fondazione, in pieno lockdown. E, proprio in quel periodo, mi è venuta l’idea di scrivere il libro. Perché, se ricordi bene, il premier Giuseppe Conte aveva inserito il teatro e il cinema nel settore non essenziale”.

Quindi è stato il lockdown a far scattare la molla?

“Esattamente. Ho voluto raccontare a noi artisti stessi, al pubblico e alla società civile che il nostro lavoro non è non essenziale; non siamo una sala bingo. Quando la gente va a teatro, non sta andando a perdere tempo, ma ad assistere ad un rito identitario-collettivo. La nostra funzione pubblica è quella di raccontare chi è la Società. Il pubblico ha bisogno di sapere chi siamo noi perché questo ci orienta, ci fa alzare la mattina, ci fa sentire meno soli. Tant’è è vero che, nel momento in cui siamo stati reclusi nelle nostre abitazioni per via del lockdown, dopo un paio di settimane abbiamo sentito la necessità di aprire la finestra, uscire fuori nei nostri balconi e cantare l’Inno Nazionale. Abbiamo fatto un gesto simbolico-emotivo-identitario. Ognuno ricordava al proprio dirimpettaio, che gli stava davanti, chi eravamo e quali sono i nostri valori”.

Che è un po’ la funzione del cinema e del teatro, no?

“Certo, questa esperienza non è altro che quella teatrale e audiovisiva. Il meccanismo è lo stesso, perché entrambe sono la rappresentazione dell’esperienza umana. Il libro che ho scritto si chiama, appunto, L’Arte dell’Esperienza, che è il link che tiene insieme attore, personaggio e pubblico. Tutti noi ci chiediamo che senso ha la nostra vita e, per questo, abbiamo bisogno di qualcuno che la sintetizzi e rappresenti in maniera simbolica ed emotiva. Andando in teatro, chiediamo agli attori di dirci e ricordarci chi siamo. E questa è una funzione fondamentale, soprattutto in un momento di tensione come quello di una pandemia. Non siamo affatto intrattenimento, ma un servizio essenziale, soprattutto in un momento di crisi”.

Il libro ha però anche una funzione didattica, giusto?

“Sì e parte da un presupposto: l’attore è un operaio delle emozioni. L’Interprete è colui che usa come strumenti la grammatica e la lingua delle emozioni. Chiunque deve quindi, in qualche modo, essere alfabetizzato a questa lingua, perché l’intelligenza emotiva è una competenza sempre più collettiva. Per alfabetizzarsi al linguaggio delle emozioni, secondo me, la scuola pubblica dovrebbe adottare la recitazione come materia curriculare. Esattamente come si insegna a scrivere e a leggere, anche se non tutti diventano Hemingway, gli alunni dovrebbero avere i rudimenti della recitazione perché quella tecnica alfabetizza la lingua delle emozioni. E questo io l’ho provato perché, oltre ad Unita, faccio parte di un’associazione che promuove l’alfabetizzazione emotiva nelle scuole. Non a caso, abbiamo fatto dei progetti pilota di racconto nel libro con i bambini delle elementari”.

Ed in che cosa consistevano?

“Abbiamo fatto degli esperimenti di drammatizzazione. Prendevamo un evento qualsiasi successo in classe, che fosse un’interrogazione o una lita tra gli allievi, e lo rimettevamo in scena con altri due bambini che non l’avevano vissuto in prima persona. Dovendolo interpretare, gli attori prendevano quindi coscienza di quello che era successo, mentre chi l’aveva vissuto ne diventava autocosciente perché lo vedeva rappresentato. Diciamo quindi che le tecniche di recitazione sono importanti anche a livello pedagogico. Un aspetto che fa parte pure dell’attività di Unita che, lo scorso anno, è riuscita a far firmare un protocollo di intesa tra Ministero della Cultura e il Ministero della Pubblica Istruzione per provare e fare incominciare dei progetti pilota in dieci scuole nazionali. Un progetto che è partito dall’idea che le tecniche recitative potessero aiutare sia gli insegnanti, sia gli allievi a migliorare l’offerta pedagogica”.

Tra l’altro, nel libro dici che l’alfabetizzazione emotiva può servire anche da denuncia, per parlare di casi gravi come il bullismo, le discriminazioni e così via…

“Esatto. Qualsiasi forma di violenza viene da un’insensibilità. Tu puoi uccidere perché non provi l’emozione di essere ucciso, ma se entri empaticamente in quella situazione diventa molto più difficile violentare, uccidere o maltrattare. L’esperienza emotiva innalza la coscienza delle persone, che in qualche modo diventano meno esposte ai problemi sociali come il bullismo ecc. A questo proposito, racconto nel libro un episodio che ha come protagonisti dei bambini con dei disturbi di attenzione, quasi autistici. Dopo solo quattro ore di lezione con il metodo dell’educazione emotiva, attraverso gli esercizi di drammatizzazione, questi bambini erano molto più calmi. Al punto che, alla fine dell’anno, hanno chiesto di poter raccontare ai genitori che cosa restava loro dell’educazione emotiva. Ed hanno ringraziato la pedagogista e la terapista con le quali hanno seguito il corso. Abbiamo quindi provato sul campo l’efficacia di questa tecnica”.

Si può dunque dire che con questo tuo lavoro hai cercato anche di spiegare come ci si mette nei panni dell’altro?

“Assolutamente sì! Propongo la tecnica recitativa come tecnica pedagogica. Che non serve soltanto a noi attori, visto che dovrebbe essere una competenza di dominio pubblico. Esattamente come la lingua scritta, parlata e letta. Tutti sappiamo leggere e scrivere, ma non facciamo necessariamente i giornalisti e gli scrittori. In questo senso, dico che tutti dovrebbero fare a scuola recitazione nella forma base”.

Mi sembra di capire che L’Arte dell’Esperienza abbia preso il via appena hai avuto la consapevolezza, in pieno lockdown, della concezione sbagliata che c’era del ruolo degli artisti…

“Proprio così, non si aveva la consapevolezza del nostro ruolo sociale, di quale fosse la nostra funzione. Ovviamente, non è solo quella di intrattenere, che se vogliamo dirla tutta è un effetto collaterale del nostro lavoro. Il libro è rivolto a tutta la società, agli educatori, agli insegnati e non solo. Sempre più persone fanno corsi di recitazione per vincere le proprie emozioni e per sconfiggere le loro timidezze. Ognuno di noi, lavorando su se stesso, può avere dei vantaggi da questa cosa. L’Arte dell’Esperienza può essere utile anche agli attori per ricordare loro che questo mestiere non si fa soltanto per cercare di diventare famosi. Non è un lavoro che promette ricchezza e fama, ma ha un obiettivo sociale ben preciso che impone una responsabilità agli operatori, una coscienza civile. Noi attori siamo i depositari delle emozioni collettive. Il modo in cui lo facciamo dev’essere responsabile perché può cambiare la vita di una persona”.

Ci sarà una presentazione del libro?

“Sì, al Salone del Libro di Torino, con Giovanna Mezzogiorno, sabato 21 maggio 2022 intorno alle 19.30”.

© Sbircia la Notizia Magazine, è vietata qualsiasi ridistribuzione o riproduzione del contenuto di questa pagina, anche parziale, in qualunque forma.

Giornalista e fondatore dell’agenzia Massmedia Comunicazione, è il motore dietro gran parte delle nostre interviste. Con un occhio per i dettagli e un talento nel porre le domande giuste, contribuisce significativamente al nostro contenuto.

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L’Arte di modellare il tessuto: Luca Giannola e...

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A cura di Pierluigi Panciroli – Foto di Fabrizio Romagnoli, Tonio De Carlo e Axel Blackmar.

Luca Giannola, un talentuoso scultore di abiti e maestro di moulage incrocia la meticolosa maestria artigianale con la creatività e estrosità dell’alta moda. Questa tecnica artigianale prevede la creazione diretta di capi sul manichino o sul corpo.

La sua storia ha inizio dalle affascinanti esperienze nelle botteghe delle zie a Benevento fino alle prestigiose passerelle delle Fashion Week internazionali.

Tra radici famigliari ed uno stile distintivo

Il percorso di Luca è un viaggio intimo che trova radici profonde nelle origini familiari, in particolare nelle preziose lezioni apprese dalle sue zie e dalla madre sarta. Crescendo in questo affascinante mondo, la moda è diventata parte del suo DNA, tanto da influenzare la sua scelta di iscriversi al liceo artistico, dove ha imparato la scultura.

Dopo un periodo a Milano, studiando fashion design e accumulando esperienze come assistente stylist e coordinatore di centri di creazione moda, Luca ha avvertito un crescente avvicinamento all’ambiente della moda. La sua identità di “designer” trova il suo vero sé a Bologna.

Dal moulage alla passerella 

È proprio a Bologna che il suo stile ha preso forma definitiva. Collabora con un noto couturier per abiti da sposa e da vita alle sue prime opere di “moulage“, riportando, così, in vita il suo spirito di studente-scultore. Questa tecnica ha rappresentato un risveglio artistico e un ritorno alle sue radici creative. Con la sua straordinaria maestria, Luca ha aperto nuove prospettive nel campo della moda evidenziando come questa possa trasformare l’abbigliamento in una vera e propria forma d’arte. La sua singolare fusione di tessuti, forme e colori crea una sinfonia visiva senza precedenti.

Questo suo nuovo stile innovativo e distintivo ha attirato l’attenzione di appassionati di moda, stilisti e criticipermettendogli di guadagnarsi un posto di rilievo nell’industria della moda.

Oggi, Luca Giannola si descrive come uno “scultore di abiti”. Il suo approccio unico e la chiarezza della sua identità creativa lo hanno reso una figura rispettata nelle Fashion Week, dove organizza con passione le sue sfilate a Milano e Parigi. 

Il tema del genderfluid trova spazio nelle sue creazioni, sottolineando il suo desiderio di esplorare nuove prospettive e sfide nella moda contemporanea. Luca Giannola è un esempio di come la costruzione di un’identità chiara e autentica possa aprire porte inaspettate e creare connessioni significative nel mondo della moda.

Il suo approccio alla Body Positivity

Luca Giannola, esperto docente di storia e progettazione della moda presso l’Istituto Rubbiani e la Scuola Moda Cesena, ha innovato l’approccio educativo introducendo la sua tecnica di modellare il tessuto. La sua visione è emersa durante le lezioni con le studentesse più giovani, in un periodo spesso delicato dell’adolescenza. Attraverso sperimentazioni creative, ha cercato di esplorare le silhouette femminili reali, coinvolgendo le aspiranti designer nel processo creativo. Queste iniziative hanno affrontato temi sensibili, come i disturbi alimentari, con l’obiettivo di favorire una percezione più sana del proprio corpo.

L’approccio di Giannola, oltre a trasmettere competenze nella progettazione di abiti, promuove una cultura della consapevolezza e del rispetto per la diversità delle forme corporee. Il suo impegno ha ottenuto riconoscimenti anche in ambito medico e scientifico, portandolo a collaborare con Ananke, un network di aiuto per coloro che vivono situazioni difficili legate al cibo.

Estendendo la sua influenza anche a case-famiglia, Giannola ha organizzato incontri leggeri e creativi incentrati su tessuti e drappeggio. La sua iniziativa di uno shooting di moda con le studentesse ha celebrato la bellezza autentica e naturale dei corpi femminili. Un approccio educativo che va oltre la moda e contribuisce alla formazione di individui consapevoli e sicuri di sé.

Nel contesto della Fashion Week, precisamente al Salon desMiroirs nel cuore di Parigi ho avuto l’onore d’incontrare Luca al fine di conoscere meglio un artista unico nel suo genere.

Ciao Luca, grazie per concedermi la possibilità di questa intervista. L’ambiente familiare, nello specifico le zie e la mamma sarta hanno contribuito molto alla tua formazione. In che modo le lezioni apprese e l’ambiente creativo locale hanno influenzato la tua visione artistica, diventando parte integrante del tuo DNA?

Ciao Pierluigi, intanto grazie a te per avermi dato la possibilità di fare questa intervista. Credo che la fortuna di essere nato in una famiglia di creativi, specie riferendomi alle mie zie e mia madre, siastato un terreno base fondamentale, su cui piantare e coltivare tutto ciò che ho imparato “giocando” innanzitutto. Ciò che le zie facevano infatti, lo ricreavo a mio modo sulle bambole delle mie sorelle e da grande ho scoperto che questo non era altro che fare moulage. 

Quali sono i dettagli e gli elementi distintivi della singolare fusione di tessuti, forme e colori nelle tue creazioni che hanno attirato l’attenzione di appassionati di moda, stilisti e critici?

Credo che ogni appassionato di moda, o addetto ai lavori, sia colpito da fattori differenti. C’è chi rimane affascinato dalla comodità dei capi nonostante siano complessi nella struttura, chi dalla fusione dei tessuti a volte in contrasto tra loro, pur risultando idonei nel fondersi, chi del “fatto a mano” in un ‘epoca in cui a volte rischiamo di dimenticarne l’importanza e la bellezza.

In che modo hai integrato il tema del gender fluid nelle tue creazioni e come questo si riflette nella tua volontà di esplorare nuove prospettive nella moda contemporanea?

La mia interazione col gender fluid è davvero una minuscola parte per il momento. Una sfida che mi ha visto coordinatore di una linea realizzata con giovani designer, il che mi ha fatto capire che posso dare spazio ad un tema così attuale ed affascinante, anche nelle mie capsule, poiché i capi scultura a volte possono essere trasversali rispetto alle canoniche silhouette moda, ed in parte essere indossate senza distinzione di genere, ma ho ancora molto da lavorare su questo tema.

Hai affrontato temi sensibili come i disturbi alimentaricome hai contribuito a favorire una percezione più sana del corpo tra le giovani aspiranti designer, il concetto della Body Positivity?

Ho sempre cercato di portare ciò’ che sono in tutti i progetti, perciò anche la mia sensibilità. Con alcuni gruppi di studentesse abbiamo lavorato accuratamente su disegni di corpi riferiti a forme diverse dallo stereotipo moda. Abbiamo progettato per ogni silhouette con giochi di forme e colori creando equilibrio ed armonia, spesso immedesimandosi nelle forme stesse di quei corpi. È stato un lavoro pieno di soddisfazioni.

Il moulage quindi va oltre la moda, celebra la bellezza autentica e naturale dei corpi femminili. Pensi che possa avere uno spazio in un contesto medico-scientifico? 

Quando mi approccio ad un tema delicato, che non vede come protagonista solo la moda ma l’aspetto emotivo, cerco di essere il più possibile cauto confrontandomi con persone che hanno strumenti specifici riguardo alcune tematiche. Il confronto è necessario e sostengo che sia importante poter sviluppare un legame (laddove sia possibile) tra moda e ambito medico scientifico.

L’esperienza della Fashion Week come ti ha arricchito e quale può essere, secondo te, la percezione e l’accoglienza di questa tecnica da parte degli stilisti e dei designer in una visione futuristica?

Mi sento fortunato perché grazie al Alwaysupportalent, che come ben sai sostiene tanti designer, ho avuto uno spazio durante eventi legati alle fashion week, facendo conoscere non solo le mie capsule, ma la mia personalità, il modo di essere, e nel mio piccolo poter dare un messaggio. Come spesso dico, il moulage non è qualcosa che abbiamo inventato oggi, ma una tecnica naturale usata fin dalle civiltà antiche. Credo che ogni designer, pur conservando e sviluppando la propria identità, può ricordarne l’importanza, sapere quanto sia necessario che l’abito si adatti al corpo e non il contrario.

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Come Ottenere CFU e Certificazioni Riconosciute

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L’importanza dei Crediti Formativi Universitari (CFU) e delle certificazioni professionali si manifesta chiaramente nel contesto accademico e lavorativo attuale. Questi elementi rappresentano non solo un’indicazione del percorso educativo e delle competenze acquisite da uno studente, ma offrono anche opportunità significative di crescita professionale.

CFU sono un elemento chiave del sistema universitario, che permette di quantificare il lavoro dello studente, includendo lezioni, studio individuale, tirocini, e altre attività formative. Avere un numero adeguato di CFU è fondamentale per il completamento di un corso di studi universitario, ma il loro valore va oltre. Essi, infatti, possono arricchire il curriculum, dimostrando non solo il raggiungimento di specifici traguardi accademici, ma anche un impegno costante nel proprio percorso formativo.

Parallelamente, le certificazioni professionali riconosciute offrono un ulteriore strumento per distinguersi nel mercato del lavoro. Queste certificazioni attestano la competenza in specifici ambiti professionali, da quelli tecnologici a quelli linguistici, dalla gestione aziendale alla salute e sicurezza. Il loro riconoscimento a livello professionale significa che possono aprire le porte a nuove opportunità di carriera, migliorando le possibilità di occupazione o di avanzamento.

La combinazione di CFU e certificazioni professionali nel proprio background formativo e professionale rappresenta quindi una strategia efficace per migliorare le proprie prospettive di carriera. La capacità di dimostrare un impegno costante nell’apprendimento e nello sviluppo di nuove competenze è sempre più valutata da datori di lavoro e istituzioni. In questo contesto, comprendere come ottenere CFU e certificazioni riconosciute diventa cruciale per chiunque sia interessato a costruire un profilo professionale competitivo e aggiornato.

Comprensione dei CFU

Crediti Formativi Universitari (CFU) rappresentano un’unità di misura essenziale nel sistema educativo superiore italiano. Questi crediti riflettono la quantità di lavoro, inclusi studio individuale e partecipazione a lezioni, che uno studente deve compiere per completare un determinato corso di studi universitario. Per gli studenti universitari, i CFU sono fondamentali perché determinano il progresso verso il conseguimento della laurea. Per gli ordini professionali, i CFU acquisiti in specifici ambiti di studio possono essere necessari per l’accesso o la permanenza nell’ordine stesso.

Nelle università italiane, i CFU vengono assegnati seguendo criteri ben definiti, che garantiscono l’uniformità e la trasparenza del processo valutativo. Ogni corso di studio richiede il raggiungimento di un numero specifico di CFU, calcolati in base alle ore di impegno previste per le attività didattiche, laboratoriali, di tirocinio e di studio personale. In media, un CFU corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente, con variazioni a seconda del tipo di attività formativa. La comprensione approfondita di come i CFU vengono assegnati e calcolati è cruciale per gli studenti, permettendo loro di pianificare efficacemente il proprio percorso accademico e professionale.

Panoramica delle Certificazioni Riconosciute

Le certificazioni professionali riconosciute nel mercato del lavoro coprono una vasta gamma di settori, da quelli tecnologici a quelli linguistici, dalla gestione aziendale alla salute e sicurezza. Queste certificazioni attestano la competenza e le abilità specifiche acquisite attraverso studi, corsi professionali o esperienze lavorative. A differenza delle certificazioni accademiche, che sono legate al conseguimento di titoli di studio presso istituzioni educative e universitarie, le certificazioni professionali si focalizzano su competenze pratiche e tecniche direttamente applicabili nel contesto lavorativo. Mentre le prime dimostrano il completamento di un percorso di studi, le seconde certificano l’idoneità a svolgere specifiche mansioni o professioni secondo standard riconosciuti a livello nazionale o internazionale. Questa distinzione è fondamentale per i professionisti che intendono migliorare la propria posizione nel mercato del lavoro o accedere a nuove opportunità professionali.

Ottenere CFU attraverso Attività Extracurriculari

L’ottenimento di CFU attraverso attività extracurriculari offre agli studenti l’opportunità di arricchire il proprio percorso formativo al di fuori del tradizionale contesto accademico. Tra queste attività si annoverano stagetirocinilaboratori pratici e corsi di lingua, che permettono di acquisire competenze pratiche e di approfondire conoscenze in specifici ambiti di interesse. Per il riconoscimento di queste attività come crediti formativi universitari, è essenziale avvicinarsi all’università con una chiara comprensione delle proprie esigenze e degli obiettivi di apprendimento. Gli studenti dovrebbero consultare il regolamento didattico della propria facoltà per verificare quali attività extracurriculari sono ammissibili e quali procedure seguire per la loro convalida. Spesso, è necessario presentare una documentazione dettagliata dell’attività svolta, inclusi gli obiettivi di apprendimento raggiunti e l’impegno orario complessivo. Approcciare l’università con preparazione e documentazione adeguata è fondamentale per facilitare il processo di riconoscimento dei CFU.

Certificazioni Professionalmente Riconosciute

Le certificazioni professionalmente riconosciute giocano un ruolo cruciale nell’avanzamento di carriera in numerosi settori. Nel campo dell’IT, certificazioni come Cisco (CCNA) o Microsoft (MCSE) dimostrano competenze specifiche nell’ambito delle reti e dei sistemi. Nel settore della gestione aziendale, le certificazioni Project Management Professional (PMP) o Lean Six Sigma offrono riconoscimento delle capacità di gestione progetti e ottimizzazione dei processi. Le certificazioni linguistiche, come il TOEFL o l’IELTS, sono invece fondamentali per attestare il livello di conoscenza di una lingua straniera, requisito spesso richiesto in contesti internazionali.

Scegliere la certificazione giusta richiede un’analisi del proprio percorso di carriera e degli obiettivi professionali. È importante valutare il riconoscimento della certificazione nel proprio settore, la sua rilevanza per le future aspirazioni lavorative e il ROI (ritorno sull’investimento) in termini di tempo e risorse economiche. Informarsi sulle tendenze del mercato e consultare professionisti del settore può fornire ulteriori insight per una scelta informata. Questo approccio consente di mirare a certificazioni che non solo arricchiscono il proprio profilo professionale ma aprono anche concrete opportunità di avanzamento.

Preparazione per le Certificazioni

La preparazione per gli esami di certificazione richiede un approccio metodico e organizzato. Iniziare con un’analisi dettagliata del syllabus dell’esame è fondamentale per comprendere le aree tematiche su cui concentrare lo studio. Stabilire un piano di studio personalizzato, che includa sia la revisione dei concetti teorici sia la pratica attraverso esercizi e simulazioni d’esame, può aumentare significativamente le possibilità di successo.

Per quanto riguarda le risorse consigliate per lo studio, i manuali ufficiali di certificazione rappresentano una fonte primaria di informazioni accurate e aggiornate. Inoltre, i corsi online e i webinar offrono la possibilità di apprendere direttamente da esperti del settore, con il vantaggio aggiunto di poter interagire per chiarire dubbi e condividere esperienze con altri candidati. Tra le risorse disponibili, i Corsi Accreditati per crediti CFU di UniFormare si distinguono per la loro qualità e per il riconoscimento accademico, offrendo una preparazione mirata non solo al superamento delle certificazioni ma anche all’acquisizione di CFU validi per il percorso universitario. La scelta delle risorse giuste è un passo decisivo verso la preparazione efficace per gli esami di certificazione.

Strategie per Massimizzare il Valore di CFU e Certificazioni

Integrare CFU e certificazioni nel proprio percorso accademico e professionale richiede una pianificazione strategica. È essenziale scegliere certificazioni che non solo siano riconosciute nel proprio settore di interesse, ma che possano anche essere valorizzate in termini di CFU dall’istituzione accademica frequentata. Questo approccio permette di ottimizzare il tempo e le risorse investite, garantendo che ogni attività formativa contribuisca concretamente al proprio sviluppo professionale.

La formazione continua e l’aggiornamento professionale sono elementi chiave in questo processo. Il mondo del lavoro è in costante evoluzione, e mantenere le proprie competenze aggiornate è fondamentale per rimanere competitivi. Partecipare a corsi, seminari, e workshop non solo fornisce nuove conoscenze e abilità, ma può anche offrire CFU aggiuntivi, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi accademici e professionali.

Incorporare le certificazioni nel proprio curriculum dimostra un impegno verso l’eccellenza e la professionalità, sottolineando la propria dedizione alla crescita personale e allo sviluppo di competenze sempre più richieste nel mercato del lavoro. La chiave del successo risiede nella capacità di selezionare opportunità formative che siano sia strategiche che rilevanti per il proprio percorso.

Conclusione

In sintesi, ottenere CFU e certificazioni riconosciute richiede comprensione, pianificazione e dedizione. I passaggi chiave includono la valutazione delle proprie esigenze accademiche e professionali, la scelta di attività extracurriculari e certificazioni pertinenti e l’adozione di una strategia di studio efficace. Sfruttare queste opportunità non solo arricchisce il proprio curriculum, ma apre anche porte verso nuove possibilità di carriera. È dunque fondamentale approcciare questo percorso con serietà e proattività, sfruttando ogni risorsa disponibile per il proprio sviluppo professionale. L’incoraggiamento finale è di non lasciarsi sfuggire l’occasione di migliorare le proprie competenze attraverso CFU e certificazioni, poiché rappresentano strumenti preziosi per il progresso nella propria carriera.

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Violenze sugli animali, a Milano la manifestazione a favore...

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“Metter fine alla sostanziale impunità di cui godono gli autori anche dei più crudeli e ripugnanti delitti contro gli animali”. Michela Vittoria Brambilla, presidente dell’Intergruppo parlamentare per i Diritti degli Animali e la Tutela dell’Ambiente e della Lega italiana per la Difesa degli Animali e dell’Ambiente, sintetizza così il significato della sua proposta di legge AC30, a favore della quale, oggi, a Milano, si è tenuta la manifestazione “La legge ignora gli animali”.

Centinaia e centinaia i partecipanti al corteo che ha attraversato le vie di Milano, dai bastioni di Porta Venezia  a piazza della Scala. Una manifestazione senza bandiere di partito, che non ha inteso  dare rilievo neppure alle sigle delle associazioni animaliste, per evidenziare la natura spontanea e popolare della protesta contro le violenze sugli animali e del sostegno alla pdl AC30 dell’on. Brambilla. Volontari, attivisti, famiglie, comuni cittadini con i loro amici a quattro zampe hanno accompagnato gli striscioni con le scritte che, tutte, esortavano ad approvare la riforma proposta dalla paladina degli animali: “No alle violenze sugli animali, sì a pene più severe”; “Aron, Grey e gli altri chiedono giustizia”; “In carcere chi maltratta e uccide gli animali”.

Infatti l’approvazione della pdl 30 realizzerebbe una vera e propria svolta, innanzitutto perché andrebbe a punire i reati a danno degli animali e non, come dice l’attuale titolo del codice penale, i reati contro “il sentimento di pietà” che verso gli animali nutrono gli uomini, ma specialmente perché innalza i minimi e i massimi edittali delle pene per il maltrattamento (1-5 anni sempre accompagnati da pena pecuniaria) e l’uccisione con crudeltà e senza necessità (2-6 anni con pena pecuniaria) in modo tale da rendere possibile che i responsabili almeno dei fatti più gravi vadano in carcere (esito oggi escluso) sia nella fase preliminare, sia per effetto della sentenza passata in giudicato. Non solo: la proposta include l’abbandono tra le condotte di maltrattamento, quindi con pene notevolmente inasprite. Prevede una serie di aggravanti che concretamente si riscontrano negli episodi, purtroppo sempre più frequenti, di cui parlano le cronache: ad esempio se il fatto è commesso alla presenza di minori o se ne vengono diffuse foto e riprese su internet. Introduce il reato di diffusione di esche e bocconi avvelenati a danno della salute pubblica e degli animali. In ossequio alla normativa europea, infine, la pdl stabilisce pene adeguate per chi uccide animali di specie protetta, cagiona loro lesioni o ne compromette l’habitat. Ad oggi questi comportamenti sono puniti come semplici contravvenzioni.

“Con questa proposta – spiega l’on. Brambilla – vogliamo dare seguito alla riforma costituzionale approvata nella scorsa legislatura, di cui sono stata promotrice e che introduce nella Carta, tra i principi fondamentali, quello della tutela degli animali, affidando al legislatore il compito di indicarne forme e modalità. Le norme che propongo metterebbero fine alla sostanziale impunità di cui godono gli autori anche dei reati più crudeli e ripugnanti. Che non sia un argomento di serie B per la politica è provato dall’indignazione di milioni di italiani che si esprime sui social e non ultimo dalla mobilitazione di oggi”.

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