Elezioni 2022, Usa: “Italia alleato vitale, ansiosi di lavorare con nuovo governo”


“Dopo le elezioni di ieri in Italia, siamo ansiosi di lavorare con il governo italiano sui nostri obiettivi condivisi”. Lo scrive su Twitter il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, sottolineando che questi obiettivi sono “sostenere un’Ucraina libera e indipendente, rispettare i diritti umani e costruire un futuro economico sostenibile”. “L’Italia è un alleato vitale – conclude – una forte democrazia ed un apprezzato partner”.  

Quanto all’Ucraina, Blinken, intervistato da ’60 Minutes’, evita di dare una risposta diretta alla domanda sulla richiesta di Kiev a Washington di fornire gli Atacms, i sistemi missili terra-terra a lungo raggio che darebbero agli ucraini la possibilità di colpire all’interno del territorio russo.  

“Qualsiasi cosa loro mettano sul tavolo è qualcosa che noi consideriamo, per dare la nostra migliore valutazione su quello che possa essere efficace per loro” dice Blinken.  

Il ministero degli Esteri russo ha detto nelle scorse settimane che l’invio di questo di tipo di armi costituirebbe il superamento di “una linea rossa” e il coinvolgimento diretto degli Stati Uniti nel conflitto. Gli Stati Uniti si sono detti non convinti della necessità di inviare i sistemi Atacms, dal momento che l’Ucraina non ha bisogno di questo tipo di armi per colpire obiettivi “direttamente rilevanti per il conflitto in corso”, come ha detto nei giorni scorsi il sottosegretario alla Difesa, Colin Kahl. 

“Abbiamo lavorato per garantire che gli ucraini avessero in mano il necessario per difendersi”, ha aggiunto Blinken nell’intervista, parlando di “colloqui costantemente in corso” con Kiev sulle sue necessità militari, per “correggere il tiro mentre procediamo”. Proprio ieri Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver ricevuto i sofisticati sistemi di difesa aerea, National Advanced Surface-to-Air Missile System, noti come Nasams.  

 

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


Ultima ora