Connect with us

Politica

Pioggia di audizioni sull’Autonomia, le ‘strane...

Published

on

Pioggia di audizioni sull’Autonomia, le ‘strane coppie’ Fi-Pd e Azione-M5s nella scelta degli esperti

'Autocandidatura' di Zaia per essere sentito in Commissione a Montecitorio

Pioggia di audizioni sull'Autonomia, le 'strane coppie' Fi-Pd e Azione-M5s nella scelta degli esperti

Personalità, pubblici amministratori, autorevoli studiosi e professori delle università italiane stanno analizzando in prima Commissione affari costituzionali della Camera dei deputati la proposta del governo del ddl sull'Autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario, già approvato in Senato. Secondo quanto emerge da un documento visionato dall'Adnkronos, su 89 audizioni in programma, "svolte, da svolgere o di non disponibili", appena 17 sono in capo alla maggioranza, il resto è dei partiti di opposizione.

Breve l'elenco degli auditi chiamati da Fratelli d'Italia che punta prevalentemente ai presidenti di Regione. In lista sono il governatore dell'Abruzzo Marco Marsilio; Francesco Acquaroli, governatore della regione Marche; Francesco Rocca, Presidente regione Lazio ed Arno Kompatscher, Coordinatore dei presidenti delle regioni a statuto speciale. Chiamati in commissione dal partito di Giorgia Meloni anche un rappresentante del Wwf ed un solo tecnico, Alfonso Celotto, professore di diritto costituzionale all'Università Roma 3, che risulta però "audito non disponibile".

Parca in audizioni anche la Lega, nonostante con il ministro Roberto Calderoli sia 'la madre' della riforma. Specularmente spicca rispetto a Fdi che il partito del Carroccio chiami in causa solo tecnici e che il governatore del Veneto, Luca Zaia, sia presente in elenco in quanto "autocandidatura". Tra gli esponenti del mondo accademico indicati dal Carroccio, ci sono Giovanni Guzzetta Ordinario di istituzioni di diritto pubblico all'Università di Roma Tor Vergata, richiesto anche dal Pd; Ginevra Cerrina Feroni ordinario di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato nel Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, nonché Vice Presidente del Garante per la protezione dei dati personali ed Elena D'Orlando Professoressa di Istituzioni di diritto pubblico comparato all'Università degli Studi di Udine, quest'ultima però tra gli auditi non disponibili.

Interessante l'abbinata Forza Italia-opposizione nelle audizioni elencate nel documento: Fi richiede con il Pd l'audizione di Lorenza Violini, docente di diritto costituzionale all'Università Statale di Milano; con Avs, M5s e Pd quella di Sandro Staiano dell'Università Federico II di Napoli, nonché Presidente Associazione Costituzionalisti. Azzurra è solo la chiamata a Michele Belletti, professore ordinario di diritto pubblico all'Università di Bologna e ad Antonio D'Amato Presidente Fondazione Sud, audito tuttavia indicato come "non disponibile".

Guardando all'opposizione, a saltare all'occhio tra le audizioni richieste, la chiamata di Italia Viva a Vincenzo De Luca, governatore della Regione Campania. Ed un inaspettato ricorrente duo Azione-M5s che insieme invita a 'deporre' in Commissione a Montecitorio svariati esponenti del mondo accademico come Francesco Astone, ordinario di diritto civile all'Università degli Studi di Foggia; il costituzionalista Mauro Volpe; l'economista Giovanni Barretta; il professore Ordinario di Diritto Pubblico presso l’Università della Campania 'Luigi Vanvitelli', Lorenzo Chieffi; Daniele Donati, Docente di diritto costituzionale all'università di Bologna. Az e M5s insieme chiamano anche dal mondo dell'impresa: ci sono in elenco Costanzo Jannotti Pecci, presidente ordinario di Confindustria Napoli; Marco Magnifico del Fondo Ambiente Italiano - Fai Presidente Azione; Paolo Flamini del Forum per il diritto alla salute. (di Roberta Lanzara)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Politica

Europee, Vannacci in stand by: “Candidatura Lega? Sto...

Published

on

Il generale: "Ancora presto per decidere. Campagna elettorale? Posso gestirla insieme a lancio mio libro"

Roberto Vannacci  - (Fotogramma)

Non scioglie la riserva il generale Roberto Vannacci sulla sua candidatura per le prossime europee. "Io -dice all'AdnKronos- sto tuttora valutando, ho ancora tempo per decidere il da farsi, è una mia decisione che devo prendere". Il suo nome resta in pole per finire in lista con la Lega di Matteo Salvini: "Vedremo il da farsi", ribadisce l'autore del 'Mondo al contrario', ora in tour con il suo nuovo libro 'Il coraggio vince. Vita e valori di un generale incursore'. Dalla Calabria assicura che "campagna elettorale o no, non verrò meno agli impegni presi" con i lettori, che sembra facciano la fila per avere copie firmate dei suoi volumi.

"Io ho solo una parola e continuerò a presentare il mio libro, visto che ho l'agenda piena fino all'8 giugno". Sollecitato su come potrebbe allora conciliare l'attività di promozione della sua autobiografia e l'eventuale campagna elettorale dice: "Premesso che non so come si facciano le campagne elettorali, penso che potrei gestire insieme le due cose... . Ma ancora è tutto prematuro, non ho sciolto la riserva". Magari una mano potrebbe arrivare dai social: "Sceglierò, sempre se servirà, le strategie migliori, anche il web potrebbe aiutarmi".

Per la cronaca, restando in tema di digitale, da alcune settimane il dominio internet personale del generale (www.robertovannacci.it) presenta una homepage di cortesia in cui si annuncia l'apertura a breve del sito. Su Facebook invece la pagina di Vannacci, con copertina in cui un imbronciato Corto Maltese scruta il mare, presenta post recenti, dove vengono rilanciati articoli di stampa sulla sua attività editoriale e alcune interviste degli ultimi tempi. A seguire su Fb il generale sono 16.624 utenti. Concludendo su X, il profilo del militare, registrato come la pagina web lo scorso agosto, resta ancora con pochi cinguettii. Solo 416 i follower che seguono il generale, mentre spicca un unico profilo indicato tra quelli seguiti: si tratta del premier Giorgia Meloni. Seguita anche su Facebook.

Continue Reading

Politica

Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica...

Published

on

Nel centrodestra voci su possibili annunci in settimana. I dem stringono i tempi sulle liste

Meloni, Tajani e Schlein - Fotogramma /Ipa

Conto alla rovescia per la corsa alle Europee di Giorgia Meloni e Antonio Tajani. Per l'accoppiata, raccontano, è ormai solo questione di giorni. Il segretario nazionale di Forza Italia dovrebbe sciogliere la riserva sabato 20 aprile, in occasione del Consiglio nazionale azzurro, convocato alle 11 all'hotel Parco dei principi di Roma, per discutere proprio del programma elettorale per la sfida di Bruxelles: il vicepremier e ministro degli Esteri, che punta a far diventare Forza Italia il secondo partito della maggioranza, che raccoglie tutti i centristi italiani che si riconoscono nei valori del Ppe, sarebbe determinato a correre in tutte le circoscrizione tranne quella delle Isole.

Secondo fonti parlamentari del centrodestra anche la premier sarebbe pronta a scendere in campo: secondo i boatos, circolati in questi giorni, l'annuncio era atteso per domenica 28 aprile, all'assemblea programmatica di Fratelli d'Italia a Pescara, davanti ai suoi militanti, ma nelle ultime ore non escluso che la leader di via della Scrofa possa anticipare la sua candidatura giusto il giorno prima del Consiglio nazionale forzista, ovvero venerdì 19 aprile, durante il comizio unitario del centrodestra, che si terrà a Potenza per tirare la volata finale al governatore uscente azzurro, Vito Bardi, in vista delle regionali in Basilicata.

Pd, domenica atteso annuncio candidatura Schlein

“Noi a quell’ora la domenica siamo a messa...”, scherza un dirigente dem cattolico leggendo il messaggino di convocazione della Direzione Pd. Si terrà domenica mattina alle 10.30. Un annuncio che soddisfa quanti, anche nella riunione della segreteria di domenica sera, erano tornati a sollecitare una stretta nei tempi. Ora la data c’è, manca solo la chiusura del puzzle delle liste. A partire anche da dove e in quale collocazione in lista sarà la segretaria. Capolista al Centro e nelle Isole, una delle ipotesi. In lista in ordine alfabetico nelle altre circoscrizioni. Forse. Tra oggi "e giovedì ci sarà un’accelerazione. Poi venerdì dovrebbe esserci una segreteria via zoom prima delle direzione di domenica”, spiega un dirigente Pd che segue il dossier liste.

Al momento l’unica certezza resta la candidatura a capolista di Lucia Annunziata seguita da Antonio Decaro al Sud, annunciata dalla stessa Schlein. Sul resto, si resta sul piano del indiscrezioni. Al nord Est dovrebbe essere capolista Stefano Bonaccini e a seguire Annalisa Corrado. In quelle stessa circoscrizione chiedono una riconferma in lista le eurodeputate uscenti Irene Tinagli e Alessandra Moretti. A Nord Ovest da tempo viene data per certa come capolista Cecilia Strada con Andrea Orlando se sarà della partita e qui dovrebbero trovare posto anche il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, il capodelegazione uscente a Strasburgo, Brando Benifei, e poi i milanesi Pierfrancesco Maran ed Emanuele Fiano, ex-deputato. Nelle Isole potrebbe correre da capolista Schlein con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa e eurodeputato uscente. Al Sud dopo Annunziata e Decaro potrebbe esserci Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Ue. La circoscrizione più complicata è quella del Centro dove dovrebbero correre Nicola Zingaretti, Dario Nardella, Matteo Ricci, Camilla Laureti, Alessia Morani. E dove ci sarà anche Andrea Tarquinio, forse numero due dietro Schlein.

Diversi nodi ancora da sciogliere, insomma. Anche la data della Direzione non è stato facile individuarla sia perché Schlein sarà in Europa il 17 e 18 aprile, poi potrebbe andare in Basilicata per chiudere la campagna delle regionali. Ieri sono circolate diverse ipotesi: prima la data di sabato ma c’erano delle difficoltà di agenda; poi l’inizio della prossima settimana. Alla fine l’annuncio della convocazione domenica, anche per non sovrapporsi allo spoglio della Basilicata.

Continue Reading

Politica

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia cresce e Pd giù

Published

on

Le intenzioni di voto secondo il sondaggio Swg

Giorgia Meloni

Fratelli d'Italia cresce e allunga sul Pd, che perde terreno. Il sondaggio Swg per il Tg La7 fotografa le intenzioni di voto se si andasse alle elezioni oggi. In vista delle elezioni europee 2024, Fratelli d'Italia guadagna lo 0,3% e sale al 27,2% allungando rispetto al Pd, che cede lo 0,4% e scende al 19,4%. In salita il M5S, che passa dal 15,6% al 16%. Giù la Lega (da 8,8% a 8,6%), Forza Italia (da 8,8% a 8,4%) e Stati Uniti d'Europa (da 5,3% a 5,2%). Azione sale al 4,2% e precede Verdi e Sinistra (4,1%), Libertà (1,9%), Pace Terra e Dignità (1,8%), Democrazia Sovrana e Popolare (1,4%).

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Salute, Ordine psicologi: “Dopo sedute bonus per...

'Meno uso di farmaci e accesi dal medico di base, sintomi sotto controllo e maggiore produttività lavorativa', Cnop presenta dati...

Cronaca2 ore ago

Giornata della voce, l’esperto: “Cura disfonia...

"Attenzione a processi attivati dai FodMap, gli alimenti che fermentano" "Siamo portati in prima battuta a considerare il fenomeno della...

Economia2 ore ago

Ambiente, Barbaro: “Importante bilaterale tra Italia...

"Atene, Our Ocean. Importante Bilaterale tra Italia, che ha assunto la presidenza G7 e la Slovenia alla presidenza della Convenzione...

Ultima ora2 ore ago

Diffamazione a Giorgia Meloni, Luciano Canfora rinviato a...

Lo storico e filologo definì la leader di Fratelli d'Italia "Nazista nell'animo". Chiesto dalla presidente del Consiglio un risarcimento di...

Immediapress2 ore ago

Carlo De Paolo – Un’opera deve essere bella e...

Roma, 16 aprile 2024. Carlo De Paolo è un architetto poliedrico, capace di destreggiarsi in varie attività: "Mi definisco un...

Economia2 ore ago

Design Week, Casani (Nespresso Italiana): “Lanciamo...

La direttrice Marketing di Nespresso Italiana alla Milano Design Week 2024: "Comodamente smaltibili a casa nella raccolta dell’organico” "Il 2024...

Ultima ora2 ore ago

Apre Hisense Innovation Market, il mercato più cool di...

Dal 16 al 21 aprile, al Distretto Tortona un’installazione dinamica per promuovere l'alimentazione in chiave healthy e la sostenibilità legata...

Esteri2 ore ago

Israele pensa a una risposta militare all’Iran –...

L'apparato di difesa israeliano preme per una risposta militare all'attacco dell'Iran e il premier Benyamin Netanyahu sembra deciso ad appoggiarlo....

Ultima ora3 ore ago

Da Achille Lauro a Coez e Frah Quintale, ecco i primi nomi...

In scaletta anche Colapesce Dimartino, Dargen D'Amico, La Rappresentante di Lista, Malika Ayane, Piero Pelù e Rose Villain Arrivano i...

Economia3 ore ago

Rapporto Gem Universitas Mercatorum: in calo propensione...

L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, professionisti accademici e del mondo economico L'Italia si posiziona al 36º posto...

Immediapress3 ore ago

Kaspersky analizza il ransomware di LockBit che si finge un...

Milano, 16 Aprile 2024. LockBit, builder leak apparso nel 2022, continua a essere una minaccia. In seguito a un recente incidente,...

Economia3 ore ago

Dalla Riva: “UniCredit University e’ palestra dove...

“L'inaugurazione del terzo anno della UniCredit University Italy testimonia come l'allenamento del talento di ogni nostra persona sia la leva...

Ultima ora3 ore ago

Milano, vento fa cadere pannelli da tettoia: gravemente...

La vittima è stata trasportata in codice rosso all'ospedale di Cinisello Un 29enne è rimasto gravemente ferito, dopo essere stato...

Economia3 ore ago

Taricani: “UniCredit University piattaforma globale...

Così Remo Taricani, deputy head of Italy di UniCredit, in occasione dell’inaugurazione, a Torino, del terzo anno accademico della UniCredit...

Lavoro3 ore ago

Alla Milano Design Week i coltelli artigianali giapponesi...

La presentazione del progetto venerdì 19 aprile con il sindaco e altri 4 'nomi' del food Anche l'artigianalità giapponese sbarca...

Cronaca3 ore ago

Giù le temperature e ancora pioggia sull’Italia, cosa...

Le risposte del meteorologo Andrea Giuliacci all'Adnkronos "Le correnti fredde in arrivo sull’Italia domani porteranno qualche pioggia soprattutto sul versante...

Economia3 ore ago

Trasporti, Nardella: “Rispetto a risorse già disponibili...

“Ci vorrebbero 560 milioni di euro in più rispetto alle risorse già disponibili nel Fondo Nazionale per i Trasporti per...

Politica3 ore ago

Europee, Vannacci in stand by: “Candidatura Lega? Sto...

Il generale: "Ancora presto per decidere. Campagna elettorale? Posso gestirla insieme a lancio mio libro" Non scioglie la riserva il...

Economia3 ore ago

Trasporti, Bitetti: “Scenario richiede ulteriori risorse...

“C’è necessità di ulteriori risorse per lo sviluppo degli investimenti relativi alla transizione digitale ed energetica. Tutto questo però deve...

Ultima ora3 ore ago

Cagliari, giovane tennista in rianimazione per meningite

Scatta la profilassi per una trentina di persone Un 22enne di Olbia è ricoverato in Rianimazione a Cagliari per meningite....