Due chiacchiere con Davide Brivio


Il circo della Formula 1 si terrà a Imola proprio questo weekend e noi siamo riusciti a fare due chiacchiere con il nuovo Direttore Racing del team francese di Formula 1 Alpine Renault approdato solo un paio di mesi fa. La sua carriera è lunga 20 anni ed è piena di vittorie, basta pensare i Mondiali vinti in classe GP prima con Yamaha e poi con l’anno scorso con il Team Suzuki Ecstar che ha incoronato il pilota Joan Mir abbinando anche quello di Titolo costruttori.

Sicuramente non sarà stato facile lasciare la Suzuki quando sei all’apice della popolarità, ma Davide Brivio è una persona che ama le sfide e sicuramente grazie all’arrivo di Luca De Meo come CEO del Gruppo francese e il ritorno di un pilota dal calibro di Fernando Alonso la decisione sarà stata più facile.

“Ho sempre avuto una grande passione per la F1, anche quando lavoravo in Moto GP, quando potevo, frequentavo il mondo F1 per trovare ispirazione per migliorarmi e prendere nuovi spunti da trasferire alle due ruote. Sicuramente quando mi hanno proposto questa opportunità la scelta è stata immediata” ci spiega Davide Brivio. “Qui in F1 si vive un mondo più ingegneristico dove l’analisi del dato e della vettura è ultra analitico, c’è anche il grande vantaggio e l’opportunità di poter parlare direttamente con il pilota anche quando sta girando e questo aiuta molto, anche nella comprensione del dato stesso. Una cosa che ho scoperto quando ho iniziato a lavorare in Alpine e l’enorme lavoro che fa il pilota, nel nostro Team ci sono tantissimi ingegneri e il pilota deve continuamente confrontarsi con loro sia nella gestione della vettura che dell’analisi del dato. Ogni gara richiede come sempre una perfetta preparazione in ogni particolare”.

Brivio quest’anno saprà sicuramente dare la giusta motivazione e le corrette scelte strategiche al Team Alpine Renault, i primi giri di pista ad Imola sono già partiti, l’adrenalina è come sempre alta e il circuito è forse il migliore del mondo. Non ci resta che goderci lo spettacolo e fargli il nostro più grosso in bocca al lupo!

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Motori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *