Dialoghi e trasformazioni nei luoghi della ricerca e della cura della psiche


La metafora del campo emerge nell’ambito della riflessione intorno alla fenomenologia della Cura analitica, e la sua valenza euristica concorre a evidenziare la dinamica intersoggettiva e relazionale del processo terapeutico. Tale prospettiva introduce una visione del percorso di Cura come luogo psichico in cui si dà vita a una forma di esperienza interattiva, conscia e inconscia, che trascende le singole individualità. Le riflessioni proposte nel volume intendono ribadire la necessità di considerare la terapia dei singoli, dei gruppi, dei grandi gruppi, come luoghi che promuovono espressioni simboliche e processuali, emergenti dal fluire delle comunicazioni psichiche. Su questo sfondo, si delinea il senso dell’opera che si propone, tra l’altro, di “tenere insieme” studiosi di diversa provenienza; le riflessioni partono dalla metafora del campo analitico e giungono in alcuni casi a porla in relazione alle formulazioni riguardanti il campo archetipico e l’inconscio collettivo. 

Massimiliano Scarpelli è psicologo e psicoterapeuta. È analista ordinario con funzioni didattiche dell’AIPA (Associazione Italiana Psicologia Analitica) e dell’IAAP (International Association for Analytical Psychology). È membro ordinario dell’AISPT (Associazione Italiana Sandplay Therapy). Svolge le funzioni di dirigente psicologo e di psicoterapeuta presso l’Unità Operativa Complessa di psicologia clinica dell’ASL NA1. Ha pubblicato vari articoli su riviste specializzate. 

Ferdinando Testa è psicoterapeuta e psicologo analista didatta del Centro Italiano di Psicologia Analitica (CIPA), Istituto Meridionale e dell’International Association for Analytical Psychology (IAAP); è docente di Psicologia del sogno presso il Cipa Meridionale, dove conduce gruppi di ricerca clinica e di supervisione. Membro ordinario del LAI, Laboratorio Analitico Immaginativo per la Sandplay Therapy a Roma, ha svolto attività di cura, ricerca e formazione; è autore di numerosi volumi, articoli e relazioni in ambito scientifico. 

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


Cultura Ultima ora