Di Foggia (Nokia):’Meritocrazia e formazione chiavi per leadership femminile’


“Meritocrazia e formazione” sono le parole chiave per la leadership femminile. Lo ha detto Giuseppina Di Foggia, ingegnere e amministratore delegato e vicepresidente di Nokia Italia, intervenendo al workshop “Donne manager e performance aziendali”, organizzato da Fondirigenti, e nel quale sono stati presentati i risultati di un’indagine sul tema della formazione per le donne manager. 

“Per noi in Nokia la formazione è fondamentale -ha spiegato Di Foggia- perché la competenza non è solo essenziale per la produttività, ma anche per fare squadra. Quindi facciamo programmi di formazione personalizzati su competenze tecniche e per garantire un aggiornamento di ciascuno nel proprio ruolo. Non si fanno discriminazioni e differenze. Anzi, diciamo che abbiamo tutti l’obbligo di un pacchetto di corsi che poi scegliamo sulla base del nostro ruolo e abbiamo anche dei programmi di formazione annuali obbligatori su temi come l’etica, la compliance. Abbiamo da poco promosso anche un modulo obbligatorio su diversity e inclusion”. 

“Infine è possibile scegliere da una specie di ‘enciclopedia’, dei corsi sui soft skill che vogliamo migliorare come comunicazione, negoziazione lavoro in team e quindi non abbiamo un gap di genere nell’ambito della formazione e lavoriamo per garantire a tutti le pari opportunità”, ha spiegato Di Foggia ricordando che si tratta di “un contesto particolarmente fortunato non solo perchè Nokia è una grande corporation, ma perchè siamo quasi tutti ingegneri informatici, siamo un’azienda che crea tecnologia, abbiamo in Italia 4 linee di ricerca e sviluppo, abbiamo un centro di formazione all’avanguardia che serve tutto il mondo, con corsi che eroghiamo sia all’interno che all’esterno”.  

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Lavoro Ultima ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *