Ddl Zan, Rosato a Letta: “Rotta fiducia? Quando apertura Pd si è rivelata finta”


“Rotta la fiducia? E’ vero, si è rotta quando l’apertura di Letta si è mostrata una finzione”. Ettore Rosato, presidente di Italia Viva, risponde all’Adnkronos sulle diverse critiche che sono piombate sui renziani dalla condotta in aula ieri sullo Zan all’alleanza con Gianfranco Micchichè in Sicilia.  

Letta dice che dopo quanto accaduto ieri al Senato si è sancita una rottura di fiducia con Italia Viva, come risponde? “Che è vero. Noi avevamo fiducia che la sua apertura al confronto fosse vera. Invece è risultata solo una funzione. Non c’è stata alcuna disponibilità a cercare una mediazione. Basta leggere quanto hanno detto Marucci o la Fedeli per capire che il Pd ha avuto problemi interni di gestione. Ora Letta ha bisogno di un capro espiatorio e quale migliore strada che prendersela con Italia Viva facendo applaudire tutta la parte contiana del Pd”.  

Le strade di Pd e Iv si dividono? “La gravità di quanto accaduto sta nel fatto che se il Pd avesse avuto un po’ di buon senso potevamo avere una legge utile a questo Paese. Tutto il resto mi sembra chiacchiericcio politico”. Anche il fatto che Iv abbia giocato la partita dello Zan pensando al Quirinale? “Non abbiamo bisogno di questi mezzucci per dire quello che pensiamo”.  

E quello che pensate è andare a destra come sta accadendo in Sicilia con Miccichè? “La giunta Orlando, da cui siamo usciti mesi fa, ha fallito pesantemente nella gestione della città di Palermo e noi non abbiamo paura di dialogare con chi vuole costruire un’alternativa. E’ una vicenda locale, che riguarda Palermo dove noi rivendichiamo il dovere di costruire un’alternativa al Pd e a Orlando che hanno gestito al peggio la città finita su tutti i giornali internazionali per i disastri sui cimiteri e sui rifiuti”. 

Calenda dice a Renzi di fermarsi sull’alleanza con Miccichè. Rosato che gli risponde? “Che vogliamo vedere dove si posizionerà Calenda nel confronto su Palermo”. Ma Italia Viva dove sta? E’ ancora nel centrosinistra? “Noi siamo saldamente a sostegno di Draghi e le nostre scelte fatte in campagna elettorale sono state palesi”. Siete andati con il centrosinistra? “Esatto”.  

Quindi leali anche ieri in aula? Nessun franco tiratore in Iv? “Il Pd ci accusa di franchi tiratori che sono invece al suo interno ma soprattutto all’interno dei 5 Stelle. Chi conosce il Senato, sa che il problema era lì e lo abbiamo denunciato più volte. Del resto la capacità sui numeri di Conte e Pd l’abbiamo già vista sulla crisi di governo…”. Come sarà il voto per il Quirinale, c’è un rischio Vietnam? “Credo che il prossimo presidente della Repubblica sarà eletto con una maggioranza larghissima”.  

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Politica Ultima ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *