“Dovremmo cominciare a trovare strade alternative, anziché restare passivi: quel ‘fottitene e balla’ vuole essere proprio questo, una esortazione a dare una scossa e anche un senso al ‘meccanismo quasi perfetto’ che è l’essere umano”. Così Dargen D’Amico, intervistato dall’AdnKronos, spiega la frase più forte presente nel testo del suo brano, ‘Dove si balla’, che porta al ‘Festival di Sanremo’. ‘Fottitene e balla, tra i rottami, per restare a galla’ è l’invito in musica che si candida a diventare uno slogan per questo stato generale di crisi in cui viviamo.
Sempre nel suo testo, Jacopo D’Amico – Dargen è il nome d’arte – scrive di non sognare più: ma qual’è invece il suo sogno per questo Sanremo? La vittoria o qualcosa di meno o magari di più, rispetto ad alzare il trofeo? “Sono sincero: il mio sogno è arrivare fino in fondo in piena salute, fare un percorso netto senza prendere il Covid”. Potrebbe sembrare un sogno minimalista ma di questi tempi è un vasto programma… “Infatti; e vi assicuro che andrei via da Sanremo pienamente soddisfatto!”.
Dal rap al pop: per l’artista è un approdo finale o può esserci un ritorno alle origini o magari si assisterà a una sorta di ping-pong fra pop e hip-hop? “Il ping-pong mi piace, come sport di cui sono appassionato e anche come scelta artistica – risponde Dargen D’Amico – Continuerò nel mio personale ping-pong, perché non ho mai preso in considerazione un genere musicale come solido e definitivo, in tal senso sono liquido”.
Anche la musica d’autore gli appartiene e quest’anno il Festival renderà omaggio a due grandi, Lucio Dalla e Franco Battiato: “Sono stati educativi per me, mi hanno sempre fortemente impressionato e li ho visti come dei buoni maestri che mi insegnavano emozioni e sensazioni. Aggiungerei a loro due anche Enzo Jannacci”.
Brani e collaborazioni Darneg D’Amico li ha firmati per colleghi come Fedez, J-Ax, Rancore, Fabri Fibra, Marrachesh, Maz Pezzali, … Talora i registi hanno i loro attori feticci, ma lui ha un interprete feticcio, icona, per le sue canzoni? “No, francamente no. Mi piace collaborare con diversi artisti”, risponde. E fra coloro con cui finora non ha mai collaborato? “Mi piacerebbe fare un pezzo con Mahmood”, è l’ipotesi lanciata da Jacopo; e magari sarà raccolta…
di Enzo Bonaiuto

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.