Connect with us

Immediapress

“Il sangue delle donne”. Il 5 aprile all’Università eCampus...

Published

on

“Il sangue delle donne”. Il 5 aprile all’Università eCampus la presentazione del libro di Valerio de Gioia e Adriana Pannitteri

“Il sangue delle donne”. Il 5 aprile all’Università eCampus la presentazione del libro di Valerio de Gioia e Adriana Pannitteri

Nell’ambito della sua rassegna editoriale, l’Università degli Studi eCampus, venerdì 5 aprile alle 18.30, presenterà nella sede romana di Via Matera 18 il libro di Valerio de Gioia e Adriana Pannitteri “Il sangue delle donne. Tragedie senza fine”.

27 marzo 2024.Più vittime della mafia. Il confronto tra reati può sembrare paradossale ma negli ultimi anni abbiamo acquisito una consapevolezza: troppe donne muoiono per mano dei loro compagni.

Chi si salva ha sul proprio corpo ferite profonde e devastanti, reclama giustizia e lotta perché non ci siano altre vittime. Le leggi, come il Codice Rosso, hanno posto al centro della politica e dell’opinione pubblica il tema, ma sono ancora troppi i nodi scoperti. I media parlano ogni volta dell’ennesimo femminicidio e quel termine, ennesimo, è entrato nel lessico - per paradosso - fino a diventare una abitudine alla quale rischiamo di rassegnarci. Storie drammatiche che talvolta potevano essere evitate. La denuncia non basta e lo testimoniano i figli doppiamente orfani di queste donne. Che cosa è mancato? Che cosa dobbiamo cambiare? Come vincere la rassegnazione? Come non lasciare sole queste persone superando burocrazie e indifferenza delle istituzioni? Un filo rosso unisce questi incontri e queste tragedie.

La presentazione, alla quale prenderanno parte i due autori, sarà condotta e moderata da Alessandra Cagnazzo, Avvocata Matrimonialista, Mediatrice Familiare e Presidente Nazionale dell'Associazione “Officina Familiae”.

Consigliere della prima sezione penale della Corte di Appello di Roma, Valerio di Gioia è un magistrato specializzato sui reati da Codice Rosso (violenza domestica e di genere). Autore di oltre 200 libri, è direttore e cofondatore della Rivista Scientifica NJUS, la giurisprudenza spiegata in tempo reale ed è stato docente presso l’Istituto Superiore di Tecniche Investi gative dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Addestramento, Velletri (corsi di aggiornamento sulla violenza di genere). Adriana Pannitteri, giornalista e scrittrice, lavora in Rai al Tg2 dopo aver seguito per il Tg1 i casi più scottanti di cronaca. Ha scritto diversi libri su tematiche sociali tra cui Madri assassine, Diario da Castiglione delle Stiviere, La vita senza limiti (con Beppino Englaro) al quale è liberamente ispirato il film di Marco Bellocchio Bella addormentata. Ed ancora, La pazzia dimenticata, viaggio negli Ospedali psichiatrici giudiziari. Sul tema del femminicidio ha scritto due romanzi Cronaca di un delitto annunciato e La forza delle donne che è stato diffuso nelle scuole italiane con campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 65 indirizzi di studio e master altamente professionalizzanti che ha tra i principali obiettivi la c.d. “Terza Missione”, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare in tutte le principali città d’Italia con proprie sedi. Info all’indirizzo www.uniecampus.it

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Avvocato Massimo Navach. Pensioni di invalidità, sempre più...

Published

on

Avv. Navach

Bari, 24 aprile 2024.Secondo l’Istat, nell’ultimo anno sono state poco meno di un milione le pensioni di invalidità erogate in Italia. Un numero che, secondo i recenti rilevamenti, rappresenta un trend in continua crescita. Questo aumento, come spiega l’esperto avvocato Massimo Navach, è legato innanzitutto all’invecchiamento della popolazione, fenomeno sempre più evidente negli ultimi anni. «Di conseguenza, se si pensa ai molti anziani compromessi dal punto di vista della salute e con pensioni minime, è facile immaginare come le invalidità civili possano diventare degli ammortizzatori sociali, e come le stesse domande siano in costante aumento».

Domande alle quali, sempre secondo le statistiche, corrisponde un elevato numero di rifiuti che, in alcune parti d’Italia, sfiora il 90% dei casi.

«L’enorme numero di pratiche – spiega Navach – porta le commissioni a esaminare la documentazione presentata dalle parti in maniera spesso superficiale. Altrettanto spesso, però, capita che le domande di assegno, pensione o indennità di accompagnamento, siano presentate con una documentazione incompleta, compromettendo il buon esito della valutazione».

Esito che, in caso di riscontro negativo, impone all’interessato di agire subito:

«Il ricorso va presentato entro sei mesi, a pena di decadenza del diritto – chiarisce Navach – Sarà lo studio legale interessato ad avviare l’Accertamento Tecnico Preventivo, a seguito del quale un Consulente Tecnico d’Ufficio accerterà l’effettiva consistenza delle patologie dichiarate e se queste siano coerenti con la richiesta avanzata».

Una procedura complessa che richiede di affidarsi a consulenti con una comprovata esperienza nel settore.

«In caso di ricorso, la scelta dello studio legale è fondamentale. L’assistito deve avere la certezza di affidarsi a professionisti che esamineranno tutta la documentazione medica, consigliando eventualmente visite ed esami clinici integrativi o di accertamento. È solo così che si avranno ottime probabilità che il ricorso vada a buon fine».

Ricorsi che diventano sempre più frequenti anche in sede di riesame delle pensioni di invalidità, le quali in molti casi vengono revocate.

«Anche in questo caso – conclude Navach – consiglio di rivolgersi ad esperti studi legali. L’attenzione qui riguarda il produrre la documentazione che attesti che le patologie delle quali è affetto il ricorrente sono le stesse del periodo in cui beneficiava della pensione».

Normative in continua evoluzione, iter burocratici che richiedono la massima attenzione, tempi di ricorso che impongono azioni immediate. Sono tutti elementi che rendono il tema dell’invalidità civile estremamente complesso, un diritto il cui riconoscimento richiede attenzione, assistenza e competenza.

www.studiolegalenavach.com

Continue Reading

Immediapress

Biagio Maimone: “A Papa Francesco e a Monsignor...

Published

on

Biagio Maimone:

Il giornalista Biagio Maimone è Direttore dell'Ufficio Stampa dell'Associazione "Bambino Gesù del Cairo" Onlus, benedetta da Sua Santità Papa Francesco, prossima all'inaugurazione, in Egitto, dell'Orfanotrofio "Oasi della Pietà"

Assago, 24 aprile 2024 - Nello shop online della Casa Editrice TraccePerlaMeta https://shop.tracceperlameta.org/manualistica/la-comunicazione-creativa-per-lo-sviluppo-socio-umanitario-biagio-maimone-270.html e in tutti gli store online è disponibile il saggio del giornalista Biagio Maimone intitolato "La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario", che propone la necessità di un nuovo modello comunicativo che ponga al centro la relazione umana ed, ancor più, l'emancipazione morale ed umana della società odierna.

"Nel mio saggio 'La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario' ho voluto porre in luce la necessità di creare un modello comunicativo che tenga conto dell'importanza indiscutibile dell'uso appropriato della parola, superando quelle distorsioni, ormai consuete, che la rendono veicolo di offese, di menzogne, nonchè di calunnie, che ledono la dignità umana dell'interlocutore.

Umanizzare il linguaggio affinché sia veicolo della 'Pedagogia della Vita' definisce il significato autentico del mio impegno giornalistico, che sono certo possa essere condiviso da chi fa della comunicazione lo strumento mediante cui giungere al mondo interiore di chi ascolta, al fine di arricchirlo e non impoverirlo attraverso un uso distorto e, pertanto, nocivo del linguaggio.

L'epoca contemporanea pone in luce un crescente smarrimento di naturale spirituale e morale, che si riflette sulla relazione umana, sulle relazioni tra gli Stati e i Continenti dell'intero universo, generando conflitti , nonché povertà morale e materiale. Ne è testimonianza l'insorgere continuo di conflitti in numerosi territori del mondo.

Quel che manca è la 'Cultura Umana' , la 'Cultura della Fratellanza Umana' e la 'Cultura' intesa come conoscenza profonda della realtà e del significato autentico del valore dell'essere umano, in quanto soggetto pensante, nel cui mondo interiore vivono i valori che gli attribuiscono un valore regale rispetto a tutte le altre creature ed, ancor più, rispetto alle cose" ha dichiarato Biagio Maimone, il quale ha sottolineato inoltre: "La cultura umana consente di cogliere la bellezza depositata nell'interiorità della persona, generata dallo splendore divino che alberga nell'animo umano.

E' compito di chi comunica porre al centro la 'Cultura Umana' ed, in tal modo, rimarcare il valore supremo dell'essere umano, che lo distingue dalle cose materiali. In veste di Direttore della Comunicazione dell'Associazione "Bambino Gesù del Cairo", fondata da Monsignor Yoannis Lahzi Gaid, già Segretario personale di Papa Francesco, ho avuto la possibilità di fare esperienza della bellezza interiore, cogliendola nell'impegno di coloro che si prodigano a favore dei bambini abbandonati e poveri, di coloro che vivono nella povertà, di quanti non godono i loro fondamentali diritti sociali, umani e civili.

Ho avuto modo e avrò modo di comunicare la solidarietà concreta impegnandomi sul piano giornalistico a favore dei contenuti del Documento sulla 'Fratellanza Umana per la Pace Mondiale e la Convivenza Comune', sottoscritto, il 4 febbraio 2019, da Sua Santità Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar Ahmad Al-Tayyeb.

Il suddetto Documento ha dato vita a numerosi frutti, dei quali ho avuto l'onore, grazie a Monsignor Yoannis Lahzi Gaid, che in me ha riposto fiducia, di poter scrivere, collaborando, in tal modo, nell'impegno della loro divulgazione.

Ho avuto la possibilità anche di poter scrivere relativamente alla realizzazione della Casa della Famiglia Abramitica, edificata nella città di Abu Dhabi, che è uno tra i progetti più rilevanti in quanto pone le basi del dialogo interreligioso creando uno spazio fisico, un territorio comune su cui sono stati edificati tre luoghi di culto diversi (Chiesa, Sinagoga e Moschea), posti l’uno accanto all’altro, in ciascuno dei quali si praticano religioni diverse, le quali si interfacciano reciprocamente per dialogare su ogni tema della vita religiosa ed umana.

Altrettanto rilievo rivestono i seguenti progetti: l'Orfanotrofio 'Oasi della Pietà', che sarà inaugurato il 5 maggio 2024 nella città Il Cairo, i Convogli medici, l’Ospedale Pediatrico "Bambino Gesù del Cairo", primo 'Ospedale del Papa fuori dall'Italia, la "Scuola della Fratellanza Umana" per le persone portatori di disabilità, la Catena dei Ristoranti della Fraternità Umana 'Fratello', che offre pasti gratuiti alle famiglie bisognose egiziane. Anche di essi ho potuto scrivere ampiamente ed esserne molto felice.

Dedico il mio libro, pertanto, a Monsignor Gaid Yoannis Lahzi per la fiducia che ha riposto in me e, nel contempo, a Sua Santità Papa Francesco, in quanto promotore della realizzazione dei progetti per i quali ho potuto collaborare nell'impegno di divulgazione, che ha visto l'opinione pubblica destinataria di un'informazione inerente all'impegno del dialogo interreligioso, promosso, in via prioritaria, dalla Chiesa Cattolica e dalla religione musulmana sunnita.

Ritengo che comunicare la pedagogia dell'amore, del rispetto della dignità umana e del valore della vita spirituale sia compito primario dei mass media, degli operatori che in essi riversano le proprie energie.

La dimensione socio-umanitaria della vita non può essere sottovalutata da una comunicazione priva di "anima", in quanto la società rischia di regredire verso la barbarie, in cui dominerà la violenza in tutte le sue forme. La vita non può essere un campo di battaglia, ma l'incontro amorevole e fraterno di ogni essere umano.Perché sia così è necessario diffondere messaggi che ricreino la consapevolezza smarrita del valore sacro di ogni persona.

In tal modo la bellezza, intesa come espressione magnifica dei valori spirituali e morali, tornerà - come ho scritto nel libro di cui sopra - ad illuminare ogni ambito dell'esistenza: 'La Bellezza - non vi è dubbio - tornerà ad essere il volto magnifico della vita. La forza prorompente della Bellezza, che la Parola ha il dovere di trasmettere, sconfigge ogni male! È scritto nel Vangelo, è scritto nel cuore degli uomini di Buona Volontà ed è scritto nelle trame vitali dell’esistenza, che nessuno potrà mai distruggere perché esse appartengono alla Vita e la Vita è la ragione stessa dell’esistere umano'".

Continue Reading

Immediapress

LUX And MX Player Partner To Challenge Outdated Sexist...

Published

on

LUX And MX Player Partner To Challenge Outdated Sexist Scenes With An Innovative Campaign ‘The End’

Empowering Women By Disrupting Sexist Narratives in the Indian Film Industry: LUX Launches 'The End' Campaign.

SINGAPORE - Media OutReach Newswire - 24 April 2024 - VML Singapore and LUX, the global beauty brand under Unilever, has partnered with MX Player, a leading OTT platform, to launch a fresh new campaign that tackles a deeply ingrained issue in Indian cinema: the normalisation of sexism.

The campaign titled ‘The End’, shines a light on how classic Indian films, while undeniably popular on streaming platforms, often portray outdated narratives where men disregard a woman's clear refusal. This innovative campaign aims to spark conversation and inspire positive change within the industry.

This campaign leverages the power of communications within the MX Player platform in a truly unique way. Instead of traditional ad breaks that disrupt the viewing experience, LUX will utilize ad spaces strategically placed within the films themselves.

For example: The movie plays as expected, up until a crucial scene where a man is acting inappropriately and the woman clearly expresses her dissent. This could be a verbal "No," a look of discomfort, or any other clear indication of her unwillingness. At this pivotal moment, the LUX ad seamlessly interjects, effectively simulating the end of the movie with end credits. This unexpected end surprises viewers with a new perspective on behaviour that has become normalised.

The campaign showcases such scenarios to emphasise the power of "No" and the importance of respecting boundaries. It features powerful messages about the importance of consent, demanding an end to sexism the moment it appears, and understanding that a woman's glowing beauty is never an invitation or excuse for harassment.

For over a century, LUX has empowered women to express their unique beauty and individuality. Their new campaign builds upon this legacy, taking a creative and impactful approach to tackle a significant social issue.

"For decades, films have perpetuated the idea that a persistent man eventually wins a woman's heart, even if she initially rejects him," said Severine Vauleon, Global Brand Vice President, LUX | Bath & Body. "While the industry has undoubtedly made strides towards progress, many popular films from the past remain riddled with these outdated sexist scenes. We're proud to partner with MX Player on this innovative initiative that uses the power of communications to address a social issue."

By partnering with MX Player, a platform renowned for its diverse library of content reaching a wide audience, LUX showcases its commitment to leveraging its reach for social progress. This strategic partnership ensures the campaign's message finds a powerful voice and resonates with a vast and diverse group of viewers.

Hinoti Joshi, Global Managing Partner at VML Singapore, who spearheaded the campaign, commented, "This campaign is not about erasing cinematic history. It's about sparking a conversation and encouraging viewers to critically analyse the narratives they consume. We believe that classic films can still be enjoyed while acknowledging the outdated social norms they sometimes portray."

The LUX and MX Player campaign has the potential to spark a much-needed conversation within the Indian Film industry. By challenging outdated sexist scenes and promoting narratives that celebrate female agency and respect for boundaries, the campaign can pave the way for a more progressive and empowering future for Indian cinema.

'The End’ campaign is a call to action, encouraging viewers to critically analyse the narratives they consume and question outdated portrayals of women. It also sends a powerful message to the film industry itself: the audience is ready for stories that reflect a more progressive and respectful portrayal of gender dynamics.

About LUX

LUX has been celebrating beauty and femininity since 1925. We understand that beauty is a woman’s armour, her source of strength. It is hers to express, unapologetically. We will continue to help women everywhere fight casual sexism at home, in the workplace and in wider society.

About MX Player

MX Player is India’s largest growing OTT platform with a diverse audience base as well as a global reach of 17+ markets including UAE, US, Canada, UK, Australia, New Zealand, Bangladesh, Nepal, Afghanistan, Sri Lanka and Maldives amongst others. It currently operates on both, AVoD and SVoD models with a keen understanding of the pulse of the audience, It has recently had several record-breaking shows across genres like Bhaukaal, Aashram, Matsya Kaand, High, Samantar, Dharavi Bank, and Campus Diaries. It is also the only OTT global platform to deploy H.266 technology that cuts down video streaming data consumption by 70%. As per the State of Mobile 2023 Report by Data.ai, MX Player ranks #1 in India and #3 Worldwide in terms of Downloads in Video Streaming.

MX Player Contact

Usha Rachael Thomas - usha.thomas@mxplayer.in

Ogilvy Contact

Nikhita Sejpal, Marketing Manager – nikhita.sejpal@ogilvy.com

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo2 ore ago

Gina Lollobrigida, l’ex factotum Piazzolla:...

In una lettera aperta all'Adnkronos l'ex assistente della Lollo replica alle accuse che gli vengono mosse: "Nessuno mi dà un...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, Lazio-Juve su Canale 5 vince la prima serata

Seconda Rai1, dove è andato in onda 'Sulle ali della musica', e sul terzo gradino del podio La7 con 'diMartedì'...

Sostenibilità2 ore ago

‘Effetto Oasi’, 27mila ettari di territorio...

I numeri del nuovo report Wwf lanciato in occasione del Mese delle Oasi Ben 27mila ettari di territorio protetto, circa...

Immediapress2 ore ago

Avvocato Massimo Navach. Pensioni di invalidità, sempre più...

Bari, 24 aprile 2024.Secondo l’Istat, nell’ultimo anno sono state poco meno di un milione le pensioni di invalidità erogate in...

Salute e Benessere2 ore ago

Aviaria, tracce di virus nel latte pastorizzato: cosa...

Individuato negli Usa. Fda: "Non ci sono rischi per i consumatori, il prodotto in commercio è sicuro". Burioni: "Non è...

Economia2 ore ago

Avete perso lo scontrino? Ecco come far valere comunque la...

Basta dimostrare acquisto con ricevute carta di credito o con testimonianza di una persona presente in negozio Può capitare di...

Politica2 ore ago

“Lei è ebrea?”, bufera su giornalista Rai per...

Fratelli d'Italia solleva la polemica domanda di Giorgio Zanchini, conduttore di Radio Anch’io su Radio Uno. L'ad Sergio chiama la...

Demografica2 ore ago

Violenza ostetrica e dove trovarla: il fenomeno in Italia e...

Una piaga “sistemica”, una “violenza di genere istituzionalizzata”. Così Magali Gay-Berthomieu davanti alla commissione per i diritti della donna e...

Demografica2 ore ago

Giovani, motore del mercato immobiliare: possono...

I giovani possono permettersi, quando sono una coppia e quando il prezzo cala, solo una casa su cinque. Questa è...

Cronaca2 ore ago

Cassonetti, auto e bancomat a fuoco a Roma: probabile...

In viale Giulio Agricola e nell'area limitrofa Volanti della Polizia sono intervenute nella notte, intorno alle 4, a Roma nel...

Spettacolo2 ore ago

Brigitte Bardot ‘devastata dal dolore’, in...

La diva francese ha postato una foto sui social con il suo amico a quattro zampe: "Era la mia ombra...

Salute e Benessere2 ore ago

Vaccini, Barretta (Fimp): “Con Meningioca noi...

"Il gioco è focalizzato sui bilanci di salute, ci fa capire gli adolescenti tra i più a rischio per meningococco...

Economia3 ore ago

Una guida completa su come disdire Telepass Online

In collaborazione con Telepass Se vuoi disdire il tuo contratto Telepass, devi seguire alcune semplici procedure, che variano in base...

Economia3 ore ago

Viaggi di gruppo organizzati: il bello di viaggiare in...

In collaborazione con la redazione di FiloBlu I viaggi di gruppo organizzati sono una delle modalità di viaggio più amate...

Politica3 ore ago

Fratelli d’Italia, la ‘3 giorni’ a...

Dal 26 al 28 aprile la conferenza programmatica 'L'Italia cambia l'Europa'. Oltre alla premier Giorgia Meloni, che svelerà se candidarsi...

Immediapress3 ore ago

Biagio Maimone: “A Papa Francesco e a Monsignor...

Il giornalista Biagio Maimone è Direttore dell'Ufficio Stampa dell'Associazione "Bambino Gesù del Cairo" Onlus, benedetta da Sua Santità Papa Francesco,...

Ultima ora3 ore ago

Carrà, il remix di ‘Pedro’ diventa virale ed è...

E Raffa diventa la donna italiana ad aver raggiunto la più alta posizione in classifica di sempre nella Top 50...

Immediapress3 ore ago

LUX And MX Player Partner To Challenge Outdated Sexist...

Empowering Women By Disrupting Sexist Narratives in the Indian Film Industry: LUX Launches 'The End' Campaign. SINGAPORE - Media OutReach...

Politica3 ore ago

Premierato, primo sì dalla Commissione Affari...

Ok da Fdi, Fi, Lega e Autonomie, mentre il voto contrario è arrivato da Pd, M5S, Avs. Astenuta Iv Il...

Immediapress3 ore ago

L’AI generativa che ottimizza i processi, Breton...

Treviso, 24 aprile 2024 - L’intelligenza artificiale generativa arriva in azienda per aiutare gli addetti nei processi produttivi. È questo...