Connect with us

Cultura

Vannacci al ‘Festival del sud’, sui social...

Published

on

Vannacci al ‘Festival del sud’, sui social scatta la protesta

Il generale ospite per presentare il libro 'Il mondo al Contrario'. E tra gli utenti c'è anche chi lancia una petizione

Roberto Vannacci - Fotogramma

Roberto Vannacci sarà ospite questa sera alle 19.15 al 'Festival del Sud – Valentia in festa' per presentare il suo libro 'Il mondo al Contrario' e nel mondo social parte subito la polemica. Il libro di Vannacci da subito ha diviso l’opinione pubblica e la sua presenza al Festival del Sud ha scatenato una serie di proteste sui social media. E su Instagram c'è anche chi lancia una petizione con l'invito a firmare per coloro che ritengono inappropriato che il sud venga rappresentato da una “voce di odio ed illegalità”.

Questa iniziativa riflette il malcontento di una parte della comunità che vede in Vannacci una figura non adatta a incarnare i valori culturali e sociali del sud. "Non il mio festival, non il festival di Vibo Valentia, non il festival del Sud", scrive un utente mentre un altro aggiunge: "Non si può essere tolleranti con gli intolleranti. Dare spazio a personalità del genere all’interno di un festival che si propone di promuovere la cultura è una scelta ridicola è aberrante".

Secondo alcuni la scelte di invitare Vannacci non si può giustificare con la libertà di espressione quando questa si trasforma in un veicolo per contenuti offensivi, mentre altri si interrogano sul contributo che figure come Vannacci possono apportare al pensiero critico della comunità. La settima edizione del 'Festival del Sud' si svolge a Vibo Valentia dal 15 al 17 aprile ed è promosso dall'Associazione Valentia.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cultura

Manifesto di Dudovich aggiudicato a 100 mila euro, è record

Published

on

Resta in Italia il celebre Bibendum, mascotte di Michelin

Manifesto di Dudovich aggiudicato a 100 mila euro, è record

Ha superato le stime diventando il manifesto del pittore e illustratore Marcello Dudovich (Trieste, 21 marzo 1878 – Milano, 31 marzo 1962), uno dei padri del moderno cartellonismo pubblicitario, più caro mai venduto in un'asta: il Cablé Confort Michelin è stato aggiudicato a 100 mila euro (inclusi diritti) durante la vendita dei manifesti andata in scena il 16 e il 17 aprile in Sala Bolaffi a Torino.

Ad aggiudicarselo, dopo un'accesa competizione con partecipanti online e palette in Sala Bolaffi, un famoso collezionista italiano appassionato di automobili d’epoca e di cimeli automobilistici, collegato al telefono. Resta quindi in Italia il celebre Bibendum, mascotte di Michelin, rappresentato nel poster adagiato comodamente all’interno di uno pneumatico mentre studia la cartina stradale del nostro Paese (lotto 46).

Filippo Bolaffi, amministratore delegato di Aste Bolaffi, ha commentato: «Dopo tanti anni siamo tornati “in pista” con un’asta di poster davvero unica per varietà e selezione del materiale e mi fa piacere che questo evento sia stato segnato da un prestigioso record per un nostro grande autore. Il manifesto di Dudovich si inserisce a pieno titolo tra i più cari mai venduti al mondo».

L’asta, a cui hanno partecipato tramite il sito astebolaffi.it collezionisti da ogni parte del mondo, in particolare da Stati Uniti, Francia e Regno Unito, si è chiusa con un risultato totale di oltre 570 mila euro diritti inclusi.

Sul podio dei top lot, al secondo posto si è posizionato un altro manifesto di Dudovich sempre di tematica automobilistica, la ricercata affiche del 1908 per la Società Torinese Automobili Elettrici, di cui si conoscono pochissimi esemplari (lotto 107, 25 mila euro diritti inclusi), mentre al terzo posto il manifesto di Umberto Di Lazzaro del 1933 per la Crociera aerea del decennale (lotto 123, 17.500 euro diritti inclusi).

Continue Reading

Cultura

‘Roma madre dell’Arte’, maison Bvlgari...

Published

on

I 'futuristi' Balla e Depero, Dorazio e Perilli esponenti della corrente astrattista, Tano Festa 'simbolo' della Scuola di Piazza del Popolo. Sono alcuni dei 'protagonisti' della mostra aperta nella capitale nei saloni della boutique di via Condotti dello storico marchio realizzata in collaborazione con la galleria d’arte Futurism&Co. Un'esposizione -evento in programma fino al 26 aprile, nata per festeggiare il Natale di Roma (21 aprile).

Un dipinto di Balla  in mostra nei saloni della boutique Bvlgari a Roma

Dai 'futuristi' Balla e Depero a Dorazio e Perilli esponenti della corrente astrattista, fino a Tano Festa 'simbolo' della Scuola di Piazza del Popolo accanto ad opere dei maggiori artisti del '900. Sono alcuni dei 'protagonisti' della Mostra 'Roma madre dell'Arte' aperta nella capitale nei saloni della boutique Bvlgari di via Condotti, realizzata in collaborazione con la galleria d’arte Futurism&Co. Un'esposizione -evento (si potrà visitare fino al 26 aprile) nata in occasione dei festeggiamenti per il Natale di Roma (21 aprile) per celebrare la capitale come culla delle arti.

"Bvlgari e Giacomo Balla hanno un legame particolare con la città eterna- si legge in una nota dello storico marchio - I tre millenni di arte e civiltà della città eterna sono stati per la maison una costante fonte di ispirazione per la creazione di gioielli straordinari. L’artista vi si trasferisce nel 1895, appena un anno dopo l’apertura della boutique Bvlgari in via Condotti 28, da parte del capostipite Sotirio. Il pittore si lascia ispirare sia dalla bellezza paesaggistica sia dall’avanguardia che si respira nella città nei primi anni del ‘900".

"Bvlgari e Balla possono essere considerati due veri pionieri - aggiunge ancora la nota - il gioielliere romano ha rivoluzionato la gioielleria con accostamenti audaci di colore e il pittore ha aperto la strada verso una moderna metodologia sperimentale del colore". Nel percorso espositivo all’interno della boutique il pubblico verrà rapito dalla bellezza delle sue opere 'Linee di velocità + cielo e rumore' veri e propri slanci rivolti al progresso e all’innovazione tipici del contesto romano dell’epoca.

Di Fortunato Depero in mostra 'Scomposizione + volumi di danza', opera -emblema di un aspetto rivoluzionario e innovatore tipico dei primi anni del ‘900. Interprete del moderno concetto di design e grande utilizzatore di colori audaci, Depero fu un artista poliedrico ed un profondo sperimentatore, la cui arte ha attraversato e influenzato una vasta gamma di discipline. Anche Bvlgari è considerato un pioniere nel mondo della gioielleria per l’utilizzo di tagli e colori di pietre, negli anni ha introdotto nuovi materiali e nuovi design, guardando al futuro ma celebrando al contempo la tradizione e avendo sempre come musa la città di Roma.

Infine Tano Festa, artista fortemente legato alla capitale, che conosce ed esalta in modo profondo e trasversale. Da questa intimità sviscerale nascono le sue opere più belle e iconiche come 'Paesaggio con maniglia' che ne è un esempio. Particolarmente attratto dal mistero e dalla molteplicità dietro la pura realtà degli oggetti dipinge con colori forti e accosta al dipinto una maniglia in metallo.

Continue Reading

Cultura

Musa tv n. 16 del 17 aprile 2024

Published

on

Torna a Roma fino al 12 maggio 2024 per la seconda edizione “I AM IO SONO” In occasione di Vinitaly è stata presentata “Sorsi d’Autore” Da 25 anni unisce Cultura, attualità, gusto e convivialità nella magica atmosfera delle Ville Venete

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale:...

L'uomo, già denunciato dalla donna per stalking, la stava seguendo in auto Ha tentato di uccidere la ex causando un...

Economia2 ore ago

Completato nuovo vertice Enit, Elena Nembrini direttore...

Elena Nembrini, commercialista e revisore dei conti bergamasca, è stata nominata direttore generale della nuova spa Enit (Ente nazionale italiani...

Ultima ora2 ore ago

Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele:...

Secondo fonti egiziane Washington avrebbe accettato il piano israeliano per un’azione militare a Rafah Gli Stati Uniti avrebbero accettato il...

Immediapress2 ore ago

Con la posta pneumatica di Aerocom le aziende italiane...

Questi impianti permettono di ottimizzare sensibilmente i tempi di lavoro, automatizzare i processi produttivi e garantire un alto livello di...

Cultura2 ore ago

Manifesto di Dudovich aggiudicato a 100 mila euro, è record

Resta in Italia il celebre Bibendum, mascotte di Michelin Ha superato le stime diventando il manifesto del pittore e illustratore...

Immediapress2 ore ago

Edera, un progetto per la felicità comune

18 aprile 2024. Si parla troppo spesso di giovani sdraiati, seduti, addormentati e troppo poco di quei tanti, tantissimi giovani...

Immediapress2 ore ago

Edilimpianti, Trieste: “Riqualificazione urbana e sviluppo...

Acceleratore di business e di progetti, l’azienda triestina rilancia il paesaggio urbano sia dal punto di vista culturale che economico...

Immediapress2 ore ago

Assicurazioni per professionisti sanitari pubblici e...

Entrata nel vivo la piena attuazione della Legge Gelli-Bianco con il D.M. 232/2023. O. Rosa (Assigeco): “Finalmente criteri e regole...

Cronaca2 ore ago

Il “Megafono Sociale” di Danone: un nuovo modo...

Le aziende devono creare valore economico ma anche valore sociale, insomma un nuovo modello di business. Questo il messaggio lanciato...

Esteri2 ore ago

TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il...

Dopo un mese di stallo, si avvicina il momento clou per TikTok: lo speaker della Camera Mike Johnson ha deciso...

Cronaca2 ore ago

All’università Roma Tre commemorazione dei desaparecidos in...

Enriqueta Estela Barnes de Carlotto, presidente dell’Associazione delle “Abuelas de Plaza de Mayo”, ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in...

Immediapress2 ore ago

Tatriele (Credit Group Italia): “L’aumento dei tassi pesa...

Le imprese faticano a pagare i fornitori, così grazie ad esperti del settore si può riscuotere il denaro senza rovinare...

Politica2 ore ago

Europee, Meritocrazia Italia: “Ancora nessun...

"Si studiano strategie di favore solo per i singoli partiti" "Manca ormai pochissimo alle elezioni europee, che si svolgeranno il...

Immediapress2 ore ago

Moda sostenibile, Cloov stringe una partnership con...

Grazie a questa soluzione, sarà possibile noleggiare i capi della collezione Rinascimento, prestando attenzione all’ambiente, ma senza rinunciare alla qualità....

Economia2 ore ago

Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel...

Grazie ad Arca Fondi Sgr e Gruppo Bper Il quartiere Parella di Torino si arricchisce di 750 nuove piantine grazie...

Immediapress3 ore ago

Unicusano: 50 borse di studio gratuite per i diplomandi

18 aprile 2024. Si comunica che l’Università Niccolò Cusano ha stanziato per gli studenti diplomandi dell’anno 2023-2024 altre 50 borse...

Immediapress3 ore ago

EARTH DAY 2024 La foresta di QVC: un albero per ogni Team...

Continua l’impegno dell’azienda, un passo per volta, per sostenere il pianeta terra. Per l’Earth Day 2024 un progetto a favore...

Ultima ora3 ore ago

Borrell: “Patriot all’Ucraina, Ue deve...

L'Alto rappresentante per la politica estera al G7: "Non possiamo contare solo sugli Stati Uniti" "Dobbiamo prendere decisioni più rapide...

Immediapress3 ore ago

L’impatto dell’Era PNRR sulle imprese: Presentata alla...

Roma, 18 aprile 2024 - Grazie all’iniziativa dell’Onorevole Andrea Barabotti, martedì 16 Aprile 2024 si è tenuto presso la Sala...

Esteri3 ore ago

L’Iran ha finanziato Hamas con 200 milioni. Le prove...

Il quotidiano inglese pubblica le lettere indirizzate al capo di Hamas che rivelano flussi milionari da dieci anni a questa...