Entra in contatto con noi

Lavoro

Dagli scarti della patata alla barretta vegana, dalla Calabria ecco la proposta di Apoc

Pubblicato

il

(Adnkronos) – Trasformare un sottoprodotto ortofrutticolo in valore, attraverso l’innovazione e la ricerca. E’ l’obiettivo del progetto ‘Apoc Agro proof of concept. Ricerca e innovazione a servizio dell’agricoltura’, presentato oggi all’Università della Calabria, e che ha come protagonisti gli ortaggi trasformati. Il progetto vede coinvolti il Consorzio produttori patate associati in veste di capofila e quattro partner: Cotrapa 2000 (cooperativa agricola) e Gias Spa che si occupano di lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli, Galascreen srl, spin off accademico dell’Università della Calabria in veste di partner tecnologico/scientifico e il Discag dipartimento scienze aziendali e giuridiche dell’Unical. 

“Il Progetto Apoc che abbiamo presentato oggi -spiega ad Adnkronos/Labitalia Albino Carli, direttore del Consorzio produttori patate associati- ha già portato a un primo risultato tangibile: siamo riusciti a realizzare una barretta a base di sottoprodotti della lavorazione delle patate. Il risultato è molto incoraggiante, le prime barrette sono molto piaciute, e sostanzialmente questo raggiunge quello che è l’obiettivo fondamentale della nostra richiesta al mondo della ricerca: prendere un prodotto che fino a questo momento abbiamo dovuto smaltire pagando dei soldi, dandogli invece un valore”. E per i produttori di patata della Sila Igp si tratta di quintali e quintali di patate che ogni anno devono essere smaltiti perchè danneggiate nella raccolta o nel confezionamento. E che con ‘Apoc’ possono puntare a una nuova ‘vita’, venendo valorizzati. “Siamo in una fase embrionale ma i presupposti sono molto favorevoli per consentire un allargamento della commercializzazione di prodotti che non sono esclusivamente ortofrutticoli”, sottolinea Carli.  

Il primo ‘prototipo’ del progetto ‘Apoc’ è indirizzato a un target ben preciso. “E’ una barretta indirizzata soprattutto agli sportivi, a chi pratica bike piuttosto che trekking e quant’altro, a base di carboidrati. Un prodotto quindi molto vicino a tutti quelli che sono gli sport che si praticano sull’altopiano Silano. Un connubio a nostro modo di vedere molto indovinato”, conclude Carli. Il progetto si incentra su 4 obiettivi principali: realizzazione di una struttura operativa volta all’attivazione di processi di co-sviluppo dell’innovazione con il sistema della ricerca; creazione di piattaforme tecnologiche per gestire anche virtualmente i processi; realizzazione di una barretta vegana, prodotto alimentare dal recupero di scarti di produzione e trasformazione; altri processi di trasformazione di scarti alimentari.  

E alla presentazione ha preso parte anche l’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo, soddisfatto del progetto. “Un’iniziativa encomiabile, che propone modelli innovativi e rilancia il ruolo della ricerca e della Calabria nel mondo agroalimentare”, ha dichiarato.  

“Immaginare che dagli scarti di produzione e lavorazione degli ortaggi possano derivare nuovi prodotti alimentari, posti di lavoro e progresso tecnologico -ha continuato l’assessore- è prospettiva tutt’altro che fantascientifica e remota ed anzi resa concreta dai risvolti di un progetto che se da un lato rilancia il ruolo della ricerca scientifica in ambito agroalimentare, dall’altro esalta il ruolo della Calabria, delle sue ricchezze naturali e dei suoi talenti umani, capaci di proporre modelli di crescita sostenibili ed all’avanguardia”.  

“La sinergia tra Università ed imprenditori privati sarà attivamente sostenuta dalla Regione anche attraverso specifici interventi, ad esempio attraverso la misura 16.1 del Psr, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della ricerca scientifica in agricoltura e perseguire così anche una maggior competitività ed un’ulteriore crescita dei livelli qualitativi dell’offerta agroalimentare calabrese”, ha concluso.  

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l'agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un'informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.

Lavoro

Imprese, a Sielte premio ‘Storie di Eccellenza – 100 Eccellenze Italiane’

Pubblicato

il

(Adnkronos) – Prestigioso riconoscimento per Sielte che ha ricevuto il Premio ‘Storie di eccellenza – 100 eccellenze italiane’. A ritirare il premio è stato il presidente e amministratore delegato Salvatore Turrisi. La manifestazione celebrativa, patrocinata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, si è svolta nel pomeriggio di ieri presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio. L’intento è stato quello di premiare le cento case history più rappresentative d’Italia, per merito, dei diversi ambiti dell’economia, delle scienze, delle arti e della pubblica amministrazione. Giunta all’ottava edizione, la prestigiosa iniziativa è stata promossa dall’associazione Liber, in collaborazione con la casa editrice Rde dell’editore Riccardo Dell’Anna. 

“Quello di oggi – ha commentato a caldo il presidente Turrisi – è un prezioso riconoscimento per ciò che Sielte ha svolto negli anni per favorire la transizione digitale del Paese. Lungi dall’essere un traguardo, il premio è lo stimolo per fare sempre meglio, per continuare a innovarci e ad innovare, dando spazio ai giovani per costruire un futuro in cui la tecnologia sarà sempre più a servizio dell’uomo”. 

Con oltre 3 mila dipendenti nelle 31 sedi sparse sul territorio nazionale, e con i suoi circa 465 milioni di fatturato annuo, Sielte è un partner strategico per l’approccio al mercato Enterprise, in grado di fornire un servizio a 360° nella progettazione e realizzazione di infrastrutture tlc e servizi tecnici, nello sviluppo e nella gestione di soluzioni it, nella progettazione e realizzazione di impianti nel settore trasporti. 

Continua a leggere

Lavoro

Food: tra sogno e tenacia, da 5 dicembre nuovo spot della Molisana con Marcel Jacobs

Pubblicato

il

(Adnkronos) – Come si coltiva e concretizza un sogno? Mettendo insieme passione e ragione, ma anche coraggio, pazienza, sacrificio, rigore, resilienza, senso di responsabilità e di controllo. Ed è proprio dall’attenta analisi di questi valori, che vanno letti in maniera adattiva e quindi filtrati dal singolo, che nasce il nuovo spot della Molisana. On air dal prossimo 5 dicembre la campagna digital del pastificio di Campobasso accende i riflettori su una corsa, in una campagna brulla e ancora oscura della notte, che poi simbolicamente si ricompone, in un cromatismo di luce nuova, e focalizza la sua attenzione su un meraviglioso campo di grano color dell’oro. Il buio, che il codice comunicativo dello spot interpreta come sacrificio, impegno, costanza è finalmente alle spalle, il sipario si alza, la scena è pronta, l’obiettivo centrato.  

A raggiungere la nuova alba, la realizzazione del sogno quindi, è Marcell Jacobs, ‘Uomo-Faro’ della Molisana che di traguardi ne ha collezionati tanti. Li ha inseguiti con perseveranza e determinazione, investendo su sé stesso, credendo fortemente in tutto quello che desiderava, superando ostacoli, cadendo e rialzandosi. Le ‘medaglie’ di Marcell, in senso metaforico, sono quei sogni che ogni ragazzo può raggiungere credendo sempre più nelle proprie energie, nel proprio talento, anche nelle proprie fragilità che, con il rovescio della medaglia, diventano opportunità.  

“La Molisana rappresenta un brand che va ben oltre l’insieme dei suoi prodotti -afferma Rossella Ferro, titolare e direttore marketing- siamo un’azienda impegnata socialmente e soprattutto in questo momento storico così difficile vogliamo rivolgerci alle nuove generazioni. I ragazzi di oggi avvertono spesso un senso di smarrimento, di inadeguatezza, di ansia per il loro futuro”. “Ecco, la ‘Voce-Pensiero’ di Jacobs è diretta proprio a loro, i nostri figli, i nostri giovani. Marcell vuole comunicare che al di là del talento più o meno spiccato, del destino o dell’agiatezza in cui si vive, i requisiti su cui le nuove generazioni possono e devono far leva sono la perseveranza, l’amore per quello che si fa, il coraggio, la dedizione, anche l’ostinazione”, conclude. Il nuovo spot della Molisana, ideato dall’agenzia Saatchi & Saatchi con la strategia media di Zenith, sarà on air dal 5 dicembre sulle piattaforme digitali e dall’8 nei cinema di 850 città italiane. 

Continua a leggere

Lavoro

Itaca: bene avvio piano formazione nazionale appalti 2022-2023

Pubblicato

il

(Adnkronos) – Il Piano Nazionale di formazione appalti per la professionalizzazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza riprende con la programmazione delle attività 2022-2023. La nuova programmazione terrà conto dell’emanando nuovo Codice dei contratti pubblici che dovrà essere adottato dal Governo entro marzo 2023 e comunque entrare in vigore entro giugno 2023, come previsto dal Pnrr. Il Piano è realizzato dal ministero delle infrastrutture e trasporti in collaborazione con l’Istituto Itaca, organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Ifel Fondazione Anci e Sna Scuola Nazionale dell’Amministrazione. “L’iniziativa -commenta con Adnkronos/Labitalia la presidente Itaca, Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto- rappresenta un concreto esempio di collaborazione istituzionale tra Stato, Regioni ed Autonomie locali. Il primo anno di avvio ha visto la straordinaria partecipazione di circa 40.000 operatori -segnala De Berti- nelle diverse linee di azione formativa”. 

Nei prossimi mesi, dunque, verrà emanata una nuova disciplina dei contratti pubblici in attuazione dell’art.1 della legge 78/2022 con finalità di razionalizzare, riordinare e semplificare quella vigente. Il decreto legislativo, la cui bozza preliminare è oggi all’attenzione del Governo, sostituirà il vigente codice dei contratti con abrogazione di tutte le disposizioni oggetto di riordino. Il Piano nazionale prevede un’attività formativa di aggiornamento continuo dei Rup e di tutto il personale impegnato nella gestione del ciclo di vita dei contratti pubblici con l’obiettivo di accompagnare il processo di evoluzione normativa in atto fornendo un aggiornamento professionale on time in modalità webinar.  

L’obiettivo è dunque quello di sostenere le stazioni appaltanti e centrali di committenza impegnate negli affidamenti e gestione dei contratti pubblici, anche in qualità di soggetti attuatori del Pnrr e Pnc. Il ministero nei giorni scorsi ha anche attivato il nuovo portale https://formazionenazionaleappalti.it/ destinato a promuovere e supportare il Piano nazionale di formazione, in conformità con la strategia professionalizzante sui contratti pubblici prevista nell’ambito degli obiettivi del Pnrr. 

Continua a leggere

Articoli recenti

Post popolari