Da domenica 1 agosto Italia spaccata in due: temporali e caldo


A partire dalla giornata di domenica 1 agosto l’Italia risulterà spaccata in due: le regioni settentrionali dovranno fare i conti con temporali e grandinate, mentre all’estremo Sud si toccheranno nuovamente picchi di 44°C. 

Il team del sito www.ilmeteo.it comunica che nel corso della giornata odierna il tempo è destinato a cambiare al Nord al causa dell’arrivo di un vortice temporalesco che riuscirà a fare breccia nell’anticiclone, spazzando inizialmente il Nordovest a suon di temporali e grandinate a partire dal pomeriggio, per poi estendersi nel corso della notte verso le regioni orientali. 

Domenica il tempo risulterà spiccatamente instabile e anche un po’ più fresco su gran parte del Nord: rovesci e temporali si andranno gradualmente a concentrare sul comparto più orientale, specialmente tra il tardo pomeriggio e la serata, quando nuovi focolai temporaleschi potranno ancora insidiare i rilievi del Triveneto. Al Centro e al Sud, fatta eccezione per qualche disturbo sul Nord della Toscana, il weekend trascorrerà all’insegna di un tempo ampiamente stabile, soleggiato e anche molto caldo, con picchi di temperatura oltre i 40°C specialmente sulle regioni meridionali. 

Il team del sito www.ilmeteo.it avvisa inoltre che la prossima settimana vedrà ancora una volta l’Italia spaccata in due: piogge e temporali colpiranno a più riprese le regioni settentrionali, mentre sul resto del Paese dominerà incontrastato l’anticiclone africano, pronto ad arroventare ancora una volta le regioni meridionali dove si prevedono picchi fino a 44°C. 

Nel dettaglio 

Sabato 31: al Nord, dapprima soleggiato, poi più nubi e temporali sparsi. Al Centro, tutto sole. Al Sud, ampio soleggiamento. 

Domenica 1 agosto: al Nord, temporali sparsi e piogge anche intense specie al Nordovest e settori alpini. Al Centro, qualche piovasco sull’alta Toscana, sole e caldo altrove. Al Sud, bel tempo prevalente, forte caldo. 

Lunedì 2 agosto: al Nord, ancora isolati temporali a macchia di leopardo. Al Centro: alternanza tra nubi e schiarite. Al Sud, tutto sole e clima molto caldo. 

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Cronaca Ultima ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *