Connect with us

Economia

Cresce del +7% la spesa mensile: per cosa spendono gli...

Published

on

Cresce del +7% la spesa mensile: per cosa spendono gli italiani?

Oggi le famiglie della Penisola devono fare i conti con una serie di rincari che, inevitabilmente, sono andati ad incidere in maniera pesante sul totale delle spese mensili, in crescita del 7%. È chiaro che esistono alcune voci di costo in particolare che pesano più di altre, come nel caso delle bollette energetiche, della spesa alimentare e dei costi di mantenimento di veicoli come le automobili. Nell’articolo di oggi, dunque, andremo ad approfondire questo tema così delicato, scoprendo per cosa spendono gli italiani e i dati del settore.

Cresce la spesa degli italiani per beni e servizi

Come anticipato poco sopra, le ricerche di settore hanno evidenziato una crescita della spesa delle famiglie della Penisola relativa all’acquisto di beni e servizi, con un incremento pari al +7% nel 2021. Si parla di un totale di oltre 38 miliardi di euro di spesa extra rispetto al 2020, e si tratta di numeri davvero colossali, che danno una chiara prospettiva dei rincari registrati negli ultimi mesi in diversi mercati.

La spesa media mensile per famiglia oggi equivale a circa 1.850 euro, anche se siamo comunque al di sotto delle medie del 2019, quindi pre-pandemia, quando la cifra mensile equivaleva a quasi 2.000 euro. In realtà la cifra è scesa soprattutto a causa dei tagli che gli italiani sono stati costretti ad adottare, per via della ben nota crisi economica portata dall’emergenza sanitaria e dalle varie restrizioni dei due anni precedenti. Si spende di più nelle regioni del Nord Est, dove la spesa media supera abbondantemente i 2.100 euro, e soprattutto se si parla delle coppie con figli a carico. Il 2022 ha dato la possibilità di analizzare nuovi dati, con un aumento ulteriore della spesa media mensile, pari al 4,7% e corrispondente all’incirca a 2.400 euro.

Per cosa spendono le famiglie della Penisola?

Ora che abbiamo chiarito la portata della spesa media mensile per famiglia, è importante analizzare quali sono le voci di costo che impattano di più sul totale. Sicuramente in questo periodo storico, la voce della bolletta è quella che incide maggiormente nelle spese degli italiani. Infatti, molti abitanti della Penisola stanno valutando il cambio di fornitura energetica rivolgendosi ad operatori, come VIVI energia, operanti nel mercato libero.

Queste opzioni, oltre ad avere un impatto minore sui costi in bolletta, permettono anche di monitorare i consumi tramite una specifica app, il che ovviamente consente di tenere sotto controllo questi aspetti, per correggere in corsa le proprie abitudini. Come accennato poco sopra, ci sono altre spese che impattano molto sulla spesa mensile, come l’acquisto dei generi alimentari e per la casa, insieme agli affitti e ai costi per la manutenzione dell’auto (insieme ad altre spese come l’assicurazione, il bollo e il carburante).

Sbircia la Notizia Magazine è una testata giornalistica di informazione online a 360 gradi, sempre a portata di click! Per info, segnalazioni e collaborazioni, contattaci scrivendo a info@sbircialanotizia.it

Continue Reading

Economia

Editoria, Marra: “Ia macchina possente ma servono...

Published

on

L'editore dell'Adnkronos: "Le nuove tecnologie sono sempre fonte di nuove opportunità, ma la creatività appartiene all’uomo e su questa frontiera la macchina, anche la più sofisticata, arriverà sempre dopo"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l'editore dell'Adnkronos Giuseppe Marra  - (Foto Quirinale)

Le nuove tecnologie sono sempre "fonte di nuove opportunità" e l’intelligenza artificiale "è una macchina possente", che però "non crea, non inventa". Certo, "avrà un’influenza importante che dovrà essere regolamentata", serviranno "regole più stringenti", ma "la creatività appartiene all’uomo" e "su questa frontiera la macchina, anche la più sofisticata, arriverà sempre dopo". A parlare è l'editore dell'Adnkronos, Pippo Marra, in un'intervista rilasciata al "Corriere della Calabria" dopo la firma di un importante accordo di cooperazione con l’agenzia di stampa del Sultanato dell’Oman.

Marra, che, partito da Castelsilano, "un piccolo paese, in una terra che non offriva grandi opportunità", come la Calabria, è arrivato a fondare un'agenzia di stampa di primaria importanza a livello nazionale, si dice "ottimista" sul futuro: "Confido che le nuove generazioni sappiano cogliere le opportunità che si nascondono nella globalizzazione", spiega, raccontando di aver "sempre cercato di spingere l’AdnKronos lungo percorsi più innovativi. E infatti - osserva - siamo forse l’agenzia più al passo coi tempi, più coerente e a suo agio in un contesto segnato dalle nuove tecnologie". "Abbiamo fatto grandi progressi e molte altre novità sono già in cantiere - sottolinea - A una condizione però quella di non farsi prendere da un affanno che non aiuta a distinguere tra le notizie e le cose che restano e mettono radici da quelle più effimere destinate a volare via".

"La velocità dell’informazione può generare equivoci e superficialità - mette in guardia - Ma anche in questo caso voglio essere ottimista. In passato l’ignoranza era molto più diffusa. E ai giorni nostri proprio la tecnologia ci può aiutare ad essere più accurati, meno imprecisi. Il sentimento catastrofico con cui alle volte si guarda alle novità tutto sommato è mal riposto. Certo, non bisogna abbassare la guardia".

Marra parla anche della 'sua' Calabria: "Ha bisogno innanzitutto di valorizzare di più i suoi legami con il resto del Paese. Parlo di infrastrutture, prima di tutto. Ma non solo. Anche l’informazione a suo modo è una infrastruttura. Avvicina, connette, lega territori diversi a un destino comune. E tanti operatori dell’informazione che vengono da quella terra e che si stanno facendo largo nel panorama più complesso del Paese possono essere utili a rafforzare le connessioni con i territori più sviluppati, o magari più fortunati, quelli collocati più a nord".

Ai giovani che si affacciano alla professione, Marra consiglia "umiltà, passione, scrupolo professionale. E attenzione verso gli altri, soprattutto. Il giornalismo - dice l'editore dell'Adnkronos - è sempre un occhio aperto e rivolto al prossimo. È una curiosità, una ricerca. Dentro questa cornice ognuno poi trova il modo giusto di servire e di affermarsi. È la ruota della vita. Bisogna salirci con il giusto grado di generosità. Perché ogni successo, anche quello che ci rende più orgogliosi di noi stessi, deve sempre qualcosa al prossimo".

Continue Reading

Economia

Bollette della luce giù del 19,8% nel secondo trimestre

Published

on

Lo comunica l'Arera: -47,7% in un anno per i consumi della famiglia tipo

Lampadina accesa e soldi -

Cala del 19,8% la bolletta della luce per la famiglia tipo in tutela nel secondo trimestre 2024, in quello che è l’ultimo aggiornamento trimestrale per i clienti non vulnerabili. Lo rende noto l'Arera in un comunicato precisando che il calo è giustificato principalmente dal trend ribassista che ha caratterizzato l’andamento dei prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica verso la fine dello scorso anno e nei primi mesi dell’anno in corso e che sta subendo un rallentamento a causa delle crescenti tensioni geopolitiche. Le aspettative di prezzo del mercato del gas naturale per il secondo trimestre 2024, favorite da un livello degli stoccaggi europei che - complice un inverno relativamente mite - risulta storicamente elevato alla fine della stagione di erogazione, si sono tradotte in una stima del prezzo dell’energia elettrica (Pun) pari a circa 83 euro/MWh.

In termini di effetti finali, la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024) sarà di circa 662 euro, riavvicinandosi ai livelli precedenti alle crisi, segnando un -47,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2022- 30 giugno 2023), periodo in cui il prezzo della materia energia raggiunse i suoi picchi massimi.

Continue Reading

Economia

Hospitality al Fuorisalone di Milano con ‘Di...

Published

on

Hospitality al Fuorisalone di Milano con 'Di Ognuno' per ospitalità accessibile

'Di ognuno', il progetto dedicato all’ospitalità accessibile di 'Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza', la manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi leader in Italia del settore hotellerie e ristorazione, arriva a Milano al Fuorisalone 2024. Dal 15 al 20 aprile, il progetto sviluppato e ideato da Hospitality con due partner d’eccezione - Village for All - V4A, il primo network italiano di ospitalità accessibile, e Lombardini22, prima società nello scenario italiano dell'architettura e dell'ingegneria con una business unit specializzata in Universal Design – sarà infatti in scena all’hotel nhow Milano nel Tortona District, con tre percorsi esperienziali con idee e suggestioni per progettare l’accoglienza con la matrice dello Universal Design.

Riflettori puntati quindi sugli spazi belli e fruibili da tutti, come sottolinea Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi. “Con 'Di Ognuno' vogliamo raccontare il design per tutti destinato all’industria alberghiera ed extra alberghiera, offrendo spunti, soluzioni ed esempi concreti per supportare imprese e professionisti dell’ospitalità in un percorso di cambiamento per accogliere i bisogni di ogni persona. Garantire esperienze accessibili, sostenibili, inclusive e di alta qualità rappresenta una sfida e un impegno fondamentale per gli operatori dell’accoglienza, oltre che un vantaggio competitivo nel medio-lungo termine”.

Nella Sala Madrid dell’hotel nhow Milano di Via Tortona, attraverso tre percorsi esperienziali di progettazione inclusiva di una reception, 'Di ognuno' permetterà di vedere il buio, muovere lo spazio, ascoltare il silenzio, immergendo il visitatore nelle reali necessità delle persone con disabilità per far comprendere appieno le esigenze e le opportunità legate all'accessibilità.

“Portare la 'Reception di Ognuno' dalla fiera Hospitality di Riva del Garda alla Design Week di Milano lo trovo un gesto di grande generosità. Significa portare uno spaccato di consapevolezza sulle necessità delle persone con disabilità e le opportunità di risposte che ne conseguono, all’attenzione del pubblico che si dà appuntamento a Milano per il momento più importante dell’anno, riferimento mondiale per la design industry”, commenta Cristian Catania, architetto head of universal design di Lombardini22.

Roberto Vitali, ceo di Village for all - V4A, aggiunge “Non esiste il progetto perfetto che si possa replicare ovunque. Born accessible, nativo accessibile, è forse l’indicazione più importante che riceviamo dallo universal design. Perché l’accessibilità sia un valore aggiunto deve essere bella, consentendo a chiunque di raggiungere, comprendere, usare in autonomia e sicurezza. Per questo serve una buona progettazione, un team con competenze tecniche che sappia trovare soluzioni e strategie anche innovative, oltre a competenze per informare correttamente. La capacità della fiera Hospitality è quella di guardare alle necessità del domani. Insieme facciamo vedere agli imprenditori dove si andrà, quale deve essere il futuro e come raggiungerlo”. Il progetto sarà illustrato e presentato mercoledì 17 aprile alle 10:30.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora1 ora ago

Louis Gossett Jr è morto a 87 anni

E' stato il primo uomo di colore a vincere l'Oscar come attore non protagonista E' morto a 87 anni Louis...

Ultima ora2 ore ago

‘Sandokan’ pentito, Cantone: “Ora...

Il procuratore di Perugia all'Adnkronos: "Il suo pentimento certifica la vittoria dello Stato" Spero che "Sandokan" possa "parlare dei suoi...

Politica2 ore ago

Scuola, Occhiuto (Fi): “Proposta Valditara delicata,...

"Guardare al modello adottato dalle scuole francesi all'estero" "Io credo che qualsiasi soluzione debba basarsi su un approccio che promuova...

Sostenibilità2 ore ago

Eventi estremi, la ‘mappa’ delle aree più a...

Uno studio Enea pubblicato sulla rivista Safety in Extreme Environment ha permesso di identificare le aree del nostro Paese più...

Cronaca2 ore ago

Meteorologo: ”In arrivo imponente carico di...

''E' in arrivo un imponente carico di pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara sull'Italia e sull'Europa che provoca cieli giallognoli...

Cronaca2 ore ago

Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia,...

Epicentro a circa 40 km dalla costa greca, tra le città più vicine c'è Pyrgos a nord-est, l'isola di Zante...

Esteri2 ore ago

È Meghan l’erede di lady Diana? Cosa dice...

Tom Quinn: "Davvero significativo che il nuovo brand della duchessa del Sussex sia stato annunciato nel giorno del premio dedicato...

Esteri2 ore ago

007 Kiev, a maggio nuova offensiva russa – Ascolta

Al termine delle esercitazioni della Nato in Nord Europa, a maggio-giugno i russi tenteranno una nuova offensiva, è quanto afferma...

Spettacolo2 ore ago

Fedez in lacrime a ‘Belve’, il rapper smentisce...

A quanto apprende l'Adnkronos il rapper si è commosso fino alle lacrime parlando di moglie e figli Fedez in lacrime...

Esteri2 ore ago

Ucraina, ambasciatrice polacca a Roma: “Debolezza Ue...

"La paura della Russia non è irrazionale, l'Europa aumenti le forniture a Kiev" “La debolezza dell’Europa incoraggia Vladimir Putin a...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto...

Il professore francese spiega la relazione tra Francia e Italia attraverso quattro leader. E mette in guardia chi pensa di...

Sport3 ore ago

Consigli Fantacalcio: 5 nomi per la 30a giornata

Cinque nomi consigliati, uno per reparto e uno Mantra Torna il campionato di Serie A e si riparte con la...

Immediapress3 ore ago

SNAI – Serie A: Lazio-Juve e Fiorentina-Milan i match clou....

Il campionato torna dopo la sosta per gli impegni delle Nazionali: cinque partite sabato, cinque lunedì compreso l’impegno della capolista...

Sport3 ore ago

Atletica, Tortu: “Agli Europei voglio la medaglia,...

Filippo Tortu è uno di quelli che affronta la sconfitta senza cercare scuse: "se ci si riferisce alla staffetta d’argento...

Economia3 ore ago

Editoria, Marra: “Ia macchina possente ma servono...

L'editore dell'Adnkronos: "Le nuove tecnologie sono sempre fonte di nuove opportunità, ma la creatività appartiene all’uomo e su questa frontiera...

Ultima ora3 ore ago

Chi è ‘Sandokan’ Schiavone, il boss pentito...

Il 70enne dalla cella ha fatto pervenire una richiesta di incontro ai magistrati della Direzione Nazionale Antimafia, primi colloqui a...

Cronaca3 ore ago

Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: “La...

Quattordici stazioni nelle quali Francesco fa un dialogo con Gesù e denuncia nuovamente la “follia della guerra” “La sofferenza con...

Immediapress3 ore ago

Serie A: Lazio-Juventus, esordio in salita per Tudor....

La Lazio punta a interrompere la striscia casalinga di ko, ma i bianconeri partono leggermente avanti. Napoli e Milan favorite...

Immediapress3 ore ago

Serie A – Tudor, all’esordio con la Lazio, sfida la “sua”...

Roma, 29 marzo 2024 – Il weekend pasquale si preannuncia davvero ricco di big match per la Serie A con...

Sport3 ore ago

Lazio-Juve, Allegri: “Club ha fiducia in me, non...

"Inizia il rush finale di 55 giorni nell'ultima fase della stagione" "Sono contento che la società mi abbia rinnovato la...