Connect with us

Esteri

Elezioni Usa 2024, a gennaio al via corsa nomination che...

Published

on

Elezioni Usa 2024, a gennaio al via corsa nomination che potrà (ri)incoronare Trump

DeSantis lo sfidante annunciato, ma sempre più persone scommetto su 'cometa Haley'

Primarie repubblicane - (Afp)

Partirà tra un mese, il 15 gennaio con i caucus in Iowa, la corsa per la nomination repubblicana che potrà, secondo tutti i pronostici del momento, portare ad una nuova incoronazione a candidato di Donald Trump. Una corsa che in un certo senso è già storica, dal momento che ad essere favorito è un ex presidente, che fronteggia 91 incriminazioni in 4 diversi procedimenti due per aver tentato di sovvertire la sua sconfitta elettorale nel 2020.

A guardare le date delle varie tornate elettorali, più di una corsa si tratterà di una maratona, con la prima fase particolarmente rallentata. Se infatti nel 2020 i democratici impiegarono 27 giorni a concludere la prima parte delle primarie - quella che precede il cosiddetto Super Tuesday in cui, il 5 marzo, voteranno insieme decine di stati e solitamente decide le sorti della nomination - quest'anno i repubblicani impiegheranno 40 giorni per concludere il percorso.

Le tappe più salienti saranno in New Hampshire, dove si svolgeranno le vere e proprie primarie il 23 gennaio, seguite da quelle del Nevada, 8 febbraio, South Carolina, il 24 febbraio, Michigan, il 27 febbraio. In questo periodo si voterà anche in Idaho, Missouri, District of Columbia e North Dakota.

Esperti citati da abcnews ritengono che questa prima fase così rallentata, con più ampie pause del solito tra una tornata e l'altra - 16 giorni tra il voto in New Hampshire e quello in Nevada ed altri 16 prima di quello della South Carolina - potrebbe essere "caotica". Ma anche questo tempi in più potrebbe dare più tempo agli avversari di Trump - che al momento ha un vantaggio che oscilla tra i 30 e i 40 punti - di trovare un modo di coordinarsi, e magari unirsi dietro un solo nome contro di lui.

Sin dalla sua rielezione a valanga in Florida nel 2022, Ron DeSantis è stato ritenuto lo sfidante più insidioso di Trump, anche dallo stesso tycoon, che per mesi ha martellato di attacchi il governatore. Ma negli ultimi mesi la sua posizione si è indebolita, anche a causa del fatto che il suo messaggio di estrema destra appare non dissimile dal Maga dell'ex presidente. Insomma si muove nello stesso terreno del tycoon, cercando di "vendere un versione Trump Lite agli elettori che vogliono invece la versione calorica", scrive Politico, che sottolinea anche come DeSantis finora si sia mostrato impacciato durante la campagna elettorale.

Diversa la posizione di Nikki Haley, l'ex ambasciatrice all'Onu proprio di Trump, che ha dalla sua un'altra carta vincente: il fatto che è stata governatrice in uno dei primi stati in cui si voterà, la South Carolina. Una sua possibile vittoria in questo stato, potrebbe quindi permettere alla 51enne di origine indiana di concludere la prima fase delle primarie come effettiva alternativa al duello Trump-De Santis.

Bisogna notare che da settimane senatori, osservatori, importanti finanziatori repubblicani - come i petrolieri Koch - hanno cominciato a scommettere, ed investire, sulla cometa Haley, considerando anche la sua capacità di attrattiva su indipendenti e, soprattutto, donne. E questo sta agitando gli altri candidati, tanto che gli ultimi due dibattiti - che bisogna ricordare sono stati tutti disertati da Trump, che li considera un esercizio inutile visto la sua vittoria scontata - si sono trasformati in una sorta di "tutti contro Haley".

Secondo Josh Putnam, politologo specializzato nel processo delle primarie, però le prime indicazioni su come andranno le primarie - cioè se saranno un'inutile liturgia versa una nomination annunciata oppure, a sorpresa, diventeranno competitive - potranno arrivare già dal caucus di Iowa e dalle primarie in New Hampshire.

Se Trump vincerà in entrambi con ampio vantaggio, ai suoi avversari serviranno poco le più lunghe pause tra una tornata e l'altra per colmare lo svantaggio. Ma se invece dovesse essere sconfitto in uno, o in tutte e due gli stati, oppure vincere di misura, allora - spiega Putnam - le forze anti-Trump potranno sfruttare le lunghe pause per cercare di unificare il fronte intorno ad unico candidato.

Partito molto affollato il campo dei candidati alla nomination repubblicana si è progressivamente ristretto, a causa di una serie di rinunce, a partire da quella di Mike Pence, l'ex vice presidente di Trump che il 6 gennaio si rifiutò di partecipare al complotto per rubare la vittoria a Joe Biden. Si è ritirato anche Tim Scott, l'unico senatore afroamericano repubblicano eletto nella South Carolina di Haley.

Tra i candidati ancora in corsa e con una, per quanto minima possibilità di guadagnare visibilità, c'è un outsider della politica, Vivek Ramaswamy, imprenditore del tech che fa della sua battaglia contro il liberalismo 'woke' il suo cavallo di battaglia. Anche lui è figlio di immigrati indiani. E' invece un politico navigato Chris Christie, l'ex governatore del New Jersey, passato dall'essere un grande alleato di Trump a suo acceso critico per le sue contestazioni su presunte frodi elettorali nel 2020.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Attacco a Mosca, Russia: “Soldi da Ucraina a...

Published

on

Il comitato investigativo: "Legami tra Kiev e gli autori della strage"

Cosa resta della Crocus Hall

La Russia continua ad accusare l'Ucraina per il coinvolgimento nell'attentato della scorsa settimana a Mosca: sarebbero emerse prove di un collegamento tra gli autori dell'attacco terroristico della sala concerti Crocus e Kiev, come si legge sul canale Telegram del comitato investigativo.

"I primi risultati dell'indagine confermano pienamente la natura pianificata delle azioni dei terroristi, l'attenta preparazione e il sostegno finanziario da parte degli organizzatori del crimine - si legge su Telegram- Come risultato della collaborazione con i terroristi detenuti, dello studio dei dispositivi tecnici loro sequestrati e dell'analisi delle informazioni sulle transazioni finanziarie, è stata ottenuta la prova del loro legame con i nazionalisti ucraini".

In particolare, il comitato investigativo russo che sta indagando sulla strage al Crocus City Hall ha confermato i dati secondo cui gli autori dell'attacco terroristico hanno ricevuto ingenti somme di denaro e criptovalute dall'Ucraina. Gli investigatori hanno identificato e arrestato un altro sospettato coinvolto in un piano di finanziamento del terrorismo.

Continue Reading

Esteri

Chasiv Yar l’obiettivo strategico russo per controllare il...

Published

on

(Fotogramma/Ipa)

Dopo la conquista di Avdiivka, e l’avanzata ad ovest della città, le truppe di Mosca stanno aumentando la pressione anche più a nord, sempre nella regione di Donetsk, nell’area di Bakhmut. I russi sono arrivati alla periferia di Chasiv Yar, obiettivo strategico nell’area.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, intensi combattimenti nel Donetsk: oltre 10.000...

Published

on

Gli insediamenti in prima linea sono sottoposti quotidianamente ad attacchi russi, che provocano numerose vittime civili e distruzioni su larga scala. Abbattuti nella notte 26 droni russi

Ucraina, intensi combattimenti nel Donetsk - (Afp)

Proseguono intensi i combattimenti nella regione ucraina del Donetsk, dove "per settimane" più di 10.000 famiglie sono rimaste senza elettricità nella parte occupata dai russi dell'oblast. Lo ha riferito il Centro di resistenza nazionale ucraino spiegando che gli insediamenti in prima linea sono sottoposti quotidianamente ad attacchi russi, che provocano numerose vittime civili e distruzioni su larga scala.

"A causa della guerra, molti lavoratori del settore energetico hanno lasciato i territori temporaneamente occupati - ha affermato in un rapporto il centro, gestito dalle forze speciali ucraine - La situazione dell'approvvigionamento energetico è più difficile nella città di Horlivka e in alcuni quartieri di Donetsk, il capoluogo della regione".

L'Ucraina ha abbattuto nella notte 26 dei 28 droni russi intercettati in corrispondenza delle regioni di Odessa, Kharkiv, Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia, ha reso noto il comandante delle forze aeree di Kiev, Mykola Oleshchuk. Le forze di Mosca hanno anche lanciato missili da crociera e anti rafar.

Perdite russe secondo Kiev

La Russia ha perso 439.970 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero include 780 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno.

Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 6.914 carri armati, 13.237 veicoli corazzati da combattimento, 14.595 veicoli e serbatoi di carburante, 10.963 sistemi di artiglieria, 1.021 sistemi di razzi a lancio multiplo, 729 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 8.600 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca2 ore ago

Briatore e il tumore al cuore: malattia rara, spesso...

Queste neoplasie rappresentano lo 0,02% di tutti i tumori dell'uomo Il tumore benigno al cuore che ha colpito Flavio Briatore,...

Cronaca2 ore ago

Scontro tra tre auto sulla Pontina Vecchia: morta una bimba...

Feriti altri tre bambini. In codice rosso anche un uomo coinvolto nell'incidente Una bambina di 8 anni è morta in...

Ultima ora2 ore ago

Scontro tra tre auto sulla Pontina: morta una bimba

La piccola aveva solo 8 anni. Feriti altri tre minorenni. In codice rosso anche un uomo coinvolto nell'incidente Una bambina...

Ultima ora2 ore ago

Chieti, ragazza di 26 anni trovata morta in casa a Lanciano

Ancora sconosciute al momento le cause del decesso, indaga la polizia Una ragazza, circa 26 anni, di Lanciano in provincia...

Salute e Benessere2 ore ago

Sanità, Siaarti: “Società scientifiche strategiche...

Giarratano: "Bene la Fism a ribadire suo ruolo per modificare la legge su colpa sanitaria" "L'assemblea della Fism ha rivestito...

Curiosità2 ore ago

Diventare programmatore: ecco da dove puoi partire

Se sei interessato a diventare un programmatore, hai scelto un percorso ricco di opportunità e sfide. La programmazione è diventata...

Ultima ora2 ore ago

Bergamo, 49enne uccisa a coltellate: arrestato convivente

L'omicidio nella loro casa di Cologno al Serio Una donna di 49 anni è stata uccisa a coltellate dal convivente...

Economia2 ore ago

Bollette della luce giù del 19,8% nel secondo trimestre

Lo comunica l'Arera: -47,7% in un anno per i consumi della famiglia tipo Cala del 19,8% la bolletta della luce...

Cultura2 ore ago

Italia-Argentina, Sangiuliano: “forte sintonia per...

"Ho trovato in Argentina una forte sintonia con le autorità di governo per un rilancio delle relazioni culturali. Vogliamo valorizzare...

Ultima ora2 ore ago

Incidenti, 36enne travolto e ucciso da camion nel comasco

La tragedia a Mozzate Un uomo di 36 anni è morto dopo essere stato investito da un camion a Mozzate...

Economia2 ore ago

Hospitality al Fuorisalone di Milano con ‘Di...

'Di ognuno', il progetto dedicato all’ospitalità accessibile di 'Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza', la manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi leader...

Ultima ora2 ore ago

Flavio Briatore operato al cuore a Milano

L'imprenditore sottoposto a intervento per un tumore cardiaco benigno Flavio Briatore è stato operato al cuore all'ospedale San Raffaele di...

Economia2 ore ago

Smart working addio, il 31 marzo scade anche per genitori e...

Ultimi giorni nel settore privato Ultimi giorni di smart working nel settore privato. Dal 31 marzo infatti lo stop arriverà...

Economia2 ore ago

Alimenti, Ismea: nel 2023 inflazione morde meno nel bio...

La spesa bio nel circuito domestico ha sfiorato, nel 2023, il valore di 3,9 miliardi di euro, con un incremento...

Politica3 ore ago

Meloni in Libano, visita al contingente italiano a Shama

La premier ai militari: "La pace non si costruisce con le parole comodamente seduti in poltrona" Giorgia Meloni in Libano...

Cronaca3 ore ago

Zuncheddu risarcito con 30mila euro: detenuto da innocente...

Il difensore all'Adnkronos: "Beniamino è stato per oltre 10 anni in due metri quadri con un bagno senza porta né...

Economia3 ore ago

7volte100: McDonald’s celebra a Roma l’apertura del 700°...

700 ristoranti su tutto il territorio nazionale, questo è il traguardo che McDonald’s ha voluto festeggiare nel corso dell’evento ‘7volte100’...

Cronaca3 ore ago

I Municipi per Roma, la città che cambia! Dialogo tra...

Il Palazzo dell'Informazione Adnkronos è stato scenario di un incontro dal valore significativo: "I Municipi per Roma, la città che...

Economia3 ore ago

Di Salvo (Municipio IX): “A Spinaceto rigenerazione urbana...

“Spinaceto ha un cuore: largo Cannella, dove c’è un anfiteatro all’aperto che per i cittadini rappresenta un punto di riferimento....

Ultima ora3 ore ago

Ilaria Salis, legale e Zerocalcare minacciati in aula:...

Negati i domiciliari per l'attivista accusata di aver aggredito tre persone nel corso di una manifestazione neonazista del febbraio 2023...