La Corea del Nord ha segnalato un altro decesso e più di 262.270 nuovi casi di persone “con febbre” in 24 ore, dopo che nei giorni scorsi è stata scattata l’allerta massima per il primo focolaio di coronavirus confermato dall’inizio della pandemia, un’ondata di contagi ammessi da Pyongyang che ha fatto scattare il lockdown e che ha portato il leader nordcoreano Kim Jong Un a mobilitare i militari per la distribuzione di farmaci. I dati ufficiali riportati dall’agenzia Kcna parlano di più di 1,97 milioni di casi di persone “con febbre da fine aprile”, con oltre 1,23 milioni di pazienti guariti, e di 63 decessi in un Paese con 25 milioni di persone in cui è mancato un programma di vaccinazioni contro il Covid-19 e dove i test sono praticamente un sogno.
Secondo la Cnn, che cita un funzionario governativo sudcoreano, tre cargo nordcoreani sono volati lunedì in Cina e sono rientrati subito in Corea del Nord. Il gigante asiatico – che pure combatte contro la diffusione di Omicron – si è offerto di aiutare Pyongyang, al pari di altri Paesi. E, stando al Guardian che cita una fonte diplomatica, i tre aerei della Air Koryo arrivati in Cina e rientrati lunedì a Pyongyang portavano forniture mediche. Il giornale segnala notizie della Kcna secondo cui a Pyongyang e nelle regioni limitrofe è aumentata la produzione di medicinali e attrezzature sanitarie, anche termometri e siringhe, mentre viene incoraggiato il ricorso alla medicina tradizionale, “efficace – stando all’agenzia nordcoreana – nella prevenzione e nella cura della malattia maligna”. “Migliaia di tonnellate di sale sono state trasportate d’urgenza a Pyongyang per produrre soluzioni antisettiche”, ha scritto la stessa Kcna. E i media ufficiali – mentre per la Corea del Nord si teme una catastrofe – hanno incoraggiato i nordcoreani a usare antibiotici e antidolorifici, ‘rimedi’ di ogni genere, come fare gargarismi con acqua salata o bere tè di foglie di salice.

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.