Connect with us

Lavoro

De Luca (Consulenti): ‘Ia con etica e sicurezza al...

Published

on

De Luca (Consulenti): ‘Ia con etica e sicurezza al centro Festival del lavoro a Firenze”

Il presidente del consiglio nazionale dell'ordine dei consulenti del lavoro, confronto dal 16 al 18 maggio

Il presidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, Rosario De Luca

Manca poco all’inizio della 15^ edizione del Festival del Lavoro. Dal 16 al 18 maggio a Firenze, la storica fortezza di Fortezza da Basso farà da cornice alla principale kermesse organizzata dai consulenti del lavoro e che quest'anno ha come titolo 'Etica e sicurezza del lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale'.

“Sarà un Festival dominato da queste tre parole chiave: etica, sicurezza e intelligenza artificiale. E come combinarle tra loro. Perché è evidente che con l'avvento dell'intelligenza artificiale che sempre di più sta entrando nella nostra società, anche nel mondo del lavoro si creano problemi di etica, di adeguamento, di formazione, di capacità di adeguare le proprie abilità, le proprie skill professionali al mondo che cambia. È una spinta importantissima per il mondo del lavoro e la affronteremo nel corso del Festival, ma sono tutti temi che da sempre fanno parte del nostro Dna”, spiega ad Adnkronos/Labitalia il presidente del Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, Rosario De Luca.

Numerosi i motivi per prendere parte all’evento. Prima di tutto per comprendere l’impatto dell’Intelligenza artificiale su imprese e lavoratori. Ma anche per capire come governare questo cambiamento, già in atto, sfruttando tutte le potenzialità offerte dalla tecnologia (si pensi, ad esempio, alla IA come strumento per supportare la sicurezza dei lavoratori). E come scongiurare i possibili rischi. Ma etica, sicurezza e intelligenza artificiale pongono l’accento anche sul tema delle competenze.

La transizione economica ha portato rilevanti cambiamenti nel mercato del lavoro: se da un lato alcune professioni e settori sono stati ridimensionati o, in alcuni casi, totalmente sostituiti dalle tecnologie, altre opportunità lavorative si profilano all’orizzonte e saranno sempre più richieste dalle imprese.

Si cercherà, dunque, di capire anche come si sta attrezzando il sistema della formazione per rispondere all'annoso problema del mismatch tra domanda e offerta. Con uno sguardo rivolto anche alle sfide proposte dal mercato ai giovani. Numerose saranno, infatti, anche quest'anno le iniziative in programma per ragazzi e studenti.

Al Festival del lavoro farà tappa anche il tour itinerante, promosso dalla Fondazione consulenti per il lavoro, 'Il Lavoro viaggia con noi', con un’attività di orientamento mirato che permetterà, a chi oggi si accinge ad entrare nel mondo del lavoro, di fare scelte più consapevoli per il proprio futuro. Senza dimenticare l’opera di sensibilizzazione al lavoro etico e sicuro. Tre giorni di dibattiti e confronti, che si svolgeranno su più panel in contemporanea, per chi vuole approfondire le sfide che interesseranno il lavoro, le professioni e l'economia di domani.

E De Luca oggi è intervenuto sul Festival oggi a 'Diciottominuti', la trasmissione in onda su www.consulentidellavoro.tv. "A un mese dalla manifestazione -ha detto- abbiamo già poco meno di 4mila pre-iscritti all'Aula del diritto, che è il fiore all'occhiello della manifestazione, con un aumento del 40% rispetto all'anno scorso. Possiamo già dire che sarà un'edizione molo partecipata supereremo le 10mila presenze , sommando i tre giorni. E possiamo annunciare che nell'aula del diritto saranno affrontati i temi di più stretta attualità della materia, con i nostri esperti che si confronteranno con giuristi e accademici per un dibattuto di alto livello, e non a caso l'Aula del Diritto è tra le più frequentate del festival", ha continuato.

"Nell'aula del diritto affronteremo -ha detto- temi come la contrattazione collettiva, lo smart working e nuove modalità del lavoro, con un taglio prettamente giuridico. E poi avremo gli appalti, nuove norme sulla sicurezza, intelligenza artificiale non come fenomeno sociale ma come impatto sul mondo del lavoro e sull'etica, e sui diritti e le tutele dei lavoratori. E non mancherà un serio confronto con gli ispettori del lavoro", ha continuato.

E all'indomani dell'ennesima strage sul lavoro De Luca ha sottolineato l'attenzione della categoria sul tema. "Con i colleghi di Firenze -ha spiegato- abbiamo deciso di destinare la raccolta che avviene con le prenotazioni al festival a due associazioni: la prima riguarda proprio i superstiti del crollo all'Esselunga a Firenze e la seconda a un associazione di donne vittime di violenza. Perchè il Festival è anche solidarietà e sociale, aspetti di cui noi siamo 'intrisi'", ha concluso De Luca.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Lavoro

Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale...

Published

on

Con OneSight EssilorLuxottica Italia visitate più di 8mila persone e donati quasi 18 mila occhiali

Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili

Oltre 8mila persone fragili visitate agli occhi in 11 città italiane, circa 18mila occhiali donati da circa 400 tra medici oculisti, ortottisti e ottici coinvolti su tutto il territorio nazionale con il supporto di oltre 400 volontari EssilorLuxottica. Sono i numeri del primo anno di attività della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia (Oself), contenuti nel Bilancio sociale 2023 presentato oggi a Roma nel corso di un evento in cui, oltre a fare il punto sulle numerose iniziative di assistenza ai più fragili portate avanti sinora - in collaborazione con una fitta rete di partner e associazioni attive sul territorio in diverse parti d'Italia - sono state lanciate le nuove sfide in ambito filantropico e di salute visiva per il futuro.

"Il Bilancio sociale della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia - afferma Andrea Rendina, segretario generale della Oself Italia - rappresenta un segno tangibile di impegno e trasparenza e contribuisce a consolidare la missione della Fondazione di servire la comunità nel campo dell'inclusione sociale e della salute della vista". La Fondazione infatti, ricorda una nota, dedica le proprie attività alle persone più bisognose - senzatetto, rifugiati o in difficoltà economica o in povertà - affinché l'accesso alle cure non sia esclusivo, così da concretizzare la mission del Gruppo EssilorLuxottica: aiutare le persone, ovunque nel mondo, a 'vedere meglio e vivere meglio'. L'opera della Fondazione, che si è concretizzata nel 2023 con visite oculistiche e donazione di occhiali a persone fragili, attraverso le numerose iniziative sociosanitarie e filantropiche, sta proseguendo anche nel 2024 per raggiungere obiettivi particolarmente ambiziosi assieme a più di 40 associazioni e 420 professionisti della visione.

Nel dettaglio, le 'Giornate della vista' - percorso itinerante di cliniche patrocinato dalla presidenza della Camera dei deputati e dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - hanno creato una solida rete di collaborazioni, coinvolgendo in maniera trasversale diverse realtà: associazioni benefiche locali, medici oculisti, ortottisti, ottici, amministrazioni locali e i volontari del Gruppo EssilorLuxottica. Alle 11 città toccate da gennaio a dicembre dello scorso anno - Roma, Napoli, Bari, Pescara, Genova, Torino, Parma, Catania, Milano, Belluno e Verona - nel 2024 si aggiungono le tappe di Catanzaro, Firenze, Trieste, Torino, Pescara, Cagliari, Palermo e di nuovo Milano, Belluno e Roma. Il progetto 'Ci vediamo a Corviale' - realizzato con Iapb Italia Onlus (Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità) in collaborazione con Sapienza Università di Roma, Policlinico Umberto I, Università e Policlinico Tor Vergata e Irccs Fondazione G.B. Bietti - ha avviato, in uno dei quartieri periferici di Roma, un ampio progetto per aree urbane particolarmente disagiate. Con l'iniziativa sono state visitate 1.451 persone, sono stati donati 1.076 occhiali da vista a 1.009 persone e individuate 333 patologie oculari grazie all'attività di 20 oculisti e ortottisti coinvolti.

Con le Giornate della vista e il progetto Ci vediamo a Corviale sono state garantite oltre 150 giornate di attività su tutto il territorio nazionale. Ciò ha consentito di effettuare oltre 8.400 screening, individuare quasi 1.800 persone con patologie oculari e offrire a oltre 14.200 persone svantaggiate occhiali da vista cui, per ragioni diverse, avevano dovuto fino a quel momento rinunciare. Inoltre, all'interno dell'hub ospedaliero del San Gallicano a Roma, gestito dalla Comunità di Sant'Egidio, la Fondazione ha realizzato il primo centro oculistico permanente dedicato a persone in stato di indigenza. Nei primi 4 mesi di attività sono state visitate 135 persone e donati 93 paia di occhiali. Tra le attività filantropiche del 2023, inoltre, va menzionato - cita la nota - il programma col quale sono stati donati 9.100 occhiali da vista e da sole ad associazioni che svolgono un'importante opera di assistenza a favore di persone bisognose, adulti e bambini, italiani o stranieri, anche all'interno degli istituti di pena.

Sempre nel 2023, in collaborazione con Fispic (Federazione italiana sport paralimpici per ipovedenti e ciechi), Oself ha attuato il programma Judo Academy, una sinergia virtuosa rivolta alle persone vulnerabili, che si è tradotta nell'opportunità di praticare sport nonostante la cecità o gravi problemi visivi, offrendo nello stesso tempo un percorso di salute e benessere individuale e inclusione sociale. Il programma ha toccato 3 città italiane - Torino, Milano e Belluno - dove si sono svolti raduni sportivi, per atleti professionisti, in preparazione delle Paralimpiadi 2024 e Academy dimostrative aperte a tutte le persone ipovedenti e cieche che desideravano avvicinarsi al mondo del Judo. Grazie a questa iniziativa, anche in situazioni in cui è molto difficile migliorare le condizioni visive fortemente compromesse delle persone, la Fondazione si impegna comunque nel contribuire a migliorarne l'integrazione sociale e quindi la vita stessa attraverso l'attività sportiva.

"Il capitolo italiano della OneSight EssilorLuxottica Foundation - conclude Rendina - è quindi più che mai avviato a fare la sua parte per risolvere il problema dei difetti visivi curabili entro una generazione, entro il 2050". Alla presentazione di oggi sono intervenuti anche Teresio Avitabile, professore ordinario di Malattie dell'apparato visivo, direttore della Clinica oculistica dell'Università di Catania e presidente della Società italiana di scienze oftalmologiche (Siso), e Lucio Buratto, presidente del Comitato scientifico della Fondazione.

Continue Reading

Lavoro

In arrivo qualifica per professional organizer italiani,...

Published

on

Sabrina Toscani (Apoi): "Abbiamo intrapreso un percorso che ci ha portato alla acquisizione di un disciplinare capace di regolamentare la formazione"

Sabrina Toscani presidente Apoi

Per qualificare e certificare le proprie competenze i professional organizer italiani possono iscriversi ad Apoi (Associazione professional organizers Italia) e, frequentando il corso per professional organizer di Organizzare Italia certificato nel 2023 da Istituto Giordano, potranno definirsi professional organizer qualificati. E' questa la novità che il 2024 ha portato in casa Apoi, un evento atteso e fortemente voluto dall’Associazione che ha avuto questo obiettivo fin dai suoi primi passi. Perché l’Associazione dei professionisti dell’organizzazione ha iniziato col piede giusto già nel 2013, quando si è costituita e ha preso le mosse dalla legge 4/2013 che l’ha resa associazione professionale.

“Apoi infatti è l’unica associazione a rappresentare la categoria dei professional organizer sul territorio nazionale ed è appunto iscritta all’elenco del Mimit”, dichiara Sabrina Toscani, una delle fondatrici dell’Associazione e attuale presidente di Apoi. “La legge 4/2013 infatti, a cui Apoi risponde, indica la strada da percorrere affinché le associazioni promuovano ed elaborino le normative tecniche Uni relative alle singole attività professionali. Apoi oggi - aggiunge Toscani - ha intrapreso un percorso che l’ha portata alla acquisizione di un disciplinare capace di regolamentare la formazione del professional organizer entrato ufficialmente in vigore il 1/1/2024”.

Nel 2023, inoltre, Istituto Giordano, ente tecnico che si occupa di testing di prodotto, certificazione e ricerca, ha qualificato il corso di formazione per professional organizer erogato da Organizzare Italia, partner storica dell’Associazione. Frequentando il corso e superando l’esame di fine corso, il professional organizer riceve l’attestato di qualifica e il logo Apoi con codice identificativo univoco. Una svolta per Apoi, che lo scorso ottobre ha festeggiato i suoi 10 anni dalla fondazione, che segna un raggiungimento importante oltre a farsi garanzia di formazione, professionalità e qualità.

Continue Reading

Lavoro

Ia, Fontana (Regione Lombardia): “Grande risorsa, ma...

Published

on

Il governatore agli Stati generali delle Ingegnerie digitali: “Impiego in sanità, sicurezza e dissesto idrogeologico”

Attilio Fontana - (Fotogramma)

“Credo ci sia in questo momento una grande collaborazione tra pubblico e privato per costruire le regole più opportune nell’usare in modo corretto queste risorse”. Sono queste le parole del governatore lombardo, Attilio Fontana, in apertura degli “Stati generali delle ingegnerie digitali - Costruendo il futuro tecnologico di Milano e del Paese”, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano all'Acquario civico meneghino. “Siamo nel pieno della transizione digitale, che ogni giorno ci offre soluzioni diverse e sempre più utili per il nostro futuro”, ha proseguito Fontana. “Al tempo stesso ci sono problematiche che dobbiamo affrontare tempestivamente, come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dei computer quantistici. Sono tutti argomenti che fanno già parte delle realtà e per questo servono regolamentazioni, perché non possiamo permetterci che questi strumenti con capacità immensa possano avere un uso indiscriminato”.

Fontana prosegue: “Al tempo stesso, la strada è molto stretta e vedo anche il rischio che la regolamentazione possa togliere molta potenzialità a questi strumenti. Abbiamo già avuto modo di confrontarci con l’Authority in tempo di Covid per il tema della diffusione dei dati”, aggiunge il presidente di Regione Lombardia. “L’Europa ha dettato delle regole e si deve essere attenti a rispettarle, perché chi non le rispetta non possa avere dei vantaggi non accettabili”. Il governatore indica i campi di impiego dell’intelligenza artificiale e i vantaggi che può offrire: “Nella sanità, la gestione dell’intelligenza artificiale ci permette di fare campagne di prevenzione molto più utili che la cura, sulle patologie più gravi. Ma siamo anche sperimentatori a livello nazionale di telemedicina per la cura a distanza”, in un contesto in cui “c’è cronica mancanza di medici e infermieri”. Fontana chiude con altri due ambiti di intervento in cui l’intelligenza artificiale può rappresentare un grande vantaggio: “Il dissesto idrogeologico e la sicurezza”.

Continue Reading

Ultime notizie

Attualità1 ora ago

Premio “Il sognatore” VI edizione: A Villa Domi il 24...

Si terrà il prossimo 24 aprile, alle ore 20,00, presso Villa Domi – Sala Bianca (via Salita Scudillo, 19/A, Napoli),...

Spettacolo1 ora ago

Il pop ‘di confine degli Ex-Otago è tornato

La band genovese, ospite dell’Adnkronos, racconta il nuovo album 'Auguri'.

Economia1 ora ago

Edilizia, Bertella (Bim): “Accompagniamo mondo...

Il presidente della commissione agli Stati generali: “Il passaggio sostenuto dalle norme” “Il passaggio che stiamo vivendo nella digitalizzazione nel...

Salute e Benessere1 ora ago

Abuso di alcol aumenta rischio Alzheimer e Parkinson, lo...

“L’abuso di alcol, insieme a diabete e biossido d’azoto (un indice dell’inquinamento atmosferico da traffico), costituisce anche una delle principali...

Salute e Benessere1 ora ago

Malattie rare, Cittadinanzattiva: “Anemia emolitica...

Mandorino: "Con Sanofi lavoriamo per favore una maggiore conoscenza della patologia ultra-rara del sangue" "Come Cittadinanzattiva abbiamo da anni promosso...

Economia1 ora ago

Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management):...

Il presidente della Commissione agli Stati generali: “Serve una piattaforma integrata” “Negli ultimi anni in Italia, finalmente, si sono sviluppate...

Sostenibilità1 ora ago

Passi indietro sulle politiche green da parte dell’Ue,...

Nel mirino le modifiche alla Pac e lo stop al Nature Restoration Law L’Ue ha fatto passi indietro sulla politica...

Salute e Benessere1 ora ago

Design Week ‘festa dei virus, repellenti anti-zanzara...

Virus in agguato per i fan del Salone del mobile che affollano Milano capitale del design. "Tra assembramenti e aperitivi,...

Sport2 ore ago

Il tifoso della Roma che ha chiamato la radio ammette:...

Il supporter giallorosso Edoardo all'Adnkronos: "Ho malattia cronica ma in Svizzera non vado" "Viviamo in una società in cui se...

Salute e Benessere2 ore ago

Malattie rare, Fianchi (Gemelli): “Anemia emolitica...

"Per 1 mln di abitanti la prevalenza della Cad è di 5 casi in Lombardia e 20 in Nord Europa"...

Salute e Benessere2 ore ago

Incubo microplastiche, dal cibo ai vestiti 10 regole per...

Le microplastiche mettono a rischio la nostra salute, come evidenziano i tanti studi pubblicati negli ultimi mesi sul tema. Eppure...

Esteri2 ore ago

G7, Tajani: “Tutti insieme dobbiamo dare messaggio di...

Le parole del ministro degli Esteri al summit di Capri "Tutti insieme credo che dobbiamo dare un messaggio di pace"....

Ultima ora2 ore ago

Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo...

A dicembre una granata ha colpito, tra le altre cose, la più grande clinica di fertilità di Gaza. L’esplosione ha...

Ultima ora2 ore ago

Argentina, Fiorucci (Roma Tre): “La memoria deve...

Parlando in occasione della cerimonia per il conferimento della laurea honoris causa a Estela de Carlotto presidente dell'associazione delle Abuelas...

Economia2 ore ago

Edilizia, Luraschi (PoliMi): “Per anni, antincendio...

Il docente agli Stati generali: “Da 20 anni investimenti solo su efficientamento” “Negli ultimi 20 anni, l’attenzione e gli investimenti...

Economia2 ore ago

Edilizia, Micele (Vvff): “Correlazione tra incendi e...

Il comandante provinciale agli Stati generali: “Rischio incendi sia affrontato con sviluppo città” “Per me è un piacere constatare che...

Cultura2 ore ago

Tra moda, cinema, enogastronomia, al via a Roma...

Tra le proposte della manifestazione, che prevede anche sfilate con giovani stilisti green e la Giornata del cibo sostenibile, il...

Ultima ora2 ore ago

Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti...

Raccolte in ‘Una vita senza inverno’, iniziativa promossa da Sanofi con Cittadinanzattiva e Uniamo In Europa, negli Stati Uniti e...

Economia2 ore ago

Mobilità sostenibile, la domanda è in crescita. Ecco le...

Dal trasporto pubblico agli aerei, dall'automotive alle infrastrutture: le strade della sostenibilità sono molte, complesse e sfaccettate. Ma non c’è...

Sport2 ore ago

Roma conferma De Rossi: da Verdone a Banfi, tifosi vip...

La decisione della società pienamente condivisa Da Carlo Verdone a Lino Banfi, da Massimo Ghini a Marco Conidi. I tifosi...