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Kaspersky: le attività illecite del personale comportano rischi per la sicurezza informatica delle aziende

Milano, 16 gennaio 2024- Gli incidenti informatici causati dal “fattore umano” sono di solito attribuiti a errori occasionali dei dipendenti, ma spesso viene trascurato un elemento più importante: il comportamento deliberatamente dannoso del personale. A conferma, un nuovo studio di Kaspersky ha rilevato che negli ultimi due anni il 77% delle aziende di tutto il mondo ha dovuto affrontare incidenti informatici, di cui un quinto causato da comportamenti intenzionali da parte dei dipendenti. 

Quando si esamina il “fattore umano”, che può influire negativamente sulle performance di un’azienda, si possono individuare diversi elementi, che vanno dai normali sbagli dei dipendenti all’errata allocazione del budget da parte dei decision maker. Le azioni dolose del personale sono uno dei fattori più importanti, spesso trascurato. Questo dato è stato rivelato da un recente studio di Kaspersky, secondo il quale, negli ultimi due anni, il 20% delle aziende di tutto il mondo ha subito incidenti informatici a causa di comportamenti illeciti per scopi personali da parte dei dipendenti. Un recente caso verificatosi presso l’azienda Tesla illustra i pericoli che le minacce interne rappresentano per le imprese. Due ex dipendenti hanno rivelato a un giornale tedesco nomi, indirizzi, numeri di telefono ed e-mail di 75.735 attuali ed ex dipendenti. Le autorità di regolamentazione del Maine sono state informate dell’incidente con una notifica di violazione dei dati il 18 agosto, dopo che la società era venuta a conoscenza della violazione il 10 maggio dall’organo di stampa tedesco Handelsblatt e aveva condotto un’indagine interna.

Minacce interne: cosa c’è da sapere 

Cosa sono?

Esistono due tipi principali di minacce interne: intenzionali e non intenzionali. Le minacce non intenzionali, o accidentali, sono rappresentate da errori dei dipendenti, come cadere nel phishing e in altri metodi di social engineering, o inviare informazioni sensibili e riservate alla persona sbagliata, ecc. Le minacce intenzionali, invece, sono perpetrate da personale malintenzionato che si introduce di proposito nei sistemi del proprio datore di lavoro. Generalmente agiscono per ottenere un guadagno economico dalla vendita di dati sensibili o come vendetta. Gli insider con propositi malevoli hanno l’obiettivo di interrompere o bloccare le regolari operazioni commerciali di un’organizzazione, rivelare i punti deboli dell’IT e ottenere informazioni riservate. Gli insider con intenzioni malevole sono i più pericolosi tra i dipendenti che possono provocare incidenti informatici. Le conseguenze delle loro azioni sono complicate da diversi fattori:

•Hanno una conoscenza specifica dell’infrastruttura e dei processi di un’organizzazione, compresa la conoscenza degli strumenti di sicurezza informatica utilizzati.

•Sono già all’interno della rete aziendale e non hanno bisogno di introdursi nel perimetro dall’esterno tramite phishing, attacchi al firewall e così via.

•Hanno colleghi e amici all’interno dell’organizzazione, quindi è molto più facile per loro usare il social engineering.

•Hanno come unico obiettivo quello di danneggiare l’azienda.

Quali sono le ragioni delle azioni dolose degli insider?

Uno dei motivi principali che spinge i dipendenti a commettere azioni dannose contro il datore di lavoro è il guadagno economico. Spesso, infatti, rubano informazioni sensibili con l’intenzione di venderle a terzi: ai concorrenti o addirittura di metterle all’asta sul dark web, dove i cyber criminali acquistano dati per attaccare le aziende. In caso di licenziamento di un dipendente, potrebbero verificarsi comportamenti spiacevoli per vendetta. Questo può avvenire anche attraverso contatti con il personale in servizio, ma lo scenario peggiore si verifica se i dipendenti possono ancora accedere al loro account di lavoro da remoto perché l'organizzazione non ha provveduto a rimuovere l’autorizzazione di accesso ai sistemi nel momento in cui il dipendente ha lasciato l'azienda. I dipendenti possono anche agire con malizia quando non sono soddisfatti del loro lavoro o per “vendicarsi” di un datore di lavoro che non ha concesso loro un aumento o una promozione, ad esempio. Un altro tipo interessante di azione malevola si verifica quando uno o più insider collaborano con un attore esterno per compromettere un’organizzazione. Questi incidenti comportano spesso il reclutamento da parte dei criminali informatici di uno o più insider per portare a termine diversi tipi di attacchi. Possono anche verificarsi casi in cui terze parti, come concorrenti o altre parti interessate, collaborano con il personale per ottenere i dati sensibili dell’azienda.

“Gli attori malevoli possono essere scoperti ovunque: nelle grandi aziende o nelle piccole imprese, non si sa mai. Ecco perché le aziende dovrebbero costruire un sistema di sicurezza informatica aggiornato, resiliente e trasparente, unendo soluzioni di protezione efficaci, protocolli di sicurezza smart e programmi di formazione per il personale IT e non IT per salvaguardarsi da questa minaccia. Inoltre, è fondamentale implementare prodotti e soluzioni che proteggano l’infrastruttura dell’organizzazione. Ad esempio, il nostro Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum contiene Advanced Anomaly Control che aiuta a rilevare e prevenire attività sospette e potenzialmente pericolose, sia da parte di un insider che lavora all’interno di un’azienda, sia da parte di un attore esterno all’organizzazione”, ha commentato Alexey Vovk, Head of Information Security di Kaspersky.

Per combattere le minacce interne dannose, Kaspersky consiglia di:

•Implementare la formazione sulla cybersecurity per sensibilizzare i dipendenti e prevenire le violazioni intenzionali della politica di sicurezza delle informazioni. Per aumentare l’awareness dei dipendenti, consigliamo il programma di formazione Kaspersky Automated Security Awareness Platform, che fornisce consigli su un corretto comportamento su Internet.

•Investire in programmi di formazione pertinenti per gli specialisti della sicurezza IT. La formazione Kaspersky Cybersecurity for IT Online aiuta a creare best practice facili ma efficaci relative alla sicurezza IT e semplici scenari di risposta agli incidenti per gli amministratori IT generalisti, mentre Kaspersky Expert Training fornisce al team di sicurezza le conoscenze e le competenze più recenti in materia di gestione e mitigazione delle minacce.

•La funzione Advanced Anomaly Control di Kaspersky Endpoint Security for Business Advanced, Kaspersky Total Security for Business e Kaspersky Endpoint Detection and Response Optimum aiuta a prevenire attività potenzialmente pericolose da parte dei dipendenti o nel caso in cui un aggressore abbia preso il controllo del sistema.

•Controllo e limitazione dell’uso di dispositivi personali e di applicazioni e servizi di terze parti. Kaspersky Endpoint Security for Business e Kaspersky Endpoint Security Cloud offrono controlli su applicazioni, Web e dispositivi che limitano l’uso di applicazioni, siti Web e periferiche non richieste, riducendo in modo significativo i rischi di infezione anche nei casi in cui i dipendenti utilizzano dispositivi, applicazioni o servizi non autorizzati dall’azienda per trasferire dati.

•Implementare prodotti che consentano di limitare i diritti dell’amministratore solo alle opzioni realmente necessarie per il lavoro. Kaspersky Endpoint Security for Business offre un accesso basato sui ruoli agli elementi della console di gestione di Kaspersky Security Center, quindi non tutti gli amministratori necessitano di un controllo completo sulle funzioni di sicurezza.

•Kaspersky Security for Internet Gateway dispone anche di un filtro dei contenuti, per impedire la trasmissione di dati non richiesti, indipendentemente dal tipo, dallo stato di protezione della piattaforma o dal comportamento degli utenti negli endpoint all’interno della rete.

Informazioni su Kaspersky

Kaspersky è un’azienda globale di sicurezza informatica e digital privacy fondata nel 1997. Le profonde competenze in materia di Threat Intelligence e sicurezza si trasformano costantemente in soluzioni e servizi innovativi per proteggere aziende, infrastrutture critiche, governi e utenti in tutto il mondo. Il portfolio completo di sicurezza dell’azienda comprende una protezione leader degli endpoint e diverse soluzioni e servizi di sicurezza specializzati e soluzioni Cyber Immune, per combattere le sofisticate minacce digitali in continua evoluzione. Oltre 400 milioni di utenti sono protetti dalle tecnologie Kaspersky e aiutiamo 220.000 aziende a tenere al sicuro ciò che più conta per loro. Per ulteriori informazioni è possibile consultare https://www.kaspersky.it/

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Miss Italia America 2024

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Miss Italia America 2024

MIAMI BEACH, 19 aprile 2024 - In una serata memorabile presso DAL CONTADINO TRATTORIA del famoso personaggio Tv NUCCIO GIANNINO a FORT LAUDERDALE autentico tempio di cucina e musica italiana, FRANCESCA COPERTINO ha brillantemente vinto il titolo di Miss Italia America 2024. Con la sua innata eleganza e un magnetismo scenico indiscutibile, Francesca ha catturato l'attenzione di giuria e pubblico, dominando il prestigioso concorso. Le sue radici italiane, con una nonna siciliana e un nonno pugliese, hanno arricchito la sua vittoria, celebrata tra gli applausi di un élite di ospiti, inclusi l’incomparabile Carmen Russo e il leggendario STEFANO TACCONI, presidente di giuria.

La giuria di quest'anno, presieduta da Stefano Tacconi, includeva figure di spicco del mondo dello spettacolo e della moda come la showgirl ARIANNA, il ballerino e coreografo Enzo Paolo Turchi, la look maker internazionale VIVI RAMASSOTTO, il singer chef Nuccio Giannino, e la manager di successo Kremena. A loro si aggiunge il rinomato manager internazionale Natale Campisi della Campisi Group, che ha contribuito con la sua esperienza nel settore.

L’evento si è distinto per le sue esibizioni musicali di straordinaria qualità, culminate nel duetto mozzafiato tra Virginio e la talentuosa ARIANNA, che hanno eseguito “Alleluia” con una passione e una sinergia tali da lasciare il pubblico in totale estasi. Il tenore Teo ha incantato gli ospiti con la sua voce potente e carismatica, mentre Andrea del Principe ha eseguito magistralmente la sigla del programma, aggiungendo un tocco di classe all’evento.

Più che una semplice gara di bellezza, la serata è stata una vera celebrazione dell'eccellenza, sia nel mondo dello spettacolo che nel settore marittimo, quest'ultimo onorato dal prestigioso Oscar dei Porti (registrato il giorno dopo l'evento per Rai Italia e condotto da Roberto Onofri e Arianna Bergamaschi). Le finaliste, guidate abilmente dal manager Elio Bartolotta, hanno brillato in qualità di ospiti d'onore, elevando ulteriormente il livello dell’evento.

Questa edizione di Miss Italia America segna l'inizio di un viaggio esaltante nel contesto di Miss Italia nel Mondo, progetto visionario ideato da Enzo Mirigliani nel 1991 e vigorosamente ripreso da Patrizia Mirigliani. Roberto Onofri, direttore dell'evento, ha enfatizzato il ruolo del concorso come trampolino di lancio per le aspirazioni e i sogni delle giovani italo-americane. Con il suo trionfo, Francesca Copertino non solo porta avanti una tradizione di eccellenza, ma incarna brillantemente la promessa e l'aspirazione delle generazioni future.

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Serie A – L’Inter vuole la seconda stella nel derby con il...

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Roma, 19 aprile 2024 – Una per coronare una stagione esaltante, in Serie A, e vincere il tricolore nella partita più sentita contro gli eterni rivali cittadini. L’altra per ritardare di qualche settimana i festeggiamenti dei cugini e riscattare l’eliminazione in Europa League. Le luci di San Siro si accendono lunedì sera per il derby Milan-Inter con i nerazzurri che sono ad un passo dalla seconda stella: gli esperti Sisal vedono favoriti i primi della classe a 1,95 contro il 3,75 dei ragazzi di Pioli mentre si scende a 3,50 per il pareggio. Divisione della posta arrivata solo una volta, in campionato, negli ultimi cinque anni. Inter che, tra l’altro, ha una striscia aperta di 5 vittorie consecutive in tutte le competizioni contro il Milan. Ci si sfiderà a viso aperto e quindi l’Over 3,5, offerto a 2,60, non è da escludere. È un derby e, come in ogni stracittadina che si rispetti, nessuno tirerà indietro la gamba: un rigore è in quota a 2,75, una espulsione a 3,15 e un intervento del VAR è dato a 3,00. Allenatori protagonisti, nel bene e nel male: nel primo caso con un goal dalla panchina, si gioca a 2,25, per una intuizione geniale mentre nel secondo qualche protesta di troppo potrebbe portare a un cartellino giallo, a 4,00, per uno tra Pioli e Inzaghi. Lautaro Martinez, primo marcatore a 5,50, vuole mettere il timbro finale sulla stagione interista ma attenzione anche a Henrikh Mkhitaryan, gol o assist a 3,50. Il Milan spera che Rafa Leao abbia voglia di rivalsa, gol nel primo tempo a 7,25, e che Olivier Giroud, a 3,25, lasci il segno nel suo ultimo derby da rossonero.

Poche ore prima, all’Olimpico, la Roma, reduce dall’aver eliminato proprio il Milan in Europa, ospita il Bologna in un match decisivo per la corsa alla Champions. Capitolini avanti, per gli esperti Sisal, a 2,30 contro il 3,25 felsineo mentre il pareggio è in quota a 3,00. Partita tiratissima come dimostrano i sei precedenti più recenti: ecco quindi che la Combo No Goal + Under 2,5, in quota a 1,93, potrebbe fare la sua comparsa per la settima volta di fila. Se una rete da fuori, a 3,75, è nelle corde del match, attenzione poi a un palo o una traversa colpiti dalla Roma, già a quota 14 in Serie A in questa speciale classifica: il legno numero 15 dei giallorossi si gioca a 3,10. Protagonista, anche se solo per un tempo, contro il Milan, Paulo Dybala vuole trascinare la Roma anche in campionato: la doppietta della Joya pagherebbe 15 volte la posta. Senza capitan Ferguson, il Bologna spera che Joshua Zirkzee ritrovi la via della rete: il gol del bomber rossoblù è dato a 3,50.

L’Atalanta, vittoria a 1,85, parte favorita nel derby lombardo contro il Monza, offerto a 4,00. Favorita anche la Fiorentina, tre punti a 1,67, contro una Salernitana che vuole chiudere in bellezza la stagione, trionfo dato a 5,00. Il Napoli, vincente a 1,67, vuole tenere accese le speranze europee a Empoli, a 4,75, mentre nel derby del Triveneto, il Verona a 2,50 è leggermente favorito sull’Udinese, in quota a 3,00.

Sisal ricorda sempre che il gioco è vietato ai minori e che bisogna giocare sempre con consapevolezza e moderazione.

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 49.000 punti vendita, e su quello online con 1 milioni di consumatori.

La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente - l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.

Dal 4 agosto 2022 Sisal è parte di Flutter Entertainment plc, il più grande operatore online di giochi e scommesse al mondo, con un portafoglio di marchi riconosciuti a livello mondiale e quotato alla Borsa di Londra nell’indice FTSE.

Sisal Italia S.p.A.

Ufficio stampa:

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Nestlé: Orzoro vince il premio “Best Packaging...

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Premiazione Orzoro

Riconosciuta l’accessibilità del prodotto grazie al design ergonomico e alla presenza di informazioni in braille

 

Assago, 19/04/2024 – La confezione di Orzoro da 120gr ha vinto il premio “Best Packaging 2024”, conferito questa mattina dall’Istituto Italiano Imballaggio per la categoria “accessibilità”. La giuria ne ha infatti riconosciuto la semplicità di utilizzo grazie al design ergonomico del packaging, di forma ovale, adatto per adulti e bambini, caratterizzato da un coperchio richiudibile e facilmente estraibile mediante la presenza di due linguette di presa laterali. Inoltre, sul pack sono riportate le informazioni di base sul prodotto anche in braille, al fine di consentirne la lettura a ipovedenti e non vedenti.

Il marchio Orzoro fa parte del Gruppo Nestlé dal 1974 . Inizialmente era destinato alla colazione dei bambini come sostituto del latte, ma il cambiamento delle abitudini alimentari verso una dieta più sana ha portato Nestlé Orzoro a rivolgersi anche a un pubblico adulto, diventando leader nel mercato delle bevande a base d'orzo. Oggi, Orzoro è il prodotto a base d'orzo più venduto in Italia, scelto da quasi 3 milioni di famiglie.

“Siamo molto orgogliosi di questo premio, che riconosce l’impegno e la dedizione con cui ogni giorno lavoriamo per rendere più sostenibili e accessibili gli imballaggi dei nostri prodotti. La gamma di referenze Orzoro - e con essa anche il packaging - si è evoluta nel tempo per soddisfare le nuove tendenze e abitudini di consumo e per venire incontro alle esigenze dei consumatori, sempre più attenti alla sostenibilità, all’accessibilità e alla facilità di utilizzo del prodotto” ha dichiarato Diletta Golfieri, Marketing Manager Nescafé e Orzoro.

“La confezione di Orzoro, packaging iconico, colpisce nella sua riconoscibile semplicità per l’attenzione all’accessibilità. Somma infatti diversi elementi quali ergonomia, easy open e richiudibilità. Le informazioni sono inoltre accessibili ai non vedenti grazie alla stampa in braille presente sul tappo” ha commentato il presidente di giuria, Luigi De Nardo, docente del Politecnico di Milano.

Oggi è sempre più importante lavorare sull’accessibilità del packaging, area in cui il Gruppo ha già raggiunto significativi risultati in tema di riciclabilità: in Europa Nestlé ha conseguito l’importante traguardo del 95% di packaging dei propri prodotti progettati per il riciclo.

Il Gruppo, infatti, sta lavorando con costanza e determinazione per conseguire risultati sempre più significativi in ottica di economia circolare focalizzandosi su tre diversi fattori-chiave: riprogettare i propri imballaggi, ridurre al minimo i rifiuti e ottimizzare l’utilizzo di materiali riciclabili e riutilizzabili. 

Nestlé si sta concentrando sullo sviluppo di packaging che utilizzano meno materia prima, alleggerendo ed eliminando coperchi, accessori, strati e pellicole di plastica non necessari, continuando sempre a garantire la sicurezza alimentare dei prodotti.

Gruppo Nestlé

 

Il Gruppo Nestlé, presente in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo.

Nel 2023 Nestlé ha celebrato 110 anni di presenza in Italia, rinnovando il suo impegno con azioni concrete per esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione.

L’azienda opera in Italia in 9 categorie con un portafoglio di numerose marche, tra queste: Meritene, Pure Encapsulations, Vital Proteins, Optifibre, Modulen, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite e aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Starbucks, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.

Per ulteriori informazioni:

Barbara Desario

Brand Communication & Event Manager

E-mail: Barbara.Desario@it.nestle.com

 Ufficio stampa – SEC Newgate Italia Srl Società Benefit

Gabriele Bertipaglia – gabriele.bertipaglia@secnewgate.it – 335/7203720

Sara Brusa Pasquè – sara.brusapasque@secnewgate.it – 347/7628265

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