Connect with us

Economia

Pil Italia, Istat: +0,2% nel quarto trimestre, +0,6% su anno

Published

on

La crescita congiunturale del Pil diffusa il 30 gennaio 2024 era stata dello 0,2% mentre quella tendenziale era stata dello 0,5%

Operaio al lavoro (Afp)

Nel quarto trimestre del 2023 il prodotto interno lordo, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,2% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% nei confronti del quarto trimestre del 2022. Lo rileva l'Istat.

La crescita congiunturale del Pil diffusa il 30 gennaio 2024 era stata dello 0,2% mentre quella tendenziale era stata dello 0,5%. Il quarto trimestre del 2023 ha avuto tre giornate lavorative in meno del trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al quarto trimestre del 2022.

"La stima completa dei conti economici trimestrali conferma la crescita congiunturale dello 0,2% dell’economia italiana nell’ultimo trimestre del 2023 rispetto alla stima preliminare di fine gennaio. In termini tendenziali, la crescita è risultata dello 0,6%, in lieve rialzo rispetto allo 0,5% registrato in via preliminare", commenta l'Istat.

Riguardo ai principali aggregati della domanda interna, spiega l'Istat, sono in diminuzione rispetto al trimestre precedente i consumi finali nazionali dello 0,9%, mentre gli investimenti fissi lordi crescono del 2,4%, le importazioni dello 0,2% e le esportazioni dell’1,2%. La domanda nazionale al netto delle scorte ha sottratto 0,2 punti percentuali alla crescita del Pil a seguito del contributo negativo di 0,8 punti percentuali dei Consumi delle famiglie e delle Istituzioni Sociali Private. Per contro, sia gli investimenti fissi lordi sia la spesa delle Amministrazioni Pubbliche hanno fornito un contributo positivo alla crescita del Pil, rispettivamente pari a 0,5 e 0,1 punti percentuali. Positivo anche il contributo della domanda estera netta, che è risultato pari a 0,4 punti percentuali, mentre nullo è stato quello della variazione delle scorte.

Si registrano andamenti congiunturali negativi del valore aggiunto nell’agricoltura, silvicoltura e pesca e nei servizi, in misura rispettivamente pari a 0,3% e 0,1%, a fronte di una crescita dell’1,1% nell’industria, sospinta dalla forte crescita nelle costruzioni.

"La crescita è spiegata soprattutto dagli investimenti, dalla domanda estera netta e dalla spesa delle Amministrazioni Pubbliche che hanno fornito contributi positivi pari rispettivamente a 0,5, 0,4 e 0,1 punti percentuali. Per contro, i consumi delle famiglie e delle ISP hanno sottratto 0,8 punti percentuali alla crescita del Pil, mentre il contributo della variazione delle scorte è risultato nullo. Tra le componenti dell’offerta, in crescita dell’1,1% il valore aggiunto dell’industria, per via del forte incremento delle costruzioni cresciute del 4,7%, mentre sono in lieve calo sia l’agricoltura, sia i servizi. In crescita dello 0,8% sono risultate le ore lavorate, dello 0,5% le posizioni lavorative, dello 0,6% le unità di lavoro e dello 0,4% i redditi pro-capite", commenta l'istituto di statistica.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Orlandini (Aixia): “Sensibilizzare tutte le fasce di...

Published

on

"Sarebbe utile creare filiere di trasferimento tecnologico dotate di meccanismi che colleghino le esigenze di mercato, aziendali e dei cittadini"

Orlandini (Aixia):

“Dobbiamo lavorare sulla sensibilizzazione e sul coinvolgimento di tutte le fasce di età, sociali e di reddito”. Così Andrea Orlandini, rappresentante Aixia e ricercatore senior Cnr, in occasione del XVIII Convegno Nazionale Asstra, in corso a Roma.

“Secondo il comparto accademico – ha detto Orlandini - nel campo della mobilità pubblica sarebbe utile creare filiere di trasferimento tecnologico dotate di meccanismi che colleghino le esigenze di mercato, aziendali e dei cittadini”. “Il contesto – ha sottolineato Orlandini - del trasporto pubblico, oltre a tenere il passo con l’evoluzione tecnologica, in particolare con l’AI, deve modificare ambienti e compiti”.

“Inoltre – ha ribadito Orlandini - un aspetto da non trascurare è quello del retaggio culturale”. “Negli Stati Uniti – ha precisato Orlandini - sono sempre più diffusi i veicoli a guida autonoma, come taxi o metro”. “Dobbiamo – ha concluso l’esperto – educare la cittadinanza ad accettare e accogliere queste nuove applicazioni nel campo della mobilità pubblica”, ha concluso.

Continue Reading

Economia

Trasporti, Poledrini (Arst Cagliari): “I Territori...

Published

on

A margine del XVIII Convegno Nazionale di Asstra

Trasporti, Poledrini (Arst Cagliari):

“I nuovi territori devono cogliere la sfida di adottare nuove tecnologie. Certamente vi sono i vantaggi di tipo ambientale nell’avere una trazione elettrica perché riduce notevolmente le emissioni nocive. Questo significa una maggiore qualità della vita, attrattività per il territorio e nuove possibilità di lavoro ma non vanno dimenticati alcuni altri aspetti”. Lo ha detto il Direttore Centrale di Arst S.p.a. di Cagliari, Carlo Poledrini, a margine del XVIII Convegno Nazionale di Asstra tenutosi a Roma. “Si possono creare occasioni di sviluppo culturale - ha proseguito - perché le tecnologie portano con sé anche la necessità di competenze nuove. Poi infine non dimentichiamo che avere la possibilità di avere una qualità di servizio con autobus elettrici consente anche dei vantaggi in termini di costi per la collettività”, ha aggiunto.

“Gli investimenti ferroviari sono quelli più lunghi da realizzare insieme a quelli autostradali e stradali ma secondo i dati dell’agenzia del governo la durata di un’opera pubblica cresce al crescere del volume e del corso d’opera pubblica. Vale a dire che più le opere sono costose più durano. Questo sarebbe intuitivo - ha continuato il Direttore Centrale di Arst - ma ciò che è poco intuitivo è che, per esempio, non tutte le regioni hanno la stessa tempistica”.

“Esiste un gap e occorre riallinearsi. Non si focalizza a sufficienza neanche il tempo che intercorre nel passaggio tra una fase e l’altra, burocratica amministrativa. In questo senso uno degli sforzi da fare è migliorare la qualità delle competenze dei nostri colleghi, per evitare che questi tempi incidano così tanto sui progetti”, ha concluso.

Continue Reading

Economia

Belardinelli (Contram): “La flessibilizzazione del...

Published

on

A margine del XVIII Convegno Nazionale di Asstra: “Bisogna costruire un modello diverso di compensazione degli oneri”

Belardinelli (Contram):

‘’Certamente la ‘flessibilizzazione’ del trasporto pubblico locale può garantire un miglioramento delle performance delle aziende. Per favorire l’efficientamento serve un cambiamento culturale. Oggi l’ente committente ci paga un corrispettivo a km questo non va in linea con il trasporto a chiamata. Bisogna costruire un modello diverso di compensazione degli oneri”. Così il presidente di Contram S.p.a. di Camerino, Stefano Belardinelli, a margine del XVIII Convegno Nazionale di Asstra in corso a Roma.

“Direi che molte delle aziende hanno una grossa esperienza. Fare trasporto in aree di montagna – ha continuato il presidente Contram - significa mettere a disposizione i mezzi speciali. Quindi l’azienda di trasporto va a realizzare forse il vero must cioè un servizio completo per l’utenza, servizi che si adattino ai momenti, stagioni, temperature e dimensioni di quei territori”, ha concluso.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Il viaggio dei migranti, se ne parla in un incontro con i...

Il racconto agli studenti dell'esperienza drammatica di chi è arrivato in Italia Sadam, Musa e Ebrahima sono alcuni dei migranti...

Salute e Benessere2 ore ago

Milk protagonista al Nutrimi Forum di nutrizione pratica

Main sponsor della manifestazione è stato candidato al premio ‘Nutrigold’ All’appuntamento annuale di riferimento per i professionisti della Salute e...

Sport2 ore ago

Atp Barcellona, Nadal sfida l’azzurro Cobolli: dove...

Oggi in campo anche l'azzurro Matteo Arnaldi nel match contro l'argentino Sebastian Baez L'ex numero uno al mondo Rafa Nadal...

Economia2 ore ago

Orlandini (Aixia): “Sensibilizzare tutte le fasce di...

"Sarebbe utile creare filiere di trasferimento tecnologico dotate di meccanismi che colleghino le esigenze di mercato, aziendali e dei cittadini"...

Economia2 ore ago

Trasporti, Poledrini (Arst Cagliari): “I Territori...

A margine del XVIII Convegno Nazionale di Asstra “I nuovi territori devono cogliere la sfida di adottare nuove tecnologie. Certamente...

Ultima ora2 ore ago

Terremoto a Napoli, nuove scosse ai Campi Flegrei oggi

Avvertite questa mattina, hanno una magnitudo compresa tra 2 e 2.5 Altre tre scosse di terremoto si sono verificate oggi...

Economia2 ore ago

Belardinelli (Contram): “La flessibilizzazione del...

A margine del XVIII Convegno Nazionale di Asstra: “Bisogna costruire un modello diverso di compensazione degli oneri” ‘’Certamente la ‘flessibilizzazione’...

Economia2 ore ago

Trasporti, Medeghini (Brescia Mobilità): “Anche...

“Il trasporto pubblico per rispondere ai nuovi bisogni di mobilità deve adeguarsi velocemente. Le persone sono diventate più esigenti, serve...

Ultima ora2 ore ago

Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema...

Coinvolti anche due professionisti e un dipendente dell’Agenzia in pensione per i quali è scattato l'obbligo di presentazione alla polizia...

Economia2 ore ago

Lancione (Gtt): “Le risorse del Fondo Nazionale...

“Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti a garantire transizione ecologica e digitale perché le aziende sono chiamate...

Cronaca2 ore ago

Pioggia e crollo delle temperature, ecco il ribaltone...

Valori termici sotto la media fino alla fine del mese con un’irruzione scandinava:neve sugli Appennini fino a 1000 metri di...

Ultima ora2 ore ago

Trasporti, Galdi (Anci): “Servono risorse per una...

“Solo un adeguato impiego delle risorse può fare la differenza nel campo della mobilità”. Lo ha detto Antonella Galdi, vicesegretario...

Ultima ora3 ore ago

Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove prove per...

A più di 17 anni dai fatti si tenta di ribaltare un verdetto - i due sono stati condannati all'ergastolo...

Economia3 ore ago

Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata...

Per valorizzare l’eccellenza della produzione della filiera nautica nazionale Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale del Made in Italy, istituita...

Ultima ora3 ore ago

Netanyahu: “Iran aspetti nostra risposta”....

Gli appelli alla moderazione si sono moltiplicati dopo l'attacco. Israele si prepara a rispondere, Usa: "Evitare ulteriore escalation" L'Iran dovrà...

Esteri3 ore ago

Stormy Daniels, la pornostar che accusa Trump –...

Si è aperto a New York il processo che vede imputato il candidato repubblicano alle prossime elezioni presidenziali, nonché ex...

Economia4 ore ago

Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design...

L’installazione permetterà ai visitatori di prendere parte a un’esperienza immersiva che rappresenta artisticamente la filosofia del design di Samsung Samsung...

Politica4 ore ago

Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica...

Nel centrodestra voci su possibili annunci in settimana. I dem stringono i tempi sulle liste Conto alla rovescia per la...

Ultima ora4 ore ago

Attacco Iran a Israele, ‘più sceneggiata che...

Secondo gli analisti, il regime iraniano più che "una prova di forza ha dato una prova di debolezza". Ma per...

Esteri10 ore ago

Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra...

Contro la minaccia di Teheran, la cooperazione militare come "formidabile dimostrazione di difesa collettiva": l'analisi del Wall Street Journal Un'alleanza...