Connect with us

Cronaca

Covid oggi Italia, bollettino ultima settimana: 52.177...

Published

on

Covid oggi Italia, bollettino ultima settimana: 52.177 contagi e 291 morti

In aumento nuovi casi, decessi, ricoveri e incidenza

Tampone Covid (Afp)

Continuano ad aumentare i contagi e i morti Covid in Italia. Secondo il bollettino settimanale diffuso dal ministero della Salute, i nuovi casi di positività al virus sono 52.177 nella settimana 23-29 novembre, in salita del 16,1% rispetto ai 7 giorni precedenti quando erano stati 44.955. I decessi sono 291, in aumento del 23,8% rispetto alla settimana precedente quando erano 235.

Tasso di positività

In Italia il tasso di positività a Covid-19 registra un aumento nella settimana dal 23 al 29 novembre, salendo al 18,8%, con una variazione di +1,2 punti percentuali rispetto alla settimana precedente, quando era a quota 17,6%. Negli ultimi 7 giorni monitorati sono stati effettuati 277.938 tamponi, il 9% in più rispetto alla settimana precedente quando erano 254.920.

"I dati confermano sostanzialmente l'andamento previsto rispetto alla stagionalità. Rinnoviamo l'appello alle Regioni ad intensificare gli sforzi organizzativi e a predisporre Open day nei quali offrire libero accesso senza prenotazione per le vaccinazioni", afferma il direttore generale Prevenzione sanitaria del ministero della Salute, Francesco Vaia, commentando l'ultimo bollettino settimanale Covid-19.

Incidenza

L'incidenza dei casi Covid diagnosticati e segnalati in Italia nel periodo 23-29 novembre è pari a 89 casi per 100mila abitanti, in aumento rispetto alla settimana precedente quando era a quota 76 su 100mila, secondo quanto emerge dal monitoraggio settimanale della Cabina di regia ministero della Salute-Istituto superiore di sanità.

A livello nazionale l'incidenza cresce del 17,1% rispetto alla settimana precedente. Il valore è in aumento in quasi tutte le regioni/province autonome. L'incidenza più elevata - si legge nel report - è stata riportata nel Veneto (183 casi per 100mila abitanti) e la più bassa in Sicilia (1 caso per 100mila abitanti). La fascia d'età che registra il più alto tasso di incidenza settimanale è quella over 90, anche se l'incidenza è in aumento in tutte le fasce d'età. L'età mediana alla diagnosi è di 58 anni, stabile rispetto alle settimane precedenti. La percentuale di reinfezioni è circa il 44%.

L'indice di trasmissibilità (Rt) basato sui casi con ricovero ospedaliero al 21 novembre è pari a 1,09 (range 1,05-1,13), sostanzialmente stabile rispetto al valore del 14 novembre (Rt 1,12, range 1,08-1,17), e sopra la soglia epidemica.

Ricoveri

Cresce il numero di pazienti Covid ricoverati negli ospedali d'Italia. Al 29 novembre l'occupazione dei posti letto in area medica cresce al 9,2% (5.741 ricoverati), rispetto alla settimana precedente quando era al 7,7% (4.811 ricoverati). L'occupazione delle terapie intensive sale all'1,9% (170 ricoverati), dall'1,5% (137 ricoverati), stando a quanto emerge dal monitoraggio. I tassi di ospedalizzazione e mortalità aumentano con l'età - si legge nel report - presentando i valori più elevati nella fascia d'età over 90. Anche il tasso di ricovero in terapia intensiva aumenta con l'età.

Vaccinazioni

Sono 1.042.541 i vaccini anti-Covid aggiornati a XBB.1.5 somministrati in Italia dall'inizio della campagna autunno-inverno al 30 novembre 2023. E' l'ultimo dato riportato nella dashboard ufficiale che viene aggiornata sul portale del ministero della Salute. Negli ultimi 7 giorni considerati, dal 24 al 30 novembre, le iniezioni-scudo sono state 166.976, di nuovo in calo rispetto alla settimana precedente, quando erano state 195.377. Lombardia, Emilia Romagna e Toscana continuano ad essere le regioni in cui si concentra oltre il 60% del totale delle dosi somministrate nell'ambito della campagna, secondo quanto emerge dal report vaccini. Insieme, queste tre regioni totalizzano 643.657 richiami eseguiti.

La fascia d'età in cui sono stati somministrati più vaccini è quella degli over 80 (340.833 immunizzati), seguita dai 70-79enni (327.340) e dai 60-69enni (222.912). In coda la fascia 12-59 anni, con 151.325 vaccinazioni.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Pioggia e crollo delle temperature, ecco il ribaltone...

Published

on

Valori termici sotto la media fino alla fine del mese con un’irruzione scandinava:neve sugli Appennini fino a 1000 metri di quota

Maltempo sull'Italia - (Fotogramma)

Ribaltone meteo in arrivo sull'Italia. Dopo aver assaporato un clima estivo con punte di 32-33°C anche al Nord, ecco che sta per tornare una parentesi simil-invernale, una parentesi piuttosto lunga. La tendenza meteo conferma che tutta la seconda metà di aprile sarà caratterizzata da temperature sotto la media del periodo, in controtendenza a quanto avvenuto fino a ora in questo caldissimo 2024.

Oltre ai valori termici sotto la media, avremo anche frequenti piogge fino alla fine del mese: è infatti in arrivo un ribaltone con un’irruzione scandinava e un crollo delle temperature fino a 15°C nei valori massimi, localmente avremo anche 17 gradi in meno rispetto al caldo estivo eccezionale del weekend si legge su iLMeteo.it.

Nel dettaglio, l’aria polare scenderà dalla Scandinavia in modo repentino, entrando in Italia già dalle prossime ore: i primi effetti saranno osservabili sul Nord-est con temporali e possibile grandine, mentre al Sud avremo ancora i resti di una depressione nordafricana con qualche pioggia sparsa. Il vero calo delle temperature inizierà in serata e colpirà tutto il Paese nella giornata di domani, mercoledì 17 aprile: il crollo sarà più marcato sulla fascia orientale, le massime scenderanno diffusamente sotto i 20°C! Da 33° a 16°C, dall’estate all’autunno, con connotati simil-invernali, al punto che tornerà la neve sugli Appennini fino a 1000 metri di quota.

Nel dettaglio, come detto, dalle prossime ore sono attesi temporali forti al Nord-est e piogge sparse al Sud, altrove resteremo in paziente attesa dell’irruzione scandinava e del ribaltone. Domani vedrà un peggioramento più diffuso al Centro-Sud con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale: il Nord rimarrà temporaneamente protetto dalla catena alpina, senza piogge significative ma già con un calo importante delle temperature. Giovedì 18, è prevista la formazione di un ciclone sul mar Tirreno a causa dell’afflusso dell’aria fredda: le precipitazione saranno nevose sugli Appennini oltre i 1000 metri.

Rovesci e temporali interesseranno a macchia di leopardo tutto lo Stivale, lasciando serene e più asciutte solo le Isole Maggiori. Anche sulle Alpi la neve sarà diffusa oltre i 900-1100 metri. Venerdì sarà la fotocopia del giovedì con scarponi e sci pronti sugli Appennini e sulle Alpi: la neve farà ancora la sua comparsa a quote eccezionali per il periodo, fino a 900-1000 metri. Uniche differenze rispetto al giovedì, le minori precipitazioni al Nord e in Toscana e le maggiori piogge su Sardegna e Sicilia.

Per il tempo del weekend è ancora presto, ma in linea di massima le temperature resteranno sotto la media, qualche acquazzone bagnerà ancora il Nord-Est ed il Centro-Sud in un contesto simil-invernale adatto ad una sciata fuori stagione. Da un weekend al mare con gli ombrelloni ad un weekend in alta montagna con i ramponi, in soli 7 giorni: cambia tutto quando meno te lo aspetti.

Oggi, martedì 16 aprile - Al nord: peggiora sul Nordest con temporali forti e grandinate. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: rovesci su Sicilia, Calabria, Lucania e Puglia.

Domani, mercoledì 17 aprile - Al nord: instabilità pomeridiana sul Triveneto. Al centro: temporali e piogge più probabili sui rilievi e sul versante adriatico. Al sud: tempo instabile con frequenti rovesci specie sulle peninsulari.

Giovedì 18 aprile - Al nord: piovoso su Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto. Al centro: molto instabile con rovesci. Al sud: tempo instabile con temporali specie sulle peninsulari.

Tendenza: bassa pressione in azione sull’Italia, tempo perturbato e più fresco.

Continue Reading

Cronaca

Orsini: “Israele non può vincere guerra contro...

Published

on

"La guerra per Israele sarebbe persa in partenza senza l'uso di armi nucleari"

Alessandro Orsini

"Israele non ha possibilità di vincere la guerra contro l'Iran, a differenza di quello che si dice". E' il parere di Alessandro Orsini, ospite stasera di Prima di domani, il programma condotto da Bianca Berlinguer su Rete4.

"L'Iran ha 90 milioni di abitanti, ha una capacità missilistica spaventosa, ha risorse energetiche illimitate. Israele è piccolissimo e ha pochi abitanti, parliamo di un nano contro un colosso. Israele è forte solo se ha il sostegno degli Usa", dice Orsini, professore di sociologia del terrorismo internazionale.

"La guerra per Israele sarebbe persa in partenza senza l'uso di armi nucleari. Oltre a questo, bisogna considerare che Russia e Cina sono alleati dell'Iran, che è fondamentale per entrambi i paesi. L'idea che Cina e Russia rimangano fuori da un eventuale conflitto è fantasiosa. Putin, poi, amerebbe vedere cadere gli aerei americani grazie ai missili russi. E' uno scenario inquietante. Il premier israeliano Netanyahu non attaccherà però il territorio iraniano se non sarà sicuro di poter combattere la guerra con l'Iran. E' un uomo di intelligenza strategica, sa che il bombardamenti dei siti nucleari comporterebbe una guerra con l'Iran. Non credo farebbe una mossa del genere senza assicurarsi prima il sostegno della comunità internazionale", aggiunge. "Se Netanyahu bombarda il territorio dell'Iran e l'Iran entra in una guerra vera, al 100% il presidente degli Stati Uniti Biden sosterrebbe Israele".

"L'Iran ha dato agli Stati Uniti, probabilmente attraverso l'Oman, tutte le informazioni sull'attacco condotto sabato. L'Iran ha cercato di porre Israele nella condizione di abbattere tutti i missili. Ecco perché il presidente americano Biden ha detto a Netanyahu di non reagire all'attacco, sente di avere una sorta di accordo con l'Iran. E' sbagliato pensare di stimare la potenza dell'Iran dal lancio di missili e droni. L'Iran ha voluto che Israele abbattesse i missili", aggiunge.

Continue Reading

Cronaca

Malata di cancro avvia cure solo dopo nascita figlio, morta...

Published

on

Dopo aver dato alla luce il suo bimbo ha avviato le cure, ma non ce l'ha fatta

Una corsia d'ospedale

Aveva deciso di portare avanti la gravidanza nonostante il ritorno del cancro, da cui sembrava inizialmente guarita. E dopo aver dato alla luce il suo bimbo ha avviato le cure, ma non ce l'ha fatta e, ad appena 33 anni, è morta. A riportare la storia di Azzurra Carnelos, avvenuta nel trevigiano, sono alcuni quotidiani locali.

"Azzurra si era ammalata nel 2019, il problema era stato affrontato subito, tanto che i medici la consideravano guarita. Temeva che le chemioterapie subite le impedissero di diventare mamma. Invece a febbraio 2023 si era scoperta incinta - riporta 'Il Gazzettino' - Purtroppo, lo scorso luglio gli esami connessi alla gravidanza avevano evidenziato che la malattia si era ripresentata. Il primo pensiero di Azzurra era stato per il bimbo che portava in grembo: determinata, aveva voluto portare avanti la gravidanza e, appena aveva raggiunto le 32 settimane, il bimbo era stato fatto nascere. Nel mentre erano proseguite le cure per contrastare la malattia, rivelatasi aggressiva. La giovane mamma ha combattuto con tutte le sue forze, sempre con il sorriso".

"Azzurra è stata una roccia - confidano la mamma e il marito secondo quanto riporta 'La Tribuna di Treviso' - Ha ringraziato col sorriso fino all'ultimo i medici e tutto il personale che le prestava le cure antalgiche con una forza che ha sorpreso tutti". La famiglia ha deciso di destinare eventuali offerte alla Neonatologia dell'ospedale di Treviso in ringraziamento per tutta l'assistenza prestata al suo piccolo.

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri1 ora ago

Israele-Iran, le ultime news di oggi

Teheran avverte: "Se ci attaccherete reagiremo in pochi secondi in modo doloroso" "Se ci attaccherete reagiremo in pochi secondi in...

Spettacolo1 ora ago

‘BellaMà’, al via i provini per la terza...

Iscrizioni aperte sul sito di Rai Casting Sono aperte sul sito di Rai Casting (https://www.rai.it/raicasting/) le iscrizioni per partecipare alla...

Economia2 ore ago

Ecco le ‘Top Companies 2024’ in Italia, le...

La classifica annuale di LinkedIn LinkedIn, il più grande network professionale online al mondo, oggi annuncia la pubblicazione della sua...

Economia2 ore ago

UniCredit, inaugurato a Torino terzo anno accademico della...

Nata nel 2022 capoluogo piemontese è stata successivamente estesa e sviluppata a beneficio di tutti i dipendenti dei 13 paesi...

Sostenibilità2 ore ago

Arriva la Chiave Michelin per gli hotel: tra eccellenze del...

“Particolare attenzione verrà data alle strutture che dimostreranno il loro impegno nella sostenibilità e responsabilità sociale” Dopo i ristoranti, anche...

Economia2 ore ago

Polizia e Amazon insieme contro la contraffazione online

L’obiettivo è quello di contribuire ad espandere sempre più la rete degli attori impegnati nella tutela della proprietà intellettuale, ricercando...

Economia2 ore ago

Trasporti: Belardinelli (Contram), “Performance migliori...

“’Certamente la flessibilizzazione del trasporto pubblico locale può garantire un miglioramento delle performance delle aziende. Per favorire l’efficientamento serve un...

Sostenibilità2 ore ago

Cinque Terre, Riomaggiore promuove turismo sostenibile:...

La salvaguardia del patrimonio ambientale e artistico della città “combatte” l’overtourism con la chiusura di alcune attività commerciali La stagione...

Salute e Benessere2 ore ago

Alcol, l’allarme Iss: “3,7 milioni di italiani...

L'Osservatorio nazionale alcol dell'Istituto superiore di sanità: "Oltre 100mila sono minori. Nel 2022 registrati 39.590 accessi al pronto soccorso, 10.4%...

Cultura2 ore ago

Biennale Arte Venezia 2024, padiglione Israele chiuso...

L'annuncio comparso oggi su un cartello esposto all'esterno dello stesso padiglione Il padiglione di Israele alla Biennale Arte di Venezia,...

Economia2 ore ago

Trasporti: Gibelli (Asstra), “Transizione energetica...

“La nuova sfida per il trasporto pubblico italiano è quella di intercettare la transizione energetica attraverso la neutralità e l’appropriatezza...

Spettacolo2 ore ago

Ascolti tv, ‘Il Clandestino’ su Rai1 vince la...

Canale 5 con 'L’Isola dei Famosi' si piazza secondo, al terzo posto Rai2 con 'Stasera tutto è possibile' In leggero...

Spettacolo3 ore ago

Amadeus, ad Rai Sergio: “Impossibile contrastare...

La risposta su Facebook ad alcuni commenti al vetriolo: "Nessuna grande fuga dalla Rai" “Impossibile contrastare una scelta di vita”....

Economia3 ore ago

Trasporti: Lancione (ASSTRA), “Aziende chiamate a un grosso...

“Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti a garantire transizione ecologica e digitale perché le aziende sono chiamate...

Economia3 ore ago

Trasporti: Poledrini (ARST), “Vantaggi ambientali nella...

“I nuovi territori devono cogliere la sfida di adottare nuove tecnologie. Certamente vi sono i vantaggi di tipo ambientale. Questo...

Ultima ora3 ore ago

Scala, Fortunato Ortombina nuovo sovrintendente

Da settembre 2024: affiancherà l’attuale numero uno del Piermarini, Dominque Meyer il cui incarico è stato rinnovato fino ad agosto...

Lavoro3 ore ago

Università, Lum School of Management e Iéseg insieme per un...

Si tratta di un percorso unico nello scenario accademico italiano e internazionale per contenuto, metodologia di apprendimento e per una...

Immediapress3 ore ago

“Marguerite è stata qui”. Il 17 aprile all’Università...

16 aprile 2024. L’Università degli Studi eCampus mercoledì 17 aprile alle 18.30 presenterà, nell’ambito della sua rassegna editoriale, il libro...

Sport3 ore ago

Serie A: sette gli squalificati della 33esima giornata

Napoli con problemi in difesa, Thiaw invece salterà il derby di Milano Sono sette i calciatori che salteranno la 33esima giornata di...

Sport3 ore ago

Felipe Anderson sceglie il Palmeiras, contratto fino al 31...

Il club brasiliano annuncia l'ingaggio del quasi ex Lazio, il giocatore ha firmato un pre-contratto e inizierà a luglio Il...