Sono 281.386 i nuovi casi di contagio da Coronavirus registrati in India nelle ultime 24 ore: secondo le news e i dati, è la prima volta dal 21 aprile scorso che le nuove infezioni quotidiane scendono sotto quota 300mila. Il totale dei casi positivi da inizio pandemia è di 24.965.463, quello dei decessi 274.390, 4.106 dei quali nelle ultime 24 ore. I casi attivi nel paese sono al momento 3.516.997, 101.461 meno del giorno prima, le persone guarite 21.174.076, 378.741 delle quali nel corso dell’ultimo giorno.
RICCIARDI – “L’India paga caramente delle aperture sconsiderate e il fatto che è stata autorizzata una serie di manifestazioni che hanno coinvolto milioni di persone, che sono state l’una a contatto con l’altra. E questo, insieme all’impreparazione del Paese dal punto di vista sanitario e al mancato avvio della campagna vaccinale” anti-Covid, “ha determinato dei numeri terribili che sono preoccupanti per tutto il pianeta. Perché dall’India la gente si muove e con un volo può andare in qualsiasi altro Paese del mondo e portare questa variante” di Sars-CoV-2, “che si chiama indiana e che è molto più contagiosa persino di quella inglese”. E’ il monito lanciato da Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza e presidente della Federazione mondiale delle associazioni di sanità pubblica (Wfpha), intervenuto oggi a ‘Buongiorno’ su Sky Tg24.
“Noi – ha spiegato l’esperto – abbiamo lanciato una coalizione internazionale perché il mondo è caratterizzato in questo momento da aree e Paesi in cui la situazione” di Covid-19 “sta migliorando, e anche molto, soprattutto grazie alle vaccinazioni e a misure di cautela nella circolazione delle persone, e altre aree in cui la situazione purtroppo è drammatica. Vediamo che c’è un segnale d’allarme anche a Taiwan, per non parlare della situazione indiana. Quindi ci siamo messi insieme, leader scientifici di tutti i continenti, per mettere a disposizione della politica soluzioni per cercare di accelerare l’uscita da questa situazione o per tamponare situazioni di gravissima emergenza come quelle che si stanno determinando oggi in India”.

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.