Connect with us

Esteri

Covid, Oms : “Senza vaccini 4 milioni di morti in...

Published

on

Covid, Oms : “Senza vaccini 4 milioni di morti in Europa, salvate 1,4 milioni di vite”

Nuovo studio calcola una mortalità ridotta del 57% fino a marzo 2023. Kluge: "Prove inconfutabili, chi è a rischio faccia i richiami"

Vaccinazione anti Covid - Fotogramma

"Un nuovo studio condotto dall'Oms Europa ha rilevato che almeno 1,4 milioni di vite nella nostra regione sono state salvate grazie a vaccini anti-Covid sicuri ed efficaci. Senza vaccini, il bilancio cumulativo delle vittime censite nella regione europea avrebbe potuto essere di circa 4 milioni, forse anche più alto. La nostra analisi su 34 Paesi ha inoltre rilevato che oltre il 90% delle vite salvate erano persone di età superiore ai 60 anni. Nel complesso, i vaccini anti-Covid hanno ridotto la mortalità del 57% nella regione europea dell''Organizzazione mondiale della sanità, tra dicembre 2020 - quando è iniziata la distribuzione del vaccino - e marzo 2023. E in effetti, le prime dosi di richiamo da sole hanno salvato circa 700mila vite". Sono i dati presentati oggi durante un briefing con la stampa da Hans Kluge, direttore dell'ufficio regionale dell'Oms Europa.

"1,4 milioni sono ancora qui grazie ai vaccini"

"Pensateci e basta - esorta -. Oggi nella nostra regione sono 1,4 milioni le persone, per la maggior parte anziane, che sono qui e possono godersi la vita con i propri cari perché hanno preso la decisione fondamentale di vaccinarsi contro il Covid. Questo è il potere dei vaccini. Le prove sono inconfutabili". E per questo, aggiunge Kluge, "la raccomandazione dell'Oms è che le persone a più alto rischio per Covid continuino rivaccinarsi da 6 a 12 mesi dopo la loro dose più recente". Fra chi deve fare i richiami periodici, ricorda, ci sono "gli anziani, le donne incinte, le persone immunocompromesse e quelle con malattie croniche significative, nonché gli operatori sanitari che lavorano in prima linea".

I dati sul Covid in Europa: JN.1 dominante

"Sebbene i tassi di infezione da Covid stiano ampiamente diminuendo nella Regione europea, la situazione può cambiare rapidamente. Una nuova variante di interesse, nota come JN.1, sta rapidamente sostituendo le altre varianti note di Sars-CoV-2. Ora è la più comune segnalata a livello globale ed è la variante dominante che circola nella nostra regione, dove rappresenta il 79% delle varianti sequenziate". Invita a non abbassare la guardia Kluge, che ha fatto il punto sulla situazione dei virus respiratori nell'area.

"Sebbene non ci siano prove attuali che suggeriscano che JN.1 sia più grave, la natura imprevedibile di questo virus mostra quanto sia vitale che i Paesi continuino a monitorare eventuali nuove varianti - ammonisce Kluge - Molti hanno ridotto o interrotto la segnalazione del Covid all'Oms. Non potrò sottolineare mai abbastanza quanto sia importante la sorveglianza continua di questo virus, insieme ad altri patogeni respiratori circolanti. Tredici Paesi della nostra regione non hanno segnalato alcun dato sui virus respiratori la scorsa settimana". E invece, avverte, "la sorveglianza rimane la nostra prima linea di difesa per monitorare gli agenti patogeni respiratori imprevedibili, siano essi mutazioni" di virus noti "o nuovi virus". Quanto al Covid, Kluge ribadisce: "E' qui per restare. Gli anni della pandemia ci hanno insegnato molto, non ultimo che proteggere se stessi e gli altri dalle infezioni respiratorie" deve essere "il nuovo modo di vivere".

"Sappiamo come farlo - evidenzia - e ora dobbiamo applicare questa conoscenza quando e dove conta. Significa valutare il nostro livello di rischio e il rischio per gli altri in ogni fase della giornata. E poi applicare le misure protettive più importanti per ridurre le possibilità di contrarre o diffondere infezioni respiratorie". Le misure "vanno dal restare a casa in caso di malattia, all'igiene delle mani e della tosse, fino a un'adeguata ventilazione interna e all'uso della mascherina in determinati ambienti, come ospedali o luoghi affollati". In questo contesto, "dobbiamo tutti usare giudizio". E ovviamente "man mano che impariamo a convivere con Covid e altri virus respiratori, le popolazioni vulnerabili devono continuare a restare aggiornate con le vaccinazioni per Covid e influenza come raccomandato", conclude Kluge.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Russia, la fuga di Putin da Mosca e dal Crocus per un bagno...

Published

on

Messo in difficoltà dall'attentato che i suoi servizi non hanno saputo anticipare i presidente russo non ha voluto visitare il sito del massacro rivendicato dall'Isis

Vladimir Putin

Vladimir Putin scappa da Mosca e dalla vicina sala da concerto Crocus in cui venerdì scorso si è consumato l'atto terroristico che ha lasciato almeno 140 persone uccise, un bilancio destinato a salire dato il numero elevato di dispersi. Messo in difficoltà dall'attentato che i suoi servizi non hanno saputo anticipare, il presidente russo non ha voluto visitare il sito del massacro rivendicato dall'Isis ma attribuito, con diverse gradi di incertezza, a una pista ucraina non sostenuta da nulla e negata perfino dall'alleato Aleksandr Lukashenko, che ha precisato come gli assalitori in fuga fossero diretti verso la Bielorussa e non verso l'Ucraina.

Putin ha quindi scelto Torzhok, capitale del ricamo in filo d'oro che ha servito gli zar, le bandiere della nomenklaura in epoca sovietica e ora la Chiesa ortodossa, nella regione di Tver, nel nord ovest del Paese, fra Mosca e San Pietroburgo, per un bagno di folla di un centinaio di 'novotory' (come vengono chiamati gli abitanti della città che un tempo si chiamava Novy Torg), uomini, donne e bambini riuniti nell'attesa del corteo di auto del Presidente dietro transenne.

La coreografia predisposta dal Cremlino ha visto Putin scendere dalla sua limousine e accogliere l'applauso caloroso dei presenti "in attesa da ore", come ha scritto il sito di notizie locale Perviy Tverskoy. Il presidente ha quindi firmato il libro con una sua foto in copertina di una donna anziana e baciato un ragazzino di dieci anni, circondato da guardie del corpo. "Erano 20 anni che la aspettavo", si è sentita una donna dire.

Putin ha poi visitato il museo della cittadina dove ha ricevuto un regalo ed è intervenuto in favore del "vero patriottismo", assicurando che la sua visita, in programma da tempo, è slittata a causa dell'attentato al Crocus. I preparativi per la visita erano iniziati il giorno prima, con lavori sulle strade e coperture provvisorie dei decrepiti edifici del centro.

A pochi chilometri di distanza, nella base aerea di Torzhok, Putin ha ripreso i panni del comandante in capo liquidando come "una totale assurdità" la possibilità che la Russia invada l'Europa, una idea che scaturisce, ha aggiunto, "da una economia in caduta e dal deterioramento degli standard di vita".

Il Presidente russo ha aggiunto che le forze di Mosca considereranno come "obiettivi legittimi" gli F-16, "se decolleranno dalle basi aeree di Paesi terzi", vale a dire l'Ucraina, e se saranno usati contro le forze russe. E questo vale in qualunque punto si trovino gli aerei da guerra che l'Occidente sta fornendo all'Ucraina, ha precisato. L'addestramento dei piloti ucraini per gli F-16 è già iniziato in Danimarca.

L'idea di una possibile invasione russa dell'Europa è quindi, per Putin, "una totale assurdità che ha come obiettivo solo quello di intimidire la gente per far pagare più soldi". "Non si tratta di propaganda, ma di quello che sta accadendo davvero. Devono giustificarsi, quindi intimidiscono la gente con una potenziale minaccia russa nel momento in cui cercano di espandere la loro dittatura al mondo intero".

Nel frattempo, Pyongyang ha reso noto oggi, attraverso l'agenzia di stampa ufficiale Kcna, che il direttore dei servizi di intelligence estera russi (Svr) Sergei Naryshkin è stato in Corea del Nord all'inizio della settimana, per incontrare il ministro per la Sicurezza dello Stato nordcoreano, Ri Chang Dae, con cui ha discusso "del rafforzamento della cooperazione per affrontare le attività di spionaggio in aumento e i complotti delle forze ostili".

Continue Reading

Esteri

Gaza, giornalista palestinese ucciso in ospedale al-Shifa

Published

on

Petraeus: "Idf dovrebbe entrare a Rafah e distruggere Hamas"

Guerra a Gaza - (Afp)

I media locali riferiscono che le forze israeliane hanno sparato e ucciso il giornalista palestinese Muhammad Abu Sakhil all'ospedale al-Shifa di Gaza City. Il reporter dell’emittente palestinese Sawt al-Quds Radio si unisce ai quasi 100 giornalisti palestinesi uccisi dagli attacchi israeliani dal 7 ottobre.

Secondo quanto ha reso noto il ministero della Sanità della Striscia di Gaza, sono 32.552 i palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra lo scorso 7 ottobre, e 74.980 i feriti.

Petraeus: "Idf dovrebbe entrare a Rafah e distruggere Hamas"

L'ex capo della Cia David Petraeus ha dichiarato in un'intervista a Sky News che Israele dovrebbe entrare a Rafah per distruggere Hamas. Secondo il generale statunitense, Israele deve istituire "comunità recintate" a Gaza per i residenti palestinesi e "non commettere gli errori che abbiamo commesso in Iraq". Analogamente alla posizione della Casa Bianca, Petraeus ha aggiunto che il governo Netanyahu dovrebbe prepararsi per “il giorno dopo” la guerra.

Continue Reading

Esteri

Ucraina, intensi combattimenti nel Donetsk: oltre 10.000...

Published

on

Gli insediamenti in prima linea sono sottoposti quotidianamente ad attacchi russi, che provocano numerose vittime civili e distruzioni su larga scala. Abbattuti nella notte 26 droni russi

Ucraina, intensi combattimenti nel Donetsk - (Afp)

Proseguono intensi i combattimenti nella regione ucraina del Donetsk, dove "per settimane" più di 10.000 famiglie sono rimaste senza elettricità nella parte occupata dai russi dell'oblast. Lo ha riferito il Centro di resistenza nazionale ucraino spiegando che gli insediamenti in prima linea sono sottoposti quotidianamente ad attacchi russi, che provocano numerose vittime civili e distruzioni su larga scala.

"A causa della guerra, molti lavoratori del settore energetico hanno lasciato i territori temporaneamente occupati - ha affermato in un rapporto il centro, gestito dalle forze speciali ucraine - La situazione dell'approvvigionamento energetico è più difficile nella città di Horlivka e in alcuni quartieri di Donetsk, il capoluogo della regione".

L'Ucraina ha abbattuto nella notte 26 dei 28 droni russi intercettati in corrispondenza delle regioni di Odessa, Kharkiv, Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia, ha reso noto il comandante delle forze aeree di Kiev, Mykola Oleshchuk. Le forze di Mosca hanno anche lanciato missili da crociera e anti rafar.

Perdite russe secondo Kiev

La Russia ha perso 439.970 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero include 780 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno.

Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 6.914 carri armati, 13.237 veicoli corazzati da combattimento, 14.595 veicoli e serbatoi di carburante, 10.963 sistemi di artiglieria, 1.021 sistemi di razzi a lancio multiplo, 729 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 8.600 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Sanità, Fism: “Mancanza di tempo e risorse ostacoli...

L'impegno della Federazione italiana società medico-scientifiche a condividere i risultati della survey con l'Iss Complessità metodologica, mancanza di tempo, carenza...

Cronaca1 ora ago

Epatiti A,B, C ed E: quale è in crescita e quale no, i dati

Nel 2023 notificati complessivamente 529 casi al sistema di sorveglianza Nel 2023 in Italia sono aumentati leggermente i casi di...

Cronaca1 ora ago

Leucemia linfatica cronica, ok Aifa a rimborso...

Formulazione più facile da deglutire e meglio tollerata semplifica terapia in pazienti con Llc, spesso over 70 L'Agenzia italiana del...

Immediapress1 ora ago

Il coaching di Ivana La Pira: trasformare vite con...

Roma, 28 marzo 2024. Nel tessuto pulsante delle relazioni, lavorative e professionali, spesso si creano dinamiche avverse che rendono difficile...

Spettacolo2 ore ago

Pasqua 2024, derby tra pastiera e colomba: i vip si dividono

Dalla tradizione familiare di Marisa Laurito all'omaggio di Massimo Boldi per la moglie scomparsa nel 2004 il dolce napoletano spopola...

Ultima ora2 ore ago

Pasqua 2024, derby tra pastiera e colomba: i vip si dividono

Dalla tradizione familiare di Marisa Laurito all'omaggio di Massimo Boldi per la moglie scomparsa nel 2004 il dolce napoletano spopola...

Immediapress2 ore ago

“FuturEU24: I giovani e il nuovo Parlamento Europeo”

Roma, 28 marzo 2024. Siamo lieti di annunciare il grande successo dell'evento "FuturEU24: I giovani e il nuovo Parlamento Europeo",...

Esteri2 ore ago

Russia, la fuga di Putin da Mosca e dal Crocus per un bagno...

Messo in difficoltà dall'attentato che i suoi servizi non hanno saputo anticipare i presidente russo non ha voluto visitare il...

Ultima ora2 ore ago

Russia, la fuga di Putin da Mosca e dal Crocus per un bagno...

Messo in difficoltà dall'attentato che i suoi servizi non hanno saputo anticipare i presidente russo non ha voluto visitare il...

Sport2 ore ago

Contrattura all’adduttore per Kvara

Il georgiano del Napoli finito KO in Nazionale Brutte notizie per il Napoli dopo la sosta delle Nazionali: infortunio per Kvaratskhelia ,...

Economia2 ore ago

Pattern, nel 2023 ricavi +33%, utile netto adj. +118,7%

Il 2023 ha mostrato una crescita più che solida e migliore rispetto al mercato per il gruppo fondato da Martorella...

Lavoro2 ore ago

Ia, Real estate management forum: “Ibrida e umana...

Deiana (Confassociazioni): "Immaginiamo un mondo dove l’hardware è rappresentato dall’AI e il software dagli amministratori che, avendo più tempo a...

Lavoro2 ore ago

Fisco, su concordato preventivo dall’Int una nota...

"Dopo la partecipazione alla riunione del 15 marzo della Commissione di esperti per gli indici sintetici di affidabilità fiscale (Isa),...

Sostenibilità2 ore ago

Altroconsumo Connect, 11mila euro donati alla cooperativa...

La cooperativa Comin si occupa da 50 anni di realizzare interventi a favore di bambini e famiglie in difficoltà Attraverso...

Economia2 ore ago

Altroconsumo Connect, 11mila euro donati alla cooperativa...

La cooperativa Comin si occupa da 50 anni di realizzare interventi a favore di bambini e famiglie in difficoltà Attraverso...

Economia2 ore ago

Lavoro, si riduce il tempo per trovarne uno nuovo: ecco...

Nell'ultimo report di Umana si legge che nel 2023 sono bastati 4 mesi per trovare un nuovo impiego, il 5%...

Ultima ora2 ore ago

Lavoro, si riduce il tempo per trovarne uno nuovo: ecco...

Nell'ultimo report di Umana si legge che nel 2023 sono bastati 4 mesi per trovare un nuovo impiego, il 5%...

Ultima ora3 ore ago

Carpi, danneggiata tela mostra Gratia Plena: aggredito...

La mostra, allestita nella chiesa Sant'Ignazio del complesso Diocesano, è stata definita da alcuni 'blasfema' e ha suscitato alcune polemiche...

Immediapress3 ore ago

Riflettori nutrizionali puntati sulla frutta secca: grazie...

Gli esperti in nutrizione ed alimentazione di Nutrimi sono tornati ad analizzare uno degli ingredienti più interessanti della piramide alimentare...

Spettacolo3 ore ago

Vasco Rossi, il figlio Lorenzo: “Ciao mamma, mi hai...

Il lungo e commovente post dedicato a Gabriella Sturani, nota come 'Gabry' nel brano della rockstar italiana "Ciao mamma, non...