Connect with us

Economia

‘Eco-talebano’ tra le parole del 2023, spia di...

Published

on

‘Eco-talebano’ tra le parole del 2023, spia di un dibattito sempre più caldo

Tra negazionisti e gente stufa, il fronte di chi minimizza i cambiamenti in atto si arricchisce di una nuova ‘arma’. E tra i neologismi più significativi del 2023 spunta l’attivista che compie azioni estreme per far parlare dell'ambiente

Manifestazione per il clima

La Terra si sta surriscaldando, e di pari passo si surriscaldano anche le reazioni alla questione ambientale. Tra negazionisti, gente stufa ed esasperata, menefreghisti e persone in cattiva fede, il fronte di chi chiude gli occhi o minimizza i cambiamenti in atto si arricchisce di una nuova ‘arma’. Perché la lingua ferisce più della spada e soprattutto le parole, come diceva Nanni Moretti, sono importanti. Ecco allora che, tra i neologismi più significativi emersi nel 2023, certificati dalla Treccani, spunta ‘eco-talebano’, ovvero l’attivista ecologista che compie azioni estreme per far parlare del problema climatico.

Il pensiero va subito ai Fridays for Future e a Greta Thunberg, che ha subìto attacchi di tutti generi, soprattutto personali, e ai ragazzi di Ultima Generazione che con i loro lanci di vernice sui palazzi istituzionali o sui quadri famosi, ma soprattutto con i blocchi stradali, si sono attirati l’odio della gente.

Il risultato è che si finisce a guardare il dito invece della luna (il cambiamento climatico). E si dà vita a un circolo vizioso per cui se non urli o non compi azioni eclatanti si rischia di non parlare del problema, ma se le compi diventa anche facile strumentalizzarle e manipolarle.

Stanchezza da Apocalisse e comunicazione della sostenibilità

È pur vero che negli ultimi anni i temi del global warming e della minaccia ambientale sono diventati preponderanti nel dibattuto pubblico (e a volte anche in quello privato), spesso con toni ansiogeni e colpevolizzanti. Un’atmosfera che invece di spingere all’azione può portare facilmente verso la reazione contraria e verso la ‘stanchezza da Apocalisse’, cioè quella sensazione di esaurimento dovuta a brutte notizie, sfiducia e sensazione di impotenza rispetto alle tantissime scelte morali che ormai ogni giorno ci vengono richieste.

D’altronde a nessuno piace sentirsi dire cosa deve o non deve fare; infatti, molti consumatori rifiutano la loro quota di responsabilità in materia ambientale. C’è indubbiamente un importante tema di comunicazione, di cui si è parlato anche durante l’ultima edizione di Ecomondo, la più grande fiera italiana dedicata alla sostenibilità, di importanza internazionale, che Adnkronos ha seguito. Durante il Forum dedicato, è emersa soprattutto una necessità: quella di informare e rendere consapevoli le persone, ma senza allarmismi né colpevolizzazioni.

Non a caso da un po’ di tempo si parla di ‘nudging’, traducibile in italiano con ‘gomitata’, per intendere una ‘spinta gentile’ a compiere determinate azioni senza imporle ma influenzando le decisioni e creando le condizioni adatte a realizzarle, soprattutto nell’ambito della salute e del benessere. Potrebbe sembrare una manipolazione, ma anche qui potremmo aprire una riflessione su quanto la nostra società attuale sia manipolatoria per altri fini, molto lontani dal bene comune o individuale.

Il ruolo delle classi politiche

Da una parte la classe politica è espressione del popolo (o almeno di chi vota), ma dall’altra dovrebbe avere una visione di lungo periodo e indirizzare le prospettive future su basi di prosperità e, ancor prima, di sopravvivenza.

Tutto questo richiede un governo che abbia a cuore l’ambiente. Ma paradossalmente, mentre aumentano i disastri ambientali in tutto il mondo e anche in zone come la Germania e l’Italia che si sono sempre raccontate che ‘a me non riguarda’, allo stesso tempo abbiamo assistito alla presidenza Trump negli Stati Uniti (oggi tornato alla carica) e a quella Bolsonaro in Brasile, che ha provocato infiniti danni al polmone verde del pianeta, la Foresta Amazzonica.

Anche in Italia ci sono voci negazioniste, che più o meno in mala fede arrivano fino a confondere ‘meteo (se oggi piove o c’è il Sole)’ con ‘clima (un fenomeno articolato e globale, che vive di tendenze, per le quali un inverno freddo non cambia nulla rispetto al trend di riscaldamento in atto)’, giusto per tirare acqua al mulino del populismo. Usare il temine ‘eco-talebano’ diventa allora un modo per ‘girare la frittata’ e screditare l’ecologista come esagerato, pazzo, moralizzatore.

Italiani popolo di scienziati climatici

E mentre il mondo scientifico è in sostanza unanime circa i cambiamenti climatici e le loro cause, gli italiani si tolgono momentaneamente i panni da allenatori di calcio o da virologi per indossare quelli da esperti del clima. Questo nonostante, secondo le statistiche Ocse, quasi tre concittadini su 10 siano analfabeti funzionali, ovvero sono incapaci di comprendere un testo e in generale le informazioni che ricevono nella vita quotidiana. Un terreno fertile per la nascita delle più varie sfumature anche sul tema ambientale, dove c’è molto di pancia e molto poco di scientifico: ecco allora menefreghisti, complottisti, fatalisti, negazionisti, approfittatori, ambientalisti moderati e infine ecotalebani.

Cugino del termine ‘radical chic’, che ormai sembra passato di moda, il termine ‘eco-talebano’ ha però un pregio, quello di farci riflettere sulle contraddizioni di un ambientalismo spesso molto difficile da applicare. Impossibile, infatti, non parlare di privilegio: se sei giovane, in salute, istruito e con i soldi è sicuramente più facile essere ecologici… o credere di esserlo.

Un cambio radicale

Spesso le persone non hanno i mezzi economici o le risorse mentali per adottare uno stile di vita sostenibile. L’inflazione galoppante, che sta erodendo il potere d’acquisto, non ha certamente aiutato. Il risultato è che essere sostenibili viene percepito sempre di più come un lusso, una ‘cosa da ricchi’. Non a caso il costo dei beni ‘virtuosi’ è il principale ostacolo al loro acquisto.

In generale, cambiare i nostri comportamenti in un’ottica sostenibile non è facile, e spesso l’ambientalista stesso si autoinganna, ignorando le tante contraddizioni di cui anche lui è portatore. Perché essere sostenibili richiede un cambiamento radicale di mentalità e di abitudini: per mantenere lo stile di vita occidentale servono risorse enormi, eppure tornare a 150 anni fa non sembra praticabile né desiderabile.

Insomma, il termine eco-talebano è solo la punta di un iceberg, forse l’unico che invece di sciogliersi alla velocità della luce si consolida e si struttura. È la spia di un retroterra complesso e sfaccettato, che tuttavia alcune certezze le ha: il cambiamento climatico è una realtà e dipende da noi fare qualcosa. Senza ignorare la complessità del problema, che va affrontato partendo dalla speranza e non dalla paura: la prima dà motivazione, la seconda porta agli estremismi, in un senso e nell’altro.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Roma Regina Viarum, un patto tra ristorazione e mondo della...

Published

on

Coinvolti oltre 600 studenti della Regione Lazio, provenienti dagli istituti alberghieri, agrari e tecnici

L’Arcs (Associazione Ristoranti Centro Storico) di Roma - in collaborazione con Roma Capitale, Città Metropolitana, e Università Roma Tre - ha promosso l’iniziativa “Roma Regina Viarum”, svoltasi nell’ateneo capitolino. Una giornata di incontro/informazione sulle attività di ristorazione e promozione della cultura gastronomica, con il coinvolgimento di oltre 600 studenti della Regione Lazio, provenienti dagli istituti alberghieri, agrari e tecnici.

Continue Reading

Economia

Droni e satelliti per prevenire malattie delle piante,...

Published

on

Utilizzare droni, satelliti, radar e sensori per monitorare i campi e prevenire l'insorgenza di fitopatologie. Questo lo scopo del progetto AGREED, AGRiculture, GREEn & Digital, il nuovo sistema europeo d’avanguardia realizzato dall’italiana Corvallis (Gruppo Tinexta), azienda cyber tra i principali fornitori di servizi IT nel settore finanziario italiano, in collaborazione con la sede italiana di CIHEAM-Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes, Politecnico di Bari, Hort@, Cini, Università degli Studi di Enna “Kore”, CMCC (Centro Europeo Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici) e Infobiotech. Il progetto si propone di utilizzare diverse tecnologie per realizzare un sistema integrato di sorveglianza, tracciabilità, previsione e gestione a basso impatto ambientale delle più gravi malattie che colpiscono le principali produzioni ortofrutticole dell’Italia meridionale, come l’olivo, la vite, gli agrumi e il pomodoro.

Continue Reading

Economia

Alparone (regione Lombardia): “Sfida della...

Published

on

“Gli ingegneri hanno il compito di accompagnare nel processo della digitalizzazione attraverso le loro competenze, motore di sviluppo del Paese”. Lo ha detto ad Adnkronos il vicepresidente e assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia, Marco Alparone, intervistato durante la seconda ed ultima giornata di lavori degli ‘Stati generali delle ingegnerie digitali’, organizzata dall’Ordine Ingegneri di Milano presso l’Acquario Civico meneghino.

Continue Reading

Ultime notizie

Spettacolo1 ora ago

Mario Venuti: “Oggi è tutto un po’ fake, il...

Esce oggi il suo 11esimo album 'Tra le carne e il cielo'. L'artista si racconta all'Adnkronos: "Con la maturità sono...

Cronaca1 ora ago

Università Tor Vergata, TVx Students’ speech contest:...

Con discorso contro omologazione giovanile Con il suo discorso contro l’omologazione delle personalità Elisa Draghin vince la terza edizione di...

Immediapress2 ore ago

Nestlé: Orzoro vince il premio “Best Packaging...

Riconosciuta l’accessibilità del prodotto grazie al design ergonomico e alla presenza di informazioni in braille   Assago, 19/04/2024 – La...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina-Russia, Mosca “pronta a colloqui ma non con...

Lavrov: "Parlare con Zelensky è inutile per molte ragioni" I segnali che la Russia è pronta a negoziare sull'Ucraina per...

Esteri2 ore ago

Israele-Iran, l’esperto Litvak: “Da Tel Aviv...

Se ci sarà la rappresaglia di Teheran? La Repubblica islamica "non è uno Stato monolitico, le opzioni sono diverse" Con...

Economia2 ore ago

Roma Regina Viarum, un patto tra ristorazione e mondo della...

Coinvolti oltre 600 studenti della Regione Lazio, provenienti dagli istituti alberghieri, agrari e tecnici L’Arcs (Associazione Ristoranti Centro Storico) di...

Salute e Benessere2 ore ago

Covid, da Oms a ‘Big Pharma’: esperti mettono...

A Roma l'evento promosso da Commissione medico scientifica indipendente con ospiti esperti italiani e internazionali 'non allineati' con le scelte...

Economia2 ore ago

Droni e satelliti per prevenire malattie delle piante,...

Utilizzare droni, satelliti, radar e sensori per monitorare i campi e prevenire l'insorgenza di fitopatologie. Questo lo scopo del progetto...

Immediapress2 ore ago

Marketing offline: come e perché personalizzare le...

Gorla Minore (VA), 19/04/2024 - Sono sempre di più le aziende che scelgono di offrire in omaggio ai propri dipendenti...

Economia2 ore ago

Alparone (regione Lombardia): “Sfida della...

“Gli ingegneri hanno il compito di accompagnare nel processo della digitalizzazione attraverso le loro competenze, motore di sviluppo del Paese”....

Politica2 ore ago

Porta a Porta, invitate 3 esponenti Pd e una direttrice per...

Nessuna delle donne invitate ha potuto partecipare Nella puntata di Porta a Porta che su Raiuno si è occupata anche...

Esteri2 ore ago

Israele Iran, Blinken: “Usa non coinvolti in...

L'attacco attribuito a Israele nella zona a Isfahan, in Iran, è stato al centro dei lavori dell'ultima giornata del G7...

Ultima ora2 ore ago

Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in...

Bloccati anche i download dei referti Attacco hacker ai sistemi informatici di Synlab Italia, network nazionale di laboratori dotati di...

Economia2 ore ago

Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e...

L'elenco dell'Unione nazionale consumatori sui vantaggi e i 5 rischi del bonifico Sepa I bonifici istantanei rappresentano un'opportunità, ma presentano...

Esteri2 ore ago

Mo, gen. Tricarico, attacco Israele?: “Non escluso...

'Forse un ruolo dei dissidenti nella risposta israeliana' "La risposta di Israele è il minimo, e forse sotto il minimo,...

Politica2 ore ago

Fine vita, Pirro (M5s): “In nostro ddl passi...

"Ricorso al Tar contro delibere Giunta Emilia Romagna sono gravissima deriva retrograda" "Il nostro disegno di legge tratta sia di...

Immediapress2 ore ago

CUBO DI RUBIK

Fuori oggi "U.P"il primo concept album del Cubo di Rubik. Un viaggio che ci porta ad esplorare gli universi paralleli...

Cronaca2 ore ago

Donne sottorappresentate negli studi clinici,...

Per la Giornata nazionale salute della donna un appello per la maggiore presenza femminile nei trial Le donne sono sottorappresentate...

Cultura2 ore ago

Banca Ifis lancia progetto Ifis art per dare valore ad...

Nell’ambito della Biennale d’Arte 2024 di Venezia, Banca Ifis ha presentato Ifis art, progetto voluto e ideato dal Presidente, Ernesto...

Economia3 ore ago

Firmato Protocollo tra Amazon e Istituzioni per la crescita...

Amazon e le istituzioni italiane rinnovano il loro impegno per la promozione e la tutela del marchio Made in Italy...