Connect with us

Cronaca

Bassetti: “Se sanità in Campania non funziona è colpa...

Published

on

Bassetti: “Se sanità in Campania non funziona è colpa di De Luca non di Schillaci”

Bassetti: "Se sanità in Campania non funziona è colpa di De Luca non di Schillaci"

Una corsia di ospedale (Fotogramma)

"Non ho sentito De Luca, ma magari ci sentiremo. A me dispiace quando si dice che il governo chiude i pronto soccorso. Non chiudiamo nulla, ma il governo cerca di aiutare le Regioni che sono in difficoltà e diamo sempre la massima disponibilità e l'ascolto per tutti". Così all'Adnkronos Salute il ministro della Salute Orazio Schillaci, a margine dell'evento al ministero 'Legal Love', risponde alla domanda se ha sentito il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, dopo la polemica per i manifesti della Regione che da alcuni giorni campeggiano in varie città campane e che accusano il governo di avere "tradito il Sud".

Gemmato: "Mi spiace per De Luca ma questo governo crede nel Sud"

Sulla questione è intervenuto anche il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato. "Rispediamo al mittente le accuse da parte del governatore della Campania, De Luca nei confronti del governo, del ministro Schillaci e della sanità pubblica. La situazione in cui riversa la Campania è rovinosa - afferma - Non per niente la Regione tuttora governata da De Luca detiene il triste record negativo per mobilità sanitaria interregionale. Mi spiace per De Luca ma questo governo crede nel Sud, crede nella sanità pubblica e sta ridando quell’offerta di salute equa e omogenea che il Mezzogiorno merita, sancita dalla nostra Costituzione e dovuta a tutti i cittadini italiani".

"I fatti parlano chiaro e molte delle cose che lo stesso De Luca elenca, noi le abbiamo già portate a casa in soli 15 mesi di governo. Cosa ha fatto lui in ben 9 anni di amministrazione? - continua Gemmato - Accusa il governo di non stanziare fondi a sufficienza per il Sud, e quindi anche per la Regione da lui governata, quando invece l'applicazione dei nuovi criteri di riparto del Fondo Sanitario Nazionale per il 2023 hanno spostato alle Regioni del Sud 220 milioni di euro. Tra queste vi è la Campania, naturalmente, con quasi 84 milioni".

"Per non parlare di edilizia sanitaria. A inizio mese il governo ha attribuito alla Regione Campania 1 miliardo di euro per la realizzazione di 13 diversi interventi diffusi sul territorio regionale, destinati a potenziare la sanità pubblica della Regione. Per quanto riguarda le azioni dedicate alla medicina di emergenza-urgenza, nel cosiddetto Decreto Bollette è stata prevista l'indennità di pronto soccorso per il personale impiegato nei ps, è stata aumentata la tariffa oraria della prestazione aggiuntiva nell’area dell’emergenza-urgenza e l'accesso ai concorsi per la Disciplina di Emergenza-Urgenza per chi abbia maturato almeno tre anni di servizio", conclude Gemmato.

Bassetti: "Se sanità in Campania non funziona è colpa di De Luca non di Schillaci"

"Non si può attaccare il ministro della Salute perché la sanità in Campania non funziona visto che è governata a livello regionale. Mi pare pretestuoso quello che fa De Luca che scarica le colpe su Schillaci quando le cose non funzionano nella tua regione", ha detto all'Adnkronos Salute l'infettivologo Matteo Bassetti intervenendo in difesa del ministro della Salute nello scontro tra Schillaci e il presidente della Campania.

"L'organizzazione degli ospedali, dei pronto soccorso e la rete dei medici dipende dalla Regione, De Luca dovrebbe saperlo bene perché è al secondo mandato", rimarca Bassetti. "Anziché prendersela con il ministro Schillaci, che sta facendo molto bene il suo lavoro, De Luca farebbe bene a fare una valutazione su cosa non sta funzionando in Campania. Dove la situazione sanitaria non era rosea anche prima dell'arrivo di questo governo", conclude l'infettivologo.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Cronaca

Briatore e il tumore al cuore: malattia rara, spesso...

Published

on

Queste neoplasie rappresentano lo 0,02% di tutti i tumori dell'uomo

Flavio Briatore

Il tumore benigno al cuore che ha colpito Flavio Briatore, operato all'ospedale San Raffaele di Milano, è una patologia rara (queste neoplasie rappresentano lo 0,02% di tutti i tumori dell'uomo), spesso individuata per caso. E' lo stesso Briatore a sottolineare in un video su Instagram come la scoperta sia avvenuta grazie a un controllo di routine, evidenziando l'importanza della "prevenzione" e dei "check-up al cuore". Il manager è stato operato il 19 marzo da Francesco Maisano, cardiochirurgo del San Raffaele. Si è trattato di un intervento mini-invasivo, eseguito in toracotomia endoscopica, con circolazione extracorporea.

Una caratteristica tipica dei tumori benigni è che possono crescere, ma non invadere i tessuti circostanti e gli altri organi. I tumori maligni, invece, hanno esattamente questa capacità. Inoltre, queste cellule tumorali possono diffondersi in altre regioni del corpo e formare metastasi.

"Tra le forme benigne - spiegano gli specialisti del Centro cardiologico Monzino di Milano sul sito dell'Irccs - il mixoma è il più diffuso e rappresenta da solo più della metà dei tumori benigni che possono colpire il muscolo cardiaco. Localizzata in genere nell'atrio sinistro del cuore, la massa tumorale non è destinata a generare metastasi. La presenza del mixoma può manifestarsi con affanno, vertigini, sincopi o improvvise alterazioni dello stato di coscienza, ma molto più spesso il mixoma è asintomatico. Capita così, non di rado, di scoprirlo in maniera occasionale durante una visita medica sportiva o effettuata dal medico del lavoro. In ogni caso, una volta fatta la diagnosi, la soluzione terapeutica è unica e corrisponde all'asportazione chirurgica della massa tumorale".

Continue Reading

Cronaca

Scontro tra tre auto sulla Pontina Vecchia: morta una bimba...

Published

on

Feriti altri tre bambini. In codice rosso anche un uomo coinvolto nell'incidente

L'incidente sulla Pontina Vecchia

Una bambina di 8 anni è morta in un incidente avvenuto fra tre macchine alle 15.45 in via Pontina Vecchia all'incrocio con via della Pescarella, ad Ardea. Altri tre bimbi tra gli 8 e i 10 anni sono rimasti feriti e trasportati in ospedale. Un adulto è stato elitrasportato, invece, al San Camillo in codice rosso. Sul posto i vigili del fuoco di Pomezia, gli agenti della Polizia Locale e il 118.

Continue Reading

Cronaca

Zuncheddu risarcito con 30mila euro: detenuto da innocente...

Published

on

Il difensore all'Adnkronos: "Beniamino è stato per oltre 10 anni in due metri quadri con un bagno senza porta né acqua calda". L'ex allevatore è ancora in attesa, però, dell'indennizzo per l'ingiusta detenzione

Beniamino Zuncheddu (Fotogramma/Ipa)

Il tribunale di Sorveglianza di Cagliari ha riconosciuto un risarcimento da parte dello Stato di circa 30mila euro a favore dell’ex ergastolano Beniamino Zuncheddu, l'ex allevatore che dopo aver trascorso 33 anni in carcere è stato assolto e rimesso in libertà lo scorso gennaio al termine del processo di revisione che si è tenuto a Roma. Zuncheddu, che si era sempre proclamato innocente, era accusato di essere l'autore della strage di Sinnai dell'8 gennaio del 1991 in cui furono uccisi tre pastori. L'ex allevatore sarà risarcito in particolare per aver trascorso oltre dieci anni di detenzione in celle piccole e sovraffollate, dopo la richiesta fatta dal suo difensore, l'avvocato Mauro Trogu, nel 2016.

"Il dato sconcertante è che con questo provvedimento si riconosce che Beniamino è stato per 10 anni in celle con circa due metri quadri a disposizione, con il bagno non separato da porte e senza acqua calda, con compagni di cella che dormivano in terra" afferma all'Adnkronos l'avvocato Trogu. Quanto al risarcimento per l’ingiusta detenzione, durata 33 anni, il legale di Zuncheddu sta aspettando il deposito delle motivazioni della sentenza di assoluzione per poter inoltrare la richiesta.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

Ancona, curò otite con l’omeopatia ma il bimbo morì:...

Confermato il nesso di causalità. Il medico non aveva seguito i protocolli che impongono dopo tre giorni di prescrivere l'antibiotico...

Ultima ora3 ore ago

Torino, sparò e uccise ladro: tabaccaio a processo per...

La difesa: "Sorpresi dal cambio d'imputazione, ha agito per legittima difesa" Sarà processato con rito abbreviato con l’accusa di omicidio...

Lavoro3 ore ago

Cigarini: “Cinecittà World entra in stagione...

L'ad del Parco: "Cerchiamo figure per tutte le aree operative" Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema e della tv...

Salute e Benessere3 ore ago

Covid, Cartabellotta: “Parole Meloni alimentano...

Il presidente Gimbe: "Il ministro Schillaci dovrebbe fugare ogni dubbio per fermare questa pericolosa deriva anti-scientifica" "Lo Stato, con la...

Cronaca3 ore ago

Briatore e il tumore al cuore: malattia rara, spesso...

Queste neoplasie rappresentano lo 0,02% di tutti i tumori dell'uomo Il tumore benigno al cuore che ha colpito Flavio Briatore,...

Cronaca3 ore ago

Scontro tra tre auto sulla Pontina Vecchia: morta una bimba...

Feriti altri tre bambini. In codice rosso anche un uomo coinvolto nell'incidente Una bambina di 8 anni è morta in...

Ultima ora3 ore ago

Scontro tra tre auto sulla Pontina: morta una bimba

La piccola aveva solo 8 anni. Feriti altri tre minorenni. In codice rosso anche un uomo coinvolto nell'incidente Una bambina...

Ultima ora3 ore ago

Chieti, ragazza di 26 anni trovata morta in casa a Lanciano

Ancora sconosciute al momento le cause del decesso, indaga la polizia Una ragazza, circa 26 anni, di Lanciano in provincia...

Salute e Benessere3 ore ago

Sanità, Siaarti: “Società scientifiche strategiche...

Giarratano: "Bene la Fism a ribadire suo ruolo per modificare la legge su colpa sanitaria" "L'assemblea della Fism ha rivestito...

Curiosità3 ore ago

Diventare programmatore: ecco da dove puoi partire

Se sei interessato a diventare un programmatore, hai scelto un percorso ricco di opportunità e sfide. La programmazione è diventata...

Ultima ora3 ore ago

Bergamo, 49enne uccisa a coltellate: arrestato convivente

L'omicidio nella loro casa di Cologno al Serio Una donna di 49 anni è stata uccisa a coltellate dal convivente...

Economia3 ore ago

Bollette della luce giù del 19,8% nel secondo trimestre

Lo comunica l'Arera: -47,7% in un anno per i consumi della famiglia tipo Cala del 19,8% la bolletta della luce...

Cultura3 ore ago

Italia-Argentina, Sangiuliano: “forte sintonia per...

"Ho trovato in Argentina una forte sintonia con le autorità di governo per un rilancio delle relazioni culturali. Vogliamo valorizzare...

Ultima ora4 ore ago

Incidenti, 36enne travolto e ucciso da camion nel comasco

La tragedia a Mozzate Un uomo di 36 anni è morto dopo essere stato investito da un camion a Mozzate...

Economia4 ore ago

Hospitality al Fuorisalone di Milano con ‘Di...

'Di ognuno', il progetto dedicato all’ospitalità accessibile di 'Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza', la manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi leader...

Ultima ora4 ore ago

Flavio Briatore operato al cuore a Milano

L'imprenditore sottoposto a intervento per un tumore cardiaco benigno Flavio Briatore è stato operato al cuore all'ospedale San Raffaele di...

Economia4 ore ago

Smart working addio, il 31 marzo scade anche per genitori e...

Ultimi giorni nel settore privato Ultimi giorni di smart working nel settore privato. Dal 31 marzo infatti lo stop arriverà...

Economia4 ore ago

Alimenti, Ismea: nel 2023 inflazione morde meno nel bio...

La spesa bio nel circuito domestico ha sfiorato, nel 2023, il valore di 3,9 miliardi di euro, con un incremento...

Politica4 ore ago

Meloni in Libano, visita al contingente italiano a Shama

La premier ai militari: "La pace non si costruisce con le parole comodamente seduti in poltrona" Giorgia Meloni in Libano...

Cronaca4 ore ago

Zuncheddu risarcito con 30mila euro: detenuto da innocente...

Il difensore all'Adnkronos: "Beniamino è stato per oltre 10 anni in due metri quadri con un bagno senza porta né...