“Per quanto riguarda l’Africa australe, consideriamo punitive, affrettate e prive di fondamento scientifico le misure adottate dai Paesi europei. Queste misure non contribuiscono a combattere il Covid-19 a livello internazionale e hanno implicazioni per lo sviluppo dei nostri Paesi. Oggi è dimostrato che isolare i Paesi non elimina il virus”. Lo afferma in un’intervista all’Adnkronos Cesar Gouveia, ambasciatore del Mozambico a Roma, commentando le restrizioni imposte da numerosi Stati europei, tra cui l’Italia, agli ingressi da 8 Paesi tra cui il Sudafrica e lo stesso Mozambico a causa dei timori legati alla variante omicron.
“Ciò di cui l’Africa ha bisogno, e in particolare il Mozambico, è il supporto per vaccinare la maggior parte della popolazione”, prosegue Gouveia, ricordando che nel corso di quest’anno “sono stati numerosi gli appelli di diverse organizzazioni e personalità per aumentare il sostegno ai Paesi africani nella fornitura di vaccini. Ad oggi, un numero molto insignificante della popolazione africana è stato vaccinato”.
“La posizione adottata dai Paesi europei, Italia compresa, è molto dura per i nostri paesi”, aggiunge l’ambasciatore, evidenziando tuttavia come “il Mozambico e l’Italia hanno ottimi rapporti di cooperazione. Importanti aziende italiane operano nel nostro Paese contribuendo allo sviluppo del Mozambico” e che “nei giorni scorsi queste aziende stavano già gradualmente riprendendo le loro attività nel nostro Paese dopo il notevole miglioramento dei livelli di infezione da Covid-19”.
Gouveia sottolinea quindi che “in questo momento il Mozambico ha un livello di infezione molto basso, inferiore allo 0,5%, con 4-7 casi ogni mille persone testate”. Inoltre, “stiamo testando tutti quelli risultati positivi a novembre per vedere se hanno la variante omicron e fino a questo momento nessuno di loro è risultato positivo. Non chiudiamo le frontiere”, conclude l’ambasciatore.

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l’agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un’informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.