Connect with us

Esteri

Direttore medico sopravvissuto ad assalto di Hamas:...

Published

on

Direttore medico sopravvissuto ad assalto di Hamas: ”In ospedale 7 giorni su 7 per colmare vuoto”

''Per 13 ore sotto assedio, ho visto morire amici e vicini. Ora curo i soldati feriti a Gaza, che vogliono tornare a combattere il prima possibile. Difficilissimo dormire''

Direttore medico sopravvissuto ad assalto di Hamas: ''In ospedale 7 giorni su 7 per colmare vuoto''

Sono due mesi che non riesce a dormire Ron Lobel, direttore dei Servizi di emergenza del Barzilai Medical Center di Ashkelon, 17 chilometri dalla Striscia di Gaza. Due mesi che lavora in ospedale sette giorni su sette, senza mai fermarsi, per cercare di ''riempire, aiutando il più possibile gli altri, il vuoto'' lasciato dal massacro compiuto da Hamas il 7 ottobre scorso, per cercare di ''gestire il peso di quelli che sono stati ammazzati mentre io sono sopravvissuto''. Lobel, 73 anni, dice ad Adnkronos di sentirsi ''vivo per miracolo'' e di ''non riuscire a capire perché abbiano evitato la mia casa, abbiano ucciso i miei vicini, i miei amici e non siano entrati da noi''. La sua abitazione nel villaggio di Netiv Hasara, uno dei primi a essere attaccato da Hamas, ''dista 300 metri dal confine con la Striscia di Gaza'' e lì, durante l'assalto, è stato ''per 13 ore chiuso nel rifugio insieme alla mia famiglia pregando che non entrassero mentre sparavano tutto intorno. Fino a quando le Idf non ci hanno liberato''. A quel punto è corso in ospedale dove c'era ''un'emergenza mai vista, duecento feriti arrivati solo nelle prime due ore di sabato, il 25 per cento dei quali non è sopravvissuto alla giornata''.

Ora ''quando sono in ospedale sto meglio, ho deciso di non riposare mai'', ma ''la notte è il momento più difficile. A volte riesco a dormire assumendo farmaci, altre nemmeno con quelli''. I ricordi vanno alla ''mia cara amica, che mi ha mandato un messaggio whatsapp durante l'assalto. Poi un altro, per dirmi che i terroristi di Hamas erano entrati in casa sua. Poi più nulla. Il suo corpo senza vita è stato ritrovato tre giorni dopo''. Da medico, un altro ricordo che torna alla mente di Lobel è quando ''mentre ero in rifugio mi hanno chiamato dall'ospedale per dirmi che c'erano 50 morti e mi sembrava terribile. Solo giorni dopo abbiamo scoperto il vero numero delle vittime e quel momento è stato difficilissimo''. Come quando ''ho scoperto che miei amici erano stati massacrati''. O quando ''ho visto il video delle atrocità commesse nel kibbutz Be'eri, quelle immagini tornano sempre''.

'soldati feriti vogliono tornare prima possibile a combattere a Gaza'

Per scacciarle, Lobel lavora, cura feriti, gestisce le emergenze. Il suo ruolo è proprio quello, preparare l'ospedale a situazioni di emergenza, a disastri, all'arrivo di feriti in massa. ''Ora il 90 per cento dei feriti sono soldati dalla Striscia di Gaza. Ma esplodono anche razzi ad Ashkelon'', racconta. ''La maggior parte sono ferite trattabili, ma ci sono anche soldati gravi e alcuni che non ce la fanno, muoiono'', afferma. Le testimonianze dei militari feriti vengono raccolte soprattutto degli psicologi. ''La maggioranza non racconta, chi parla lo fa con gli psicologi, con i social worker. A me - racconta il medico - dicono che vogliono essere curati in fretta per poter tornare, il prima possibile, nel loro reggimento e nella loro unità per rientrare a combattere nella Striscia di Gaza''.

Da medico, Lobel analizza ''l'esssere umano, è in grado di superare qualsiasi trauma''. E quindi ''ci riuscirà anche questa volta, ci riusciremo anche questa volta. Per alcuni ci vorranno settimane o mesi, per altri ci vorranno anni. Ma la vita continua. Abbiamo dei figli, dei nipoti. C'è un futuro avanti a noi'', conclude.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Israele pensa a una risposta militare all’Iran –...

Published

on

(Ipa/Fotogramma)

L'apparato di difesa israeliano preme per una risposta militare all'attacco dell'Iran e il premier Benyamin Netanyahu sembra deciso ad appoggiarlo. Lo rivela Haaretz citando una sua fonte mentre è in corso il dibattito nel Gabinetto di guerra che deve decidere quale risposta dare a Teheran. La stessa fonte ha aggiunto che la forte pressione internazionale su Israele avrà effetti sulla decisione. Secondo le previsioni e proprio in vista di questo aumento della pressione, Haaretz sostiene che, se c'è una finestra per compiere l'attacco questa si chiuderà tra pochi giorni. Gli Stati Uniti ritengono che la risposta di Israele all'attacco senza precedenti dell'Iran sarà probabilmente limitata e potrebbe concentrarsi su obiettivi chiave al di fuori dell'Iran.

Continue Reading

Esteri

Unità d’assalto russe usano moto per eludere droni...

Published

on

(Fotogramma)

La costante minaccia provocata dai droni ha portato una unità d'assalto russa ad utilizzare delle moto per un blitz nel Luhansk. Una tattica che permette spostamenti agili e veloci in grado di mettere in crisi le difese ucraine.

Continue Reading

Esteri

Droni e missili, l’Iran sfida Israele con...

Published

on

L'alleanza tra Teheran e Mosca permette lo scambio di armi di ultima generazione

(Afp)

Il fattore Russia potrebbe incidere, e non poco, sulle sorti della sfida tra Iran e Israele, scatenata dal raid su Damasco e che, dopo l'attacco scenografico, condotto dalla Repubblica islamica sullo Stato ebraico, rischia ora di accendersi ancora di più considerate le minacce di nuova rappresaglia arrivate da Tel Aviv. A oltre due anni dall'invasione dell'Ucraina, infatti, l'alleanza tra Teheran e Mosca si è rafforzata fino a diventare una partnership strategica che potrebbe rivelarsi un elemento per nulla trascurabile da Israele, che medita vendetta. "Siamo pronti a utilizzare un'arma mai usata prima in caso di aggressione israeliana", ha minacciato il portavoce della Commissione per la Sicurezza Nazionale del Parlamento iraniano.

La collaborazione nello scambio di armi

La svolta nei rapporti tra Russia e Iran è avvenuta nel 2022, quando gli ayatollah decisero di entrare nel conflitto ucraino dalla porta laterale, accettando di fornire migliaia di droni e missili a Mosca, che a sua volta - scrive il Washington Post, citando funzionari dell'intelligence ed esperti di armi statunitensi, europei e mediorientali - ha acconsentito di vendere al suo alleato jet da combattimento avanzati e tecnologia di difesa aerea, risorse che potrebbero aiutare Teheran a rafforzare le sue difese contro qualsiasi eventuale raid da parte di Israele o degli Stati Uniti, trasformando la Repubblica islamica in un avversario molto temibile.

Questa cooperazione, che vede al centro la coproduzione di droni per uso militare in Russia, sta portando benefici sostanziali per entrambi i Paesi, elevando allo stesso tempo lo status dell'Iran da alleato minore a partner strategico.

"Non è più la dinamica fornitore-cliente in cui la Russia detiene tutto il potere - ha affermato Hanna Notte, direttrice del Programma di non proliferazione dell'Eurasia presso il James Martin Center for Nonproliferation Studies - Gli iraniani stanno ottenendo benefici da questo cambiamento. Si è andati oltre il semplice ottenere cose. C'è il trasferimento di conoscenze, ci sono guadagni immateriali".

Funzionari dell'intelligence hanno rivelato ad esempio di accordi negoziati in segreto per fornire all'Iran i Su-35, uno dei cacciabombardieri più potenti della Russia che cambierebbe il volto dell'Aeronautica iraniana, che consiste principalmente in aerei statunitensi e sovietici ricostruiti risalenti a prima del 1979. Non ci sono prove pubbliche che i Su-35 siano stati consegnati e, secondo un funzionario dell'intelligence statunitense, potrebbe essere a causa di un ritardo nei pagamenti da parte dell'Iran. La Russia si è anche impegnata a fornire assistenza tecnica ai satelliti spia iraniani.

La tecnologia per la difesa

Dal punto di vista difensivo, inoltre, la Repubblica islamica cerca da tempo le migliori batterie missilistiche antiaeree della Russia per proteggere i suoi impianti nucleari e militari da un possibile attacco. Nel 2007, Teheran stipulò un accordo per l'acquisto del sistema antiaereo russo S-300, ma Mosca ritardò la fornitura delle armi a causa delle pressioni degli Stati Uniti e dell'Europa. Il divieto autoimposto è terminato nel 2016 e gli S-300 iraniani sono diventati operativi nel 2019. Da allora l'Iran ha cercato di acquistare il sistema S-400, alcune varianti del quale sono dotate di radar in grado di annientare la tecnologia 'stealth' utilizzata dai moderni aerei da guerra, anche se non è noto se Mosca si sia mossa per fornire questo tipo di batterie.

Anche Mosca sta raccogliendo benefici dalla collaborazione. Oltre alle migliaia di droni procurati dall'Iran, alla fine dello scorso anno - secondo i funzionari dell'intelligence a conoscenza dell'affare - la Russia ha acquistato altri asset militari per un valore di circa 2 miliardi di dollari, compresi i sistemi difensivi anti-droni che sono diventati una priorità assoluta per i generali russi in Ucraina. L'Iran ha concordato separatamente di vendere alla Russia missili terra-terra e, secondo una nuova valutazione dell'intelligence, dovrebbe iniziare a breve il trasferimento delle armi.

Continue Reading

Ultime notizie

Sport1 ora ago

Usain Bolt ai Laureus 2024 a Madrid

L'uomo più veloce del mondo ha vinto quattro Laureus Awards, otto medaglie d'oro olimpiche e 11 mondiali Usain Bolt, il...

Economia1 ora ago

Orcel: “In UniCredit University le basi per diventare...

“La nostra ambizione è quella di essere la banca del futuro dell'Europa, e crediamo di poterlo essere mettendo i nostri...

Economia1 ora ago

Mobilità, Poggi: “A Ewiva soluzioni per viaggi...

Così lo Head of Marketing &Sales di Ewiva, la Joint Venture tra Enel X e il Gruppo Volkswagen, intervenuto all’appuntamento...

Ultima ora1 ora ago

Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi soldati in...

Il presidente vara la legge per la mobilitazione L'Ucraina si prepara a mandare centinaia di migliaia di soldati al fronte...

Economia2 ore ago

Trasporti, Misiani: “Offrire alternative Tpl a chi...

Così il vicepresidente Commissione Bilancio del Senato, in occasione del XVIII Convegno Nazionale di Asstra in corso a Roma ''Tutti...

Ultima ora2 ore ago

Torna in tv Oscio ‘Il Santone’, nella 2a...

Ispirata al personaggio di Palmaroli la serie in 8 episodi da 30 minuti in onda da venerdì 19 aprile in...

Economia2 ore ago

Trasporti, Gualtieri (Asstra): “Aziende hanno ruolo...

Così la vicepresidente di Asstra e Ad di Tper di Bologna, Giuseppina Gualtieri, a margine del XVIII Convegno Nazionale di...

Politica2 ore ago

Grillo parla a Bruxelles: “Io butto lì anche un sacco...

Il comico e il cofondatore del Movimento Cinque Stelle si lascia scappare quella che lui stesso definisce una battutaccia: "Navi...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Dialuce (Enea): “Decarbonizzazione...

"Richiederà una serie di azioni congiunte per non lasciare indietro nessuno" "Oggi siamo qui per parlare di sostenibilità" riflettendo sul...

Politica2 ore ago

Niente carcere per i giornalisti, ritirati gli emendamenti...

La decisione confermata nel vertice-lampo di maggioranza. Bongiorno: "Non ci sono assolutamente divisioni, fratture o litigi" Ritirati degli emendamenti sul...

Cronaca2 ore ago

Rogo Primavalle, il 16 aprile 1973 la morte dei fratelli...

Stefano e Virgilio, 10 e 22 anni, bruciati vivi in pochi minuti. 51 anni dopo, il rogo resta ancora impunito...

Cronaca2 ore ago

Palou de Comasema (Merck Italia): “Importante dialogo...

‘Secondo i senior è solo fisica, per i giovani è anche mentale’ “In un progetto di questo tipo è fondamentale...

Cronaca2 ore ago

Costabile (Luiss X.Ite): “Cambia il concetto di...

‘Fondamentale la diffusione della tecnologia’ "L'età incide sulle diverse dimensioni della salute. Le generazioni più avanti negli anni sono maggiormente...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, Camerano (Cdp): “E’ sempre più...

"Pone obiettivi sfidanti anche dal punto di vista delle risorse necessarie per fare gli investimenti che servono" "Oggi l’approccio alla...

Spettacolo2 ore ago

Belve, oggi ospiti di Francesca Fagnani: Ilenia Pastorelli,...

Ci sarà anche Claudia Gerini nello 'spazio canoro' della trasmissione Nella puntata di Belve in onda oggi, 16 aprile, alle...

Salute e Benessere2 ore ago

Diete vegetariana e vegana più sostenibili di mediterranea:...

Minori effetti su ambiente e spesa per l’esclusione della carne e del pesce La dieta vegetariana e quella vegana generano...

Economia2 ore ago

Energia, Besseghini: “Su mercato libero fondamentale...

Così il presidente di Arera, intervenendo in collegamento all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo...

Sostenibilità2 ore ago

Energia, Besseghini (Arera): “Su mercato libero...

Così il presidente di Arera, intervenendo in collegamento all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo...

Economia2 ore ago

Sostenibilità, Arzà (Federchimica): “BioGpl e bioGnl...

"Approccio Ue molto ideologico e poco pragmatico" “Il bio GPL e il bio GNL sono due carburanti gassosi immediatamente disponibili...

Spettacolo2 ore ago

Emma e le critiche su fecondazione assistita:...

Al programma Le Iene la cantante ha espresso il suo desiderio di maternità e la frustrazione per le leggi italiane...