Coprifuoco Italia, ristoranti, matrimoni, zone: regole e novità


Coprifuoco in Italia, ristoranti in servizio anche al chiuso, ma anche feste di matrimonio e nuovi parametri per zone rosse, arancioni e gialle. Novità in arrivo, a quanto si apprende, dalla cabina di regia di Palazzo Chigi sulle possibili nuove regole del dl anti Covid. Gradualità delle riaperture per capire, soppesare, i riflessi sui contagi, la linea indicata a quanto si apprende dal premier Mario Draghi durante l’incontro dove è stata decisa la roadmap delle prossime aperture, a breve all’esame del Cdm. 

Passata la proposta del premier sul coprifuoco: vale a dire che in zona gialla verrà spostato alle ore 23 a partire da subito, ovvero dall’entrata in vigore del dl, dalle ore 24 a partire dal 7 giugno fino a giungere al superamento totale dal 21 giugno, quando si potrà rincasare senza limite di orario. In zona bianca, invece, il coprifuoco non ci sarà, e fonti di governo fanno notare come, a partire già dalle prossime settimane, gran parte dell’Italia potrà ambire a passare in fascia bianca. A quanto si apprende, inoltre, spunta l’ipotesi di deroga del coprifuoco per la Coppa Italia.  

Novità anche sul fronte dei parametri per zone rosse, arancioni e gialle: sarà calcolata l’incidenza al posto dell’Rt. Proposta in Cdm l’anticipazione al 24 maggio per la riaperture delle palestre e dal 1 luglio delle piscine al chiuso e centri benessere. 

A quanto si apprende, dal 1 giugno ristoranti aperti anche al chiuso fino alle 18, in Cdm avanzata inoltre la proposta per il servizio al chiuso anche di sera. E ancora: centri commerciali di nuovo aperti nei weekend dal 22 maggio. 

Via quindi ai matrimoni dal 15 giugno ma con green pass, allo studio invece il numero massimo di invitati. 

Anticipata al 15 giugno l’apertura di parchi tematici e lunapark, restano invece sospese sale da ballo e discoteche. Impianti risalita montagna aperti dal 22 maggio dal 1 luglio riaprono sale giochi, bingo, corsi di formazione in presenza, centri sociali e culturali. Si valuta inoltre l’ipotesi pass dopo la prima dose di vaccini.  

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content


Coronavirus Politica Ultima ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *