Connect with us

Cronaca

Certificazione parità di genere, il 12 dicembre il convegno a Confindustria

Published

on

‘Pnrr & Women – La certificazione della parità di genere come driver di sviluppo dell’impresa’. Questo il titolo del convegno, organizzato dall’Associazione Donne Giuriste Italia e dall’Associazione Italiana Giuristi di Impresa, che si svolgerà il 12 dicembre nella sede di Confindustria, in Viale dell’Astronomia a Roma, dalle ore 9,30 alle 14. Introducono e moderano Irma Conti, presidente nazionale Adgi, Florinda Scicolone, responsabile Cantiere Gender Gap Aigi.

Il convegno si apre con i saluti istituzionali di Francesco Mariotti, direttore generale Confindustria, Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, Maria Teresa Bellucci, viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Fausta Bergamotto, sottosegretario Ministero delle Imprese e Made in Italy, Giuseppe Busia, presidente Anac, Maria Anghileri, vicepresidente Giovani Imprenditori Confindustria, Antonio Galletti, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, Giuseppe Catalano, presidente Aigi, Maria Chiara Ruzza, presidente Movimento Forense Roma. Diversi gli interventi previsti tra cui quelli di Chiara Gribaudo e Renata Polverini, rispettivamente prima e seconda firmataria Legge Certificazione di Genere.

“Una legge – spiega Irma Conti – che rappresenta una occasione da non perdere per le imprese e per i professionisti, per le pari opportunità. Per le avvocate un’occasione per conquistare nuovi ambiti. Abbiamo intenzione di proporre una serie di strumenti al Governo tra cui quello di agevolazioni per le società tra professioniste, che unitamente alla legge regionale del Lazio del 2021 ci porteranno a ridurre l’inaccettabile gender gap del 65% per le avvocate o avvocati donna secondo la preferenza linguistica che le colleghe preferiscono”.

In base ai contenuti di questo articolo, potrebbero interessarti i seguenti argomenti:

Sbircia la Notizia Magazine unisce le forze con la Adnkronos, l'agenzia di stampa numero uno in Italia, per fornire ai propri lettori un'informazione sempre aggiornata e di alta affidabilità.

Cronaca

IT-alert, oggi test in Val d’Aosta e Veneto: a che ora e a cosa serve

Published

on

Intorno alle 12 sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno in quelle due regioni o nelle aree limitrofe di questi territori, arriverà un nuovo messaggio

Il messaggio di test IT-alert

Test di IT-alert oggi giovedì 21 settembre in Val d’Aosta e Veneto, rinviato invece nel Lazio a causa dell’allerta gialla per temporali prevista sulla regione. Le date dei test, come previsto, avrebbero infatti potuto subire variazioni nel caso in cui i sistemi di Protezione civile regionali fossero stati impegnati in attività per eventuali allerte in atto nei giorni del test o per situazioni di emergenza. La nuova data sarà comunicata su www.it-alert.gov.it.

Intorno alle 12, quindi, sui cellulari accesi e con connessione telefonica di coloro che si troveranno in Val d’Aosta e in Veneto o nelle aree limitrofe di questi territori, arriverà un nuovo messaggio di test IT-alert. In seguito alla ricezione del messaggio di test, o a maggior ragione nel caso in cui tale messaggio non venga ricevuto, sarà possibile accedere alla homepage del sito www.it-alert.gov.it e compilare l’apposito questionario.

I dati così raccolti, a oggi sono quasi 2 milioni i questionari compilati e trattati in forma anonima, sono di fondamentale importanza per verificare le cause dei principali problemi segnalati, consentendo agli operatori di telefonia mobile di approfondire e rivedere il processo di invio del messaggio, il comportamento delle celle telefoniche e della relativa copertura, il comportamento dei dispositivi come telefoni, tablet e smart watch.

26 settembre in Abruzzo e nella Provincia Autonoma di Trento

27 settembre in Liguria

13 ottobre nella Provincia Autonoma di Bolzano

Lazio – nuova data dei test da definire

Continue Reading

Cronaca

Milano, detenuto in fuga da finestra: agente lo insegue e cade da secondo piano, è grave

Published

on

E' successo all'alba, il detenuto si trovava nell'ospedale San Paolo per le ferite riportate durante una lite a San Vittore. Il poliziotto ha sbattuto la testa nel tentativo di fermarlo: trasportato in un altro ospedale, è in gravissime condizioni

Il detenuto N.M., un maghrebino portato nell’ospedale San Paolo di Milano ieri sera per le ferite riportate in seguito a una lite avvenuta nel carcere di San Vittore, è fuggito alle 5,25 di questa mattina buttandosi dalla finestra della stanza al secondo piano. Il poliziotto che lo aveva in custodia lo ha inseguito, buttandosi anche lui dalla stessa finestra, ma è caduto sbattendo la testa. Trasportato d’urgenza in un altro ospedale, è gravissimo. A dare la notizia all’Adnkronos è Aldo Di Giacomo, segretario generale del S.Pp. che sottolinea come questa evasione arrivi dopo quattro tentativi di fuggire, azzardati da parte dei detenuti, dagli ospedali italiani. “Tanta la preoccupazione per il collega – dice – Qui si rischia la vita e l’emergenza carceri è ormai drammatica”. (di Silvia Mancinelli)

Continue Reading

Cronaca

Incidente a Matera, auto guidata da minore si schianta contro albero: un morto

Published

on

E' accaduto in via Pozzitello a Pisticci. Ferito un 18enne

Alle 3 della scorsa notte un ragazzo non ancora maggiorenne ha perso la vita in un incidente stradale a Pisticci, in provincia di Matera. Secondo la ricostruzione, la vittima era alla guida di una Fiat Panda che, uscendo dalla sede stradale in via Pozzitello, è finita contro un albero. Ferito un ragazzo di 18 anni, residente a Tinchi come il conducente, che è stato estratto dalle lamiere ed è stato trasportato dall’ambulanza del 118 all’ospedale di Policoro. Sul posto è intervenuta la squadra dei vigili del fuoco di Tinchi. Per le indagini sulla dinamica procedono i carabinieri.

Continue Reading

Cronaca

Meteo Italia oggi e domani, maltempo da Nord a Sud: previsioni

Published

on

In arrivo rovesci forti, temperature giù

La mappa meteo di oggi

Arriva il ciclone equinoziale che porta maltempo su tutta Italia, da Nord a Sud, da Milano a Roma. Già da oggi 21 settembre il quadro meteo è in peggioramento, con pioggia diffusa e grandine in alcune zone del Settentrione. In concomitanza con l’equinozio d’autunno di sabato 23 settembre arriverà una tempesta tipica del periodo con le temperature che scendono definitivamente verso valori tipici autunnali, lasciando alle spalle l’estate italiana.

In ogni caso, fino all’ultimo giorno d’estate, il Sud vivrà una fase caldissima e in prevalenza soleggiata con picchi di 36°C in Puglia, 35°C in Sicilia e 34°C in Calabria. Tutti al mare fino all’ultimo momento estivo. Durante il weekend però, con la formazione del ciclone equinoziale, i fenomeni si estenderanno anche al Sud con rovesci forti che raggiungeranno già sabato mattina la Campania e la Sicilia, poi tutto il meridione entro la sera.

Al Centro sabato – come evidenzia Andrea Garbinato, responsabile redazione de iLMeteo.it – è prevista una fase di spiccato maltempo così come al Nord-Est, mentre al Nord-Ovest potrebbero arrivare momenti più asciutti. Infine, domenica 24 settembre, con il ciclone in azione, il tempo sarà molto perturbato su gran parte d’Italia, soprattutto al Sud e sul medio Adriatico anche se si teme la risalita di un fronte molto attivo di piogge e rovesci verso la Romagna e il Triveneto.

Oggi, giovedì 21 settembre – Al nord: piogge sparse in un contesto simil-autunnale. Al centro: arrivano piogge diffuse, specie sulle tirreniche, ma al mattino. Al sud: temporali in Campania, soleggiato su estremo sud con caldo africano.

Domani, venerdì 22 settembre – Al nord: piogge anche forti in un contesto simil-autunnale. Al centro: piogge sparse localmente intense specie in Toscana e Lazio, ventoso. Al sud: nuvolosità variabile, ancora caldo in Sicilia.

Sabato 23 settembre – Al nord: piogge anche forti in un contesto autunnale, specie al Nord-Est. Al centro: piogge diffuse localmente intense, calo termico. Al sud: maltempo in arrivo con temporali, vento e calo termico.

Tendenza: ciclone equinoziale sull’Italia, periodo di maltempo diffuso.

Continue Reading

Cronaca

Roma, blitz interforze a Tor Bella Monaca: perquisizioni

Published

on

Perquisizioni tra viale dell'Archeologia e le zone limitrofe note per lo spaccio di droga. Impiegati circa 300 uomini

Auto polizia e carabinieri - (Fotogramma)

Blitz interforze a Tor Bella Monaca, alla periferia di Roma. Da questa mattina è in corso un’operazione di Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia Locale di Roma Capitale tra viale dell’Archeologia e le zone limitrofe note per lo spaccio di droga. In corso diverse perquisizioni alla ricerca di stupefacenti e di armi.

Sono circa 300 gli uomini impiegati tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale di Roma Capitale e Vigili del Fuoco per ripristinare la legalità nella zona.

L’operazione è stata decisa in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in Prefettura.

Continue Reading

Cronaca

Santo del giorno, oggi 21 settembre si celebra Matteo

Published

on

Chiamato anche Levi, fu il primo autore di un Vangelo

Oggi, 21 settembre, è Matteo il santo del Giorno. Gesù, stabilitosi a Cafarnao, suscita l’ammirazione e lo stupore della gente con la predicazione ed i miracoli. Matteo, chiamato anche Levi, ne sente parlare ed è colpito dal suo messaggio. Ci informa Origene: “Intorno ai quattro evangeli, che sono i soli ammessi senza contestazione nella chiesa di Dio che è sotto il cielo, ho appreso dalla tradizione che il primo fu scritto da Matteo, prima pubblicano, poi apostolo di Gesù Cristo; che fu composto in lingua ebraica e destinato ai convertiti dal giudaismo alla fede cristiana’’. Matteo scrive certamente per un pubblico che conosce le tradizioni ebraiche e si sforza di dimostrare che Gesù di Nazaret è il messia promesso nelle Scritture.

Continue Reading

Cronaca

Senigallia, morto bambino di 11 anni: travolto da auto mentre era in bici

Published

on

L'incidente a Marzocca, il bambino era stato ricoverato in condizioni gravissime

Un bambino di 11 anni è morto oggi a Marzocca, Senigallia, dopo essere stato travolto da un’auto nel pomeriggio mentre era in sella alla sua bicicletta. Il bambino è deceduto dall’ospedale Salesi di Ancona, dove era stato ricoverato in condizioni gravissime.

L’11enne era stato sbalzato prima sul cofano dell’auto e quindi a terra, sbattendo la testa e perdendo conoscenza. Immediati i primi soccorsi del 118 e poi in volo con l’eliambulanza verso l’ospedale. Durante il tragitto era stato intubato, poi la morte in seguito al gravissimo trauma cranico e toracico riportato. Al vaglio della Polizia Locale e della Procura la dinamica dell’incidente, come riporta Vivere Senigallia. Il bambino è stato investito in viale della Resistenza all’incrocio con via Liguori da una Volkswagen Passat guidata da una donna di 41 anni residente a Marzocca. Il pm di turno ha disposto il sequestro dei mezzi coinvolti nell’incidente.

Continue Reading

Cronaca

Napoli, in sella a uno scooter sparano e feriscono uomo a un braccio

Published

on

I colpi sarebbero stati esplosi da sconosciuti in sella al mezzo, indagini in corso

Poco meno di un’ora fa i carabinieri della compagnia di Castello di Cisterna, a Napoli, sono intervenuti in piazza Grazia Deledda per un 34enne colpito al braccio sinistro da un proiettile. Secondo una prima ricostruzione ancora tutta da verificare, i colpi sarebbero stati esplosi da sconosciuti in sella ad uno scooter. Le indagini da parte dei carabinieri ancora sul posto sono in corso. Ancora da chiarire motivazioni, dinamica e matrice.

Continue Reading

Cronaca

Brindisi, 71enne trovata carbonizzata: fermato il figlio

Published

on

L'uomo è accusato di aver ucciso la madre, il corpo trovato nella notte durante le operazioni di spegnimento del rogo nella casa di campagna di proprietà dell'uomo

E’ accusato di aver ucciso la madre 71enne A.V., l’uomo di 47 anni fermato stasera dai carabinieri del comando provinciale della compagnia di san Vito dei Normanni, Brindisi. La donna è stata ritrovata morta carbonizzata stanotte nella casa di campagna di proprietà del figlio nel territorio di San Michele salentino. Era stato lui stesso a dare l’allarme.

Durante le operazioni di spegnimento del rogo i vigili del fuoco e i carabinieri hanno fatto la tragica scoperta, sospettando presto che si sia trattato di una morte violenta. L’uomo, che è stato portato in carcere, deve rispondere di omicidio volontario. La dinamica del delitto è in corso di ricostruzione da parte degli investigatori. Si deve chiarire se l’omicidio sia avvenuto prima che si sviluppasse il rogo o se la morte della donna sia avvenuta a causa dell’incendio.

Continue Reading

Cronaca

Due ‘nonni d’Italia’ muoiono nello stesso giorno, avevano 108 anni

Published

on

Giuseppina Ceccarelli era della provincia di Ancona, Bruno Gambini di Fano

I due ‘nonni d’Italia’ muoiono nello stesso giorno. Si è spenta Giuseppina Ceccarelli, la donna più longeva di tutta la Provincia di Ancona, che lo scorso 7 luglio aveva compiuto 108 anni. Nata il 7 luglio del 1915 a Belvedere Ostrense, dove è sempre vissuta, Giuseppina Ceccarelli – ricorda Vivere Senigallia – è stata per oltre mezzo secolo la sarta del paese. Giuseppina Ceccarelli condivideva il primato di longevità nell’elenco dei centenari d’Italia con Bruno Gambini, di Fano, nato anche lui il 7 luglio e deceduto nello stesso giorno della morte della sua coetanea.

Continue Reading

Articoli recenti

Post popolari

Il contenuto di questa pagina è protetto.