Connect with us

Immediapress

Alibaba: le imprese italiane fatturano 5,4 miliardi di euro...

Published

on

Alibaba: le imprese italiane fatturano 5,4 miliardi di euro sulle piattaforme B2C del gruppo e producono un terzo del valore dell’export italiano in Cina

Alibaba: le imprese italiane fatturano 5,4 miliardi di euro sulle piattaforme B2C del gruppo e producono un terzo del valore dell’export italiano in Cina

Roma, 26 marzo 2023 – Si è tenuta venerdì 22 marzo, presso la Camera dei Deputati, la tavola rotonda organizzata su iniziativa dell’On. Marco Cerreto, Componente della XIII Commissione Agricoltura, di presentazione dello “Studio sull'impatto macroeconomico del contributo di Alibaba all'economia Europea”, realizzato da Alibaba Group in collaborazione con SDA Bocconi, focalizzato sull’effetto economico positivo dei suoi marketplace in Italia.

Dall’analisi condotta da SDA Bocconi viene evidenziato che nel periodo pandemico (2019 – 2022) si è registrata una crescita del fatturato pari a +140%. Solo nel 2022, le oltre 500 aziende italiane che hanno portato il loro business sulle piattaforme B2C di Alibaba dedicate al mercato cinese, hanno raggiunto i 5,4 miliardi di euro, un dato importante che corrisponde a circa un terzo del valore dell’export italiano totale in Cina.

Sin dal proprio ingresso nel mercato italiano nel 2015, il colosso cinese Alibaba Group ha aiutato le imprese ed i brand italiani. Grazie alle sue piattaforme digitali rivolte al mercato asiatico ha favorito notevolmente la connessione tra le nostre aziende e la crescente richiesta di prodotti italiani in Cina.

La conferenza di oggi, moderata dall’opinionista Hoara Borselli ed introdotta da Manfredi Minutelli, Direttore Affari Governativi Europa, UK, Israele di Alibaba Group, ha visto la partecipazione di Paolo Tolomei, Dirigente presso Direzione generale della prevenzione e del contrasto alle frodi agroalimentari, MASAF, Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di Strategia presso SDA Bocconi, Rodrigo Cipriani Foresio, General Manager Sud Europa per Alibaba Group, Elisabetta Gardini, Componente III Commissione Affari esteri della Camera dei Deputati e Presidente di SME Connect Italia, Fulvio Lorefice, Legislative and Policy Senior Consultant di FB&Associati e Luca Sbardella, Componente I Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati.

Dichiarazione dell’On. Marco Cerreto, Componente XIII Commissione Agricoltura:

“Ritengo che sia essenziale per un partito di Governo approfondire le dinamiche commerciali generate dalla globalizzazione. Abbiamo concentrato i nostri sforzi sulla promozione del Made in Italy, riconoscendo il nostro Paese come una potenza della qualità. L'e-commerce rappresenta oggi uno strumento cruciale per le imprese italiane desiderose di penetrare nei mercati internazionali ed extra-UE. In particolare, il mercato cinese mostra un forte interesse per i prodotti Made in Italy di alta qualità. Personalmente, credo che l'e-commerce possa fungere da catalizzatore con le adeguate tutele a garanzia dei marchi e dell’origine, per consentire alle nostre imprese di competere e incrementare i loro fatturati attraverso questi mercati.”

Dichiarazione Manfredi Minutelli, Direttore Affari Governativi Europa, UK, Israele di Alibaba Group:

“Sin dall’inizio della sua presenza in Italia, Alibaba ha avviato un dialogo trasparente con le nostre istituzioni, in linea con il principio che da sempre ci contraddistingue: “Alibaba opera come ospite in ogni paese in cui è presente”. Ciò vuol dire non solamente rispettare le leggi locali, ma anche collaborare proattivamente con le istituzioni a tutti i livelli. Questo principio vale ovunque. In Europa, ad esempio, sul tema della protezione dei consumatori e sicurezza dei prodotti, Alibaba è stata tra i primi firmatari del Product Safety Pledge nel 2018, oggi Consumer Pledge, che impone ai soggetti aderenti, su base volontaria, standard di protezione per i consumatori europei più elevati rispetto alla normativa vigente. Lo stesso abbiamo fatto con la sottoscrizione in Europa dell’MoU per la lotta alla contraffazione ed in Italia con un accordo unico nel suo genere con l’ICQRF per la protezione delle Indicazioni Geografiche Italiane.”

Dichiarazione dell’On. Elisabetta Gardini, Componente III Commissione Affari esteri della Camera dei Deputati e Presidente di SME Connect Italia: “Questo mondo in continua evoluzione richiede competenze specializzate difficili da trovare all’interno delle piccole imprese. Alibaba, come altre piattaforme digitali avanzate, potrebbe offrire programmi di formazione e supporti specifici per le PMI aiutandole a comprendere meglio le opportunità di export digitale, a sviluppare competenze tecniche e a navigare nel mercato internazionale. Accompagnandole nella crescita senza aumentare i costi di produzione.”

Dichiarazione di Carlo Alberto Carnevale Maffè, responsabile scientifico della ricerca realizzata da SDA Bocconi: “C’è una conversazione geopolitica che non solo non si è mai interrotta ma che al contrario contribuisce a consolidare e a riequilibrare il dialogo economico tra Europa e Cina, ed è il flusso commerciale aperto dalle piattaforme digitali che propongono le eccellenze europee sui mercati dell’Estremo Oriente. La ricerca svolta sui servizi di e-commerce attivati dal gruppo Alibaba tra le aziende europee e i consumatori della macro regione cinese ha evidenziato una forte crescita dei volumi di export: 26,2 miliardi nel 2022 nel campione analizzato (EU4, ovvero Francia, Italia, Germania Spagna), con un +40% di crescita rispetto al 2019. La dinamica del fatturato ha avuto significativi impatti positivi sul PIL dei Paesi EU4 (+15,6 miliardi) e sui posti di lavoro (oltre 170 mila), specie nel comparto delle PMI che offrono prodotti di eccellenza, e che grazie a questi canali hanno accesso a un enorme mercato che sarebbe altrimenti precluso a chi non abbia capitali e competenze adeguate. E’ una importante lezione anche per le istituzioni europee, che possono intervenire in modo più mirato a supporto dell’export, investendo sullo sviluppo di nuove competenze e sull’utilizzo dell’immenso patrimonio informativo generato dagli interscambi digitali. L’e-commerce non è un avversario da combattere, bensì una nave-scuola per piccole e grandi imprese che vogliono solcare i mari dei nuovi mercati globali.”

Dichiarazione di Paolo Tolomei, Dirigente presso la Direzione generale della prevenzione e del contrasto alle frodi agroalimentari (MASAF): “L’ICQRF da circa dieci anni sta portando avanti collaborazioni fondamentali con i principali players mondiali dell’e-commerce. L’ICQRF ha costruito una vera e propria attività di controllo specifica sul web che, ancora oggi, è considerata una best practice a livello europeo. Già dal maggio 2015 l’ICQRF e Alibaba Group cooperano per la tutela delle indicazioni geografiche italiane sulle piattaforme del gruppo. Grazie a questa collaborazione con Alibaba i prodotti alimentari di eccellenza del Made in Italy sono protetti contro ogni forma di pratica sleale scorretta quale imitazione, usurpazione, evocazione ed usi illegittimi, a beneficio dei produttori italiani e dei consumatori cinesi e internazionali. Gli annunci e i prodotti irregolari vengono rimossi dai siti web in tempi rapidissimi (24-48 ore).”

Dichiarazione dell’On. Luca Sbardella, Componente I Commissione Affari Costituzionali della Camera dei deputati: “Le esportazioni sono un elemento fondamentale dell’economia italiana, conferendo al nostro Paese un’identità distintiva a livello globale. Per assicurare una competitività duratura, è cruciale considerare sia il contesto internazionale che le dinamiche interne. La politica estera e di sicurezza dell’UE fornisce una solida base per lo sviluppo industriale e commerciale; tuttavia, è indispensabile una stretta collaborazione tra settore pubblico e privato per massimizzare il potenziale delle esportazioni. Il governo si impegna attivamente a sostenere le iniziative volte a potenziare le esportazioni italiane e a migliorare la competitività del Paese sul mercato globale.”

Per maggiori informazioni:

Alessandro Maola

T. 3392335598

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Immediapress

Firmato 6.14 Creative Licensing il restyling della linea...

Published

on

Firmato 6.14 Creative Licensing il restyling della linea pasquale Motta

All’agenzia creativa è stata affidata la totale revisione della packaging architecture dei prodotti pasquali Motta 2024 - Colombe e Uova.

Milano, 27 marzo 2024 - 6.14 Creative Licensing è la boutique agency che si occupa di comunicazione, marketing e innovazione interpretando ogni singolo progetto secondo un originale bespoke model che unisce pensiero strategico, creatività e design, a cui Motta ha affidato il restyling della packaging architecture della linea Pasqua 2024.

L'impostazione grafica segna il recupero degli elementi caratteristici del brand, a partire dall'iconica M, e la composizione "a ventaglio" dei prodotti a fette, protagonisti dell'identità visiva proprietaria, che prendono corpo attraverso eleganti colori metallizzati abbinati al tradizionale Blu Motta.

La color palette vira verso tonalità soft e coerenti con la stagionalità dei prodotti.

Lo shooting fotografico è focalizzato sul food appeal dei prodotti per garantire, attraverso le immagini sui pack, distintività e contemporaneità a tutte le referenze della linea, di forte richiamo già a scaffale, aprendo così le porte al gusto.

“Il restyling che abbiamo curato contribuisce a riaffermare l'autenticità di Motta come marchio storico e a riposizionare il brand, in veste di protagonista, sul mercato dei prodotti da ricorrenza" ha dichiarato Luigi Focanti, Founder ed Executive Creative Director di 6.14 Creative Licensing.

6.14 Creative Licensing

6.14 Creative Licensing è la “boutique agency” che si occupa di comunicazione, marketing e innovazione interpretando ogni singolo progetto secondo un originale bespoke model che unisce pensiero strategico, creatività e design. L’agenzia propone ai suoi clienti italiani e internazionali idee autentiche e stimolanti e soluzioni efficaci che nascono dall’entusiasmo e dalla complementarietà delle sue tre unit: 6.14 Creative, 6.14 Communication e 6.14 Innovation. Alla sua guida Luigi Focanti, founder ed Executive Creative Director dalla poliedrica ed internazionale esperienza, cui si unisce un team di talentuosi professionisti della comunicazione che, con un importante bagaglio di expertise, contribuiscono al successo di ogni progetto. 6.14 Creative Licensing annovera un portafoglio clienti trasversale, dal food&beverage allo sport passando per la tecnologia, tra cui Gruppo Campari, Nike, Istituto Italiano di Tecnologia, Andriani, Felicia, Bolton, San Carlo.

Continue Reading

Immediapress

“Il sangue delle donne”. Il 5 aprile all’Università eCampus...

Published

on

“Il sangue delle donne”. Il 5 aprile all’Università eCampus la presentazione del libro di Valerio de Gioia e Adriana Pannitteri

Nell’ambito della sua rassegna editoriale, l’Università degli Studi eCampus, venerdì 5 aprile alle 18.30, presenterà nella sede romana di Via Matera 18 il libro di Valerio de Gioia e Adriana Pannitteri “Il sangue delle donne. Tragedie senza fine”.

27 marzo 2024.Più vittime della mafia. Il confronto tra reati può sembrare paradossale ma negli ultimi anni abbiamo acquisito una consapevolezza: troppe donne muoiono per mano dei loro compagni.

Chi si salva ha sul proprio corpo ferite profonde e devastanti, reclama giustizia e lotta perché non ci siano altre vittime. Le leggi, come il Codice Rosso, hanno posto al centro della politica e dell’opinione pubblica il tema, ma sono ancora troppi i nodi scoperti. I media parlano ogni volta dell’ennesimo femminicidio e quel termine, ennesimo, è entrato nel lessico - per paradosso - fino a diventare una abitudine alla quale rischiamo di rassegnarci. Storie drammatiche che talvolta potevano essere evitate. La denuncia non basta e lo testimoniano i figli doppiamente orfani di queste donne. Che cosa è mancato? Che cosa dobbiamo cambiare? Come vincere la rassegnazione? Come non lasciare sole queste persone superando burocrazie e indifferenza delle istituzioni? Un filo rosso unisce questi incontri e queste tragedie.

La presentazione, alla quale prenderanno parte i due autori, sarà condotta e moderata da Alessandra Cagnazzo, Avvocata Matrimonialista, Mediatrice Familiare e Presidente Nazionale dell'Associazione “Officina Familiae”.

Consigliere della prima sezione penale della Corte di Appello di Roma, Valerio di Gioia è un magistrato specializzato sui reati da Codice Rosso (violenza domestica e di genere). Autore di oltre 200 libri, è direttore e cofondatore della Rivista Scientifica NJUS, la giurisprudenza spiegata in tempo reale ed è stato docente presso l’Istituto Superiore di Tecniche Investi gative dell’Arma dei Carabinieri – Ufficio Addestramento, Velletri (corsi di aggiornamento sulla violenza di genere). Adriana Pannitteri, giornalista e scrittrice, lavora in Rai al Tg2 dopo aver seguito per il Tg1 i casi più scottanti di cronaca. Ha scritto diversi libri su tematiche sociali tra cui Madri assassine, Diario da Castiglione delle Stiviere, La vita senza limiti (con Beppino Englaro) al quale è liberamente ispirato il film di Marco Bellocchio Bella addormentata. Ed ancora, La pazzia dimenticata, viaggio negli Ospedali psichiatrici giudiziari. Sul tema del femminicidio ha scritto due romanzi Cronaca di un delitto annunciato e La forza delle donne che è stato diffuso nelle scuole italiane con campagne di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 65 indirizzi di studio e master altamente professionalizzanti che ha tra i principali obiettivi la c.d. “Terza Missione”, l’insieme cioè di tutte quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il trasferimento e la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca del 30 gennaio 2006) e grazie alla presenza capillare in tutte le principali città d’Italia con proprie sedi. Info all’indirizzo www.uniecampus.it

Continue Reading

Immediapress

Pubblicati i risultati 2023 di Snaitech

Published

on

27 marzo 2024. “Il mercato dell’intrattenimento in Italia ed a livello globale è in continua trasformazione, regolatoria, tecnologica e concorrenziale. Nel 2024 fronteggeremo con determinazione le sfide che ci attendono, dal difficile contesto macroeconomico e geopolitico alla sempre maggior competitività del nostro settore con i molteplici consolidamenti tra operatori fino al crescente dinamismo che caratterizza le abitudini dei consumatori nella ricerca di un’esperienza di gioco sempre più evoluta. Sono convinto che, grazie alla forza e alla voglia di crescere che caratterizzano il nostro gruppo, saremo in grado di trasformare tutte queste sfide in opportunità mantenendo fisso lo sguardo verso il futuro, trainati dalla forza dell’innovazione e dal supporto dei nostri valori di sempre, gli stessi che caratterizzano lo sport: passione, dedizione ed entusiasmo”

Tutto ciò trova conferma nelle performance del 2023 presentate questa mattina a Londra che vedono proseguire la crescita di Snaitech sostenuta dal grande impegno del team e dalla forza e credibilità del nostro brand. I ricavi hanno raggiunto i 946,6 milioni di euro con un EBITDA pari a 256,1 milioni di euro e un Free Cash Flow di 192,7 milioni.

Un risultato trainato dalla forza del brand Snai e dal successo di entrambi i segmenti – retail e online – a conferma dell’efficacia della nostra strategia fondata sulla multi canalità". Ha sottolineato Fabio Schiavolin, amministratore delegato di Snaitech.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

Mondo Convenienza, prodotti non completi e reclami...

"Ha ostacolato i diritti dei consumatori prevedendo tempistiche ristrette per il reclamo e limitazioni al diritto di ottenere la sostituzione...

Esteri2 ore ago

Ucraina, intensi combattimenti nel Donetsk: oltre 10.000...

Gli insediamenti in prima linea sono sottoposti quotidianamente ad attacchi russi, che provocano numerose vittime civili e distruzioni su larga...

Cronaca2 ore ago

Sanità, Gesualdo (Fism): “Ora prescrizione unica per...

Il presidente della Fism: "Promuovere l'integrazione tra territorio e ospedale con l’aiuto di tecnologie e digitale" “Per ricordare i 40...

Cronaca2 ore ago

Roma, Gualtieri: “A piazza Pia ci saranno anche 2...

Così il sindaco di Roma al convegno ‘I Municipi per Roma - la città che cambia’ a Palazzo Informazione Adnkronos...

Cronaca2 ore ago

Esercito, i militari con i bimbi dell’associazione...

In prossimità delle festività pasquali, una rappresentanza di militari del 62° reggimento fanteria della Brigata “Aosta” si è recata all’associazione...

Economia2 ore ago

Chi rientra nella no tax area IRPEF? Ecco le soglie limite

Non tutti pagano l’IRPEF: chi rientra nella no tax area è totalmente esonerato dal versamento dell’imposta sui propri redditi. Di...

Cronaca2 ore ago

Roma, Bonaccorsi (Mun.I): “Servono azioni serie su...

Lo ha detto la presidente del Municipio I del comune di Roma durante l’iniziativa ‘I Municipi per Roma’ a Palazzo...

3 ore ago

Luciano Canfora querelato da Meloni, udienza il 16 aprile:...

Circa 30 associazioni e organizzazioni e oltre 250 cittadini e cittadine hanno firmato un appello di solidarietà con Luciano Canfora,...

3 ore ago

Luciano Canfora querelato da Meloni, udienza il 16 aprile:...

Circa 30 associazioni e organizzazioni e oltre 250 cittadini e cittadine hanno firmato un appello di solidarietà con Luciano Canfora,...

3 ore ago

Luciano Canfora querelato da Meloni, udienza il 16 aprile:...

Il giudizio del filologo e scrittore "sulle idee e sui sentimenti" della presidente del Consiglio – puntualizzano i firmatari nell'appello...

Politica3 ore ago

Luciano Canfora querelato da Meloni, udienza il 16 aprile:...

Il giudizio del filologo e scrittore "sulle idee e sui sentimenti" della presidente del Consiglio – puntualizzano i firmatari nell'appello...

Economia3 ore ago

Scuola guida sempre più cara, si può spendere fino a 1500...

Lo conferma l'indagine condotta da Altroconsumo: a Bologna il costo medio più elevato, Roma la più conveniente Scuole guida sempre...

3 ore ago

Meteo, Italia spaccata in due nel weekend pasquale: le...

Italia divisa in due durante le festività pasquali secondo le previsioni meteo di oggi, giovedì 28 marzo 2024. Un’ondata di...

Esteri3 ore ago

Meteo, Italia spaccata in due nel weekend pasquale: le...

Un’ondata di caldo fuori stagione investirà il Sud con picchi di 33°C tra la Santa Pasqua e la Pasquetta, al...

Ultima ora3 ore ago

Da Napoli a Padova per truffare anziana, fermato 16enne:...

Il giovane è stato rintracciato su un treno dalla Polizia Ferroviaria di Roma: aveva finto di essere stato incaricato da...

Cronaca4 ore ago

Roma, si apre voragine al Quadraro: 2 auto inghiottite

L'enorme buca di circa 10 metri di larghezza e 10 di profondità in via Sestio Menas Questa notte intorno all'una,...

Esteri5 ore ago

Ucraina, Putin: “Russia non attaccherà Europa, ma...

Il presidente russo bolla come "assurdità l'idea che Mosca attaccherà la Polonia, i paesi baltici o la Repubblica Ceca "...

Sport5 ore ago

Mykhailo Mudryk e quel gol che manda l’Ucraina...

Un gol che vale tantissimo, la rete di Mykhailo Mudryk ad una manciata di minuti dal fischio finale regala la...

Esteri5 ore ago

Gaza, Israele-Usa: prove di disgelo dopo alta tensione

Netanyahu intende riprogrammare la visita della sua delegazione alla Casa Bianca Prove di disgelo e segnali distensivi tra Israele e...

Cronaca12 ore ago

Codice della strada, da alcol e droghe ai monopattini: cosa...

Dopo il via libera della Camera, il testo con le nuove norme passerà al Senato. Le modifiche potrebbero entrare in...