Connect with us

Sport

Archivio Disarmo e Liberi Nantes in campo per dare...

Published

on

Archivio Disarmo e Liberi Nantes in campo per dare ‘Un calcio al razzismo’

Una partita di calcio in occasione della XX settimana di azione contro il razzismo promossa dall’Unar e tre seminari rivolti a 300 studenti delle scuole di Roma

Archivio Disarmo e Liberi Nantes in campo per dare 'Un calcio al razzismo'

Una partita per dare “Un calcio al razzismo”. In occasione della XX settimana di azione contro il razzismo promossa dall’Unar (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione razziali), Archivio Disarmo-Iriad e l’Associazione Sportiva Liberi Nantes hanno organizzato un match calcistico con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dello sport come strumento di integrazione e coesione sociale. Il progetto “#UNCALCIOALRAZZISMO Scuola sport e cultura in campo per la lotta alle discriminazioni” mira alla prevenzione delle discriminazioni razziali ed ha previsto anche lo svolgimento di tre seminari rivolti a 300 studenti delle scuole di Roma. La scuola e lo sport, infatti, svolgono un ruolo decisivo nella formazione di una cultura e di una pratica della cittadinanza democratica. La scuola offre il primo spazio pubblico di interazione e di confronto, mentre lo sport costituisce uno strumento di integrazione in quanto sviluppa coesione e solidarietà.

La partita -svoltasi nel centro sportivo XXV aprile di Pietralata a Roma, spazio recuperato e gestito dal 2010 dalla Liberi Nantes ASD grazie a un’impegnativa attività di volontariato - ha visto sfidarsi due squadre miste, composte da studenti delle scuole romane e da giocatori dell’Under 19 della Liberi Nantes Football Club, squadra di calcio formata da giovani del quartiere di Pietralata provenienti principalmente da Africa e America Latina. Fabrizio Battistelli (Presidente di Archivio Disarmo) in merito alla partita ha dichiarato: "Una splendida occasione per portare in campo ragazzi delle scuole romane e della Liberi Nantes, che propone un calcio aperto a tutti ed ha alla base l’integrazione, la collaborazione e il gioco di squadra. Archivio Disarmo, da sempre, si batte affinché non ci siano differenze ed eventi come questo ci riconciliano con il calcio, troppo spesso macchiato da episodi di razzismo. Oggi siamo qui tutti insieme e uguali, uniti dalla passione per lo sport".

"Nel nostro spazio di comunità -ha affermato Alberto Urbinati (Presidente della Liberi Nantes)- apriamo le porte a tutti: gente del quartiere di Pietralata e ragazzi che provengono da tutto il mondo. Vantiamo, infatti, una squadra di rifugiati e richiedenti asilo che gioca nella Seconda Categoria Laziale, oltre all’Under 19 composta da minori stranieri con background migratorio alle spalle. Il calcio, per noi, è apertura, inclusione, amicizia, solidarietà ma, soprattutto, lotta al razzismo e ad ogni forma di discriminazione". Entusiasti dell’iniziativa anche i tanti ragazzi scesi in campo per il match. "Questa partita esprime ciò che è l’essenza vera del calcio, ovvero la connessione tra i popoli sotto ogni forma", ha detto lo studente Cesare Carusio.

Per Vyash Jowahir (capitano dell’Under 19 Liberi Nantes) "il calcio è divertimento e il razzismo deve starne fuori. Oggi, con questa partita, vogliamo dare il buon esempio anche ai più grandi. Nella nostra squadra sono presenti ragazzi provenienti da ogni parte del mondo e, a prescindere dalla nazionalità, creiamo integrazione e interazione tra tutti noi, essendo uniti dalla passione per questo bellissimo sport che è il calcio". L’iniziativa #UNCALCIOALRAZZISMO è stata realizzata grazie al contributo dell’Unar e con il gratuito patrocinio della Lega Nazionale Dilettanti.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sport

Xabi Alonso: “Resto al Bayer Leverkusen, è il posto...

Published

on

L'allenatore spagnolo annuncia la permanenza

Xabi Alonso

Xabi Alonso resterà anche nella prossima stagione l'allenatore del Bayer Leverkusen. È stato lo stesso tecnico spagnolo, alla vigilia della gara con l'Hoffenheim, a dare la notizia. "Per tutta la stagione ci sono state speculazioni su di me, fino ad ora abbiamo avuto tante partite per cui sono stato abbastanza impegnato e concentrato sul campo, volevo approfittare della sosta per le nazionali per riflettere e prendere una decisione. La scorsa settimana ho avuto un bell'incontro con la dirigenza del Leverkusen e l'ho informata che ho scelto di continuare a essere l'allenatore di questa squadra. Resto al Bayer Leverkusen, questo è il posto giusto per me, per crescere come allenatore", le parole del tecnico spagnolo.

"Devo ringraziare la società, che mi ha sempre supportato, mi sento rispettato da tutti. Anche i tifosi hanno mostrato grande sostegno e hanno tutte le ragioni per credere e sognare che finiremo alla grande questa stagione. Ho poi un grande staff che mi aiuta giorno per giorno e lo stesso vale per i giocatori".

La decisione di Xabi Alonso è destinata ad avere effetti sul domino degli allenatori in un'estate che si annuncia ricca di novità per le panchine top a livello europeo. L'ex centrocampista era uno dei nomi più gettonati per la panchina del Bayern Monaco, chiamato a rimpiazzare Thomas Tuchel. Con Xabi Alonso fuori dai giochi, i bavaresi dovranno scegliere il sostituto guardando probabilmente al di fuori della Bundesliga: tra i papabili, anche Antonio Conte, pronto a tornare in corsa.

L'opzione Xabi Alonso era a disposizione anche del Liverpool, che tra pochi mesi dovrà affidarsi ad un nuovo manager dopo l'annunciato passo indietro di Juergen Klopp. Ai reds, Xabi Alonso ha già vissuto un'avventura da calciatore. Per ora, non farà il bis in panchina. Indirettamente, quindi, ora potrebbero salire le quotazioni di Roberto De Zerbi, che sta mostrando il suo calcio al Brighton e per filosofia di gioco si colloca nella 'linea Klopp'.

Continue Reading

Sport

Consigli Fantacalcio: 5 nomi per la 30a giornata

Published

on

Cinque nomi consigliati, uno per reparto e uno Mantra

Consigli Fantacalcio: 5 nomi per la 30a giornata

Torna il campionato di Serie A e si riparte con la 30a giornata. Ovviamente riprende anche il Fantacalcio: tocca schierare la formazione in vista di domani con Napoli-Atalanta in programma alle 12.30 come primo match della giornata. Di seguito troverete un nome consigliato per ogni reparto, oltre anche ad un profilo intrigante per chi gioca al Mantra.

 

Il portiere - Svilar: E' in grande forma e contro un Lecce che tende ad attaccare tanto potrebbe portare a casa più di qualche parata interessante. Inoltre, non è da escludere che possa arrivare anche la porta inviolata.

 

Il difensore - Calafiori: Sta riprendendo ad esprimersi sui livelli visti ad inizio stagione. Sempre affidabile e alla ricerca ancora del suo primo gol in campionato.

 

Il centrocampista - Gaetano: Sembrerebbe essere il punto di riferimento offensivo del Cagliari in questo momento. Leader tecnico pronto a fare ancora una volta la differenza.

 

L'attaccante - Soulè: Nelle ultime 6 giornate ha collezionato 0 bonus e 3 insufficienze. Resta però il primo in Serie A per dribbling riusciti, nonchè decimo per tiri totali e quindicesimo per big chance create. 

 

Il nome Mantra - Ndoye (W/A): Non ha ancora segnato e quale occasione migliore del match casalingo contro una Salernitana ormai in grandissima difficoltà.

 

Fantacalcio.it per Adnkronos

Continue Reading

Sport

Atletica, Tortu: “Agli Europei voglio la medaglia,...

Published

on

(Fotogramma/Ipa)

Filippo Tortu è uno di quelli che affronta la sconfitta senza cercare scuse: "se ci si riferisce alla staffetta d’argento agli ultimi Mondiali ungheresi non sono d’accordo, non può essere una delusione un secondo posto ai Campionati del mondo quando fino al 2020 non eravamo nemmeno nei radar degli altri Paesi", spiega a “La Ragione”. "Metterci alle spalle tutti eccetto gli Stati Uniti lo considero un risultato epocale, in linea con la medaglia conquistata alle Olimpiadi di Tokyo".

Il riferimento era però alla mancata finale sui 200 metri agli Europei dello scorso agosto: "mi ha lasciato l’amaro in bocca e anche parecchio. C’è stato più di un errore da parte mia nell’approccio alla corsa e nell’ultimo anno ho lavorato molto per non ricaderci. Vedremo già dalle prime competizioni della nuova stagione se sono riuscito a lasciarmi dietro le scorie, ma sicuramente sarà così", promette Tortu.

"Quest’anno sarà fondamentale, ricco di appuntamenti importantissimi a cui voglio presentarmi al meglio delle mie possibilità. Ho fatto questa scelta insieme al mio allenatore, crediamo che allenarci con competitor più forti di me possa darmi degli stimoli nuovi e più adatti alle gare. Misurarsi con gli altri è importante e non voglio più che questa cosa sia circoscritta alle gare", spiega il 25enne sprinter milanese a La Ragione. La sua determinazione lascia intendere davvero che la seconda parte della sua carriera sia a un punto di svolta: "se fai sempre le stesse cose non potrai mai essere migliore di ciò che sei, da qui la necessità di crearsi nuovi ostacoli e difficoltà per cercare di uscirne più forti. Allenarmi con atleti migliori e cercare giorno dopo giorno di avvicinarmi a loro è indice di volontà di miglioramento. Arriverà un giorno in cui mi renderò conto di essermi messo tutti gli avversari dietro le spalle".

Infine, gli obiettivi. Messi in fila senza preferenze, senza nascondersi: "agli Europei voglio la medaglia. Non importa con quale tempo, andare sotto i 20 secondi nei 200 metri va bene ovunque, ma alle Olimpiadi punto alla finale e al podio. A Tokyo abbiamo dato un segnale, a Budapest l’abbiamo confermato: ormai come staffetta siamo una delle squadre da battere", conclude Tortu.

Continue Reading

Ultime notizie

Cronaca1 ora ago

Pompei, acquista on line figurine di calciatori: nel pacco...

Il 43enne è corso dalla locale stazione dei carabinieri a Pompei per denunciare l'accaduto Compra on line 50 figurine di...

Ultima ora2 ore ago

Protesta per Gaza irrompe a mega evento con Biden, Obama e...

Obama ai manifestanti: "Bisogna ascoltare, questa è democrazia" Come ormai è diventata una regola nella campagna elettorale di Joe Biden,...

Sport2 ore ago

Xabi Alonso: “Resto al Bayer Leverkusen, è il posto...

L'allenatore spagnolo annuncia la permanenza Xabi Alonso resterà anche nella prossima stagione l'allenatore del Bayer Leverkusen. È stato lo stesso...

Economia2 ore ago

Alperia, in 2023 ricavi a 2,5 mld, ebitda +20% a 328 mln

Possibile emissione di un Bond destinato anche a investitori retail Sono "risultati economici molto positivi" quelli raggiunti nel 2023 dal...

Ultima ora2 ore ago

Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e...

Oltre 600 uomini delle forze dell'ordine impegnati, stasera anche tiratori scelti Sono oltre 600 gli uomini delle forze dell'ordine in...

Ultima ora2 ore ago

Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: “E se...

La vicenda di Serena Scandellari e di sua madre pensionata ha fatto il giro dei social e il conduttore si...

Immediapress2 ore ago

Lamborghini Bari svela Revuelto, l’innovazione ibrida della...

Il primo rivoluzionario V12 HPEV ha debuttato in una presentazione esclusiva per il Sud Italia Bari, 29 marzo 2024. Revuelto,...

Cronaca2 ore ago

Via Crucis, al Colosseo scattano i controlli antiterrorismo

Post Content

Ultima ora3 ore ago

Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella...

La donna è accusata di associazione mafiosa aggravata e ricettazione Chiesta una condanna a 20 anni di carcere per Rosalia...

Salute e Benessere3 ore ago

Scuola, il pediatra: “Proposta Valditara favorisce...

"Bilanciare la presenza di alunni stranieri evita classi ghetto e facilita l'arricchimento multiculturale reciproco". L'analisi di Italo Farnetani "La proposta...

Spettacolo3 ore ago

Non solo Benji e Fede, le coppie della musica che tornano...

Dagli Articolo 31 alle sorelle pop, Paola e Chiara: sono tanti i sodalizi artistici rinati dopo un periodo di rottura...

Immediapress3 ore ago

“Cara Giorgia e Cara Emma, …”: lettera...

Roma, 29 marzo 2024. Si sono chiusi gli "Stati Generali della Sostenibilità" e dagli appunti presi da Massimo Lucidi Presidente...

Lavoro3 ore ago

Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi...

In mostra il vivaismo sostenibile con lo Slow plants market, il primo mercato di piante sostenibili e made in Italy...

Sostenibilità3 ore ago

Lazio, arrivato il primo sì per un parco eolico off-shore a...

Spazio all’uso delle rinnovabili a largo delle coste del Centro Italia e soddisfazione da parte dei sindacati: quali vantaggi? Aumenta...

Economia3 ore ago

Bonus gasolio, domande al via dal primo aprile

Chi può richiederlo e come fare Bonus gasolio, dal primo aprile si potrà fare domanda. Ecco chi può richiederlo, come...

Ultima ora4 ore ago

Louis Gossett Jr è morto a 87 anni

E' stato il primo uomo di colore a vincere l'Oscar come attore non protagonista E' morto a 87 anni Louis...

Ultima ora4 ore ago

‘Sandokan’ pentito, Cantone: “Ora...

Il procuratore di Perugia all'Adnkronos: "Il suo pentimento certifica la vittoria dello Stato" Spero che "Sandokan" possa "parlare dei suoi...

Politica4 ore ago

Scuola, Occhiuto (Fi): “Proposta Valditara delicata,...

"Guardare al modello adottato dalle scuole francesi all'estero" "Io credo che qualsiasi soluzione debba basarsi su un approccio che promuova...

Sostenibilità4 ore ago

Eventi estremi, la ‘mappa’ delle aree più a...

Uno studio Enea pubblicato sulla rivista Safety in Extreme Environment ha permesso di identificare le aree del nostro Paese più...

Cronaca4 ore ago

Meteorologo: ”In arrivo imponente carico di...

''E' in arrivo un imponente carico di pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara sull'Italia e sull'Europa che provoca cieli giallognoli...