Economia
Brusa (Confagricoltura): “Da florovivaismo 3,1 mld di...
Brusa (Confagricoltura): “Da florovivaismo 3,1 mld di fatturato nel 2023”
"E' una caratteristica di tutta la nostra nazione"
“Secondo gli ultimi dati, pubblicati appena un mese fa, nel 2023 il settore del florovivaismo ha visto un fatturato di 3,1 miliardi di euro, in aumento dell’11% sul 2022. Il florovivaismo è sviluppato in regioni specifiche dello Stivale: la Liguria è leader nella produzione di fronde e nella produzione di piante in vaso, la Lombardia e la Toscana sono leader nella produzione vivaistica e la Campania lo è nella produzione dei fiori recisi e della coltivazione in serra”. Così Giacomo Brusa, presidente di Confagricoltura Varese, intervenuto nel panel ‘Investire nel verde e nell’inclusività della sua filiera”, svoltosi in occasione della giornata inaugurale dell'ottava edizione della kermesse 'MyPlant & Garden, il salone internazionale del verde’, in svolgimento a Rho Fiera dal 21 al 23 febbraio.
“La floricoltura è una caratteristica di tutta la nostra nazione - aggiunge Brusa - Partendo dai ciclamini del Friuli Venezia Giulia, fino ad arrivare al vivaismo delle piante da frutta nel Biellese e anche nella zona della zona di Saonara, scendendo poi verso la Puglia. Dunque la floricoltura, anche se trova una concentrazione in regioni specifiche, è un lavoro che viene fatto su tutto il nostro territorio”.
“La floricoltura è un settore che, come tanti altri, ha dei problemi legati al ritardo delle materie prime, al rincaro delle fonti energetiche, alla contrazione del mercato che, a causa dei tassi molto alti, sta impedendo anche alle nostre aziende di investire nel settore, e all’andamento climatico. Penso ad esempio alla grandine - puntualizza il presidente di Confagricoltura Varese - che l’anno scorso ha creato grossi danni a tutto il settore della florovivaistica. Il settore deve essere quindi adeguatamente supportato con misure finalizzate alla crescita, attraverso finanziamenti per compensare i rincari, per la promozione della cultura del verde, per la ricerca varietale e un piano di comunicazione per incentivare tutti i cittadini al consumo del verde”.
Brusca ha quindi affrontato la questione degli imballaggi, spiegando che “il vaso per noi non è un imballaggio ma un elemento imprescindibile per la coltivazione delle piante. Anche da questo punto di vista stiamo infatti combattendo un'importante lotta. Questi sono tanti dei motivi per cui è necessario che nel nostro settore si faccia alleanza, come hanno fatto Confagricoltura e Assoverde, per lavorare in maniera sincera e concreta”.
Economia
Revolut, investimenti per 450 mln in Europa: obiettivo 50...
In Italia aumento del 94% degli investimenti, target è di 2,5 mln utenti
Con l'obiettivo di creare la prima banca veramente globale, Revolut annuncia investimenti di circa 450 milioni di euro in attività strategiche di marketing e vendite, da sviluppare in Europa quest'anno, con l'ambizione di raggiungere 50 milioni di clienti a livello globale entro la fine del 2024, e segnando una crescita del 40% anno su anno. Lo comunica una nota della banca online. In Italia, dove Revolut ha oltre 1,5 milioni di clienti, l'azienda sta lavorando per diventare la prima app bancaria e raggiungere 2.5 milioni di clienti entro la fine del 2024. L'investimento previsto per il 2024 è aumentato del 94% rispetto al 2023.
Come spiega Ignacio Zunzunegui, Head of Growth Southern Europe at Revolut, "siamo la seconda banca sul mercato per velocità di crescita e intendiamo continuare a crescere costantemente. Conquisteremo il cuore di più consumatori italiani grazie all'ottima user experience e al prodotto innovativo che abbiamo creato, candidato perfetto per diventare il loro account principale". Per farlo, la società lancerà a breve gli iban locali, che consentiranno servizi aggiuntivi per i clienti. "E con l'obiettivo di far conoscere a sempre più consumatori tutte le straordinarie funzionalità offerte da Revolut, capaci di stabilire uno standard nel settore bancario grazie alla loro innovazione, stiamo anche lanciando la nostra più grande campagna televisiva di sempre chiamata ‘The Future of Banking' in onda in Italia e in molti altri Paesi europei nel 2024", aggiunge Zunzunegui.
"Nonostante i notevoli investimenti che stiamo facendo, i nostri canali chiave per crescere rimangono organici: offrire un prodotto completo, conveniente e tra i più facili da utilizzare sul mercato, fa sì che i tanti clienti soddisfatti rappresentino un vero motore di crescita. Lo testimoniano anche noti siti di recensioni come TrustPilot, dove il nostro punteggio ci posiziona tra le banche più apprezzate", conclude Zunzunegui.
Economia
Trasporti, Gibelli (Fnm): ‘Bilancio annuale importante,...
“È stato fatto un bilancio importante di un anno che ha visto l'inserimento di più di 150 treni sugli oltre 200 programmati. Entro il 2025 ci sarà il completamento della flotta”. Sono le parole di Andrea Gibelli, presidente di Fnm, a margine del convegno istituzionale “I trasporti a 360° - Un anno di sfide e un futuro di obiettivi” organizzato a Palazzo Lombardia.
Economia
Trasporti, Caradonna (Ferrovie Nord): “Migliorare...
“Emerge un’unità di intenti di tutte le realtà del trasporto pubblico, perché c'è un obiettivo unico di migliorare e aumentare la nostra capacità di interventi sul trasporto pubblico”. Lo ha detto Fulvio Caradonna, presidente Ferrovie Nord, in occasione del convegno istituzionale “I trasporti a 360° - Un anno di sfide e un futuro di obiettivi” organizzato a Palazzo Lombardia