Bernie Sanders, meme globale


Vediamo ovunque un simpatico signore seduto con le gambe accavallate e calde muffole alle mani, è Bernie Sanders, ma chi è esattamente? Scopriamolo insieme.

Probabilmente avrete visto quest’uomo ovunque sui social network, sembra tenere il broncio o che sembra che sia semplicemente molto a suo agio su quella sedia. Dal 20 gennaio, i fotomontaggi che utilizzano questa particolare simpatica immagine, si sono moltiplicati a dismisura sui social media.

Questo pacato signore è Bernie Sanders, il Senatore del Congresso degli Stati Uniti per lo Stato del Vermont. Mentre si svolgeva la cerimonia di investitura, è stato filmato, seduto sulla sua simpatica “seggiolina”. Gli utenti di Internet hanno subito apprezzato il suo stile flemmatico imbronciato, definendolo “sulky chic“. Non ci è voluto molto per le attentissime anime creative del web per afferrare questa originale immagine e dirottarla per realizzare creazioni davvero imprevedibili e divertenti.

Bernie Sanders in metropolitana, nello spazio, sulla Luna, con la Regina Elisabetta, sulla panchina accanto al mitico Forrest Gump, seduto accanto a Darth Vader, nella cabina di pilotaggio di Pete “Maverick” Mitchell dal film Top Gun o nell’ufficio ovale alla scrivania dove adesso siede Joe Biden, sul palco con cantanti di grido, nei set cinematografici, sulla panchina allo stadio, nel viale del Parco Reale della Reggia di Caserta ecc…
Molte persone si sono sentite ispirate da questo simpaticissimo Bernie e lo hanno integrato in una serie di collocazioni diverse e le più impensate.

Ma chi è esattamente Bernie Sanders?

Bernie Sanders è un politico americano nato nel 1941. Dopo essere stato Sindaco della città di Burlington nel Vermont per 8 anni, è stato eletto alla Camera dei Rappresentanti e vi ha fedelmente servito dal 1991 al 2007, poi è diventato Senatore dello Stato del Vermont nel 2006.

Ma se lo conosciamo così tanto è anche perché ha provato due volte senza successo alcuno, a candidarsi da democratico per le elezioni alla Presidenza. Non è la prima volta che una foto di Bernie Sanders diventa virale. Durante la sua campagna elettorale del 2019, i suoi guanti marroni e crema avevano già attirato molta attenzione sul web.

Jen Ellis, un’insegnante negli Stati Uniti, gli aveva regalato questi guanti che aveva fatto con un maglione di lana e bottiglie di plastica riciclate. Ha detto di essere rimasta sorpresa di vederlo indossarle nel bel mezzo della campagna elettorale!

Fenomeni di moda sul web

In generale, le mode sul web non durano molto a lungo. Quindi è difficile dire se i fotomontaggi con Bernie e la sua sedia andranno in giro ancora per molto tempo. Possiamo almeno dire che almeno lui, nonostante i divieti pandemici, è stato capace di viaggiare “virtualmente” moltissimo, nel giro di pochissimi giorni, è stato capace di viaggiare sul “web” in tutto il mondo, facendo conoscere la comodità ed il piacevole tepore delle fatidiche muffole del Vermont.

Un’immagine vale più di mille parole. Una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte.” (Isabel Allende)

© Copyright Sbircia la Notizia Magazine. Riproduzione riservata.

Cerchi altro? Nessun problema!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
">


Attualità Curiosità Turismo