Economia
Mobilità, Torino e Firenze apripista del carpooling...
Mobilità, Torino e Firenze apripista del carpooling territoriale in Italia
La mobilità sostenibile esce dai confini urbani riducendo il traffico, le auto in circolazione e le emissioni inquinanti nei territori suburbani e rurali e, per favorire modalità di trasporto condivise e sostenibile, le città metropolitane di Torino e Firenze hanno scelto di promuovere il servizio di carpooling, per far condividere gli spostamenti in auto dei pendolari, con Jojob Real Time Carpooling, azienda benefit che offre alle aziende italiane e alle comunità territoriali uno strumento completo di welfare aziendale per piani di mobilità sostenibile.
Andare al lavoro o all’università con il carpooling rinunciando all’utilizzo privato dell’auto, condividendola con i propri colleghi o con dipendenti di aziende limitrofe, ha portato gli utenti delle città metropolitane di Torino e Firenze a risparmiare complessivamente oltre 417.000 chilometri e 73.000 euro, evitando di emettere 54 tonnellate di CO2.
Jojob Real Time Carpooling è una piattaforma online e App che permette ad aziende, enti, università e amministrazioni comunali e locali di diffondere e incentivare l’uso dei trasporti condivisi e basso impatto ambientale soprattutto per i pendolari, grazie alla certificazione tramite App per smartphone dei viaggi casa-lavoro e casa-università in carpooling. Gli utenti iscritti a Jojob possono pubblicare le inserzioni in cui proporre o richiedere viaggi, trovare autisti e passeggeri compatibili, quantificare il proprio contributo all’ambiente, il risparmio economico e beneficiare di riconoscimenti e premi dedicati.
“Le Città Metropolitane di Torino e Firenze, grazie al lavoro svolto dai mobility manager di area, si sono rivelate pioniere nello sviluppo del Carpooling Territoriale a supporto della mobilità extra urbana”, spiega Gerard Albertengo, fondatore e CEO di Jojob.
“I progetti di carpooling territoriale promossi dalle Città Metropolitane, dalle aree industriali e rurali, da associazioni di Comuni o province, rappresentano iniziative concrete di sviluppo della mobilità sostenibile sulle percorrenze extraurbane, a vantaggio di tutti coloro che devono raggiungere il luogo di lavoro o di studio. Inoltre, quando prevedono anche una piccola quota di incentivazione, aiutano ad incrementare i risultati generati dalle singole aziende o università che già autonomamente promuovono il carpooling con la medesima piattaforma, creando un’importante sinergia che consente di sviluppare un'infrastruttura del carpooling più rapida e capillare” aggiunge Albertengo.
Economia
Bollette della luce giù del 19,8% nel secondo trimestre
Lo comunica l'Arera: -47,7% in un anno per i consumi della famiglia tipo
Cala del 19,8% la bolletta della luce per la famiglia tipo in tutela nel secondo trimestre 2024, in quello che è l’ultimo aggiornamento trimestrale per i clienti non vulnerabili. Lo rende noto l'Arera in un comunicato precisando che il calo è giustificato principalmente dal trend ribassista che ha caratterizzato l’andamento dei prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica verso la fine dello scorso anno e nei primi mesi dell’anno in corso e che sta subendo un rallentamento a causa delle crescenti tensioni geopolitiche. Le aspettative di prezzo del mercato del gas naturale per il secondo trimestre 2024, favorite da un livello degli stoccaggi europei che - complice un inverno relativamente mite - risulta storicamente elevato alla fine della stagione di erogazione, si sono tradotte in una stima del prezzo dell’energia elettrica (Pun) pari a circa 83 euro/MWh.
In termini di effetti finali, la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024) sarà di circa 662 euro, riavvicinandosi ai livelli precedenti alle crisi, segnando un -47,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2022- 30 giugno 2023), periodo in cui il prezzo della materia energia raggiunse i suoi picchi massimi.
Economia
Hospitality al Fuorisalone di Milano con ‘Di...
'Di ognuno', il progetto dedicato all’ospitalità accessibile di 'Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza', la manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi leader in Italia del settore hotellerie e ristorazione, arriva a Milano al Fuorisalone 2024. Dal 15 al 20 aprile, il progetto sviluppato e ideato da Hospitality con due partner d’eccezione - Village for All - V4A, il primo network italiano di ospitalità accessibile, e Lombardini22, prima società nello scenario italiano dell'architettura e dell'ingegneria con una business unit specializzata in Universal Design – sarà infatti in scena all’hotel nhow Milano nel Tortona District, con tre percorsi esperienziali con idee e suggestioni per progettare l’accoglienza con la matrice dello Universal Design.
Riflettori puntati quindi sugli spazi belli e fruibili da tutti, come sottolinea Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi. “Con 'Di Ognuno' vogliamo raccontare il design per tutti destinato all’industria alberghiera ed extra alberghiera, offrendo spunti, soluzioni ed esempi concreti per supportare imprese e professionisti dell’ospitalità in un percorso di cambiamento per accogliere i bisogni di ogni persona. Garantire esperienze accessibili, sostenibili, inclusive e di alta qualità rappresenta una sfida e un impegno fondamentale per gli operatori dell’accoglienza, oltre che un vantaggio competitivo nel medio-lungo termine”.
Nella Sala Madrid dell’hotel nhow Milano di Via Tortona, attraverso tre percorsi esperienziali di progettazione inclusiva di una reception, 'Di ognuno' permetterà di vedere il buio, muovere lo spazio, ascoltare il silenzio, immergendo il visitatore nelle reali necessità delle persone con disabilità per far comprendere appieno le esigenze e le opportunità legate all'accessibilità.
“Portare la 'Reception di Ognuno' dalla fiera Hospitality di Riva del Garda alla Design Week di Milano lo trovo un gesto di grande generosità. Significa portare uno spaccato di consapevolezza sulle necessità delle persone con disabilità e le opportunità di risposte che ne conseguono, all’attenzione del pubblico che si dà appuntamento a Milano per il momento più importante dell’anno, riferimento mondiale per la design industry”, commenta Cristian Catania, architetto head of universal design di Lombardini22.
Roberto Vitali, ceo di Village for all - V4A, aggiunge “Non esiste il progetto perfetto che si possa replicare ovunque. Born accessible, nativo accessibile, è forse l’indicazione più importante che riceviamo dallo universal design. Perché l’accessibilità sia un valore aggiunto deve essere bella, consentendo a chiunque di raggiungere, comprendere, usare in autonomia e sicurezza. Per questo serve una buona progettazione, un team con competenze tecniche che sappia trovare soluzioni e strategie anche innovative, oltre a competenze per informare correttamente. La capacità della fiera Hospitality è quella di guardare alle necessità del domani. Insieme facciamo vedere agli imprenditori dove si andrà, quale deve essere il futuro e come raggiungerlo”. Il progetto sarà illustrato e presentato mercoledì 17 aprile alle 10:30.
Economia
Smart working addio, il 31 marzo scade anche per genitori e...
Ultimi giorni nel settore privato
Ultimi giorni di smart working nel settore privato. Dal 31 marzo infatti lo stop arriverà anche per genitori con figli minori di 14 anni e lavoratori fragili. Bocciato l'emendamento al decreto milleproroghe per estendere ulteriormente la scadenza, dal 1° aprile lo smart working potrà essere concesso dal datore di lavoro solo in base a esigenze aziendali.