Connect with us

Esteri

Neuralink, ecco come funziona il chip...

Published

on

Neuralink, ecco come funziona il chip ‘Telepathy’ di Elon Musk

Ieri il primo impianto in un essere umano, lo studio in corso

Elon Musk - Fotogramma /Ipa

Era il 19 settembre 2023 quando Neuralink, la compagnia dell'imprenditore Elon Musk che lavora a interfacce cervello-computer, informava di aver avviato il reclutamento di persone con Sla o paralisi, quadriplegia causata da una lesione del midollo spinale, per il primo trial clinico sull'uomo di un chip da impiantare nel cervello.

Stanotte l'annuncio dello stesso magnate: "Il primo essere umano ha ricevuto un impianto ieri e si sta riprendendo bene. I risultati iniziali mostrano un promettente rilevamento dei picchi neuronali. Il primo prodotto di Neuralink si chiama 'Telepathy' - ha aggiunto Musk -. Consente il controllo del proprio telefono o computer e, attraverso di essi, di quasi tutti i dispositivi, semplicemente col pensiero. Gli utenti iniziali saranno coloro che hanno perso l'uso degli arti".

Come funziona il chip?

Ma come funzionano quindi i chip di Neuralink e in cosa consiste lo studio in corso? L'azienda, parlando del trial, aveva spiegato di aver ricevuto l'approvazione di un comitato di revisione indipendente, e del primo sito ospedaliero coinvolto, per poter iniziare il reclutamento per il suo primo studio clinico sull'uomo, battezzato 'Prime' (Precise Robotically Implanted Brain-Computer Interface ). "Un innovativo studio sperimentale su dispositivi medici per la nostra interfaccia cervello-computer wireless completamente impiantabile", lo aveva descritto. Obiettivo: valutare "sicurezza dell'impianto e del robot chirurgico" e "funzionalità iniziale dell'interfaccia, per consentire alle persone con paralisi di controllare i dispositivi esterni col pensiero".

Musk, per rendere l'idea, anche stavolta torna a citare il celebre astrofisico Stephen Hawking, che era affetto da una malattia degenerativa del motoneurone, per spiegare il potenziale di questo strumento: "Immaginate se Hawking lo avesse avuto a disposizione", è il messaggio. Avrebbe potuto "comunicare più velocemente di un dattilografo". Ma il chip va impiantato e per questo Neuralink si affida a un robot chirurgico che ha la missione di posizionare i fili ultrasottili e flessibili dell'impianto in una regione del cervello che controlla l'intenzione del movimento.

Una volta posizionato, il sistema, esteticamente invisibile - evidenzia l'azienda - è stato progettato per "registrare e trasmettere segnali cerebrali in modalità wireless a un'App che decodifica l'intenzione del movimento. L'obiettivo iniziale è garantire la capacità di controllare il cursore o la tastiera di un computer usando solo il pensiero".

Lo studio Prime viene condotto nell'ambito dell'esenzione per dispositivi sperimentali concessa dall'ente regolatorio statunitense Fda nel maggio del 2023 e, assicura Neuralink, "rappresenta un passo importante". I candidati devono avere "almeno 22 anni d'età". Tempi del trial? Vengono stimati "6 anni" per il completamento dello studio. I costi? Negli Stati Uniti si stima che un intervento costi all'azienda circa 40mila dollari, mentre gli esami dovrebbero richiedere circa 10mila dollari.

 

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Esteri

Migranti, naufragio nel Canale della Manica: 5 morti, tra...

Published

on

In totale 48 persone sono state tratte in salvo. Cleverly in Italia per discutere di azione congiunta per fermare barconi

Migranti - (Afp)

Almeno cinque migranti, tra cui un bambino, sono morti la notte scorsa al largo di Wimereux nel tentativo di attraversare il Canale della Manica per raggiungere l'Inghilterra. Nel riferirne, Bfm precisa che è stato dispiegato un importante dispositivo di soccorso. In totale, 48 persone sono state tratte in salvo.

Non è la prima volta che Wimereux è colpita da una tragedia dall'inizio di quest'anno. Cinque persone sono morte al largo del comune francese nella notte tra il 13 e il 14 gennaio, mentre tentavano di raggiungere un'imbarcazione che le avrebbe portate in Inghilterra.

Cleverly in Italia per discutere di azione congiunta per fermare barconi

Il ministro dell’Interno britannico James Cleverly sarà in visita in Italia questa settimana per accelerare il lavoro congiunto volto ad arginare l'immigrazione clandestina dal Nord Africa. Cleverly oggi visiterà la sede della Guardia costiera italiana a Roma per comprendere le sfide operative che il Paese deve affrontare a causa degli arrivi di migranti.

Durante la sua permanenza in Italia, il ministro dell'Interno britannico incontrerà il suo omologo, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, e discuterà di come i due Paesi possano ampliare il lavoro congiunto esistente, anche in Nord Africa, per arginare a monte i flussi migratori e impedire alle persone di intraprendere pericolosi viaggi attraverso il Mediterraneo.

Sulla base dell'attuale lavoro congiunto per assistere il ritorno volontario dei migranti dalla Tunisia ai loro Paesi d'origine, il Regno Unito e l'Italia stanno esplorando aree più ampie di cooperazione per prevenire la migrazione illegale. Ciò include l'affrontare le cause e i fattori scatenanti della migrazione illegale attraverso il Processo di Roma e la Presidenza italiana del G7.

Mercoledì Cleverly si recherà a Lampedusa. Sarà il primo ministro del governo britannico a visitare l'isola, che lo scorso anno ha visto gli arrivi di migranti via mare superare le dimensioni della sua popolazione. Nel 2023, Lampedusa è stato l'hotspot migratorio più trafficato d'Italia, con circa 110.000 migranti sbarcati.

La visita all'isola gli consentirà di vedere da vicino come le autorità italiane lavorano con agenzie come Frontex e gruppi umanitari internazionali per rintracciare le imbarcazioni di migranti e salvare vite in mare. Ascolterà le tragiche conseguenze dei migranti che si imbarcano su imbarcazioni non idonee per attraversare il Mediterraneo.

Il mese scorso, il ministro per il contrasto all'immigrazione clandestina, Michael Tomlinson, ha visitato la Libia e si è impegnato a stanziare fino a un milione di sterline per contribuire a contrastare il numero record di persone che utilizzano il Paese per raggiungere l'Europa.

A febbraio, il ministro dell'Interno Cleverly ha tenuto un discorso a New York in cui ha invitato la comunità globale a intraprendere un'azione collettiva sulla migrazione. Il ministero dell'Interno ha inoltre concordato un accordo con Frontex, l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, impegnandosi a dislocare personale britannico sul continente e viceversa, ad aumentare la condivisione delle informazioni, a condurre una formazione congiunta e a esplorare l'uso di nuove tecnologie.

Continue Reading

Esteri

Polonia apre a armi nucleari Nato. Russia: “Così è...

Published

on

Oggi il segretario generale Stoltenberg a Varsavia

Jens Stoltenberg

Armi nucleari in Polonia: l'ipotesi basta e avanza per alzare il livello di tensione nel quadro internazionale dominato dalla guerra tra Ucraina e Russia. Varsavia si dice pronta ad ospitare le armi nucleari della Nato, nell'ambito del piano di rafforzamento del fronte orientale dell'Alleanza, e Mosca replica subito. Il tema potrebbe tornare d'attualità in queste ore, con l'annunciata visita di Jens Stoltenberg a Varsavia.

Il segretario generale della Nato vedrà il primo ministro polacco, Donald Tusk. Nella capitale della Polonia sarà presente anche il premier britannico Rushi Sunak, uno dei principali alleati europei dell'Ucraina.

Il summit potrebbe essere l'occasione per approfondire i concetti tratteggiati dal presidente polacco Andrzej Duda, che ha aperto all'ipotesi di dispiegare armi nucleari 'targate Nato' sul territorio polacco. L'operazione sarebbe una risposta al dispiegamento degli armamenti della Russia nella vicina Kaliningrad e in Bielorussia, come ha spiegato il Capo dello Stato in un'intervista a un quotidiano locale 'Fakt': "Se i nostri alleati decidono di schierare armi nucleari nel quadro della condivisione nucleare sul nostro territorio per rafforzare la sicurezza del fianco orientale della Nato, siamo pronti a farlo".

La Polonia confina sia con l'exclave russa di Kaliningrad che con la Bielorussia, alleata della Russia. Duda è reduce da un viaggio negli Stati Uniti, ha avuto incontri presso l'Onu e ha discusso della guerra in Ucraina con l'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump. A marzo ha visitato Washington, dove ha incontrato il presidente Joe Biden. I legami con gli Usa, quindi, sono sempre più solidi e le interlocuzioni sono frequenti: le discussioni sulla cooperazione nucleare tra Polonia e Stati Uniti sono in corso "da qualche tempo", ha detto. "Devo ammettere che quando mi è stato chiesto di parlarne, ho dichiarato la nostra prontezza. La Russia sta militarizzando sempre più il distretto di Kaliningrad. Recentemente ha trasferito le sue armi nucleari in Bielorussia", ha sottolineato ancora.

L'apertura della Polonia, ovviamente, non è passata inosservata a Mosca. La Russia deve fare i conti già con l'allargamento della Nato a Svezia e Finlandia. Ora, Vladimir Putin rischia di vedere armi nucleari non lontano dal proprio territorio. Un ulteriore elemento di allarme per il Cremlino, in un quadro già caratterizzato dalla decisione americana di inviare armi e aiuti militari all'Ucraina per 61 miliardi di dollari. "Oggi gli Stati Uniti e i loro stati clienti della Nato sognano ancora di infliggere una 'sconfitta strategica' alla Russia e sono pronti a portare avanti la loro politica di deterrenza verso il nostro Paese 'fino all'ultimo ucraino'. Allo stesso tempo, l'Occidente si trova sull’orlo pericoloso di uno scontro militare diretto tra le potenze nucleari, che potrebbe avere conseguenze catastrofiche", ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.

Secondo il massimo diplomatico russo è particolarmente preoccupante il fatto che le tre potenze nucleari occidentali siano tra i principali sponsor del regime di Kiev e tra i principali promotori di diverse mosse incendiarie. "Ciò potrebbe creare seri rischi strategici e aumentare il livello della minaccia nucleare", ha osservato Lavrov.

Continue Reading

Esteri

Israele Iran, massima allerta per la Pasqua ebraica –...

Published

on

Israele Iran, massima allerta per la Pasqua ebraica - Ascolta

Le Forze di difesa israeliane sono in stato di massima allerta su tutti i fronti per la Pasqua ebraica le cui celebrazioni inizieranno questa sera per concludersi martedì 30 aprile. Fanno inoltre sapere che la pressione militare non diminuirà.

Continue Reading

Ultime notizie

Immediapress1 ora ago

QuoJobis e Alvin Consulting: Un Impegno Condiviso per la...

Milano, 23 Aprile 2024. Nel mondo aziendale, l’inclusione e la diversità non sono più opzionali, ma necessarie. Alvin Consulting, il...

Immediapress1 ora ago

Libertà, il ponte che lega Matera all’Italia e agli...

Conferenza stampa presso la sala “Nelson Mandela” ore 11.00 | mercoledì 24 aprile in via Aldo Moro 6° piano del...

Ultima ora1 ora ago

Multe, da Milano a Roma: qual è la città che incassa di più?

Il capoluogo lombardo e la Capitale insieme a Firenze sono i comuni che, nel 2023, hanno incassato i maggiori proventi...

Immediapress1 ora ago

Una corretta idratazione è l’arma segreta per combattere le...

Il Professore Alessandro Zanasi, esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino e membro della International Stockholm Water Foundation, evidenzia come l’acqua aiuti a combattere...

Immediapress1 ora ago

Andrea Pietrini: da manager licenziato a imprenditore di...

Quando perdere il lavoro può diventare un’opportunità. Tra le soluzioni innovative nel mondo del business, sta prendendo sempre più forza...

Ultima ora2 ore ago

Napoli, 13enne pestato con bastoni e tirapugni da branco a...

In 20 si sono accaniti contro la vittima che ha riportato un forte trauma cranico e contusioni multiple su tutto...

Immediapress2 ore ago

Aramco, top F1 team kindle racing enthusiasm among middle...

SHANGHAI, CHINA - Media OutReach Newswire - 23 April 2024 - Aramco and Aston Martin Aramco Formula One Team have...

Salute e Benessere2 ore ago

Boom morbillo e pertosse in Ue. “Malattie super...

Cosa dicono gli esperti sull'allarme lanciato dal Centro europeo di prevenzione e controllo delle malattie (Ecdc) "Con la pandemia Covid...

Economia2 ore ago

E-commerce, OnShop disponibile su Amazon

Innovativo sistema che elimina la necessità di carte, wallet o conti bancari, e si avvale di un voucher usa-e-getta per...

Sport2 ore ago

Serie A: gli squalificati della 34esima giornata

Sono 10 i calciatori che salteranno il prossimo turno: emergenza per Milan e Roma Si è chiuso ieri con il...

Esteri2 ore ago

Migranti, naufragio nel Canale della Manica: 5 morti, tra...

In totale 48 persone sono state tratte in salvo. Cleverly in Italia per discutere di azione congiunta per fermare barconi...

Immediapress2 ore ago

Schneider Electric: ad Hannover Messe software, automazione...

Hannover Messe, 23 aprile 2024 – Schneider Electric, il leader nelle tecnologie industriali per la gestione dell’energia e dell’automazione, espone...

Ultima ora2 ore ago

Migranti, Parlamento britannico approva il piano Ruanda

Disco verde al disegno di legge per il trasferimento dei richiedenti asilo entrati illegalmente nel Regno Unito. Sunak: "E' più...

Immediapress2 ore ago

Libra, la Suite Finanziaria di Innexta che facilita...

Milano, 23 aprile 2024 - L’accesso al credito è per qualunque società un pilastro per lo sviluppo di nuovi prodotti...

Immediapress3 ore ago

Carmine D’Elia e Roberto Salvatore Macheda, Società Benefit...

Milano, 23.04.2024 – In un mondo caratterizzato da un progresso tecnologico senza precedenti, ecco che temi quali l’innovazione e la...

Ultima ora3 ore ago

Ue, von der Leyen: “Abbiamo passato l’inferno,...

La presidente della Commissione Europea ha parlato nella sessione plenaria del Parlamento a Strasburgo in un'Aula quasi vuota Negli ultimi...

Ultima ora3 ore ago

Malaysia, scontro in volo tra 2 elicotteri militari: 10...

E' accaduto durante un'esercitazione sulla base navale di Lumut, circa 200 chilometri a nord-ovest di Kuala Lumpur Due elicotteri militari...

Cultura3 ore ago

Biennale Arte, in mostra il patrimonio multiculturale...

Un patrimonio artistico multiculturale che aspettava solo di essere scoperto dal resto del mondo quello esposto al Padiglione del Sultanato...

Cronaca4 ore ago

Roma, ragazza cade da terrazza del Pincio: volo di 5 metri

I vigili del fuoco l'hanno soccorsa con l'autoscala. La giovane è stata affidata al 118 in codice giallo Una ragazza...

Cronaca4 ore ago

Pieno inverno in Italia, crollo delle temperature: meteo...

Ci libereremo del freddo giovedì: le temperature saliranno, ma non mancheranno delle piogge In Italia è tornato l'inverno con un...