Connect with us

Spettacolo

Fiorella Mannoia compie 70 anni e annuncia raddoppio live a...

Published

on

Fiorella Mannoia compie 70 anni e annuncia raddoppio live a Caracalla

Una carriera ultracinquantennale al servizio della musica, con incursioni nel cinema e nella tv

Fiorella Mannoia compie 70 anni e annuncia raddoppio live a Caracalla

Fiorella Mannoia compie oggi 70 anni e festeggia con l'annuncio del raddoppio dello speciale live di giugno alle Terme di Caracalla. Oltre all’appuntamento già in programma per il 3 giugno, si aggiunge la data del 4 giugno. Saranno dunque due i concerti-evento, che diventeranno due grandi feste live, con la partecipazione di tanti ospiti, colleghi e amici, che con Fiorella condivideranno la scena, sulle note dei grandi successi del suo repertorio e di tante sorprese, per celebrare tutti insieme questo nuovo traguardo nella dimensione per lei più naturale, il palco. I biglietti per la nuova data di Roma del 4 giugno saranno disponibili a partire dalle ore 16.00 di oggi su TicketOne e nei circuiti di vendita abituali.

Una nuova emozionante avventura per Fiorella che poi proseguirà con il tour estivo “Fiorella Sinfonica – Live con orchestra”, in cui sarà accompagnata per la prima volta da un’orchestra sinfonica nelle location più suggestive di tutta Italia a partire dal 15 luglio.

Per Fiorello l'anno del compleanno tondo era già iniziato in modo davvero speciale, con il suo ritorno per la sesta volta in gara al Festival di Sanremo con “Mariposa”, appena certificato disco d’oro. Il brano, un vero manifesto per cantare l’orgoglio di essere donna, ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, firmato in prima persona dalla cantante romana insieme a Cheope e al compagno della Mannoia, Carlo Di Francesco, che ne ha siglato anche le musiche con Federica Abbate e Mattia Cerri.

Tra un'esibizione sul palco dell'Ariston a piedi nudi e un duetto con Stefano Gabbani nella serata delle cover, Fiorella ha dimostrato come la sua vena artistica, la capacità di tenere il palco e la voglia di giocare (anche al FantaSanremo) non siano stati intaccati dalla durata ultracinquantennale della sua carriera.

Il suo debutto musicale avvenne infatti, a soli 14 anni, al Festival di Castrocaro del 1968. Mentre l'album d'esordio "Mannoia Foresi & Co" risale al 1972. Ma la prima occasione di incontro con il grande pubblico è proprio al Festival di Sanremo del 1981 dove Fiorella presenta "Caffè Nero Bollente". Ma la vera svolta per la carriera di Fiorella arriva con il Festival di Sanremo del 1984 e con l'interpretazione di "Come Si Cambia". Nel 1985 pubblica "Momento Delicato" e nell'86 "Fiorella Mannoia".

Al Festival di Sanremo 1987 poi presenta un brano destinato a rimanere come uno dei più iconici della sua carriera: "Quello Che Le Donne Non Dicono", scritto per lei da Enrico Ruggeri, che la vale il premio della critica.

Nel 1988 ha un altro incontro importante, quello con Ivano Fossati. Sua infatti "Le Notti Di Maggio" con cui Fiorella torna a Sanremo, aggiudicandosi nuovamente il premio della critica.

Segue "Canzoni Per Parlare", che racchiude in sé alcune delle più prestigiose firme della canzone italiana: Fossati, Ruggeri, Ron, Cocciante. È il disco della consacrazione e del definitivo riconoscimento di critica e pubblico.

Nel 1989 esce "Di Terra E Di Vento", dove alle firme già presenti nel precedente lavoro si aggiunge anche quella di Francesco De Gregori.

Il 1992 vede consolidarsi la felice collaborazione con Ivano Fossati che scrive per lei "I Treni A Vapore" che dà il titolo al nuovo album. All'interno tra le altre "Tutti Cercano Qualcosa" altro gioiello di Francesco De Gregori, "Il Cielo D'Irlanda" di Massimo Bubola e “Inevitabilmente" di Ruggeri-Schiavone.

Nel 1994 esce "Gente Comune". All'interno Fiorella collabora con Francesco De Gregori, con Caetano Veloso e, altra novità, la collaborazione con il giovane Samuele Bersani.

Nel successivo album "Belle Speranze" (1997) Fiorella affronta un'altra svolta aprendosi a linguaggi nuovi e diversi grazie alle collaborazioni con Daniele Silvestri, Avion Travel e Gian Maria Testa.

Nel 1999 esce "Certe Piccole Voci" primo disco live della sua carriera che supererà il doppio disco di platino, con al suo interno l'inedito firmato da Ivano Fossati, "L'amore Con L'Amore Si Paga" e una personalissima versione di "Sally", scritta da Vasco Rossi.

Nel 2000 partecipa come super ospite al Festival di Sanremo. Nel 2001 esce "Fragile", altro disco di grande successo. Ne segue una lunga tournée che vince il premio come "Miglior Live Dell'Anno".

Nell'estate del 2002, da un'idea di Pino Daniele, parte una tournée a quattro che vede sul palco, insieme a Pino e Fiorello, Francesco De Gregori e Ron, per 27 indimenticabili concerti, con oltre 180.000 spettatori, in cui i quattro duettano e si scambiano i repertori.

Negli anni seguenti, Fiorella affronta nuovi tour solisti (nel 2003 quello che darà vita al cd/dvd "Concerti"), e dà alla luce altri album: "Onda Tropicale" (2006), dove affronta il suo rapporto con la musica brasiliana e ospita artisti come Chico Barque, Caetano Veloso e Gilberto Gil; la raccolta "Canzoni Nel Tempo" (2007); l'album "Il Movimento Del Dare" (2008), dove collabora con Ivano Fossati, Franco Battiato, Luciano Ligabue, Tiziano Ferro, Jovanotti, Pino Daniele, Bungaro; l'album di cover di cantautori italiani "Ho Imparato A Sognare" (2009).

Il 2009 è anche l’anno di due grandi concerti-evento a cui Fiorella partecipa in prima linea, in favore dei terremotati dell’Abruzzo: "Corale per il popolo d'Abruzzo" allo Stadio Olimpico di Roma e "Amiche per l'Aruzzo" allo stadio San Siro di Milano.

Nel 2010 Fiorella si propone per la prima volta in live in versione acustica nel corso dell'Acoustic Tour, da cui verrà tratto il cd/dvd live "Il Tempo e L'Armonia" impreziosito dal brano inedito "Se Veramente Dio Esisti" scritto dagli Avion Travel. Nel 2011 Fiorella, mentre lavora ad un nuovo album, calca per la prima volta il palcoscenico delle Terme di Caracalla di Roma per un unico concerto, tenutosi il 4 luglio.

Nel 2012, con il nuovo disco di inediti “Sud”, Fiorella diventa cantautrice con un concept album, dedicato a tutto il Sud del mondo, con il singolo “Io Non Ho Paura” (anche il tour di questo album diventerà un disco live). Sempre nel 2012, Fiorella prende parte a Italia Loves Emilia, concerto di beneficenza unico e senza precedenti in Italia, che raggiunge le 150.000 presenze al Campovolo di Reggio Emilia.

Nel 2013 Fiorella torna con un nuovo progetto musicale: “A Te”, album-tributo a Lucio Dalla. Nell’ottobre 2014 è poi la volta di “Fiorella”, antologia che vede la partecipazione di nomi eccellenti del panorama musicale italiano. Il tour che segue tocca tutta Italia per oltre 60 date fino all’estate 2015 e si conclude con un concerto-evento all’Arena di Verona il 7 settembre, pieno di ospiti, che festeggiano i 40 anni di carriera di Fiorella.

Nel 2016 arriva un grande successo in ambito cinematografico (che lei conosce bene avendo mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo come stuntwoman): con Bungaro e Cesare Chiodo scrive infatti il brano “Perfetti Sconosciuti”, colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese, uscito nel febbraio 2016, che le vale il Nastro D’Argento 2016 per la Migliore Canzone Originale.

Nel 2016 debutta da produttrice per l'album “Amici non ne ho...ma amiche sì” di Loredana Bertè. Nell'estate di quell'anno, oltre a dedicare a una serie di concerti al grande Lucio Dalla, Fiorella è direttrice artistica di “Amiche in Arena”, il concerto evento contro la violenza sulle donne nato intorno al repertorio di Loredana Berté, che vede avvicendarsi 16 artiste all’Arena di Verona il 19 settembre e che l’11 novembre esce in cd/dvd. Non solo: è chiamata da Michele Placido a recitare il ruolo di una delle protagoniste del suo film tutto al femminile “7 Minuti”, che racconta la vicenda di 11 operaie, presentato alla Festa del Cinema di Roma 2016.

Nell'autunno 2016, esce anche il nuovo album di inediti “Combattente”, che vede la collaborazione con autori della nuova generazione, ma anche storici nomi della canzone d’autore: Ivano Fossati (in un brano in cui Fiorella è autrice del testo e Fossati delle musiche), Giuliano Sangiorgi, Federica Abbate, Cheope, Fabrizio Moro, Bungaro, Cesare Chiodo. Il seguente “Combattente Il Tour” macina un sold out dopo l’altro.

Nel 2017 Fiorella decide di tornare in gara a Sanremo, con il brano “Che sia benedetta” mentre a settembre diventa conduttrice per il programma di Rai1 “Uno, due, tre….. Fiorella”, in onda in due puntate nella prima serata del sabato.

A febbraio 2019 esce il nuovo lavoro “Personale”, che contiene anche il singolo scritto da Ultimo “Chissà da dove arriva una canzone” e “Padroni di niente” scritto da Amara.

A gennaio 2021 torna in tv per condurre “La musica che gira intorno”. E ancora il 2 giugno 2022 Fiorella conduce “DallArenaLucio” con Carlo Conti, una serata evento in onda su Rai1 dall’Arena di Verona per ricordare Lucio Dalla. Inoltre il 12 giugno 2022 Fiorella partecipa all’evento benefico per la raccolta fondi in difesa delle donne svoltosi a Campovolo “Una, nessuna, centomila”. Sempre nel 2022 Fiorella conduce su Rai3 “La versione di Fiorella”, una striscia di mezz’ora in onda 3 volte a settimana.

Da giugno 2023 per tutta l’estate, Fiorella è impegnata negli spettacoli live piano e voce con Danilo Rea, che riscuote grandissimo successo di pubblico e prosegue in autunno fino al dicembre scorso. Non solo, la poliedrica e vulcanica Fiorella, nell'agosto scorso, è stata anche Maestra concertatrice della Notte della taranta a Melignano, in Salento. E ora, dopo il ritorno a Sanremo 2024, si prepara ad emozionare di nuovo il pubblico di Caracalla.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

‘I soliti ignoti’, Codacons diffida la Rai:...

Published

on

L'associazione: "Azienda detiene i diritti dal 1991, da quando Gianni Ippoliti ideò un programma identico"

'I soliti ignoti', Codacons diffida la Rai:

La Rai non può permettersi di perdere il game show 'I Soliti Ignoti' a vantaggio del Nove, dal momento che è proprietaria dei diritti sul format dal 1991. Ne è convinto il Codacons che, in seguito agli insistenti rumors di stampa su un possibile trasloco del format a Discovery, dove tornerebbe nelle mani di Amadeus, insieme all'Associazione Utenti Radio e Tv ha presentato una diffida formale alla Rai. L'intento, spiega il Codacons nel documento che l'Adnkronos ha visionato in anteprima, è quello di "verificare/vigilare/monitorare le notizie sin qui trapelate" dal momento che "se tutto quanto esposto corrispondesse al vero si verificherebbe la sottrazione di un format Rai al legittimo titolare, ricordando come la Rai sembrerebbe detenere la proprietà del format del programma già dal 1991".

Nello specifico, il Codacons riporta nel documento diversi articoli di stampa che evidenzierebbero l'eventualità ipotetica che Amadeus porti con sé al Nove il game show. "Sulla scia delle prime notizie trapelate sui vari articoli di stampa, sembrerebbe emergere come con il passaggio del conduttore televisivo Amedeo Umberto Rita Sebastiani, pseudonimo di Amadeus, al gruppo Warner Bros. Discovery, quest’ultima potrebbe acquisire i diritti in scadenza del game show 'Soliti ignoti'", scrive l'associazione dei consumatori. "Se quanto trapelato dalle prime notizie di stampa corrispondesse al vero, a parere di chi scrive, si potrebbe arrivare a verificare la sottrazione di un format Rai al legittimo titolare", osserva il Codacons.

Che spiega i motivi per i quali la tv di Stato dovrebbe ritenersi proprietaria esclusiva del programma 'I Soliti Ignoti'. "Nel settembre del 1991 -scrive il Codacons - nel corso del programma 'La Vela d’oro', Galà per la presentazione del palinsesto Rai, il conduttore Pippo Baudo, su Raitre, illustrò le principali novità e idee del nuovo palinsesto. In tale contesto si propose l’idea, ascrivibile al sig. Gianni Ippoliti, di un quiz caratterizzato dalla natura fisiognomica, ovvero un format in cui si richiedeva al concorrente di indovinare il lavoro di una persona utilizzando esclusivamente l’osservazione. Si trattava di un primo, seppur embrionale, format di gioco a quiz basato sull’osservazione e, cosa importantissima, di produzione tutta interna alla Rai. La Rai quindi ha acquistato i diritti del format dalla società olandese Endemol, ma anni prima Gianni Ippoliti aveva ideato un format identico proprio per la Rai, che ne detiene quindi i diritti".

C'è poi, rivela il Codacons, un ulteriore elemento che renderebbe il format Rai originale rispetto a quello che l'azienda acquistò da Endemol. "Nell’acquisto della licenza del format americano non sembrerebbe essere presente la figura del 'parente misterioso' -spiega il Codacons nel documento visionato dall'Adnkronos- Elemento che, invece, era originariamente presente nel game andato in onda a 'Girone all’italiana'. Difatti, quest’ultima parte del gioco non risulterebbe essere presente nel format americano che Endemol vendette alla Rai, e successivamente aggiunto nelle ultime edizioni dei 'Soliti ignoti'".

Ciò detto, per il Codacons sarebbe "fondamentale" che "la stessa Rai provveda, nel pieno rispetto della verità, dell'importanza della tutela, protezione e valorizzazione delle produzioni interne ed al fine di assicurare tutela tanto ad essa quanto ad un suo artista, oltre che a tutti gli utenti che pagano un canone ed esigono che la concessionaria beneficiaria adotti comportamenti virtuosi e non di spreco". Contestualmente alla diffida, l'associazione dei consumatori e Assourt chiedono "di avviare il necessario procedimento istruttorio e di monitoraggio, al fine di accertare se con riferimento alle fattispecie esposte possano configurarsi sprechi di denaro pubblico a danno della collettività".

Continue Reading

Spettacolo

Federico Fashion Style vittima di aggressione omofoba:...

Published

on

La denuncia del parrucchiere delle star: "Preso a schiaffi e un pugno in faccia su un treno davanti agli occhi di tutti!".

Federico Fashion Style vittima di aggressione omofoba:

“È vergognoso che nel 2024 ancora succeda tutto ciò! Preso a schiaffi e un pugno in faccia su un treno Italo davanti agli occhi di tutti! Essere denigrato e aggredito per l’orientamento sessuale è vergognoso!". Così Federico Fashion Style, il parrucchiere delle star, denuncia su Instagram, di essere stato vittima di un'aggressione omofoba, e in un breve video, da una barella di Pronto soccorso, quasi in lacrime si dice sconvolto che ancora esistano "gli omofobi di m...a", dice. E poi scrive: "Grazie per i mille messaggi, ora farò tutti gli aggiornamenti e vi farò sapere! Ma vi prego, smettetela di chiamare la gente Frocio! L’omosessualità non è una malattia!”.

Continue Reading

Spettacolo

La vita privata di Alberto Sordi in un docufilm, primo ciak...

Published

on

Tratto dal libro "Alberto Sordi secret" scritto dal giornalista e conduttore Rai Igor Righetti, cugino del grande attore

La vita privata di Alberto Sordi in un docufilm, primo ciak a Narni

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi dal titolo "Alberto Sordi secret", tratto dall'omonimo libro scritto dal giornalista e conduttore Rai Igor Righetti, cugino dell'attore - che ne è anche il regista - e pubblicato da Rubbettino editore, giunto all'undicesima ristampa. Il primo ciak si è tenuto nel suggestivo centro storico di Narni, in provincia di Terni, dove si sono presentate centinaia di comparse che hanno sovraffollato la cittadina. Un progetto internazionale, anche in lingua inglese e spagnola, in cui dell'Alberto nazionale si racconta la vita familiare.

Il docufilm si compone di una parte documentaristica con testimonianze inedite di amici e parenti dell'attore tra i quali il regista Pupi Avati, l'annunciatrice e presentatrice tv Rosanna Vaudetti, la nipote di Totò Elena de Curtis, il re dei paparazzi Rino Barillari, la contessa Patrizia de Blanck, Sabrina Sammarini (figlia dell'attrice Anna Longhi), foto di famiglia, video e audio originali. Questa parte si lega a un'altra dove la narrazione diventa racconto filmico con personaggi vissuti realmente, in cui viene mostrata l'infanzia e l'adolescenza di Alberto Sordi negli Anni Venti e Trenta grazie alle interpretazioni di attori e attrici amati dal grande pubblico come Enzo Salvi, Fioretta Mari, Emanuela Aureli, Maurizio Mattioli, Daniela Giordano, Dado Coletti e a tre bambini di età diverse che impersonano l'attore. Un biopic in cui nulla è fiction, frutto di fantasia, ma dove invece i dialoghi, le situazioni e i personaggi ripercorrono la vita reale e sconosciuta al pubblico di Alberto Sordi.

E' noto che l'attore fosse riservatissimo, non amasse l'ostentazione e la sua vita privata fosse blindata. Con il pubblico, a cui era molto legato e riconoscente - e con i suoi collaboratori - ha condiviso soltanto la sua vita professionale. Il docufilm, lontano dai luoghi comuni, è ricco di emozioni, aneddoti e curiosità, orgogliosamente e volutamente indipendente, in quanto realizzato senza alcun contributo pubblico. Partner del progetto sono il ministero della Cultura, il Parco archeologico del Colosseo, il Parco archeologico di Ostia antica, la Repubblica di San Marino, De Matteis Agroalimentare e Artemisia Lab. La regia e la sceneggiatura sono di Igor Righetti, il direttore della fotografia è Gianni Mammolotti, scenografo e costumista Stefano Giovani, una produzione Cameraworks, prodotto da Massimiliano Filippini. Le riprese, oltre che a Narni, si svolgeranno nei luoghi amati da Alberto Sordi come Roma, la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino.

Continue Reading

Ultime notizie

Ultima ora2 ore ago

G7, appello a ‘spegnere il fuoco’ Iran- Israele...

I ministri degli Esteri al summit: "Garantire a Kiev i sistemi Patriot e Samp/T" La comunità internazionale tira un sospiro...

Sport3 ore ago

Cagliari-Juve 2-2, rimonta bianconera e Allegri si salva

I sardi avanti con 2 rigori, la Juve recupera nel secondo tempo Il Cagliari e la Juventus pareggiano 2-2 nel...

Ultima ora3 ore ago

Ucraina, Zelensky pressa la Nato: “Decidete se siamo...

Stoltenberg: "Mi aspetto annunci sull'invio di Patriot e Samp-T" Volodymyr Zelensky in pressing sulla Nato. Il presidente ucraino, nel momento...

Ultima ora4 ore ago

Ucraina, Orban: “Bruxelles vuole la guerra e fa...

"Il segretario generale della Nato ha detto che vuole istituire una missione dell'Alleanza in Ucraina" L'Occidente è a un passo...

Ultima ora5 ore ago

Superenalotto, 5 vince 129mila euro: la combinazione di oggi

Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi, 19 aprile 2024....

Cultura5 ore ago

A Cartoons On The Bay ‘Stefano Bessoni. Stop-motion e...

Aprirà al pubblico all’Aurum di Pescara dal 30 maggio al 1° giugno 2024 L’arte di Stefano Bessoni protagonista a Cartoons...

Sport5 ore ago

Genoa-Lazio 0-1, gol di Luis Alberto decide il match

I biancocelesti ancora in corsa per un posto Champions La Lazio vince 1-0 oggi sul campo del Genoa nel match...

Sport5 ore ago

Udinese-Roma si giocherà il 25 aprile

Il match è stato sospeso domenica 14 aprile per il malore a Ndicka Udinese-Roma si concluderà giovedì 25 aprile. Lo ha...

Ultima ora5 ore ago

Trump a processo, un uomo si dà fuoco davanti al tribunale...

L'uomo che sostava nell'area designata per le proteste è stato completamente avvolto dalle fiamme. Soccorso, è stato portato via in...

Cronaca6 ore ago

Milano. Gentilino scuola materna ‘modello’ a...

Flash mob, petizione online per il Comune, e appelli speciali di anziane che la frequentarono negli anni '40 Banchi e...

Economia6 ore ago

Innovazione, Toia: “Europa verso sostenibilità...

Parla la vicepresidente della Commissione Itre agli “Stati generali delle ingegnerie digitali”, organizzati a Milano dall’Ordine degli ingegneri "In questa...

Spettacolo6 ore ago

‘I soliti ignoti’, Codacons diffida la Rai:...

L'associazione: "Azienda detiene i diritti dal 1991, da quando Gianni Ippoliti ideò un programma identico" La Rai non può permettersi...

Esteri6 ore ago

Usa, l’allarme dell’Fbi: “Hacker cinesi...

Il direttore Wray: "Sono riusciti a infiltrarsi in diverse società americane che operano in settori critici, come quello energetico o...

Economia6 ore ago

Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): “Intelligenza...

Il responsabile scientifico della commissione bioingegneria del concorso IDEA: "Solo un esperto può capire se la macchina sbaglia" “Intelligenza artificiale?...

Economia7 ore ago

Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando...

L’assemblea ha approfondito le tematiche dell’evoluzione della garanzia mutualistica e del credito bancario alla luce delle nuove stringenti regolamentazioni europee...

Salute e Benessere7 ore ago

Tumori, 31mila casi l’anno legati ad alterazioni...

Ogni anno in Italia oltre 31mila nuovi casi di cancro sono legati ad alterazioni di geni coinvolti nell’insorgenza e nello...

Salute e Benessere7 ore ago

Schillaci, ‘disturbi occhi per 1 su 5 in screening...

"A fine 2023 si è concluso il Progetto di screening straordinario mobile 'Vista in salute', volto a promuovere l'attenzione alle...

Economia7 ore ago

Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e...

Seminario organizzato dal master in Economia e Management della comunicazione e dei media della Facoltà di Economia di università di...

Esteri7 ore ago

Biden e la gaffe sullo zio mangiato dai cannibali

Il presidente e l'omaggio allo zio morto nella Seconda guerra mondiale "Mio zio forse è stato mangiato dai cannibali". Parola...

Ultima ora7 ore ago

Università, Cingolani: “Leonardo sospende visite per...

L'Ad: "Nostri tecnici e ingegneri sono stati attaccati fisicamente da gruppi di manifestanti che esprimono il dissenso in una maniera...