Connect with us

Ultima ora

Governo “pronto a tagliare tasse ai redditi sopra i...

Published

on

Governo “pronto a tagliare tasse ai redditi sopra i 50mila euro”

Le parole del vice ministro dell'Economia Maurizio Leo in un'intervista al Corriere della Sera

Fisco - Fotogramma

"Dopo aver ridotto l’Irpef al ceto medio-basso dobbiamo pensare a quelli con un imponibile oltre 50 mila euro che, tra aliquota del 43% e addizionali, pagano più del 50%. Ridurremo loro l’Irpef in relazione alle risorse disponibili". Così il vice ministro dell'Economia Maurizio Leo in un'intervista al Corriere della Sera.

Per le coperture della misura "contiamo sul successo del concordato preventivo biennale, che riguarda oltre 4 milioni di partite Iva e autonomi, ai quali, sulla base delle informazioni in possesso dell’amministrazione e dei dati che verranno immessi nel software che l’Agenzia delle Entrate rilascerà entro il 15 giugno, faremo una proposta sulle imposte sul reddito da pagare nel 2024 e nel 2025", spiega.

"I contribuenti la valuteranno ed entro il 15 ottobre decideranno se accettarla. Chi lo farà non subirà controlli. Se quindi faremo proposte ragionevoli di allineamento graduale dei redditi dichiarati a quelli reali è probabile che avremo un’alta adesione e un aumento del gettito", aggiunge Leo, osservando che sull'entità del gettito atteso dalla misura "oggi è impossibile fare previsioni".

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Economia

Dolce&Gabbana Casa lancia collezione Dreaming e tema...

Published

on

Il debutto alla Milano Design Week segna un tributo alla tradizione artigianale italiana e ai codici del brand

Parte della collezione Dreaming di Dolce&Gabbana Casa

Dolce&Gabbana torna protagonista della Milano Design Week 2024. Il brand di Stefano Gabbana e Domenico Dolce presenta infatti nuove linee della collezione Casa realizzate in partnership con Luxury Living Group. Si tratta della collezione Dreaming e del tema Verde Maiolica, che affiancandosi alle creatività già disponibili del Carretto Siciliano, Blu Mediterraneo, Leopardo, Zebra, DG Logo e alla speciale collezione Oro24K, rappresentano un tributo alla tradizione artigianale italiana e ai codici espressivi del Dna del brand.

Declinata nella purezza del bianco e nell’eleganza senza tempo del nero, la creatività Dreaming firma le novità Dolce&Gabbana Casa e ne accentua le linee morbide esprimendo sicurezza e comfort, punto di forza della collezione. Attraverso l’unione del bianco e del verde intenso, il Verde Maiolica di Dolce&Gabbana Casa ricorda invece i paesaggi costieri del Sud Italia dominati dagli aromi e dai colori della Macchia Mediterranea, celebrando il fatto a mano del territorio.

Gli elementi d’arredo della collezione Dreaming realizzati in partnership con Luxury Living Group e i complementi Verde Maiolica, raccontano una storia di amore e accoglienza, di passione per la bellezza e per l’arte di vivere la quotidianità, in una narrazione unica Made in Italy tra materiali ricercati e raffinata progettualità tecnica. Inoltre, dopo il successo della linea Carretto Siciliano e della Moka Oro in edizione speciale, Dolce&Gabbana e Bialetti proseguono la loro collaborazione presentando la nuova collezione Blu Mediterraneo.

Continue Reading

Economia

Sostenibilità, Chinni (Ucb Italia): “Non è solo...

Published

on

Così l'amministratore Delegato Ucb Italia, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo dell’Informazione.

Federico Chinni

"Sostenibilità è un concetto ampio, non è soltanto ambientale. Oggi il mondo è tutto interconnesso, quindi il nostro impatto va oltre i pazienti che serviamo, ma abbraccia tanti altri stakeholder ai quali ci rivolgiamo". Lo ha detto Federico Chinni, Amministratore Delegato Ucb Italia, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo dell’Informazione. "Per questo - aggiunge - la nostra strategia di sostenibilità si basa su 5 fondamentali pilastri: creare valore per i pazienti che serviamo attraverso una ricerca e sviluppo molto importante che destina quasi il 30% delle nostre risorse di fatturato a questo tema; ma anche creare valore per le comunità nelle quali operiamo; creare valore per tutti quanti noi come dipendenti della nostra società; dal punto di vista di salute, sicurezza e well-being, creare valore per gli azionisti, con una prospettiva di lungo periodo e poi, ovviamente, creare valore per il pianeta nel quale lavoriamo e sul quale abitiamo”.

“Noi produciamo ovviamente farmaci - spiega Chinni - che devono essere portati e provati nella loro efficacia e sicurezza attraverso studi clinici. Nella creazione degli studi clinici ovviamente ci poniamo, per esempio l'aspetto della considerazione della diversity, cioè come le popolazioni sono rappresentate adeguatamente, proprio per provare al meglio l'efficacia di un farmaco. Utilizzando il digitale e non facendo muovere i pazienti verso gli ospedali per raccogliere i dati sugli esami. Con i medici, organizziamo congressi, eventi, proprio per fare formazione. Bisogna però creare un evento sostenibile, per esempio, con fornitori certificati”.

Ucb è una multinazionale belga con “ 8 mila dipendenti, 5 miliardi di euro di fatturato - illustra Chinni - L’Italia è una affiliata commerciale, non abbiamo una fabbrica. Ci siamo domandati cosa potevamo fare e 3 anni fa siamo partiti con una ricerca fatta fare dalla Luiss business school che inquadrava un po' il nostro settore capendo chi faceva cosa e poi ci siamo affiancati ad Ambrosetti per creare un report” nel quale abbiamo individuato “i 5 pilastri” per l’ecosistema del “nostro ambiente. L'abbiamo presentato al Senato della Repubblica un paio di settimane fa perché, ovviamente, non si fa niente da soli: abbiamo bisogno delle istituzioni, di un patto fra le imprese, i cittadini e le istituzioni perché la sostenibilità” va avanti soltanto così". "Ma anche per ricordarci che la salute è nell’articolo 32 della Costituzione, quindi - conclude - un diritto fondamentale”.

Continue Reading

Sostenibilità

Sostenibilità, Arzà (Assogasliquidi): “BioGpl e...

Published

on

Andrea Arzà

“Il bio GPL e il bio GNL sono due carburanti gassosi immediatamente disponibili per garantire la transizione energetica. Rappresentano un miglioramento sostanziale rispetto ai carburanti e combustibili tradizionali". Lo ha sottolineato Andrea Arzà, presidente Federchimica - Assogasliquidi, intervenendo al meeting Adnkronos ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo dell’Informazione. Questi due carburanti - ha ricordato - "possono essere impiegati nei veicoli esistenti e possono essere distribuiti in tutta l'infrastruttura che già disponiamo. Noi in Italia abbiamo una rete di stazioni di servizio di oltre 4.300 punti che è la più grande in Europa e che può garantire, senza costi addizionali, questa transizione. Il bio GPL”, la versione biocarburante del gas, derivata interamente da fonti rinnovabili e “il bio GNL” il biometano liquido, “sono due sostituti eccellenti da un punto di vista ambientale dei rifiuti dell'industria agroalimentare”.

“I carburanti e i combustibili gassosi hanno la caratteristica di avere valori di emissioni di polveri sottili praticamente quasi uguali a zero - spiega Arzà - L’industria sta lavorando alla produzione di molecole che possono essere impiegate sia nel settore dei trasporti sia pubblici che privati, sia di traffico leggero che di traffico pesante. Delle due nuove molecole di origine bio, il BioGpl, in Italia è già prodotto in due bioraffinerie di Eni e viene già distribuita. Questo è un valore molto importante perché, uno dei modi secondo noi significativi per non impattare sull'ambiente, è cominciare a non costruire nuove infrastrutture”.

A proposito della mobilità elettrica "sorprende che l'Unione Europea - osserva - abbia pensato di emanare prima una direttiva che vincoli la possibilità dell'uso dei motori endotermici a partire dal 2035 e poi si sia preoccupato di fare una direttiva sulle materie prime e non il contrario. Sarebbe stato molto più logico” fare diversamente, “ma, del resto, si deve tener conto dell'approccio fortemente ideologico, e molto poco pragmatico". E' fortunatamente seguito "un passo in avanti con un cambiamento verso una neutralità tecnologica" perché "l primo approccio - conclude Arzà - era stato veramente molto esagerato".

Continue Reading

Ultime notizie

Economia1 ora ago

Dolce&Gabbana Casa lancia collezione Dreaming e tema...

Il debutto alla Milano Design Week segna un tributo alla tradizione artigianale italiana e ai codici del brand Dolce&Gabbana torna...

Economia1 ora ago

Sostenibilità, Chinni (Ucb Italia): “Non è solo...

Così l'amministratore Delegato Ucb Italia, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A ‘Le nuove strade della sostenibilità’ presso il Palazzo dell’Informazione. "Sostenibilità...

Sostenibilità1 ora ago

Sostenibilità, Arzà (Assogasliquidi): “BioGpl e...

“Il bio GPL e il bio GNL sono due carburanti gassosi immediatamente disponibili per garantire la transizione energetica. Rappresentano un...

Ultima ora1 ora ago

A1, auto tampona tir e si ribalta: morta ragazza di 21 anni

A guidare la macchina la mamma della vittima Una ragazza di 21 anni è morta nell'auto guidata dalla mamma e...

Economia1 ora ago

Dolce&Gabbana supporta i giovani con Gen D Vol.2

Durante il FuoriSalone, 11 nuovi nomi da tutto il mondo sono i protagonisti di uno scambio creativo con il Dna...

Economia1 ora ago

Auto, Fusilli (Renault): “Su norme e materie prime...

"In Europa dobbiamo fare squadra, a iniziare dalle case automobilistiche, ma non solo, anche governi e sindacati. Ogni anno l'Ue...

Politica1 ora ago

Pro Life nei consultori, opposizioni in rivolta. FdI:...

La replica dopo le critiche al governo sull'emendamento al decreto Pnrr, approvato in Commissione Bilancio alla Camera "Ma quale attacco...

Economia1 ora ago

Tpl, Gibelli (Asstra): “Transizione sostenibile...

Così il Presidente Asstra, intervenendo all’appuntamento di Adnkronos Q&A 'Le nuove strade della sostenibilità' presso il Palazzo dell’Informazione "Abbiamo in...

Politica2 ore ago

“Fine Ramadan festa anche in Italia”: ecco la...

L'articolo della Pdl tuttora in fase di elaborazione anticipato dall'Adnkronos Punta al "riconoscimento della festa della rottura del digiuno del...

Ultima ora2 ore ago

Sostenibilità, Roth (Novo Nordisk): “Guidare il...

‘Valutare anche l’impatto delle terapie nell’ambiente’ “La visione di Novo Nordisk si fonda sul concetto di guidare il cambiamento, per...

Ultima ora2 ore ago

Sostenibilità, Zacchi (Bper): “A banche viene chiesto...

"Noi al fianco di aziende imprese con prodotti dedicati" "Alle banche viene richiesto di essere locomotiva della transizione non solo...

Ultima ora2 ore ago

Sostenibilità, Baciocchi (Tor Vergata): “Ingegneria...

"Bonifica dei siti contaminati una occasione parzialmente persa" “Sicuramente il tema della decarbonizzazione è un tema dell'ingegnere ambientale che però...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, Coripet partecipa alla 16esima edizione di...

La manifestazione fieristica di riferimento in Sicilia e nel Mediterraneo per il settore dei Sistemi Energetici, delle Tecnologie per l’Ambiente...

Cronaca2 ore ago

Denti più bianchi? Ecco come fare

Ogni anno 120mila italiani chiedono al dentista trattamenti sbiancanti. Tra dentifrici al carbone e prodotti chimici i dottori anti-fake news...

Cronaca2 ore ago

Giulio Regeni, “sul suo corpo segni evidenti di...

La testimonianza dell'ambasciatore Maurizio Massari sentito in aula nel processo contro i quattro 007 egiziani accusati del sequestro e dell'omicidio...

Sport2 ore ago

Usain Bolt ai Laureus 2024 a Madrid

L'uomo più veloce del mondo ha vinto quattro Laureus Awards, otto medaglie d'oro olimpiche e 11 mondiali Usain Bolt, il...

Economia2 ore ago

Orcel: “In UniCredit University le basi per diventare...

“La nostra ambizione è quella di essere la banca del futuro dell'Europa, e crediamo di poterlo essere mettendo i nostri...

Sostenibilità2 ore ago

Sostenibilità, Cino (Centromarca): “Per brand è...

"Oggi consumatori più attenti a sostenibilità e qualità che le grandi marche possono offrire" "La sostenibilità è prima di tutto...

Economia2 ore ago

Mobilità, Poggi: “A Ewiva soluzioni per viaggi...

Così lo Head of Marketing &Sales di Ewiva, la Joint Venture tra Enel X e il Gruppo Volkswagen, intervenuto all’appuntamento...

Ultima ora2 ore ago

Ucraina, Zelensky firma legge: migliaia di nuovi soldati in...

Il presidente vara la legge per la mobilitazione L'Ucraina si prepara a mandare centinaia di migliaia di soldati al fronte...