Connect with us

Spettacolo

Sanremo 2024, Maninni: “Grande opportunità, non...

Published

on

Sanremo 2024, Maninni: “Grande opportunità, non voglio deludere Amadeus”

Il giovane cantautore pugliese al suo esordio all'Ariston: "Ho avuto un nodo alla gola alle prime prove con l'orchestra. Nella serata cover voglio emozionare"

Alessio Maninni insieme ad Amadeus - Fotogramma

Sul palco dell'Ariston ci salirà per la prima volta e farà un esordio in grande stile, direttamente tra i big. E' Maninni, all'anagrafe Alessio Maninni, giovane cantautore pugliese (classe 1997), che quest'anno è tra gli artisti in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo con il brano 'Spettacolare' (Columbia Records\Sony Music Italy) che lui definisce, a livello sonoro, "una ballata pop-rock".

"L'adrenalina è tanta" commenta Maninni che all'Adnkronos racconta cosa vuole dire per lui il Festival di Sanremo e come sta vivendo questi giorni di preparazione e prove. "Per me il palco dell'Ariston vuol dire innanzitutto storia e tradizione e, poi, diciamolo chiaramente, è un trampolino di lancio". Si tratta, dunque, "di un'opportunità enorme che mi dà la possibilità di affacciarmi al grande pubblico. Per questo - aggiunge il giovane cantautore - me la voglio giocare nel miglior modo possibile".

La reazione all'annuncio di Amadeus del suo nome tra i big in gara è diventata subito virale sui social: "ovviamente ci speravo ma non me l'aspettavo. E' stato incredibile anche perché arrivati all'annuncio del 25esimo nome in gara, e ne mancavano solo due, le mie speranze erano praticamente finite". Già, perché sono 27 i big annunciati in gara da Amadeus all'inizio di dicembre, ai quali si sono poi aggiunti i 3 provenienti da Sanremo Giovani. "Quando invece ho sentito il mio nome c'è stata una scarica di emozioni assurda", racconta il cantautore pugliese.

Definito dalla stampa come "l'oggetto misterioso di questo Festival" e "la scommessa di Amadeus", Maninni sente un po' di pressione: "è chiaro che ho un senso di responsabilità maggiore perché, ovviamente, non posso e non voglio deludere le aspettative e non voglio deludere Amadeus che ha creduto in me, in questo progetto e in questa canzone". Canzone, 'Spettacolare' (co-scritto da Maninni con Giovanni Pollex, Roberto William Guglielmi, Francesca Xefteris e prodotto da Enrico Brun e Marco Paganelli), che era già stata presentata l'anno scorso ma che non ha subíto restyling: "testo, struttura e melodia sono rimasti uguali; solo qualche modifica dal punto di vista del sound".

Un sound che incontra per la prima volta l'orchestra della kermesse musicale italiana per eccellenza: "provare con l'orchestra di Sanremo è stata un'emozione incredibile. Quando è partita la strumentale prima che iniziassi a cantare durante le prove ho avuto un nodo alla gola ma sono una persona un po' orgogliosa e cerco di non piangere mai in pubblico". E Maninni si prepara anche alla serata cover che definisce molto importante: "farsi conoscere con la canzone di qualcun altro è molto più difficile. Per questo, nella serata cover, ho intenzione di mostrarmi al 100% e, soprattutto, voglio emozionare".

Quest'estate Maninni ha aperto alcune date del tour estivo dei The Kolors e adesso si troveranno a dividere anche il palco dell'Ariston: "è stato incredibile. Con loro (i The Kolors, ndr.) ci siamo visti per la prima volta quest'estate per l'apertura dei loro concerti e abbiamo subito legato. Poi ci siamo rincontrati alla serata di capodanno su Rai1 e adesso al festival di Sanremo. E' diventata quasi una persecuzione", scherza Maninni che aggiunge: "sono dei ragazzi fantastici. Forse ci portiamo fortuna a vicenda".

Quanto agli altri brani in gara: "non ho avuto modo di ascoltarli perché sono tutti molto riservati. Posso dire però che in gara ci sono degli artisti che ho sempre stimato e ritrovarmi in gara con loro è un onore. Penso ai Negramaro, a Loredana Bertè, a Fiorella Mannoia...con loro non è una sfida. Poter dire sono dei miei colleghi è una figata. E' veramente bello".

Dopo l'esordio sul palco più importante della musica italiana, Maninni debutta anche con il suo primo album, in uscita il 9 maggio che prende il titolo dalla canzone sanremese. "E' un album estremamente sincero e molto variegato. Ci sono canzoni che si possono ballare e altre che si possono cantare sotto la doccia. E' un Manini a 360 gradi, che cerca anche di esplorare in altri territori restando comunque fedele a se stesso. E' un album in cui credo tanto perché è totalmente autobiografico. C'è tutta la mia vita lì dentro".

Non mancherà poi l''appuntamento con i live: "sono in programma ma non abbiamo ancora le date precise. In primavera, però, ci saranno sicuramente dei live nei club accompagnati ovviamente da band e non vedo l'ora. Avere l'opportunità di farlo è un grande privilegio", conclude l'artista. (di Loredana Errico)

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Spettacolo

Primo Ciak a Cinecittà World per gli ottavi e noni capitoli...

Published

on

Cinecittà World è la location prescelta per la realizzazione degli ottavo e nono capitolo della popolare saga televisiva “Din Don”, trasmessa da Italia 1. I film TV, ambientati nell’incantevole scenario del Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma, promettono di essere un successo.

Il primo dei nuovi episodi, “Din Don – Viaggio di Nozze a Cinecittà World”, prodotto da Sunshine Production sotto la guida di Bruno Frustaci e Alessandro Carpigo, ha già catturato l’attenzione del pubblico italiano dal suo debutto nel 2018. Con numerose repliche e ottimi ascolti anche su Cine34, si conferma un prodotto di successo. Enzo Salvi e Maurizio Mattioli, nei loro amati ruoli di preti non convenzionali, si lanciano in avventure esilaranti nel celebre parco divertimenti italiano. Nel cast ritroviamo anche Crisula Stafida, nei panni dell’adorabile Gina.

Il secondo film, “Din Don – Paesani Spaesati”, vedrà i protagonisti vivere avventure rocambolesche, che li porteranno all’adiacente Roma World, dove si immergeranno nella vita di un accampamento di legionari. Le riprese inizieranno nelle prossime settimane.

Diretti da Raffaele Mertes, questi nuovi TV movie includono nel cast Gabriele Carbotti, Andrea Dianetti, Nicole Murgia, Marina Marchione, Angelica Massera e Marco Milano. Tra gli ospiti speciali figurano Corinne Clèry, Massimo Ceccherini, Jonathan Kashanian, Nico Di Renzo, Samira Lui, Gegia, Giulia Penna, Alessandro Di Carlo e Massimiliano Rodi, noto sosia di Johnny Depp.

Prossimamente su Italia 1, saranno trasmessi anche gli episodi 6 e 7, girati in Trentino, con la partecipazione straordinaria di Rocco Siffredi.

Continue Reading

Spettacolo

Amadeus, la nota della Rai: “Fatte tutte le proposte...

Published

on

"Lo ringraziamo per i percorsi condivisi, tra grandissimi successi, in questi anni" dicono l’amministratore delegato Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi

Amadeus (Fotogramma)

"È con rammarico che la Rai prende atto della decisione di Amadeus di interrompere il rapporto di collaborazione con il Servizio Pubblico". E' quanto si legge in una nota ufficiale di Viale Mazzini che ufficializza l'addio ad Amadeus. "Ma resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese".

"Nell’augurare ad Amadeus buon lavoro, all’Azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus – proprio per la stima e la considerazione dovuta alla sua professionalità - tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali nella piena garanzia della massima libertà artistica", conclude la nota.

L'ad Sergio e il direttore generale Rossi: "Giuste parole di riconoscenza per il Servizio pubblico"

“Dopo la dichiarazione con la quale Amadeus ha pubblicamente annunciato l’interruzione della sua collaborazione con la Rai, gli rivolgiamo un sincero saluto e concordiamo sulle parole che ha voluto riservare all’Azienda, alla sua dirigenza e, soprattutto, ai lavoratori del Servizio Pubblico, ringraziandolo per i percorsi condivisi, tra grandissimi successi, in questi anni”. Così l’amministratore delegato Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi commentano il video con cui Amadeus ha ufficializzato la scelta di lasciare la Rai.

“Lo ringraziamo anche – aggiungono Sergio e Rossi – per aver dato atto alla Rai di tutti gli sforzi compiuti per farlo continuare a essere della squadra Rai e ci sentiamo in dovere di concordare con lui nello stigmatizzare le molte, incredibili, fake news circolate nei giorni scorsi che hanno cercato di minare il rapporto di Amadeus con il Servizio Pubblico da sempre contraddistinto da correttezza e professionalità”.

Continue Reading

Spettacolo

Il baritono Tézier a Benevento, masterclass con studenti...

Published

on

Il baritono Tézier a Benevento, masterclass con studenti Conservatorio

Considerato tra i migliori baritoni al mondo, il cantante lirico francese Ludovic Tézier è stato ospite quest’oggi del Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento per una masterclass con gli studenti presso il Teatro San Vittorino, nel cuore della città. Tézier ha accolto con entusiasmo l'invito della presidente del Conservatorio Caterina Meglio e del direttore Giuseppe Ilario.

Il baritono è di scena in questi giorni al Teatro San Carlo di Napoli con il melodramma “La Gioconda”, tornato nel più antico teatro d'opera del mondo dopo 47 anni. È nei panni di Barnaba, con un cast d’eccezione che lo vede impegnato in ruoli da protagonista insieme al tenore tedesco Jonas Kaufmann e al soprano Anna Netrebko. Il prestigiosissimo appuntamento di oggi è il risultato di un'azione strategica portata avanti continuativamente dal Conservatorio sannita e mirata alla ricerca e alla didattica d'eccellenza. In questa visione strutturale si colloca il fruttuoso protocollo d'intesa in essere tra il "Nicola Sala" e il Teatro San Carlo.

"Studiavo economia a Marsiglia e dall'altra parte del cortile sentivo cantare, capii che c'era una scuola di canto e pian piano passai dall'altra parte del cortile", ha esordito Tézier. Il baritono ha aggiunto: "Ho fatto un gradino alla volta, non ho mai spinto sulla voce per fare carriera, consiglio di non cominciare troppo velocemente, con ruoli di grande intensità, perché - come si dice in Francia - poi 'non avrai il fondo per fare la cucina'. Ciò che cerchiamo in scena è la vita stessa. E' importante avere una carriera che duri, così da poter portare in scena più cose possibili. Cantare per guardarsi allo specchio e compiacersi non ha alcun senso, bisogna dare teatralità alla musica che abbiamo la fortuna di cantare".

"Per questo credo sia importante non soltanto la tecnica ma il progetto vocale, capire perché si vuole andare in scena e rischiare. Non basta piacersi. L'opera non deve essere carina, può essere bella, profonda, significativa ma non carina". Due ore di conversazione con gli studenti di canto lirico e non solo, allievi che provengono da tutto il mondo e studiano musica al Conservatorio di Benevento sognando un futuro di successi.

"E' stata un'esperienza stimolante per i ragazzi ma anche per tutto il Conservatorio, che è sempre più competitivo, anche sulle nuove tecnologie, preparando i suoi allievi ad un mercato musicale in continua evoluzione", ha sottolineato il direttore Giuseppe Ilario.

"Si è trattato di un evento di grandissimo prestigio - ha concluso la presidente Caterina Meglio -, che ancora una volta conferma la qualità e l'innovatività della proposta portata avanti dal Conservatorio. Investiamo sistematicamente nella ricerca e nella didattica di altissimo livello, offrendo ai nostri studenti opportunità eccezionali, di cui siamo profondamente orgogliosi".

Continue Reading

Ultime notizie

Esteri7 ore ago

Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra...

Contro la minaccia di Teheran, la cooperazione militare come "formidabile dimostrazione di difesa collettiva": l'analisi del Wall Street Journal Un'alleanza...

Esteri7 ore ago

Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran...

Cosa sta succedendo dopo l'attacco di sabato scorso Israele si prepara a rispondere all'Iran, una decisione arrivata subito dopo il...

Sport9 ore ago

Atalanta-Verona 2-2, rimonta gialloblu e stop nerazzurri

Bergamaschi avanti con Scamacca e Ederson. Nella ripresa i gol di Lazovic e Noslin Atalanta e Verona pareggiano 2-2 match...

Politica9 ore ago

Sondaggio politico, Fratelli d’Italia cresce e Pd giù

Le intenzioni di voto secondo il sondaggio Swg Fratelli d'Italia cresce e allunga sul Pd, che perde terreno. Il sondaggio...

Cronaca10 ore ago

Orsini: “Israele non può vincere guerra contro...

"La guerra per Israele sarebbe persa in partenza senza l'uso di armi nucleari" "Israele non ha possibilità di vincere la...

Cronaca10 ore ago

Malata di cancro avvia cure solo dopo nascita figlio, morta...

Dopo aver dato alla luce il suo bimbo ha avviato le cure, ma non ce l'ha fatta Aveva deciso di...

Economia10 ore ago

Alfa Romeo ‘Milano’ cambia nome, si chiamerà...

Per il ministro Urso non si può chiamare 'Milano' un'auto prodotta in Polonia Alfa Romeo 'Milano' cambia nome, si chiamerà...

Ultima ora10 ore ago

Crosetto: “Attacco Iran a Israele inefficace ma non...

L'informativa del ministro della Difesa sui recenti sviluppi della crisi in Medio Oriente: "I nostri contingenti sono stati avvisati per...

Spettacolo10 ore ago

Primo Ciak a Cinecittà World per gli ottavi e noni capitoli...

Cinecittà World è la location prescelta per la realizzazione degli ottavo e nono capitolo della popolare saga televisiva “Din Don”,...

Sport10 ore ago

Fiorentina-Genoa 1-1, Ikoné risponde a Gudmundsson

I viola salgono così a 44 punti, mentre i grifoni si portano a 39 Si chiude in pareggio 1-1 lo...

Ultima ora11 ore ago

Milano, al Pronto soccorso armato di coltello: cerca...

Il 22enne, poi bloccato dai Carabinieri, ha sferrato alcune coltellate ferendo un infermiere, un addetto alle pulizie e un utente...

Sport11 ore ago

Ndicka dimesso, per il difensore giallorosso ulteriori...

Il giocatore era stato ricoverato domenica dopo il malore accusato durante la partita contro l'Udinese Il difensore della Roma Evan...

Economia12 ore ago

Antitrust, faro su Ryanair per abuso posizione dominante

Al via un procedimento cautelare L'Antitrust avvia un ''procedimento cautelare'' nei confronti di Ryanair volto ad ''accertare un possibile abuso...

Spettacolo12 ore ago

Amadeus, la nota della Rai: “Fatte tutte le proposte...

"Lo ringraziamo per i percorsi condivisi, tra grandissimi successi, in questi anni" dicono l’amministratore delegato Rai Roberto Sergio e il...

Ultima ora12 ore ago

Amadeus e l’addio alla Rai, la nota di Viale Mazzini:...

"Lo ringraziamo per i percorsi condivisi, tra grandissimi successi, in questi anni" dicono l’amministratore delegato Rai Roberto Sergio e il...

Ultima ora12 ore ago

Terrorismo, per l’Italia “rischio principale da...

Fonti del Viminale: "Attenzione a flussi migratori irregolari". Mercoledì Piantedosi a Tunisi con Meloni, presto incontro a Roma con omologo...

Lavoro12 ore ago

Inapp, Natale Forlani è il nuovo presidente

L'incarico, a titolo gratuito, durerà fino alla scadenza dell'attuale consiglio di amministrazione dell'Istituto Il ministro del Lavoro e delle Politiche...

Cultura12 ore ago

A Spazio Field di Palazzo Brancaccio in mostra ‘Women...

Venerdì prossimo Spazio Field apre le porte del piano nobile di Palazzo Brancaccio, a Roma, per presentare al pubblico il...

Ultima ora12 ore ago

Harry ha mentito per entrare negli Usa? C’è chi vuole...

La fondazione Heritage chiede che il visto americano del duca di Sussex sia reso pubblico La Heritage Foundation, think tank...

Politica13 ore ago

Iran-Israele, Zaki: “Netanyahu responsabile di quello...

"Netanyahu ha responsabilità di quanto sta avvenendo, ha attaccato il consolato iraniano e ora Teheran sta reagendo" "In questo momento...