Economia
Valore D presenta ‘We stand 4 Stem – insieme...
Valore D presenta ‘We stand 4 Stem – insieme per supportare discipline scientifiche’
Le discipline Stem sviluppano competenze molto richieste dal mercato del lavoro eppure sono un ambito ancora oggi caratterizzato da diseguaglianze di genere e influenzato da molti pregiudizi
Si chiama 'We stand 4 Stem - Insieme per supportare le discipline scientifiche' la nuova campagna di comunicazione lanciata da Valore D in occasione della Settimana nazionale delle Stem, istituita a fine 2023 con la legge 187 per stimolare le nuove generazioni a interessarsi alle discipline scientifiche, in particolare le ragazze. Le discipline Stem sviluppano competenze molto richieste dal mercato del lavoro eppure sono un ambito ancora oggi caratterizzato da diseguaglianze di genere e influenzato da molti pregiudizi. Nonostante le neuroscienze abbiano ampiamente smontato il falso mito che vuole le donne meno inclini agli studi tecnico-scientifici degli uomini, la convinzione è tutt’ora fortemente radicata. Secondo la ricerca Drawing the Future (Chambers et al.) già alla fine dei sei anni le bambine smettono di immaginare un futuro nelle scienze: la pressione esercitata dalle norme sociali e culturali è talmente forte da ripercuotersi sulle scelte di studio e di carriera delle più piccole.
Parte del più ampio progetto '#ValoreD4Stem', con cui dal 2022 Valore D sensibilizza sul tema della partecipazione delle donne al mondo scientifico, la campagna di quest’anno, 'We Stand 4 Stem', mira ad incoraggiare le giovani generazioni ad avvicinarsi a questo ambito di studi per affrontare al meglio le sfide lavorative del domani. Si stima, infatti, che quasi un quarto dei posti di lavoro è destinato a cambiare nei prossimi cinque anni e che i big data, il cloud computing e l’intelligenza artificiale sono tra le tecnologie che creeranno maggiori opportunità occupazionali (WEF, Future of Jobs, 2023).
Nel corso della 'Settimana Nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche' - 4 all’ 11 febbraio – la campagna di comunicazione 'We Stand 4 Stem' si articolerà in diverse attività, a partire dal coinvolgimento di profili Stem del network incoraggiati ad aderire e a supportare lo studio di queste discipline condividendo una propria foto e un breve messaggio sul perché oggi è importante supportare le carriere scientifiche.
I dati di Almalaurea 2023 sui laureati 2022 mostrano che tra le donne laureate solo il 19,1% ha conseguito una laurea Stem, percentuale che sale al 40,7% tra gli uomini (elaborazione Valore D). Eppure è proprio in questo ambito che si apriranno le maggiori opportunità professionali. Cosa si può fare per innescare un cambiamento? Lavorare nell’immediato per cambiare la cultura del Paese e offrire ai ragazzi nuovi modelli a cui ispirarsi, indirizzandoli verso la scelta di percorsi di studio tecnico-scientifici.
È in questa direzione che si inseriscono le attività di Inspiring Girls Italia, progetto internazionale promosso in Italia da Valore D che, in occasione della Settimana Stem, organizza in evento in collaborazione con il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano rivolto ad alcune scuole secondarie di I grado. Nel corso della giornata Role Model che si sono affermate in ambienti generalmente considerati “maschili”, e spesso preclusi alle donne o in cui le donne faticano ancora oggi a farsi strada, racconteranno la loro storia con l’obiettivo di ispirare ragazze e ragazzi. A seguire, uno speed mentoring in piccoli gruppi con il coinvolgimento di Chiara Montanari, ingegnera e capo-spedizione in Antartide e una visita guidata del Museo della Scienza e della Tecnologia, che ad oggi conta 21.000 beni, 36 esposizioni permanenti tematiche, 14 laboratori e 3 opere d’arte digitale interattiva.
“Valore D è impegnata a combattere gli stereotipi e a fare cultura sulle Stem da tempo e quest’anno porta la discussione a livello nazionale in una cornice, quella della settimana Stem in cui pubblico, privato, terzo settore e società civile si muovono insieme per stimolarne l’interesse, la scelta e l’apprendimento delle materie scientifiche da parte delle nuove generazioni”, commenta Barbara Falcomer direttrice, generale Valore D. “La scuola gioca un ruolo molto importante perché è in questa fase che nasce l’interesse per le scienze e si rafforzano i bias, quei pregiudizi inconsci che influenzano il nostro giudizio e creano stereotipi a cui è difficile sottrarsi, in assenza di azioni che incentivino una cultura una cultura inclusiva e equa", continua.
Infine verrà lanciata la terza wave della campagna #nonèdamaschio, che ha lo scopo di decostruire lo stereotipo secondo il quale esistano lavori, studi o passioni “da maschio” o “da femmina”. Quest’anno la campagna si rivolge anche ai tanti ragazzi vittime dei preconcetti che si sentono dire “Ma questo non è un lavoro da maschio!”. Contribuiscono alla campagna condividendo la loro esperienza Riccardo Federle, ostetrico e divulgatore scientifico e Giorgio Minisini, campione mondiale di nuoto artistico. La rapida evoluzione della tecnologia sta provocando una rivoluzione nel mercato del lavoro, influenzando non solo gli aspetti organizzativi, ma anche le esigenze di competenze. Attualmente, la maggioranza delle aziende, indipendentemente dal settore di attività, è alla ricerca di professionisti con competenze Stem ma questa crescente domanda non è supportata da un incremento proporzionale nell'offerta di risorse con una formazione scientifica e informatica. Secondo la Fondazione Deloitte, circa il 23% delle aziende si trova nella difficoltà di trovare professionisti qualificati per soddisfare gli obiettivi di crescita.
Questo mismatch richiede alle aziende di mettere in campo iniziative di formazione rivolte alle giovani generazioni e in particolare alle donne attualmente non inserite nel mercato del lavoro. Il progetto DigitHer, lanciato settembre 2023, va in questa direzione. Realizzato in partnership con Generation Italy e selezionato dal Fondo per la Repubblica Digitale-Impresa sociale il percorso contribuisce alla formazione come junior data engineer e junior java developer di 150 giovani donne tra i 18 e i 34 anni non occupate, accompagnandole nella fase di inserimento lavorativo. Le prime 50 studentesse hanno già completato il percorso e sono in fase di accompagnamento e di inserimento lavorativo.
“In un mondo in cui le competenze scientifiche sono diventate un’urgenza per la competitività delle aziende e del sistema Paese, le professioni Stem al femminile rappresentano un’urgenza nell’urgenza: avere una scarsa rappresentatività delle donne non solo significa perdere il loro grande potenziale inespresso, ma correre un rischio reale per l’inclusione e l’approccio alla diversità.” commenta Cristiana Scelza, presidente Valore D. “In particolare è importante consolidare gli sforzi nel contesto dell'intelligenza artificiale e dei modelli Llm ('Large Language Model') che rivoluzioneranno il panorama lavorativo e sono un'opportunità straordinaria per plasmare un futuro più inclusivo, rappresentativo e libero dai pregiudizi", conclude.
Economia
Bollette della luce giù del 19,8% nel secondo trimestre
Lo comunica l'Arera: -47,7% in un anno per i consumi della famiglia tipo
Cala del 19,8% la bolletta della luce per la famiglia tipo in tutela nel secondo trimestre 2024, in quello che è l’ultimo aggiornamento trimestrale per i clienti non vulnerabili. Lo rende noto l'Arera in un comunicato precisando che il calo è giustificato principalmente dal trend ribassista che ha caratterizzato l’andamento dei prezzi del gas naturale e dell’energia elettrica verso la fine dello scorso anno e nei primi mesi dell’anno in corso e che sta subendo un rallentamento a causa delle crescenti tensioni geopolitiche. Le aspettative di prezzo del mercato del gas naturale per il secondo trimestre 2024, favorite da un livello degli stoccaggi europei che - complice un inverno relativamente mite - risulta storicamente elevato alla fine della stagione di erogazione, si sono tradotte in una stima del prezzo dell’energia elettrica (Pun) pari a circa 83 euro/MWh.
In termini di effetti finali, la spesa per la famiglia-tipo nell’anno scorrevole (compreso tra il 1° luglio 2023 e il 30 giugno 2024) sarà di circa 662 euro, riavvicinandosi ai livelli precedenti alle crisi, segnando un -47,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1° luglio 2022- 30 giugno 2023), periodo in cui il prezzo della materia energia raggiunse i suoi picchi massimi.
Economia
Hospitality al Fuorisalone di Milano con ‘Di...
'Di ognuno', il progetto dedicato all’ospitalità accessibile di 'Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza', la manifestazione internazionale di Riva del Garda Fierecongressi leader in Italia del settore hotellerie e ristorazione, arriva a Milano al Fuorisalone 2024. Dal 15 al 20 aprile, il progetto sviluppato e ideato da Hospitality con due partner d’eccezione - Village for All - V4A, il primo network italiano di ospitalità accessibile, e Lombardini22, prima società nello scenario italiano dell'architettura e dell'ingegneria con una business unit specializzata in Universal Design – sarà infatti in scena all’hotel nhow Milano nel Tortona District, con tre percorsi esperienziali con idee e suggestioni per progettare l’accoglienza con la matrice dello Universal Design.
Riflettori puntati quindi sugli spazi belli e fruibili da tutti, come sottolinea Alessandra Albarelli, direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi. “Con 'Di Ognuno' vogliamo raccontare il design per tutti destinato all’industria alberghiera ed extra alberghiera, offrendo spunti, soluzioni ed esempi concreti per supportare imprese e professionisti dell’ospitalità in un percorso di cambiamento per accogliere i bisogni di ogni persona. Garantire esperienze accessibili, sostenibili, inclusive e di alta qualità rappresenta una sfida e un impegno fondamentale per gli operatori dell’accoglienza, oltre che un vantaggio competitivo nel medio-lungo termine”.
Nella Sala Madrid dell’hotel nhow Milano di Via Tortona, attraverso tre percorsi esperienziali di progettazione inclusiva di una reception, 'Di ognuno' permetterà di vedere il buio, muovere lo spazio, ascoltare il silenzio, immergendo il visitatore nelle reali necessità delle persone con disabilità per far comprendere appieno le esigenze e le opportunità legate all'accessibilità.
“Portare la 'Reception di Ognuno' dalla fiera Hospitality di Riva del Garda alla Design Week di Milano lo trovo un gesto di grande generosità. Significa portare uno spaccato di consapevolezza sulle necessità delle persone con disabilità e le opportunità di risposte che ne conseguono, all’attenzione del pubblico che si dà appuntamento a Milano per il momento più importante dell’anno, riferimento mondiale per la design industry”, commenta Cristian Catania, architetto head of universal design di Lombardini22.
Roberto Vitali, ceo di Village for all - V4A, aggiunge “Non esiste il progetto perfetto che si possa replicare ovunque. Born accessible, nativo accessibile, è forse l’indicazione più importante che riceviamo dallo universal design. Perché l’accessibilità sia un valore aggiunto deve essere bella, consentendo a chiunque di raggiungere, comprendere, usare in autonomia e sicurezza. Per questo serve una buona progettazione, un team con competenze tecniche che sappia trovare soluzioni e strategie anche innovative, oltre a competenze per informare correttamente. La capacità della fiera Hospitality è quella di guardare alle necessità del domani. Insieme facciamo vedere agli imprenditori dove si andrà, quale deve essere il futuro e come raggiungerlo”. Il progetto sarà illustrato e presentato mercoledì 17 aprile alle 10:30.
Economia
Smart working addio, il 31 marzo scade anche per genitori e...
Ultimi giorni nel settore privato
Ultimi giorni di smart working nel settore privato. Dal 31 marzo infatti lo stop arriverà anche per genitori con figli minori di 14 anni e lavoratori fragili. Bocciato l'emendamento al decreto milleproroghe per estendere ulteriormente la scadenza, dal 1° aprile lo smart working potrà essere concesso dal datore di lavoro solo in base a esigenze aziendali.